Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Panda NP vs Punto Evo NP: consigli per gli acquisti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
70 risposte a questa discussione

#21
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 62 messaggi
CITAZIONE(gsani @ Feb 23 2009, 04:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ribadisco ...la famiglia è composta da quattro persone, non raccolgo a bordo autostoppisti !!!


Hai fatto qualche altro giro? se riesco passo stasera da un rivenditore a settimo. In settimana da qualche altro in zona. ciao

#22
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(biski @ Feb 23 2009, 05:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Hai fatto qualche altro giro? se riesco passo stasera da un rivenditore a settimo. In settimana da qualche altro in zona. ciao


Nessun giro.
Ho passato quasi tutta la settimana a casa per una influenza micidiale dovuta ad un ceppo iper resistente, difficile da debellare, il "Virus Suocerae" che mi ha causato febbre altissima, vaneggiamenti tosse a perfusione, istinti suicidi, depressioni, invecchiamento cutaneo precoce.
E' stata dura ma ho vinto io, almeno in questo sede.
Ora sto meglio, ma è stata dura.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#23
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 62 messaggi
Stasera sono stato a L'Automobile in Zai per un preventivo, leggermente migliore di Albi. La punto classic è maggiormente incentivata della Panda. Nessuna notizia della Grande Punto a 5 posti! Se gli incentivi durano fino a dicembre, magari aspettando qualche mese esce. Noi che siamo in cinque (senza suocere!), avere una macchina da 4 posti è un pò un azzardo...

#24
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Stasera sono stato a L'Automobile in Zai per un preventivo, leggermente migliore di Albi. La punto classic è maggiormente incentivata della Panda. Nessuna notizia della Grande Punto a 5 posti! Se gli incentivi durano fino a dicembre, magari aspettando qualche mese esce. Noi che siamo in cinque (senza suocere!), avere una macchina da 4 posti è un pò un azzardo...

meglio per te se non hai fretta, così non devi prendere per forza la punto classic.
Speriamo che la grande punto omologata per 5 esca con un motore più brillante, basterebbe riprogrammare la centralina, sono sicuro che almeno a 90cv ci si arriva senza compromettere con ciò l'affidabilità del motore. Infatti la bravo a gpl ha lo stesso motore 1.4, ma con 90cv. Sarebbe perfetta rolleyes.gif

#25
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 62 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 23 2009, 10:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
meglio per te se non hai fretta, così non devi prendere per forza la punto classic.
Speriamo che la grande punto omologata per 5 esca con un motore più brillante, basterebbe riprogrammare la centralina, sono sicuro che almeno a 90cv ci si arriva senza compromettere con ciò l'affidabilità del motore. Infatti la bravo a gpl ha lo stesso motore 1.4, ma con 90cv. Sarebbe perfetta rolleyes.gif


La mia unica preoccupazione erano gli incentivi, che non sparissero prima del tempo...

#26
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
La mia unica preoccupazione erano gli incentivi, che non sparissero prima del tempo...


Quelli fino a fine anno ci sono sicuramente,
don't worry, about the things, cause every little things, gonna be alright biggrin.gif

#27
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(lor.87 @ Feb 24 2009, 01:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quelli fino a fine anno ci sono sicuramente...


Ma non lavorano ad esaurimento? mellow.gif wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#28
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(biski @ Feb 23 2009, 09:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Stasera sono stato a L'Automobile in Zai per un preventivo, leggermente migliore di Albi. La punto classic è maggiormente incentivata della Panda. Nessuna notizia della Grande Punto a 5 posti! Se gli incentivi durano fino a dicembre, magari aspettando qualche mese esce. Noi che siamo in cinque (senza suocere!), avere una macchina da 4 posti è un pò un azzardo...



Oscar, voi siete in 5, senza suocera... "Art. 169 codice della strada comma 5. Sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose è consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due ragazzi di età inferiore a dieci anni a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici".
Quindi su di un'auto omologata per 4 persone tu se dietro hai i tre bambini e davanti la moglie, sei a posto. Il dubbio è che mi sa che dietro ovviamente non avrai tre sistemi di ritenuta! O magari sì wacko.gif ?
Se hai le cinture per tutti e tre, sei in regola e sei tranquillo!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#29
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi son sempre chiesto il senso di questa contraddizione... o fanno riferimento alla cintura ventrale che può "contenere" due bambini...
Se leggi, sono a metano...

