Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Panda NP vs Punto Evo NP: consigli per gli acquisti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
70 risposte a questa discussione

#41
bosco

bosco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti, ho deciso di cambiare auto (Twingo 1.2 benzina del 1997...) e sono indeciso tra le 2 che ho inserito nel titolo. Leggendo altre discussioni, mi sembra di capire che i consumi e il volume del bagagliaio siano più o meno sovrapponibili tra le due auto. Vorrei sapere se secondo voi c'è molta differenza tra le due in termini di prestazioni, soprattutto in salita, perché, vista la poca differenza di preventivo (circa 1000 euroni) e le zone che frequento, questo dato potrebbe essere determinante nella scelta.
Grazie in anticipo per le risposte!

#42
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
ciao e benvenuto innanzitutto smile.gif

Da entrambe le auto non aspettarti prestazioni sensazionali, le differenze tra le due sono minime. Io posso solo darti i dati che ho trovato su internet
Panda np climbing Velocità max. 148 km/h; Accelerazione da 0 a 100 km/h 17,0 secondi
Punto evo np Velocità Massima 156 Km/h; Accel. 0-100 km/h 16.9 s
Come vedi non ci sono molte differenze.
Ma che zone frequenti? cioè ci sono molti tratti in salita o è proprio una zona di montagna e ti devi fare ogni giorno un bel tragitto salendo?
Comunque sono sicuro che i possessori delle panda o della grande punto a metano (tanto è uguale alla evo in termini di prestazioni) ti potranno dire come vanno queste auto in salita. Quel che è certo è che dovrai scalare spesso le marce.

#43
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
guarda la grande differenza è che, almeno per la mia panda di gen 2008, l'omologazione è per quattro posti...mentre la punto evo lo è per 5 posti...ah io qualche settimana fa sono andato con la big punto np per una montagnetta...non c'erano salite cattivissime ma comunque ho fatto 5-6 tornanti e devo dire che non sono rimasto bloccato in salita biggrin.gif

#44
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
ti quoto arsenio biggrin.gif
mi ero scordato dei 4 posti per la panda. Quindi bosco se pensi che ti servirà scarrozzare spesso 5 persone la scelta è quasi obbligata.

#45
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
non solo per 5 persone...beh la gp np è moooooooooolto più comoda della panda wink.gif
tutto dipende dall'uso che devi farne wink.gif

#46
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La Panda paga meno di assicurazione. Idem per le scarpe (pardon, gomme) e, si suppone, per la manutenzione.

Non è una critica alla Gpunto, ma solo un raffronto fra due segmenti diversi. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#47
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
sìsì ovviamente wink.gif
come la gp np (come ho detto prima) ha il vantaggio di essere più spaziosa...

#48
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
La mia pandina, quando guido io, ha prestazioni e consumi più che dignitosi.
Altra storia quando guida mia moglie...si proprio lei, la figlia di mia suocera.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#49
Larry

Larry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lugo
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
Ciao bosco! e ciao a tutti visto che sono nuovo! smile.gif
io ho avuto il tuo stesso "dilemma", ero partito in tronco con la panda panda climbing np e a forza di guardarla iniziava anche a piacermi. poi un bel giorno mi è stata proposta la punto evo da un concessionario, quando l'ho vista solo nel depliant (neanche tanto esplicativo) mi sono innamorato! mai avuto fiat, mai piaciute molto, ma questa è una signora macchina parcheggiata comodamente nel segmento delle "piccole ed economiche".
Come ti hanno già fatto notare altri, la PE ha 5 posti (un bel vantaggio alle volte), conta che la panda np ha una 1.2 mentre la punto un 1.4, ma è soprattutto la dotazine di serie (e non) che ha la PE a far ragionare, secondo me...
Tolta l'estetica che è giudizio puramente soggettivo, la PE è più grande, è più sicura, è più tecnologica. mettici anche che i nuovi interni sono fatti in maniera scrupolosa, con materiali di qualità (non è più tutta plasticazza come nella grande punto!l'ho già vista dal vivo) e a mio parere veramente stupendi!
in più, se non erro, ora c'è anche uno sconto sul pacchetto Blue&Me, ti costa 350€ anzichè 800! io ne ho approfittato, difatti ho comprato la Punto Evo Dynamic 1.4 77 CV Natural Power (il motore è lo stesso della Grande punto, perciò è "rodato" non dovrebbe dare problemi), la porto a casa mercoledì...

