Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Cruise control Astra G - Zafira A


  • Per cortesia connettiti per rispondere
69 risposte a questa discussione

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Salve ragazzuoli,
volevo mettervi al corrente di una info per queste due auto.
Tra i vari siti su cui sono iscritto, da tempo c'è anche quello dell'Astratuninggroup.
Da qualche tempo sto seguendo la discussione del cruise control e di come possa essere inserito.
Vi invito a controllare se dietro il piantone dello sterzo, affianco al devioluci avete un attacco tipo questo:



A quel punto ci sono ottime possibilità acquistando il pezzo in Germania su ebay, di avere il cruise control dietro modica cifra. La certezza non è ancora assoluta, io stesso devo ancora provare, ma se c'è l'attacco, probabilmente c'è anche il cablaggio dietro.
Il devioluci è lo stesso per Astra G e Zafira A.

Vi terrò informati.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Ciao Angelo, sono molto interessato.
Fammi sapere.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Chissà chi è che ti ha messo la pulce nell'orecchio... rolleyes.gif tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Angelo, per guardarci, devo smontare qualche cosa?

#5
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Sile650 @ Mar 11 2009, 06:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Chissà chi è che ti ha messo la pulce nell'orecchio... rolleyes.gif tongue.gif

Chi lo sas, chi lo sas... biggrin.gif

CITAZIONE(fabiobologna @ Mar 11 2009, 07:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Angelo, per guardarci, devo smontare qualche cosa?

Sì, dovresti togliere la scatola inferiore del piantone dello sterzo ed infilare la mano affianco al devioluci e vedere se vedi quel cavetto. Non togliere anche quella superiore come ho fatto io che ci sono due viti che non si vedono e nascoste dallo sterzo...vi lascio immaginare come è andata a finire incazzed.gif
La scatola inferiore è tenuta da una vite torks (i tedeschi sono fissati) e poi devi spingere in avanti verso il piantone la parte del copripiantone più vicina al cruscotto: a me scivola in avanti attrverso un sistema a spinta (ti dirò, prova a vedere anche solo spingendo il copripiantone senza svitare nulla, magari lo vedi ugualmente.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Metano17 @ Mar 11 2009, 12:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A quel punto ci sono ottime possibilità acquistando il pezzo in Germania su ebay, di avere il cruise control dietro modica cifra. La certezza non è ancora assoluta, io stesso devo ancora provare, ma se c'è l'attacco, probabilmente c'è anche il cablaggio dietro.

Mi farebbe davvero comodo... domani provo a smontarlo e ti so dire.
Ottima info, comunque!

#7
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Metano17 @ Mar 11 2009, 08:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sì, dovresti togliere la scatola inferiore del piantone dello sterzo ed infilare la mano affianco al devioluci e vedere se vedi quel cavetto. Non togliere anche quella superiore come ho fatto io che ci sono due viti che non si vedono e nascoste dallo sterzo...vi lascio immaginare come è andata a finire incazzed.gif
La scatola inferiore è tenuta da una vite torks (i tedeschi sono fissati) e poi devi spingere in avanti verso il piantone la parte del copripiantone più vicina al cruscotto: a me scivola in avanti attrverso un sistema a spinta (ti dirò, prova a vedere anche solo spingendo il copripiantone senza svitare nulla, magari lo vedi ugualmente.

Non c'ho capito una mazza.
Magari sfrutto la tua esperienza la prima volta che ci vediamo.
Ciao ingegnere.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#8
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Angelo, grazie per la dritta.
Si è incastrato tutto.

Il lavoro è un pò più complesso di quel che credessi.
Risultato: non ho il cablaggio (almeno non mi pare di averlo visto nel piantone) e mi avanzano le famose viti di cui si parlava, e la guaina del devioluci mi si è crepata.

#9
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
A me invece ancora non si chiude: comincio a pensare sempre più che il copripiantone sia diverso tra noi.

Per gianluca

Dubito infatti che ti metteresti a smontare. Comunque se Fabio non ha il cavetto, il rischio è che non l'abbia pure tu. Appena ci rivediamo vedo se riesco a smontarti tutta la macchina lasciandoti pezzi qua e là... :-)

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
La questione è piuttosto datata... già 2 anni fa smontai mezza macchina alla ricerca del famoso connettore e non ne trovai traccia.

