Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

L'importanza dell'uso della Benzina


  • Per cortesia connettiti per rispondere
78 risposte a questa discussione

#41
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Dipende dalle caratteristiche del motore e dell'impianto.

La stessa accensione a benzina non è una "regola generale".
Tanto per fare un esempio, la Zafira parte direttamente a gas (almeno la serie di Maxnard, le altre non so).

Ad ogni modo in fase di spegnimento grossi problemi non ci sono, ed una tale pratica credo non avrebbe alcun beneficio. La differenza di temperature fra gas e benzina non è poi enorme, quindi il raffreddamento dovuto allo spegnimento del motore non crea certo degli shock termici.

Approfitto invece per ricordare che sui motori turbo sarebbe invece bene (a qualunque carburante siano alimentati) farli girare un paio di minuti al minimo se si aveva appena "tirato" (ad esempio marcia in salita/autostrada): la turbina infatti continua a girare per forza di inerzia, e se si spegne il motore privandola della lubrificazione forzata le si accorcia significativamente la speranza di vita.
Se leggi, sono a metano...

#42
AngiolettoNero

AngiolettoNero

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 4 2010, 02:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Approfitto invece per ricordare che sui motori turbo sarebbe invece bene (a qualunque carburante siano alimentati) farli girare un paio di minuti al minimo se si aveva appena "tirato" (ad esempio marcia in salita/autostrada): la turbina infatti continua a girare per forza di inerzia, e se si spegne il motore privandola della lubrificazione forzata le si accorcia significativamente la speranza di vita.

Ottima osservazione... e proprio per questa metto anche io la Mia esperienza.

Alfa Romeo Mito Turbo Benzina 155cv con impianto GPL Tartarini e iniezione Gassosa (tradizionale insomma).
Percorro, con i miei 36/37l di GPL effettivi, dai 350 ai 380km.
Aspetto quasi sempre che il GPL nel serbatoio finisca completamente prima di fare rifornimento; con questa accortezza ho la certezza di avere l'auto che fa sempre almeno qualche km a benzina, fino ad un massimo di una ventina.
L'auto parte a benzina e aspetta una temperatura attorno ai 60/70° prima di commutare a GPL.
Indicativamente faccio 30€ di benzina ogni 40/50gg o più... esattamente subito dopo che la spia della riserva fa la sua apparizione.
Fino ad oggi percorsi 35000km... e, a parte i primi tempi di regolazioni e una pulizia completa dell'impianto un mese fa circa (causa cattivo rifornimento)... l'auto va alla grande... e, forse grazie proprio al Turbo, ha delle prestazioni moooolto simili dell'alimentazione esclusivamente a benzina.

Ho un auto con prestazioni importanti, divertentissima, economica come un turbo diesel (forse anche meno) e ecologica. Felice.

#43
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Cercando di viaggiare sempre a metano,ma tenendo anche una certa quantita' di benzina nel serbatoio dopo quanto tempo occorre rinnovarla prima che avvengano dei problemi?(la mia vettura ha a disposizione un capiente serbatoio,come del resto tutte le aftermarket).

Io tengo circa a tre quarti il serbatoio della benzina e rinnovo con dieci euro all'incirca ogni due-tre mesi.

Sino ad adesso non ho avuto mai problemi,ma mi piacerebbe sapere dopo quanto la benzina invecchia a tal punto da creare problemi di alimentazione.

Non sono certo che non vi sia gia' una discussione in merito al problema che ho posto,in tal caso..........

Messaggio modificato da metaoui, 22 febbraio 2011 - 11:56

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#44
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
Facevo anch'io cosi'. 10 euro ogni tanto; poi un di' la mia ciccina comincia a tossire, vado dal meccanico, che mi "sgrida" e aperto il serbatoio (sedile posteriore) mi fà vedere il colore della poca benzina rimasta; BIANCA!, trasparente, inutilizzabile.
Consiglio da meccanico: fare il pieno x non lasciare spazio all'aria, rifarlo quando sei in riserva rolleyes.gif

#45
FraFra

FraFra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 28 messaggi
  • Gender:Male
Ma scusa... nel tempo che ci metti ad andare in riserva dopo un pieno di benzina non si "sbianca" lo stesso?
Non è più logico averne 10 euro e consumarla ogni tanto per fare pochi km in modo da cambiarla sempre?

