Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Panda NP vs Punto Evo NP: consigli per gli acquisti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
70 risposte a questa discussione

#61
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Visto il nick direi già dove andrai comunque a parare...

La maggior parte della Panda NP che circolano montano ancora il 1.2 da 60cv metanizzato.
Ora è in commercio il 1.4 da 77cv, persino più potente del Multijet, anche se è difficile paragonarli.
Direi che il rapporto peso/potenza migliori notevolmente rendendo questo motore quasi perfetto per la panda.
Se poi consideri che io porto in giro la tonnellata di ferraglia della Panda con il 1.1 a GPL da 54cv, direi che con più di 20 cv rispetto a me puoi andare tranquillo, vero che anche tu hai quasi 100kg di peso in più rispetto alla normale versione a benzina.... ma direi che 100kg non rendano l'auto così atroce nei sorpassi e inidonea ad affrontare salite.
Anche io, potendo, proverei prima entrambi i veicoli soprattutto per rendermi conto quale delle due auto abbia una rapportatura del cambio maggiormente idonea ai percorsi che abitualmente vengono fatti.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#62
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non c'è nessun problema per quanto riguarda il garage! D'altronde se uno non ce l'ha non è che ci può far tanto: che tu la prenda a benzina, gasolio o metano se la lasci fuori non corri più pericoli di ogni altra macchina smile.gif Nessun problema d'estate wink.gif Se non che se la lasci al sole ti ritrovi un forno dopo un po ma questo è un problema comune a tutti biggrin.gif

#63
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Felicissimo possessore di Punto Evo Metano, la ricomprerei 100 volte. Dopo i primi sei mesi di adattamento (prima avevo uno Marea Turbodiesel) mi trovo stra bene; consuma poco, vado dapperttuto anche in 4. Per 1000€ in più prenderei la Punto Evo, un po' più grande. L'unica cosa è il bagagliaio non eccessivo; io ho tolto la copertura di polistirolo che serve a rendere piatto il fondo ma che porta via metà volume per niente. Ora c'è solo la bombola che sporge appena, ricoperta con un bel feltrone. Per il resto vai tranquilla col metano, certo non è un fulmine di guerra ma chissene, l'importante è arrivare decentemente e spendere poco....su strade statali di domenico a zonzo ho fatto 300km con 10€!!

#64
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Vogliadipanda

...........ehmmmmm ma hai visto il Qubo?Ha lo stesso motore della Panda,va come una G.P,è spazioso come la somma di entrambe,consuma come la G.P,ed infine ma non ultimo se non ci fosse bisognerebbe inventarlo,.....ma c'è!!!!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#65
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Faccio la voce fuori dal coro.

Io il 1.2 (solo sulla Panda) lo prenderei senza farmi tanti problemi. Il 1.4 ed il suo cacchio di acceleratore elettronico... beh, non ci dormirei la notte...

Messaggio modificato da Sile650, 26 aprile 2011 - 05:43

Se leggi, sono a metano...

#66
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Entrambe hanno i loro pregi:

La Panda è una incredibile tuttofare, va ovunque, la parcheggi ovunque ed ha costi di gestione veramente irrisori (noi con la versione motorizzata con il 1.2 abbiamo fatto Roma - Milano con meno di 15€ di metano)

La Punto Evo è più di un gradino sopra soprattutto per la qualità degli interni a partire dal restyling "Evo", è decisamente meglio insonorizzata e sicuramente più comoda per i viaggi.

Per entrambe il 1.4 soffre per quello stranissimo vuoto di erogazione in partenza che oramai si è capito essere una strana "caratteristica" più che un vero e proprio "difetto" ma con il quale si impara presto a convivere gestendo la partenza con un po' di pressione in più sull'accelleratore.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#67
vogliadipanda

vogliadipanda

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
ciao a tutti!

Ho provato la punto evo ... a me è sembrata un auto come le altre, nel senso che il mio modo di guidare non ha assolutamente risentito del tipo di alimentazione!

#68
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh, allora è già un problema in meno! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#69
vogliadipanda

vogliadipanda

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Certo ... salvo poi leggere sul forum notizie agghiaccianti su vuoti di erogazione in partenza e mi sale su l'ansia! mavieni.gif

Messaggio modificato da Sile650, 26 aprile 2011 - 11:29
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!


#70
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Devi sempre "filtrare" le opinioni sul forum perchè sono appunto opinioni personalissime. Ogniuno ha il suo stile/modo di guida e se nella prova che hai fatto non te ne sei nemmeno accorto vuol semplicemente dire che che nel tuo caso non è poi così ecclatante.
Non dico che questo benedetto vuoto non ci sia perchè oramai è assolutamente appurato così come è difficile dire che il 1.4 8V hai un carattere vispo... anzi... ma tutto sommato fa bene il suo mestiere ed è anche decisamente affidabile.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#71
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
visto che il ballottaggio si è concluso con l'ordine della EVO ho spostato gli ultimi messaggi nella discussione:
Punto Evo Natural Power: Aspetti Commerciali

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users