La mia ricerca fu ispirata da questo sito tedesco.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(fabiobologna @ Mar 12 2009, 01:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Angelo, grazie per la dritta.
Si è incastrato tutto.

Il lavoro è un pò più complesso di quel che credessi.
Risultato: non ho il cablaggio (almeno non mi pare di averlo visto nel piantone) e mi avanzano le famose viti di cui si parlava, e la guaina del devioluci mi si è crepata.

E' il bello di essere dei manici smanettoni come voi... ciapet.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#12
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Metano17 @ Mar 12 2009, 01:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per gianluca

Dubito infatti che ti metteresti a smontare. Comunque se Fabio non ha il cavetto, il rischio è che non l'abbia pure tu. Appena ci rivediamo vedo se riesco a smontarti tutta la macchina lasciandoti pezzi qua e là... :-)

Facci, facci pure.
La tengo a stecchetto per una settimana, le levo la museruola e te l'aizzo contro.
Sto parlando di mia suocera, ovviamente
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#13
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Perchè, una che voleva la Multipla e vede smontare la TUA Zafira pensi che intervenga rolleyes.gif ??? Je da na mano!!!! laugh.gif 44.gif ciapet.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#14
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Le forme di vita subumane non hanno il dono della memoria ma hanno ben presente il concetto di sopravvivenza, dopo una settimana stecchetto azzanna quello che le capita a tiro.
E il soggetto, mi pare, è bello in carne
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#15
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Metano17 @ Mar 11 2009, 08:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sì, dovresti togliere la scatola inferiore del piantone dello sterzo ed infilare la mano affianco al devioluci e vedere se vedi quel cavetto. Non togliere anche quella superiore come ho fatto io che ci sono due viti che non si vedono e nascoste dallo sterzo...
La scatola inferiore è tenuta da una vite torks

Col senno di poi il lavoro è abbasanza facile.
Si gira il volante di 90 gradi a destra. Si toglie il cappuccio alla vite e con un cacciavite a stella si svita.
Si gira il volante di 90 gradi a sinistra. Si toglie il cappuccio alla vite e con un cacciavite a stella si svita.
La parte superiore è incastrata.
La parte sotto è fissata da 3 torks: una centrale sotto, due ai lati del piantone. Tutte e tre di misura 20.
L'unico mio avviso è stare attenti alle guaine del devioluci e del comandi tergicristralli.

#16
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Quindi hai avuto la certezza di NON avere il cablaggio???
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#17
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(fabiobologna @ Mar 13 2009, 01:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Col senno di poi il lavoro è abbasanza facile.
Si gira il volante di 90 gradi a destra. Si toglie il cappuccio alla vite e con un cacciavite a stella si svita.
Si gira il volante di 90 gradi a sinistra. Si toglie il cappuccio alla vite e con un cacciavite a stella si svita.
La parte superiore è incastrata.
La parte sotto è fissata da 3 torks: una centrale sotto, due ai lati del piantone. Tutte e tre di misura 20.
L'unico mio avviso è stare attenti alle guaine del devioluci e del comandi tergicristralli.

Grazie Fabio! Info importante anche per me.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#18
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Angelo sabato diamo una occhiatina al mio piantone (dello sterzo) per appurare la presenza della simpatica connessione ???
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#19
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
CITAZIONE(nicovent @ Mar 12 2009, 01:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La questione è piuttosto datata... già 2 anni fa smontai mezza macchina alla ricerca del famoso connettore e non ne trovai traccia.

La mia ricerca fu ispirata da questo sito tedesco.

Nico


perdona la mia ignoranza....................

ma volevo far notare che:

almeno per me che il tedesco non lo sa, non si capisce una beata mazza.................
dalle foto sembra che si debba cercare solo il connettore

da quel che sembra questa possibilità esiste solo per le auto diesel e benzina

sarebbe bello poter avere la traduzione affinchè si possa giudicare ed eventualmente trarne le dovute conclusioni

poi............è sufficente applicare la leva con il pulsante per avere questa funzione o bisogna far settare la centralina

sia chiaro però........ sarebbe bello poter approfittare .

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#20
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
ho trovato qualche cosa che riguarda l'argomento su questo sito www.astraclubitalia.it

dalle prime superficiali letture sembra che non serva solo la leva ma anche un pulsante sulla leva pedale frizione ed un aggiornamento da fare abilitare nella centralina

vi faro' sapere

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users