Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Metano o GPL?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
57 risposte a questa discussione

#1
Calys

Calys

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ciao ragazzi,
piacere di conoscervi tutti.
Sono di Bologna e sono ad un bivio...posseggo una punto serie 3 natural power e sono in procindo di cambiare la stessa.

Ma sono indeciso se prenderne un'altra a Metano o una GPL.

Certo sarei molto più ecologico se prendessi il Metano, anche se ahimè i prezzi sono molto più alti del concorrente GPL..il mio dubbio è...continuare a dare i soldi ai petrolieri o darne a Putin?

Meglio tenere il Metano, fuori e lontano dall'oro nero o prendere il derivato di quello schifo?

Avere un auto con più bagagliaio e che costa DECISAMENTE meno,,,oppure rimanere nel pulito metano?

E poi alor quesito i distributori di GPL sono più numerosi del concorrente Metano?

Se vi sembra che queste quattro righe siano sconfusionate...bè avete ragione...lo sono come i miei pensieri a riguardo.

Ciao e grazie a tutti
Antonio

#2
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Io non so nulla del GPL.
Comunque dovresti leggerti la sezione GPL sul forum.
Poi ci sarà qualcuno esperto che risponderà alle tue nuove ed eventuali domande.

Buona lettura.

P.S. Gli amministratori ci tengono alle presentazioni (l'Agorà-> Mi presento).

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
25/03/2024:

tot Km 119395--consumi medi 35km/kg 0,0367 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,511 dal 13/9/21-- 1,274 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Calys @ Feb 21 2009, 06:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao ragazzi,
piacere di conoscervi tutti.
Sono di Bologna e sono ad un bivio...posseggo una punto serie 3 natural power e sono in procindo di cambiare la stessa.


Ciao e benvenuto smile.gif

CITAZIONE
Ma sono indeciso se prenderne un'altra a Metano o una GPL.


Direi che sei nel posto giusto!

CITAZIONE
Certo sarei molto più ecologico se prendessi il Metano, anche se ahimè i prezzi sono molto più alti del concorrente GPL..il mio dubbio è...continuare a dare i soldi ai petrolieri o darne a Putin?


Il prezzo del Gpl è solo apparentemente più alto. Perchè poi i rendimenti sono radicalmente diversi e sulle medie percorrenze il metano ha un certo vantaggio ma nella valutazione vanno per correttezza inseriti anche altri elementi.

CITAZIONE
Meglio tenere il Metano, fuori e lontano dall'oro nero o prendere il derivato di quello schifo?
Avere un auto con più bagagliaio e che costa DECISAMENTE meno,,,oppure rimanere nel pulito metano


Putroppo la scarsa dignità ecologica attribuita al Gpl è frutto di campagne denigratorie... ed in questo siamo incappati anche noi tutti prima di aprire gli occhi. Oggi meno del 50% del gpl è prodotto dalla raffinazione del petrolio mentre il restante deriva dai gas provenienti da estrazione.
Ti suggerisco l'interessante intervista che abbiamo fatto ad Ugo Nazzarro - Direttore della rivista Ecomobile

CITAZIONE
E poi alor quesito i distributori di GPL sono più numerosi del concorrente Metano?


Il rapporto distributori gpl/metano è di circa 4 a 1 ma se abiti a Bologna il tuo non sarà certo un problema. Cosa dovrei fare io che giro a metano in prov. di Lecco che non ha nemmeno un distributore di metano?

CITAZIONE
Se vi sembra che queste quattro righe siano sconfusionate...bè avete ragione...lo sono come i miei pensieri a riguardo.


Tranquillo, siamo qui per aiutarti a chiarire i tuoi dubbi.
Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Ciao ragazzi,
piacere di conoscervi tutti.


Ciao, piacere di conoscerti biggrin.gif
Dopo l'intervento di nicola non so che aggiungere, beh intanto comincio a quotare alcuni suoi interventi

CITAZIONE
Certo sarei molto più ecologico se prendessi il Metano, anche se ahimè i prezzi sono molto più alti del concorrente GPL..il mio dubbio è...continuare a dare i soldi ai petrolieri o darne a Putin?

Il prezzo del Gpl è solo apparentemente più alto. Perchè poi i rendimenti sono radicalmente diversi e sulle medie percorrenze il metano ha un certo vantaggio ma nella valutazione vanno per correttezza inseriti anche altri elementi.