#30
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sile650 @ Feb 25 2009, 04:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi son sempre chiesto il senso di questa contraddizione... o fanno riferimento alla cintura ventrale che può "contenere" due bambini...


Secondo me non serve che siano legati perchè l'art. del codice stradale non ne parla, infatti se su di un'auto con 5 persone legate puoi caricare altri due bambini minori di 10 anni, quelli mica li puoi legare. Per me è una cosa assurda e rischiosissima, però in certi casi, come quello di Oscar, se dietro le cinture fossero per tre persone a lui potrebbe anche andar bene la cosa, tanto, i figli li lega tutti, e la legge gli permetterebbe di avere 5 persone su 4 previste a libretto!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#31
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Ma non lavorano ad esaurimento? mellow.gif wink.gif


Credo di si per quanto riguarda i 1500 per la rottamazione, ma non per i 3500 del metano. Ma non ne sono certo.
Comunque sarà difficile che finiscano gli incentivi con la crisi che c'è 44.gif

#32
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(cpaolo67 @ Feb 25 2009, 03:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Oscar, voi siete in 5, senza suocera... "Art. 169 codice della strada comma 5. Sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose è consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due ragazzi di età inferiore a dieci anni a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici".


Quindi su di un'auto omologata per 4 persone tu se dietro hai i tre bambini e davanti la moglie, sei a posto. Il dubbio è che mi sa che dietro ovviamente non avrai tre sistemi di ritenuta! O magari sì wacko.gif ?
Se hai le cinture per tutti e tre, sei in regola e sei tranquillo!!!


Non è proprio così.
Per esempio in una macchina da 5, si può arrivare a 7, ma i 2 bambini devono essere tenuti in braccio.
Solo sui sedili posteriori.

#33
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 62 messaggi
CITAZIONE(cpaolo67 @ Feb 25 2009, 04:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me non serve che siano legati perchè l'art. del codice stradale non ne parla, infatti se su di un'auto con 5 persone legate puoi caricare altri due bambini minori di 10 anni, quelli mica li puoi legare. Per me è una cosa assurda e rischiosissima, però in certi casi, come quello di Oscar, se dietro le cinture fossero per tre persone a lui potrebbe anche andar bene la cosa, tanto, i figli li lega tutti, e la legge gli permetterebbe di avere 5 persone su 4 previste a libretto!


Mi date uno bagliore di speranza. Ora vado a vedere se dietro ci sono 3 cinture. Non ho neanche ho guardato. Ho dato per scontato che non ci fossero...certo che se fosse così, dato che l'ultimo non ha ancora 1 anno, vorrebbe dire essere coperti per almeno 10 anni! Un tempo ragionevole prima di cambiare auto... smile.gif
Grazie! In questi giorni mi informo. Quindi starei sulla grande punto, sono circa 2.000€ di differenza con la panda e la moglie è più contenta! Anche se la panda mi piace molto....e si risparmia un pò....vediamo. Vi faccio sapere. Grazie ancora Paolo..

wink.gif

#34
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Se una macchina è omologata per 4 non ci sono 5 cinture.
E poi l'ho scritto sopra.

Si può andare oltre solo se i minori sono in braccio.
La sanzione è la classica per chi guida con passeggeri in più.

#35
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Credo proprio che abbia ragione Fabio.
L'articolo del codice dice "accompagnati" da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni 16...mi pare chiaro che se valesse anche per chi stà nei sedili anteriori sarebbe inutile specificare "età non inferiore ad anni 16"...altrimenti chi guida???
I bimbi in sovrannumero devono essere controllati e "ritenuti" appunto da qualcuno di almeno 16 anni, quindi casomai tieni in conto di fare il "taxista" con nessuno seduto a fianco per qualche anno.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#36
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 62 messaggi
Fine delle mie speranze... sad.gif

Speravo che ci fossero le cinture per attaccarci un seggiolino...in caso contrario torno nel dilemma di prima. Prendere ora, quello che c'è, o attendere qualche mese in attesa della GPunto 5 posti....mi sa che opterò per la seconda... wacko.gif

ciao

#37
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(fabiobologna @ Feb 25 2009, 07:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non è proprio così.
Per esempio in una macchina da 5, si può arrivare a 7, ma i 2 bambini devono essere tenuti in braccio.
Solo sui sedili posteriori.


