Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Golf VI 1.6 BiFuel GPL: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
52 risposte a questa discussione

#21
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Che la Golf VI bifuel uscisse già "omologata" era una notizia da prima che venissero fuori gli incentivi.
Se non erro se ne parlava già ai tempi del MotorShow

E infatti è proprio questa cosa che mi perplime....

Anche perchè gli incentivi più alti per macchine nuove già omologate bifuel c'erano già prima. Se non mi sbaglio. Non erano 1500€ anche prima ?

E cmq il "popolo delle golf", salvo non moltissime eccezioni, è tipicamente quello del GTI ribassato e con un milione di cavalli, che sgasa al semaforo...come fanno ad abbassargli la Co2... biggrin.gif
Pure il Touran dall'alto del suo 2.0 aspirescion è pesantemente lontanissimo dai limiti incentivati

Più generalmente...le Case dovrebbero ripensare completamente il concetto di auto...puntare a minor cilindrate, minori cavalli....ma finchè la gente ragiona con "più cavalli ho sotto al sedere e più sono figo" non si va da nessuna parte..e finchè i "miti odierni" sono "il gran figo" Corona che guida la ferrari sotto le telecamere senza cintura e col foglio rosa perchè la patente gliel'avevano tolta ....

#22
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(casty @ Feb 25 2009, 04:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Più generalmente...le Case dovrebbero ripensare completamente il concetto di auto...puntare a minor cilindrate, minori cavalli....ma finchè la gente ragiona con "più cavalli ho sotto al sedere e più sono figo" non si va da nessuna parte..e finchè i "miti odierni" sono "il gran figo" Corona che guida la ferrari sotto le telecamere senza cintura e col foglio rosa perchè la patente gliel'avevano tolta ....


Concordo in quasi tutto... wink.gif ... "quasi" perchè a volte i cavalli in più servono eccome, anche solo per tirare una roulotte per esempio!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#23
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(casty @ Feb 25 2009, 04:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E cmq il "popolo delle golf", salvo non moltissime eccezioni, è tipicamente quello del GTI ribassato e con un milione di cavalli, che sgasa al semaforo...


Non sono daccordo.
La GTI è sì un'icona dell'automobilismo, ma va ricordato che la Golf ha avuto un successo enorme anche con motorizzazioni "economiche".
Se andiamo a vedere le classifiche di vendita, vedremo che il grosso delle Golf vendute avevano potenze e cilindrate contenute:
1.0 sulla prima e sulla seconda serie, 1.3 sulla seconda, 1.4 e 1.6 sulla terza... un'infinità di diesel sulla quarta (ma anche sulla seconda e sulla terza)... wink.gif

Parlando di GTI, poi, la prima (1.6) aveva solo 110 cv, poi diventati 112 con il motore 1.8.
La seconda serie, più grande e pesante, scontentò un po' gli appassionati, ed ecco arrivare ad affiancare il 1.8 la versione 16v con "ben" 136 cv. Ed è proprio questa la versione che viene identificata con lo stereotipo dello smanettone.
La terza serie 2.0 era disponibile ad 8 valvole (115 cv) e 16 valvole (150).
La quarta serie si ricorda più per le versioni TDI che per le GTI, che montavano il 1.8 turbo da 150 e poi da 180 cv. Assai raro trovarne una in giro (e difficile riconoscerla, perchè la caratterizzazione estetica fu ridotta ai minimi termini).
Il passaggio a cavallaggi molto alti è arrivato con la quinta serie ed il 2.0 TFSI da 240 cv. Ma allo stesso tempo era disponibile l'ottima GT 1.4 TSI.

Se andiamo a guardare le riviste dell'epoca, vedremo che le potenze offerte dalle avversarie erano simili se non superiori (Ritmo 130, 309 GTI, Kadett GSI, 306 GTI, Clio Williams, Clio Sport, Astra GSI...).
Se leggi, sono a metano...