Per avere una panoramica dei costi (ma è solo presunta perchè esistono auto con motori più o meno efficienti, più o meno aerodinamiche): se per percorrere tot km con un'auto a benzina spendi 100 euro, con un diesel ne spendi 80, con il gpl 60 e col metano 50. Questo attualmente, ma sembra che il prezzo del metano debba scendere. Se contemporaneamente aumenterà il prezzo del petrolio allora la differenza tra metano e gpl aumenterà, ma se percorri 10000-15000 km all'anno puoi non porti questo problema.

CITAZIONE
Se vi sembra che queste quattro righe siano sconfusionate...bè avete ragione...lo sono come i miei pensieri a riguardo.

Allora comincia a dirci quanti km farai all'anno, dove girerai, solo nella provincia bolognese, o pensi di fare spesso lunghi viaggi in autostrada? In quest'ultimo caso ti devi buttare sul gpl. infine che tipo di auto ti interessa? Un'utilitaria o al massimo una del segmento b come la tua punto vero? Dunque max 4 metri circa di lunghezza. Infine dacci un budjet approssimativo. Se ci dai un po' d'informazioni cominciamo a restringere il campo smile.gif

CITAZIONE
Meglio tenere il Metano, fuori e lontano dall'oro nero o prendere il derivato di quello schifo?
Avere un auto con più bagagliaio e che costa DECISAMENTE meno,,,oppure rimanere nel pulito metano

Putroppo la scarsa dignità ecologica attribuita al Gpl è frutto di campagne denigratorie... ed in questo siamo incappati anche noi tutti prima di aprire gli occhi. Oggi meno del 50% del gpl è prodotto dalla raffinazione del petrolio mentre il restante deriva dai gas provenienti da estrazione.
Ti suggerisco l'interessante intervista che abbiamo fatto ad Ugo Nazzarro - Direttore della rivista Ecomobile


Alt alt, un attimo. Quoto nico per quello che ha detto: il gpl è ecologico quasi quanto il metano. In secondo luogo per il bagagliaio hai ragione, ma solo in certi casi perchè ci sono auto che non perdono bagagliaio (panda e multipla) e altre che ne perdono pochissimo (grande punto). In terzo luogo una macchina a gpl COSTAVA decisamente meno, ma con i nuovi ecoincentivi statali sulla panda, punto classic e nuova grande punto hai 3500 euro di sconto contro i 2000, per es di una a gpl (fiat panda grande punto bravo, mitsubishi colt, hyundai i10 e i20, kia picanto, dahiatsu sirion materia e terios, chevrolet matiz e aveo ecc). Quindi ora come ora non devi farti più condizionare dai prezzi delle auto a metano perchè sono quasi gli stessi dei modelli a gpl.

CITAZIONE
E poi alor quesito i distributori di GPL sono più numerosi del concorrente Metano?

Il rapporto distributori gpl/metano è di circa 4 a 1 ma se abiti a Bologna il tuo non sarà certo un problema. Cosa dovrei fare io che giro a metano in prov. di Lecco che non ha nemmeno un distributore di metano?

Ecco appunto, dicci dove userai quest'auto

CITAZIONE
ono di Bologna e sono ad un bivio...posseggo una punto serie 3 natural power e sono in procindo di cambiare la stessa.

ultima domanda, perchè vuoi cambiare quella macchina pioniera delle auto a metano di serie? rolleyes.gif Ha molti km e ti da dei problemi? Scusa la curiosità e il mio essere chiaccherone, ma sono fatto così biggrin.gif

#5
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Ciao Calys e benvenuto!
Sicuramente le tue valutazioni verranno non poco aiutate dai consigli su questo forum, ma credo sia bene che prima di farti un quadro preciso tu faccia un buon giro per le concessionarie:
molte marche non fanno sconti a priori oltre quelli pubblicizzati in tv e sugli altri media,
ma altre marche fanno ulteriori sconti direttamente dal concessionario, che non vengono assolutamente pubblicizzati e che non conoscerai mai se non vai di persona e non ti mostri realmente interessato ad acquistare.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#6
scozzio

scozzio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 67 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(mascalzone67 @ Feb 22 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Al di là della scelta del carburante, almeno per una settimana, sarei cauto prima di firmare un contratto.
Perché? Ecco la risposta.