Son 2 mesi che l'ho ordinata e non sto più nella pelle! finalmente entrerò a far parte del grande popolo dei "metanisti"!!! e dopo 6 anni di VW Golf Yatching 1.6 101 CV a BENZINA, era ora!!! biggrin.gif

Saluti

Larry

#50
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
sìsì, il blue&me scontato c'era anche mesi fa wink.gif

#51
bosco

bosco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte!
In realtà non mi capita mai di portare 5 persone, il 90% del tempo guido da solo! Il mio dubbio riguardava soprattutto le prestazioni, visto che frequento zone collinari con tornanti (Liguria) piuttosto spesso. Nel frattempo, tra le vostre risposte, le opinioni che ho sentito in giro, e considerato soprattutto l'uso che faccio della macchina -generalmente da solo- credo che opterò per una Panda Climbing! Preventivo di 11K euro tondi con fendinebbia, metallizzato e sedile post. sdoppiabile...
E in ogni caso, più ci penso e più sono convinto che il metano sia una scelta azzeccatissima!

#52
Larry

Larry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lugo
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
Caro bosco, ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti, però se scegli la panda non sai cosa ti perdi!!!!
Sono andato a ritirare la Punto Evo stamattina... è FA-VO-LO-SA!!!
in ogni caso, si il metano di da veramente una mano!!!!!!

Greetings!

;D

#53
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(bosco @ Nov 17 2009, 04:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E in ogni caso, più ci penso e più sono convinto che il metano sia una scelta azzeccatissima!


non c'è dubbio...questa mattina in stazione è transitato un treno merci carico di auto...90% fiat panda...e la maggioranza natural power!!!sta vendendo proprio bene happy.gif

#54
gioppy

gioppy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Taranto -&gt; Milano
CITAZIONE(Larry @ Nov 18 2009, 06:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Caro bosco, ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti, però se scegli la panda non sai cosa ti perdi!!!!
Sono andato a ritirare la Punto Evo stamattina... è FA-VO-LO-SA!!!
in ogni caso, si il metano di da veramente una mano!!!!!!

Greetings!

;D

Anche se un'pò vecchiotto questo post, mi sento di confermare il piacere di fare 180 km con 8-9 Euro!!!!
Ciao ciao
________
Giuseppe
Punto Classic NP - Feb 2009 - 49.000 Km

#55
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Per parte mia sono a maggior ragione sempre lieto di avere costi chilometrici (o km percorsi con un euro, se preferite) del tutto paragonabili con un'auto molto più pesante, molto più alta e con i km percorsi che vedete in firma sulla gobba. wink.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#56
vogliadipanda

vogliadipanda

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
ciao a tutti,
sto per acquistare un auto, ma sono davvero indecisa innanzi tutto tra la panda che è + piccola e con meno pretese, e la punto evo che con lo sconto dipendenti viene a costarci 1000 euro in più, ma accessoriata di tutto punto!

Non ho mai guidato un auto a metano e temo di avere delle difficoltà nella guida, ho letto infatti che sono auto ppiuttosto pesanti e che in salita potrebbero stentare se non si è pratici, che per fare un sorpasso bisogna stare molto attenti e farlo solo quando c'è tutto il tempo di farlo.