#24
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Sì la mia era (anche) una battuta... putroppo sono andato OT...
Però vedi Sile .... nella tua risposta si cela la verità dell'assurda escalation di potenze
Ossia più aumentano i Velox e i Tutor e più aumentano le potenze. Più le strade sono intasate e i parcheggi scarsi, e più grandi e grosse fanno le auto....
Certo capisco trainare le roulottes.... però
come ha scritto Sile ...(ma vale per quasi tutte le auto) "il grosso delle Golf vendute avevano potenze ....: 1.0 sulla prima e sulla seconda serie, 1.3 sulla seconda, 1.4 e 1.6 sulla terza"

Ossia invece di investire su motori più piccoli a medesimo rendimento, si è investito sull'aumento (a volte smisurato) delle potenze e dell'imponenza dell'autovettura. Non ce l'avevo direttamente con VW e la Golf...
Cosa cavolo te ne fai di un auto con 240cv se non vai in pista (e se non devi trainare un TIR con rimorchio)

Anche in questo caso i Governi avrebbero dovuto fare una politica comune, più in favore dell'umanità in generale, in cui ogni sovvenzione, prestito o incentivo, fosse subordinato a regole ben precise di ridimensionamento progressivo di queste scelte sconsiderate (in USA andrebbero almeno dimezzate dimensioni e cilindrate di tutto il parco auto). Queste sarebbero politiche di sostenibilità a lungo termine

Io a Milano vedo un sacco di gente (auto e molti camioncini) che parte sparata o dal semaforo o appena si "apre la coda", senza nemmeno guardare che 100m dopo il semaforo successivo è rosso, o c'è di nuovo la coda, da 0 a 100 in 5" e poi inchiodata per fermarsi...ma ha senso guidare in quel modo? (io poi con la bici li raggiungo e li supero di nuovo) E' per sfogare la tensione e lo stress ? Certo se hai 150-200cv sotto al sedere ti viene normale, appena schiacci parti come un missile. Ma c'è davvero bisogno ?

Eventualmente spostiamo la discussione in Agorà, perchè qui è OT

#25
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non ti preoccupare, stavo solo aspettando di vedere come si indirizzava questa parte della discussione. Poi mi arrangerò io a separarla in un topic apposito.

A parziale scusante dell'aumento delle potenze va comunque detto che la Golf I era lunga come una Polo attuale, e pesava enormemente meno.
Sicurezza e comfort pesano, quindi è inevitabile che per muovere le vetture servano motori più prestanti.
Pure le normative antinquinamento ci hanno messo lo zampino: il catalizzatore assorbe cavalli ed ecco una prima escalation delle cilindrate. Una 127 70hp, poi, era divertentissima, oggi per avere le stesse emozioni devi andare sui 180 cavalli, perchè i motori in basso sono "imbrigliati" per superare i test Euro4 ecc.

Ad ogni modo chi ha avuto modo di provare una GTI "prima maniera" garantisce che i mostri da 240 cv al confronto sono noiosi ed impacciati. wink.gif

Infine il diesel: offre tanta coppia da subito, ed il piede del guidatore si sente invitato a sfruttarla sempre, anche quando non ha voglia di correre.
Con i motori a benzina invece, pur se molto cavallati, in basso si va pianino, e se uno vuole correre deve tirare le marce, e quindi lo fa consapevolmente, con il rumore del motore a ricordarglielo costantemente.
Se leggi, sono a metano...

#26
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Cmq vw ha sempre diffuso e detto che la golf6 sarebbe stato a gpl dalla nascita con impianto montato in germania da vw in fase di assemblaggio.
Il fatto che voi vediate da landi un mare di vw con impianti fatti in after che cavolo significa????
Questo è un modello nuovo e non a che a fare coi vecchi, solo perchè han sempre fatto così non è mica scontato che continuino così a vita, che ragionamento del cactus è?
Quindi io non do per ufficiale che nasca a gpl di serie realmente, ma nemmeno voi potete dire il contrario, evitiamo malainformazione please.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#27
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
primavera 2009 1.6 102 CV BiFuel (impianto GPL installato in linea di montaggio)
cambio manuale 5 rapporti