Auto, la Ue esprime dubbi sul piano di aiuti italiani
|
20 FEBBRAIO 2009


La Commissione europea ha espresso «qualche preoccupazione» sul piano di incentivi all'auto previsto dall'Italia quanto al rispetto delle regole Ue. «Considerando il piano italiano, abbiamo delle preoccupazioni» ha detto il portavoce della Commissione, Jonathan Todd, che ha aggiunto che Bruxelles intende scrivere a Roma per chiedere «dettagli precisi». - Todd ha spiegato che il piano italiano subordina la concessione degli aiuti alla firma di un protocollo da parte dei costruttori. Pertanto la misura «sarebbe discriminatoria» nei confronti dei costruttori che non sottoscrivono il protocollo. Inoltre «potrebbero sorgere problemi rispetto alle norme sulla libera circolazione dei beni» in seno all'Ue, ha aggiunto Todd, secondo il quale Bruxelles «scriverà oggi all'Italia per avere informazioni dettagliate entro cinque giorni lavorativi». La Commissione Ue ha chiesto spiegazioni anche alla Francia e alla Spagna sui loro piani di sostegno all'auto. La risposta di Parigi è in corso di esame, mentre quella di Madrid è attesa per martedì 24 febbraio.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Visto che potrebbero essere considerati aiuti di stato (in quanto dati ad un'azienda che produce un certo tipo di auto), mica vuoi farteli chiedere indietro...


Ma p**** t**** io ho aspettato mesi, ed alla fine ho firmato ieri !
Ma che scherzo è questo ? incazzed.gif

Non esiste... o almeno anche se poi te li richidessero, si inventerebbero qualche maquillage per ridarteli no ? Almeno sui contratti già firmati... Non fatemi star male, su...

#7
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Calys la scelta metano/gpl è più difficile oggi che in tempi passati, per via che siamo ai minimi storici di vantaggio economico.
Tutto dipende dalle tue esigenze di spazio nel baule, dai posti dove viaggi, dal tipo di vettura che vuoi comprare.

L'importante è inquinare poco, a te la scelta :-)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#8
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MA sarete forti???? 44.gif

In questa discussione su Metano o GPL , mettiamo un POST sul dubbio della commissione Europea
sui SUPPOSTI aiuti di stato dell'Italia
e sulla discussione sugl'incentivi Italiani, se è meglio un auto a 5 posti o 4, o addirittura a GPL.....

SPOSTO io....prrr.gif


Amministrescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
CITAZIONE(Calys @ Feb 21 2009, 06:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Avere un auto con più bagagliaio e che costa DECISAMENTE meno,,,oppure rimanere nel pulito metano?


come ha detto lor.87 "una macchina a gpl COSTAVA decisamente meno"

ti faccio l'esempio della grande punto:(prezzi presi dal sito Fiat ecoincentivi inclusi)

listino ecoincentivi inclusi

1.4 77cv Active Natural Power 3p 15.550,00 10.550,00

1.4 77cv Active GPL 3p 14.300,00 10.800,00


Non sono molto d'accordo che sul fatto degli inquinanti Metano e GPL siano "ecologici " allo stesso modo...chiaramente il confronto con benzina e diesel non lo apro nemmeno...

Le caratteristiche intrinseche del metano lo rendono il combustibile più pulito tra quelli attualmente più diffusi. Nel metano, infatti, sono completamente assenti benzene, piombo, composti di zolfo e idrocarburi policiclici aromatici.
I motori a metano producono fino all'80% in meno di composti promotori di ozono (agente irritante per occhi e vie respiratorie, nonché dannoso per i monumenti) e fino al 25% in meno di anidride carbonica
Federmetano

GPL:I prodotti della sua combustione sono ossidi di carbonio e di azoto ed idrocarburi incombusti in quantità inferiore di benzina e gasolio, mentre non si hanno idrocarburi aromatici, anidride solforosa e particolato.
Landi Renzo
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#10
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Ciao Calys e benvenuto!
Sicuramente le tue valutazioni verranno non poco aiutate dai consigli su questo forum, ma credo sia bene che prima di farti un quadro preciso tu faccia un buon giro per le concessionarie:
molte marche non fanno sconti a priori oltre quelli pubblicizzati in tv e sugli altri media,
ma altre marche fanno ulteriori sconti direttamente dal concessionario, che non vengono assolutamente pubblicizzati e che non conoscerai mai se non vai di persona e non ti mostri realmente interessato ad acquistare.


Quoto.
fatti fare dei preventivi, magari a due o tre concessionarie fiat, a bologna ce ne so' tante

#11
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(unmondodifferente @ Feb 22 2009, 03:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non sono molto d'accordo che sul fatto degli inquinanti Metano e GPL siano "ecologici " allo stesso modo...chiaramente il confronto con benzina e diesel non lo apro nemmeno...