Ma il codice non parla assolutamente del fatto di tenerli in braccio, anche perchè un maggiore di 16 anni come farebbe a tenere in braccio 2 bambini??? E il comma 5 dell'art.169 parla chiaro: "Accompagnati da almeno UN passeggero maggiore di 16 anni"... STOP!

CITAZIONE(guba @ Feb 25 2009, 11:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Credo proprio che abbia ragione Fabio.
L'articolo del codice dice "accompagnati" da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni 16...mi pare chiaro che se valesse anche per chi stà nei sedili anteriori sarebbe inutile specificare "età non inferiore ad anni 16"...altrimenti chi guida???


Ma chi guida NON è un passeggero!!! wink.gif
CITAZIONE(guba @ Feb 25 2009, 11:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
I bimbi in sovrannumero devono essere controllati e "ritenuti" appunto da qualcuno di almeno 16 anni, quindi casomai tieni in conto di fare il "taxista" con nessuno seduto a fianco per qualche anno.
Ciao
Guba


Come ho scritto anche a Fabio, come farebbe un adulto a tenere due bambini???
Secondo me l'articolo è di una semplicità lampante, anche nella sua "demenzialità" e "pericolosità";
comunque se dietro non ci sono cinture per tutti, il caso è comunque risolto! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#38
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Si sta sviluppando un'interessante discussione sul tema.
Ance se siamo OT continuiamo pure, poi la separerò io in un topic dedicato. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#39
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Il sovrannumero è proprio quello che dicevo io.
Ricordando che fino a 12 anni in bambini non possono sedere davanti, se non con specifici seggiolini e quant'altro, se i posti dietro sono 3, in teoria ci si può sedere massimo in 5, con due bambini piccoli in braccio.
Se per caso ci fossero 3 adulti e tre bambini, il terzo bambino è accompagnato dall'adulto, venendo posizionato in braccio all'adulto seduto posteriormente.
Stessa cosa per 4 adulti e 3 bambini.
Stiamo parlando di macchina omologata per 5 persone.

#40
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(fabiobologna @ Feb 26 2009, 11:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il sovrannumero è proprio quello che dicevo io.
Ricordando che fino a 12 anni in bambini non possono sedere davanti, se non con specifici seggiolini e quant'altro, se i posti dietro sono 3, in teoria ci si può sedere massimo in 5, con due bambini piccoli in braccio.
Se per caso ci fossero 3 adulti e tre bambini, il terzo bambino è accompagnato dall'adulto, venendo posizionato in braccio all'adulto seduto posteriormente.
Stessa cosa per 4 adulti e 3 bambini.
Stiamo parlando di macchina omologata per 5 persone.


L'età non conta, conta l'altezza che per permettere di stare sul sedile davanti deve essere di 150 cm;
Secondo me su un'auto da 5 persone possono strarci: il conducente, un passeggero (anche davanti) maggiore di 16 anni, e dietro 5 persone, di cui tre legate e di cui 2 minori di 10 anni.
E sui due articoli che sotto riporto (169 e 172) non ne trovo "smentite" (fino al 08 maggio 2009).

Articolo 169 Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.

1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.

2. Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato nella carta di circolazione.

3. Il numero delle persone che possono prendere posto,sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonché il carico complessivo del
veicolo non possono superare i corrispondenti valori massimi indicati nella carta di circolazione; tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli.

4. Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la libertà di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilità. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo.

5. Sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose è consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due ragazzi di età inferiore a dieci anni a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici.

6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n.320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale del D.T.T.

7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 148,00 a € 594,00.

8. Qualora le violazioni di cui al comma 7 sono commesse adibendo abusivamente il veicolo ad uso di terzi, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €370,00 a €1.485,00, nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi, a norma del capo I, sezione II, del titolo VI.