http://static.blogo....listinogolf.pdf
Purtroppo (per noi metanisti, si intende, è comunque una fortuna) si parla già e ufficialmente (anche nel depliant ufficiale) di una versione 1.6 102 CV Bifuel a GPL con impianto GPL montato di serie ed in linea di montaggio con cambio meccanico a 5 marce
Però un documento ufficiale fiat la dà in uscita nel 2009 la golf 1.4tsi metano, speriamo siano ben informati....
http://www.metanoaut...e...tit&lid=194 a pag.14

http://www2.volkswag...ofuel/main.html

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#28
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao Ale. Innanzitutto ti rinnovo l'invito a presentarti nell'apposita sezione. wink.gif

CITAZIONE(Ale82 @ Mar 1 2009, 04:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Questo è un modello nuovo e non a che a fare coi vecchi, solo perchè han sempre fatto così non è mica scontato che continuino così a vita, che ragionamento del cactus è?
Quindi io non do per ufficiale che nasca a gpl di serie realmente, ma nemmeno voi potete dire il contrario, evitiamo malainformazione please.


Nico ha chiarito per bene la faccenda dell'omologazione della Golf, avevi letto il suo intervento?

CITAZIONE(nicovent @ Feb 24 2009, 08:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche se tecnicamente l'impianto viene installato successivamente la Golf VI Bi-Fuel Gpl è una DOEM (delayed-OEM). Pertanto dal punto di vista "burocratico" risulta omologata fin dalla nascita con l'impianto gpl e beneficia dell'incentivo di 1.500€.
Non bisogna confondersi con le altre Golf che i concessionari propongono con trasformazione. Quelle (pur magari montando lo stesso impianto) sono a tutti gli effetti delle aftermarket e beneficiano dell'incentivo di 500€.


Ad ogni modo se nel forum c'è un intervento che tu ritieni contenga un errore, puoi farlo notare esprimendo il tuo parere, senza il bisogno di tirare in ballo i cactus e la malainformazione. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#29
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Ale82 @ Mar 1 2009, 04:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Cmq vw ha sempre diffuso e detto che la golf6 sarebbe stato a gpl dalla nascita con impianto montato in germania da vw in fase di assemblaggio.
...
Quindi io non do per ufficiale che nasca a gpl di serie realmente, ma nemmeno voi potete dire il contrario, evitiamo malainformazione please.


Ale82 io ho detto che la Golf VI nasce di serie a gpl. Che questo impianto sia montato direttamente nella principale linea di montaggio - OEM - o che sia installato in una successiva linea dedicata - DOEM - nulla cambia dal punto di vista fiscale (leggi incentivi) o per quel che riguarda la garanzia della casa.

La Golf VI è a tutti gli effetti un modello a gpl di serie.... evitiamo di generare inutile confusione!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#30
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Ale82)
.........omissis
Però un documento ufficiale fiat la dà in uscita nel 2009 la golf 1.4tsi metano, speriamo siano ben informati....
.....ri omissis....



E questa INVECE che NOTIZIA hai dato???
Un documento ufficiale FIAT che parla della Golf con il 1.4 TSI metano????
Che centra la FIAT con la Golf??? Oltretutto VW il 1.4 Turbo metano lo ha già fatto.....
FORSE FIAT potrebbe aver sviluppato il 1.4 TSI a metano e PRESTA o VENDE il motore a VW,
ma IN quanto tempo i "tognini" lo mettano sulla GOLF questo CREDO che FIAT non possa saperlo con certezza.....
O forse hai SOLO confuso Fiat con VW....
EPPOI qui è OT......

Notiziescion

P.S. "Tognini" in Bolognese sono i Tedeschi......