Le caratteristiche intrinseche del metano lo rendono il combustibile più pulito tra quelli attualmente più diffusi. Nel metano, infatti, sono completamente assenti benzene, piombo, composti di zolfo e idrocarburi policiclici aromatici.
I motori a metano producono fino all'80% in meno di composti promotori di ozono (agente irritante per occhi e vie respiratorie, nonché dannoso per i monumenti) e fino al 25% in meno di anidride carbonica
Federmetano

GPL:I prodotti della sua combustione sono ossidi di carbonio e di azoto ed idrocarburi incombusti in quantità inferiore di benzina e gasolio, mentre non si hanno idrocarburi aromatici, anidride solforosa e particolato.
Landi Renzo


Perdonami ma io non ci vedo troppe differenze.

Gli ossidi di carbonio CO veleno mortale e CO2 anidride carbonica, li fà praticamente qualsiasi cosa che brucia
Gli idrocarburi incombusti i famigerati HC dovrebbero essere antica memoria, visto che per eliminarli nel '93 hanno introdotto l'obbligo di catalizzatore
mancanza d'idrocarburi aromatici, vuol dire che non c'è ne il benzene ne il piombo tetraetile
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#12
Calys

Calys

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Intanto volevo ringraziare tutti per la vostra cortesia nel rispondermi.
Mi sono intanto presentato nell'Agorà e mi riquoto qui per farvi capire meglio le mie esigenze:

Premetto che per me l'auto non è uno Status Simbol, questo per farvi capire che non sono quello che mette cerchioni in lega leggera, spoilers etc...l'auto per me mi deve servire per andare a lavorare, deve costare poco e che serva allo scopo.

Posseggo una Punto serie 3 Natural Power acquistata nel Gen 2006 con 68000 Km.
Questa mi risulta un po' piccola, visto anche il ridotto bagagliaio, avendo anche una figlia di 7 anni quando ci vado in giro ho difatto pochissimo bagagliaio e mezzo sedile posteriore libero (perchè sull'altro c'è il seggiolino per bimbi).

Stavo guardando con interesse la Grande Punto 1.4 a Metano e GPL o la Bravo 1.4 a GPL
Uso l'auto per Casa/Lavoro
In Vacanza al massimo faccio Bologna/Rimini


Devo essere sincero che al di la degli aspetti "geopolitici" il GPL a confronto al Metano è diventato più conveniente.

PRO GPL:
Il GPL Costa meno del Metano (ma fa meno km al litro)
E' più comprimibile, occupa meno ingombro (ma più pericoloso? anche se ora le bombole sono piu sicure!?)
Prestazioni più alte
Ecologico, la fiat dice che produce 119 g/km a fronte dei 115 g/km del Metano

PRO METANO:
Fa più Km (ma costa decisamente di più).
Più Ecologico, ma di poco.

ma...più ingombrante.

Io ho letto i vari topics del forums ma non sono riuscito a farmi l'idea completa di cosa a me serva di più.

Certo io vorrei prendere l'auto che mi conviene di più e che mi faccia risparmiare più denaro, questo è poco ma sicuro ma se do un'occhiata a questo grafico:

http://www.metanoaut...e...&pa=storico

capisco subito che il metano se continua così converrà sempre meno.

Quindi la forbice tra i due gas si è ridotta notevolmente e a questo punto se consideri che il GPL è molto più performante del Metano mi verrebbe da dire...a sto punto vado con il GPL.

Che ne dite?

#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Calys @ Feb 23 2009, 09:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
capisco subito che il metano se continua così converrà sempre meno.

Quindi la forbice tra i due gas si è ridotta notevolmente e a questo punto se consideri che il GPL è molto più performante del Metano mi verrebbe da dire...a sto punto vado con il GPL.

Che ne dite?


In realtà è appena iniziata la fase discendente del prezzo del metano (ti basterà guardare il grafico con l'andamento del prezzo presente nel elenco distributori) e di conseguenza la forbice tenderà a riaprirsi...

Quello che invece vorrei sottolineare è che fare una valutazione basandosi sul prezzo del carburante è parzialmente errato perchè la scelta (anche economica) deve tenere conto di altri fondamentali parametri.

Avere percorrenze annuali non elevate ma dover percorrere parecchi km aggiuntivi per raggiungere un distributore di metano può vanificare il vantaggio economico del metano sul gpl.