Io di motori non ne capisco assolutamente niente! Pensavo a un auto a metano per risparmiare sul carburante ...
Ma poi tutti questi tagliandi periodici da fare? I costi si sollevano ...
E l'assicurazione costa di più per un auto a metano? Il bollo dovrebbe costare meno ...

Insomma ho molta confusione! HELP!!

#57
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(vogliadipanda @ Apr 22 2011, 03:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
sono davvero indecisa innanzi tutto tra la panda che è + piccola e con meno pretese, e la punto evo che con lo sconto dipendenti viene a costarci 1000 euro in più, ma accessoriata di tutto punto!

Dipende da cosa vuoi tu da un'auto. Altrimenti si potrebbe anche chiedersi (provocazione) se sia meglio una Mercedes E, oppure una Maserati... tongue.gif

CITAZIONE(vogliadipanda @ Apr 22 2011, 03:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non ho mai guidato un auto a metano e temo di avere delle difficoltà nella guida, ho letto infatti che sono auto ppiuttosto pesanti e che in salita potrebbero stentare se non si è pratici, che per fare un sorpasso bisogna stare molto attenti e farlo solo quando c'è tutto il tempo di farlo.

Credo che prima di tutto sarebbe meglio che tu le provassi entrambe. Ovvio che la Pandina o la Punto non hanno lo scatto della Punto Abarth, ma rispetto alle versioni a benzina non c'è in realtà una gran differenza.

CITAZIONE(vogliadipanda @ Apr 22 2011, 03:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma poi tutti questi tagliandi periodici da fare? I costi si sollevano ...
E l'assicurazione costa di più per un auto a metano? Il bollo dovrebbe costare meno ...

Non ci sono taglindi particolari in più per le Fiat metanifere.
L'assicurazione costa mediamente qualcosa in più, ma davvero poco.
Per il bollo ci sono riduzioni, anche importanti, ma dipende dalla tua regione.
Se leggi, sono a metano...

#58
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Soddisfatto possessore di Panda natural power.
Nessun problema a fare sorpassi, in salita arrampica benino, consuma poco e va bene.
Tagliandi manutenzione standard.
La ricomprerei cento volte.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#59
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(vogliadipanda @ Apr 22 2011, 03:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
che per fare un sorpasso bisogna stare molto attenti e farlo solo quando c'è tutto il tempo di farlo.

Beh direi che anche con una ferrari bisogna stare molto attenti e farlo solo quando c'è tutto il tempo no? wink.gif
CITAZIONE
Ma poi tutti questi tagliandi periodici da fare? I costi si sollevano ...

Come detto da Sile non vedo "tutti questi tagliandi periodici"... I tagliandi sono nè più nè meno che non le scadenze dei modelli a benzina: ogni 20mila per la Panda e ogni 30mila per la Grande Punto / Punto Evo smile.gif
Io sono un felice possessore di entrambe: la Panda è più versatile e direi più cittadina; la GP/PE è più spaziosa e più comoda per viaggi lunghi come le vacanze estive ad esempio. Con panda i consumi si attestano sui 210-220 km in percorso cittadino mentre in extraurbano si arriva anche a 250 km tranquillamente! Per la GP/PE l'autonomia è sui 240-250 km in cittadino mentre in extraurbano 280-300 km smile.gif Resta il fatto da capire cosa tu debba farci con la futura macchina smile.gif

#60
vogliadipanda

vogliadipanda

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Grazie mille delle risposte!

Ero partita con una sola idea: la panda! perchè è veramente l'auto per fare quello che ti pare come diceva chiambretti nella pubblicità!
la evo anche se è 4m di lunghezza, non mi sembra più grande ... l'interno della panda sembra molto più aerioso e vivibile.

Comunque mi rendo conto che per capire se posso farcela o non fa per me, è provarle su strada!
Provo a chiamare qualche concessionario vah!

ps = altra domanda: secondo voi è saggio prendere un auto a metano senza averle il garage? dovrei lasciarla ogni giorno e notte per strada ... ci sono problemi d'estate?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users