#46
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Gianni49

Scusa, probabilmente ho capito male, ma se faccio il pieno per non lasciare spazio all'aria e poi aspetto di riempire
nuovamente il serbatoio quando sono in riserva non lascio spazio all'aria mentre si sta svuotando?

Le parti immerse nel serbatoio,viaggiando con poca benzina non sono soggette a troppi "sballottamenti"?

Poi, abusando della tua pazienza, dato che il mio serbatoio contiente diversi litri, posso, secondo te, aspettare anche sei mesi prima di riimettere benzina nel serbatoio?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#47
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Vi ho "attaccati" a questa discussione nella quale si era già affrontato approfonditamente l'argomento.

Vi consiglio di darvi una letta. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#48
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
Consigli dal meccanico:
1) fai il pieno, cosi' saturi il serbatoio di "gas" da benzina evitando la condensa x lo scambio termico.
2) se il metano o gas ti "pianta" ai benzina x continuare.
3) tra un pieno e l'altro ai risparmiato qualche cent.
e.....tutto è opinabile rolleyes.gif

#49
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Consiglio Sbagliato....

Se fai il pieno e POI a causa del metano o GPL non lo consumi, che so' in un anno, la Benzina fa' MARCIRE le guarnizioni della pompa, a causa dell'invecchiamento DENTRO il SERBATOIO....
Cambiare SPESSO 1/4 di serbatoio di Benza è la soluzione migliore....

Consigliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#50
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(FraFra @ Feb 22 2011, 12:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non è più logico averne 10 euro e consumarla ogni tanto per fare pochi km in modo da cambiarla sempre?

Appunto! Questo è l'unico saggio consiglio che ripetiamo da sempre!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#51
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
CITAZIONE(Cicciodonny @ Feb 22 2011, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se fai il pieno e POI a causa del metano o GPL non lo consumi, che so' in un anno, la Benzina fa' MARCIRE le guarnizioni della

Io, facendo 10E ogni tanto, ho bruciato la pompa benzina.
Comunque, ripeto : è opinabile, provare non guasta.........forse wub.gif

#52
FraFra

FraFra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 28 messaggi
  • Gender:Male
Definisci il tuo "ogni tanto".
Dici che consumare 10 euro di benzina (diciamo in 2 mesi?) possa determinare un guasto del genere. Se così fosse dovrebbero bruciarsi le pompe di benzina di un sacco di macchine.

#53
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
10 Euro di benzina al mese, vectra 1700 del 95.
Partiva a benzina, dopo 60 sec. a gas, tutto ok, fino ai danni descritti sopra; successivamente facevo il pieno e alla riserva, rifornivo; mai + problemi.
Ora con l'astra, faccio lo stesso, sperausu mellow.gif
PS. con i ciel sereni in nord africa ho fatto il pieno ai 2 serbatoi.....sperausu.

#54
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Come abbiamo spiegato nella discussione, il problema non è il mettere 10 euro ogni tanto, ma l'andare spesso in riserva.

Se si ha l'accortezza di aggiungere i 10 euro NON APPENA si accende la spia della riserva, la pompa della benzina starà benone (la mia ha 323.000 km, ad esempio).
Se leggi, sono a metano...

#55
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(gianni49 @ Feb 22 2011, 12:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
2) se il metano o gas ti "pianta" ai benzina x continuare.
3) tra un pieno e l'altro ai risparmiato qualche cent.
e.....tutto è opinabile rolleyes.gif

Comunque ragazzi, quelli sono i consigli di meccanici generici. Qui i super esperti hanno già dato la loro soluzione angel.gif Se volete sapere anche le ragioni tecniche basta leggervi questa discussione dall'inizio. Io faccio come mi dicono loro e da due anni nessun problema, e io ne uso veramente poca di benzina, a me 10 euro durano 2-3 mesi: benzina a 1/4, non appena si accende la spia della riserva 10 euro (mi è capitato solo una volta di dover camminare un po' di chilometri con la spia accesa). Nessuna anomalia verificata finora.

#56
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(metaoui @ Feb 22 2011, 11:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io tengo circa a tre quarti il serbatoio della benzina e rinnovo con dieci euro all'incirca ogni due-tre mesi.