Chiaramente se percorri 50.000km all'anno il vantaggio economico del metano diventa marcatamente evidente.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 21 2009, 07:54 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... pensi di fare spesso lunghi viaggi in autostrada? In quest'ultimo caso ti devi buttare sul gpl...


E perché mai?
Il sottoscritto si smazza 50.000 km/anno al 90% in autostrada e li fa quasi tutti a metano.
Di solito cerco di partire pieno da Bologna e ormai ho individuato i vari distributori del caso sparpagliati in giro per lo stivale che mi permettono di andare solo raramente a benza.
Certo direttamente in autostrada ce n'è poco e niente, ma molti sono appena fuori e quando fai tratte di 2-300 km al colpo, perdere 5 min in più non ti cambia la vita.

A Calys vorrei poi dire che se invece lui farà pochi km all'anno è normale che l'attenzione al costo del solo carburante non può bastare per la scelta, dato che i costi fissi (impianto ecc.) diventano più pesanti.

Ad ogni buon conto pare che in futuro la forbice di risparmio a favore del metano sia destinata a riaprirsi e poi il carburante azzurro è decisamente più ecologico del GPL anche se l'attuale battage promozionale delle auto ecologiche dell'ultima ora vuol far credere diversamente...

Mica c'è solo la CO2...

Ciao

Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#15
Calys

Calys

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Feb 23 2009, 10:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Quello che invece vorrei sottolineare è che fare una valutazione basandosi sul prezzo del carburante è parzialmente errato perchè la scelta (anche economica) deve tenere conto di altri fondamentali parametri.


Sicuramente è vero anche questo.

CITAZIONE(nicovent)
Avere percorrenze annuali non elevate ma dover percorrere parecchi km aggiuntivi per raggiungere un distributore di metano può vanificare il vantaggio economico del metano sul gpl.
Nico


Bè io abitando nel bolognese non ho problemi di approvvigionamento quindi le mie domande rimangono nell'ambito strettamente economico.

Inoltre dall'intervista fatta a Ugo Nazzarro, sicuramente più informato di me, si evince che il GPL è stato per ignoranza e/o volontà mal pubblicizzato.

Lui analizzando le tecniche di produzione e di trasporto spiega che si possono considerare Carburanti Ecologici entrambi i GAS.

Quindi tenendo fermo questo postulato, mi chiedo quante probabilità ha di crescere il prezzo del Metano rispetto al GPL?

Se non cambieranno il metodo di calcolo del prezzo del Metano secondo me vale più il GPL, per il mio caso s'intende, considerando che faccio circa 20000 km/anno.

http://www.metanoaut...e...1&a=2009-01

#16
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
Se abitavi in: Valdaosta, Valtellina, Trentino o Sardegna dovevi prendere il g.p.l.

Ma abiti a bologna e se non sei follemente innamorato della Bravo non pensarci e buttati sulla GPunto Natural Power.

Alcuni comuni (come firenze ad esempio), prediligono le auto a Metano delle g.p.l.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#17
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Posseggo una Punto serie 3 Natural Power acquistata nel Gen 2006 con 68000 Km.
Questa mi risulta un po' piccola, visto anche il ridotto bagagliaio, avendo anche una figlia di 7 anni quando ci vado in giro ho difatto pochissimo bagagliaio e mezzo sedile posteriore libero (perchè sull'altro c'è il seggiolino per bimbi).

Stavo guardando con interesse la Grande Punto 1.4 a Metano e GPL o la Bravo 1.4 a GPL
Uso l'auto per Casa/Lavoro
In Vacanza al massimo faccio Bologna/Rimini

Aaah, adesso cominciamo a ragionare biggrin.gif Allora io mi butterei sulla grande punto a gpl per vari motivi:
1) non c'è perdita di bagagliaio (nella versione a metano qualcosa si perde, precisamente il bagagliaio passa da 275dm3 a 200dm3, meno della panda e della c3!!!). Comunque il bagagliaio rimane piccolo.
2) la versione gpl ha prestazioni decenti (anche se non eccezzionali), mentre quella a metano è estremamente lenta. 1.4 77cv a gpl, 1.4 70cv a metano
3) Pensi che sia intelligente spendere 12000-13000 euro per una macchina che alla fine è omologata per quattro (e tu hai detto che siete in cinque)? Anche a me piace di più il metano rispetto al gpl e mi sarebbe piaciuto prendere una macchina a metano, ma per una serie di ragioni ho preso il secondo. Nel tuo caso credo che ti convenga assolutamente il gpl.
A proposito su internet ho visto che la c3 è omologata per cinque, se proprio desideri il metano vai su questa, però ricordati la scarsa autonomia. Come ha detto ciccio 200km sono esagerati, diciamo allora meno ma non so quanto. Oppure c'è un'altra soluzione: nel 2009, ma non so di preciso quando, dovrebbe uscire la grande punto a metano omologata per cinque. Chiedi maggiori informazioni al concessionario e poi valuta se sei disposto ad aspettare (considera che dal momento dell'ordine ci vogliono 2-3 mesi per avere la macchina). Prendere ora la grande punto n.p. sarebbe una boiata colossale.