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#31
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Ho un dubbio....bifuel di solito vw lo usa per dire le benzina/gpl, eppure al link http://www.volkswage...ivi/golfvi.html sotto alla voce
(1) Emissioni CO2 benzina/metano
specifica metano non gpl...boh errore???? O è la versione a metano esposta al motorshow di bologna, trasformata ed omologata by landi????

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#32
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Credo di poter dire con un discreto margine di certezza che si tratti di un errore d'impaginazione. La versione a metano, per quanto mi risulta, è ancora in fase di omologazione... o giù di li. Ma non ho notizie fresche fresche a tal proposito.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#33
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
è certo e ufficiale al 100% che la nuova golf 6 avrà l' impianto prodotto da vw e impiantato in germania in fase di catena di montaggio dell' auto.
Ho già i depliant in inglese. Primi arrivi a maggio.
Per quanto riguarda il malinteso sul sito dedicato da vw agli ecoincentivi sulla golf6 , il servizio clienti mi ha confermato che trattasi di un' errore e che le emissioni di co2 sono benzina/gpl non come erroneamente indicato benzina/metano.
Mi hanno inoltre riconfermato che per il momento il 1.4 tsi ecofuel che già equipaggia passat, touran e a brevissimo pure caddy, al momento non è previsto a breve su golf, anche se è allo studio in via ufficiosa, ma di ufficiale nulla.
è allo studio e in fase di collaudo invece la versione esposta al motor show, ovvero il solito 1.6 trasformato da landi stavolta a metano.
La gentile signorina mi ha detto che stanno da tempo accelerando l' iter e che contano di immetterla sul mercato entro la fine dell' estate, ma si sa la burocrazia.....

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#34
Flavio

Flavio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao a tutti, sono Flavio!!
Sono interessato anch'io a questa macchina, ma non ho trovato molte informazioni relative al
tipo di impianto gpl montato. Qualcuno ha delle notizie in merito?.
Un altro dubbio è che non capisco perchè la versione 1.6 102cv benzina è euro5 mentre la versione bifuel è euro4??

#35
fatch

fatch

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Feb 24 2009, 05:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Te l'ho chiesto perchè da quello che hai scritto prima, sembrava che parlassi a fronte di notizie ufficiali.

Io suppongo che l'incentivo lo diano sul benzina e sul diesel visto che il trend delle vendite si sposterà ragionevolmente pensando sul gpl.

Comunque io a quei prezzi non ho alcun dubbio 1.4 tsi DSG che peraltro è facilmente gasabile!
turbo e cambio sequenziale doppia frizione in cambio di un'impianto gpl?!?



ciao io sono nuovo,però ho letto un pò questa discussione sul 1.6 bifuel e ho da fare delle precisazioni;
io devo acquistare una golf 1.6 bifuel a breve,tra tutti i concessionari che ho girato per trovare il prezzo migliore, uno soltanto, che in realta è un meccanico,mi ha fatto un prezzo basso...dal prezzo totale dell'auto con optional e tutto quello che ci va dietro,mi sono cmq stati tolti i soldi della rottamazione 1500 euro,i soldi del contributo per il gpl, altri 1500 euro più lo sconto...vi pare poco?!
dall'altro canto nei concessionari di zona mi è stato detto che, solo acquistando un (golf) con cambio auomatco (dsg) mi veniva fatto lo sconto rottamazione,perchè secondo voi?

#36
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi pare una boiata. So che la Passat col DSG emette un pelo meno anidride carbonica e così riesce a prendere gli ecoincentivi (che non sono quelli della rottamazione), ma dubito che la cosa valga per a Golf.
Se leggi, sono a metano...

#37
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
quindi la nuova golf VI bifuel a gpl monta il vecchio motore 1.6?
è un buon motore da funzionare a gas?
problemi valvole risaputi?
thanks

#38
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E' un motore collaudatissimo, non ha problemi. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#39
rujo

rujo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova Prov.
non dirmi che deriva da quel meraviglioso 1.8T che mi avevi consigliato in altra sede..

#40
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
No, ma fa parte della famiglia. wink.gif
Se leggi, sono a metano...




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users