9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una
autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €36,00 a €148,00.

10. Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €74,00 a €296,00.

</SPAN>



Art. 172 (Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini).
- 1. Il conducente ed i passeggeri dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3, di cui all'articolo 47, comma 2, muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.

2. Il conducente del
veicolo e' tenuto ad assicurarsi della persistente efficienza dei dispositivi di cui al comma 1.

3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:

a) i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare;

cool.gif i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.

4. I bambini di statura non superiore a 1,50 m, quando viaggiano negli autoveicoli per il trasporto di persone in servizio pubblico di piazza o negli autoveicoli adibiti al noleggio con conducente, possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici.

5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata.

6. Tutti gli occupanti, di età superiore a tre anni, dei veicoli in circolazione delle categorie M2 ed M3 devono utilizzare, quando sono seduti, i sistemi di sicurezza di cui i veicoli stessi sono provvisti. I bambini devono essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini, eventualmente presenti sui veicoli delle categorie M2 ed M3, solo se di tipo omologato secondo quanto previsto al comma 1.

7. I passeggeri dei veicoli delle categorie M2 ed M3 devono essere informati dell'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza, quando sono seduti ed il veicolo e' in movimento, mediante cartelli o pittogrammi, conformi al modello figurante nell'allegato alla direttiva 2003/20/CE, apposti in modo ben visibile su ogni sedile. Inoltre, la suddetta informazione può essere fornita dal conducente, dal bigliettaio, dalla persona designata come capogruppo o mediante sistemi audiovisivi quale il video.

8. Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini:

a) gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale e provinciale nell'espletamento di un servizio di emergenza;

cool.gif i conducenti e gli addetti dei veicoli del servizio antincendio e sanitario in caso di intervento di emergenza;

c) gli appartenenti ai servizi di vigilanza privati regolarmente riconosciuti che effettuano scorte;

d) gli istruttori di guida quando esplicano le funzioni previste dall'articolo 122, comma 2;

e) le persone che risultino, sulla base di certificazione rilasciata dalla unità sanitaria locale o dalle competenti autorità di altro Stato membro delle Comunità europee, affette da patologie particolari o che presentino condizioni fisiche che costituiscono controindicazione specifica all'uso dei dispositivi di ritenuta. Tale certificazione deve indicare la durata di validità, deve recare il simbolo previsto nell'articolo 5 della direttiva 91/671/CEE e deve essere esibita su richiesta degli organi di polizia di cui all'articolo 12;

f) le donne in stato di gravidanza sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari conseguenti all'uso delle cinture di sicurezza;

g) i passeggeri dei veicoli M2 ed M3 autorizzati al trasporto di passeggeri in piedi ed adibiti al trasporto locale e che circolano in zona urbana;

h) gli appartenenti alle forze armate nell'espletamento di attività istituzionali nelle situazioni di emergenza.

9. Fino all'8 maggio 2009, sono esentati dall'obbligo di cui al comma 1 i bambini di età inferiore ad anni dieci trasportati in soprannumero sui posti posteriori delle autovetture e degli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose, di cui dell'articolo 169, comma 5, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici.

10. Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 68,00 euro a 275,00 euro. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto chi e' tenuto alla sorveglianza del minore stesso. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

11. Chiunque, pur facendo uso dei dispositivi di ritenuta, ne altera od ostacola il normale funzionamento degli stessi e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 34,00 euro a 138,00 euro.

12. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza dispositivi di ritenuta di tipo non omologato e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 716,00 euro a 2.867,00 euro.

13. I dispositivi di ritenuta di cui al comma 12, ancorché installati sui veicoli, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.».

Art. 2.

Modifiche alla tabella allegata all'articolo 126-bis del decreto legislativo n. 285 del 1992

1. Nella tabella allegata all'articolo 126-bis del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, le parole: «articolo 172 commi 8 e 9» sono sostituite dalle seguenti: «articolo 172 commi 10 e 11».

Art. 3.

Modifiche all'articolo 169, comma 5 del decreto legislativo n. 285 del 1992

1. Il comma 5 dell'articolo 169 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e' sostituito dal seguente:

«5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose e' consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici.».


Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users