CITAZIONE
Premetto che per me l'auto non è uno Status Simbol, questo per farvi capire che non sono quello che mette cerchioni in lega leggera, spoilers etc...l'auto per me mi deve servire per andare a lavorare, deve costare poco e che serva allo scopo.

Se per te il bagagliaio è così importante vai sulla bravo a gpl, ma questa ha un contro, cioè che un po' caruccia. Il pro è che ho visto in pubblicità che la fiat dichiara 1600km di autonomia totali. Ho trovato su internet le informazioni rigurdanti il serbatoio a gpl, 41L ma non so se sono quelli caricabili o quelli totali. Nel secondo caso direi che sono pochini, la mia corsa ne ha 50 totali. Comunque monta un 1.4 90cv, perchè non l'hanno messo anche sulla grande punto? icon_dho.gif
Se decidi di buttarti sul gpl però hai una vasta gamma di scelte, non fossilizzarti sulla fiat, ci sono molte altre macchine anche più economiche. Per un elenco completo vai qui in terza pagina http://forum.ecomoto...t...=2646&st=40

CITAZIONE
... pensi di fare spesso lunghi viaggi in autostrada? In quest'ultimo caso ti devi buttare sul gpl...

E perché mai?
Il sottoscritto si smazza 50.000 km/anno al 90% in autostrada e li fa quasi tutti a metano.
Di solito cerco di partire pieno da Bologna e ormai ho individuato i vari distributori del caso sparpagliati in giro per lo stivale che mi permettono di andare solo raramente a benza.
Certo direttamente in autostrada ce n'è poco e niente, ma molti sono appena fuori e quando fai tratte di 2-300 km al colpo, perdere 5 min in più non ti cambia la vita.

ma ovviamente tutto si può nella vita, però io so che se facessi molti km e la maggior parte in autostrada prenderei una macchina a gpl senza ombra di dubbio per la maggior autonomia (400-500km) e perchè il gpl c'è anche in molte stazioni di servizio. Con quelle autonomie c'è caso che riesca a farmi andata e ritorno in autostrada senza rifornire, sai che pacchia!

Ps ancora non ho capito a che tipo di macchina sei interessato, io pensavo a un'utilitaria o al massimo poco più grande, grande punto, segmento b. Ma vedo che hai parlato anche della bravo, quella comincia ad essere grandicella, non hai problemi di parcheggio vero? E il budjet quant'è? Con la bravo si comincia a salire eh

#18
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 23 2009, 01:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma ovviamente tutto si può nella vita, però io so che se facessi molti km e la maggior parte in autostrada prenderei una macchina a gpl senza ombra di dubbio per la maggior autonomia (400-500km)


Questo è molto opinabile e dipende da vari fattori, primo fra tutti quanto sono grandi le bombole e le macchine in questione

CITAZIONE(lor.87 @ Feb 23 2009, 01:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e perchè il gpl c'è anche in molte stazioni di servizio.


Questo invece è oggettivamente vero.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#19
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
ma ovviamente tutto si può nella vita, però io so che se facessi molti km e la maggior parte in autostrada prenderei una macchina a gpl senza ombra di dubbio per la maggior autonomia (400-500km)

Questo è molto opinabile e dipende da vari fattori, primo fra tutti quanto sono grandi le bombole e le macchine in questione


Certamente, ma io consideravo le macchine per Calys, non credo che sia interessato a Multiple o passat variant... tongue.gif

#20
Calys

Calys

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Pian pianino dai mi sto facendo l'idea biggrin.gif
Vi ringrazio...continuate così tongue.gif

Possi dirti lor.87 che alla Multipla non ci ho pensato perchè è molto grande e non ci starebbe in garage.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users