Io ho avuto qualche problemino per colpa della benzina vecchia, e ora faccio così:
se devo affrontare i percorsi abituali, quindi metano nel raggio di 30km.
Aspetto di finire tutto il gas e percorro la strada che mi separa dal distributore a benzina.
Una volta al mese circa ripristino il livello tra 1/4 e metà serbatoio, il tutto per un totale di circa 10/15 € al mese.

Il pieno lo faccio solo prima di partire per le ferie! perché in quel caso non voglio noie di nessun tipo!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#57
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Si,ma la questione madre è........dopo quanto tempo quanto la benzina diventa inutilizzabile?

Quando c'era il piombo dopo due anni era ancora utilizzabile,adesso?

Da una vita utilizzo ogni sorta di veicolo,e nel limite del possibile non ho mai toccato la riserva,quindi,sconsiglio vivamente a tutti di viaggiare con la spia accesa.


P.S non sono del tutto daccordo nel aver accorpato le due discussioni,in quanto le specifiche del metano sono leggermente diverse da quelle del gpl,alcune vetture utilizzano la benzina Solo per 2/5 secondi,poi passano in automatico a metano,anche in Inverno.

Altre hanno un piccolissimo serbatoio,escludendo la possibilita' di andare a benzina se c'è del metano nei serbatoi,altre ancora in fase di installazione consentono di regolare i gradi necessari per il passaggio al metano.

Parebbe che i consumi di benzina tra gpl e metano non siano poi cosi' uguali da poter accorpare le due discussioni.

Perchè un conto è avere un veicolo che(mi riferisco all'ultima generazione dei motori)immette micro iniezioni di benzina o addirittura viaggia solo a benzina ad un dato numero di giri ed un altro che invece consuma benzina solo quando finisce il metano.

Infine,ma non ultimo,se non ci fossi stato dirottato certamente non sarei andato a cercare una discussione riguardante il metano in un luogo dove i titoli dicono:G.P.L.

Non sono daccordo,ma mi adeguo.

Messaggio modificato da metaoui, 24 febbraio 2011 - 10:55

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#58
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Che messaggi sarebbero da riportare nella sezione metano?

Comunque metaoui, essendo i messaggi pochi si riesce a capire abbasta bene di che macchine stiamo parlando.

#59
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(metaoui @ Feb 24 2011, 08:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Si,ma la questione madre è........dopo quanto tempo quanto la benzina diventa inutilizzabile?

Non so dirti per certo, ma la vPower che avevo messo nella multipla dopo 1 anno era già andata
perchè se commutavo a benzina, si accendeva la spia gialla, perché la sonda lambda leggeva valori sballatissimi....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#60
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(metaoui @ Feb 24 2011, 08:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S non sono del tutto daccordo nel aver accorpato le due discussioni,in quanto le specifiche del metano sono leggermente diverse da quelle del gpl,alcune vetture utilizzano la benzina Solo per 2/5 secondi,poi passano in automatico a metano,anche in Inverno.

Altre hanno un piccolissimo serbatoio,escludendo la possibilita' di andare a benzina se c'è del metano nei serbatoi,altre ancora in fase di installazione consentono di regolare i gradi necessari per il passaggio al metano.

Parebbe che i consumi di benzina tra gpl e metano non siano poi cosi' uguali da poter accorpare le due discussioni.

Perchè un conto è avere un veicolo che(mi riferisco all'ultima generazione dei motori)immette micro iniezioni di benzina o addirittura viaggia solo a benzina ad un dato numero di giri ed un altro che invece consuma benzina solo quando finisce il metano.

Ciao!
Sono stato io ad accorpare le due discussioni, perchè dal punto di vista tecnico il problema non cambia fra benzina e metano.
Le differenze che hai citato sono comuni ad entrambi gli ecocarburanti (impianti iniettati, aspirati, su motori ad iniezione, a carburatore, ad iniezione diretta...).

CITAZIONE(metaoui @ Feb 24 2011, 08:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Infine,ma non ultimo,se non ci fossi stato dirottato certamente non sarei andato a cercare una discussione riguardante il metano in un luogo dove i titoli dicono:G.P.L.

Su questo sono daccordo (ed apposta avevo lasciato la visibilità della discussione sulla sezione metano).
L'ideale mi sa che sarebbe una sezione tecnica per gli aspetti comuni a metano e gpl. Nicoooo?????? angel.gif
PS Sorry se mi sono accorto in ritardo della cosa, ma in questi giorni ho qualche problema di... caviglia! old.gif
Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users