..........scusate la domanda sciocca...........
Mettiamo caso che entriamo in una zona con blocco del traffico...e naturalmente con l'auto a metano, possiamo entrare senza rischiare la multa.
Mettiamo caso che una volta entrati in città...il metano finisce e passiamo ad utilizzare la benzina....
Un vigile...cosa potrebbe fare? controllare quale tipo di carburante stiamo effettivamente utilizzando???
Metano: Ingresso in aree ZTL
Iniziato da
dave73
, mar 25 2009 09:30
#2
Inviato 25 marzo 2009 - 09:53
il paradosso delle bifuel, è proprio che quando viaggiano a gas sono meno inquinanti rispetto a benzina, ma quando viaggiano a benzina, essendo piu pesanti a causa dell'impianto a gas, consumano di piu e inquinano di più. In ogni caso il metano è ancora il carburante piu ecocompatibile.
detto questo, la domanda è curiosa. In teoria la deroga per accedere al centro con l'auto, è concessa appunto in virtu del minor impatto ambientale del metano. Di conseguenza un vigile che controllasse se effettivamente l'auto sta viaggiando a metano, e vedesse che in realtà stai usando la benzina dovrebbe multarti, come farebbe per ogni altra auto benzina /diesel. soprattutto in base a quanto ho detto nella premessa!
questa però è una mia impressione. Bisognerebbe leggere i regolamenti per capire se è sufficiente che l'auto sia alimentabile a gas...o se deve essere alimentata a gas mentre circola in centro.
poi che un vigile dopo aver visto dal libretto o da un bollino che lo attesti, che l'auto è anche a gas dubito che si metta a controllare anche se il serbatoio del gas è vuoto.
detto questo, la domanda è curiosa. In teoria la deroga per accedere al centro con l'auto, è concessa appunto in virtu del minor impatto ambientale del metano. Di conseguenza un vigile che controllasse se effettivamente l'auto sta viaggiando a metano, e vedesse che in realtà stai usando la benzina dovrebbe multarti, come farebbe per ogni altra auto benzina /diesel. soprattutto in base a quanto ho detto nella premessa!
questa però è una mia impressione. Bisognerebbe leggere i regolamenti per capire se è sufficiente che l'auto sia alimentabile a gas...o se deve essere alimentata a gas mentre circola in centro.
poi che un vigile dopo aver visto dal libretto o da un bollino che lo attesti, che l'auto è anche a gas dubito che si metta a controllare anche se il serbatoio del gas è vuoto.
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#3
Inviato 25 marzo 2009 - 03:34
Bisogna vedere cosa intendi per blocco del traffico; a Torino ad esempio c'è la ZTL Ambientale che circonda la ZTL, con veicoli a doppia alimentazione ho autoveicoli di recente costruzione (è vietata la circolazione a veicoli Euro 1 e 2) puoi accedere alla ZTL Ambientale mentre nell'altra zona ci puoi accedere o con permesso oppure al termine del divieto (ZTL dalle 7,30 alle 10,00 circa), mentre nelle domeniche ecologoche è concesso la circolazione dei vari veicoli elettrici, doppia alimentazione ecc...
Bisogna sempre vedere cosa dice l'Ordinanza del Sindaco.
Saluti Bearzotto
Bisogna sempre vedere cosa dice l'Ordinanza del Sindaco.
Saluti Bearzotto
Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005
#6
Inviato 29 aprile 2009 - 03:09
... ma secondo voi, se stai per finire o hai finito il gas che si fa? Io in genere cerco subito il distributore più vicino!
Sappiamo tutti che è antieconomico girare a benzina, e se capiti in giornate di blocco ci stai attento a maggior ragione...
Anche se non ti controllano... al limite io preferirei usare la benzina fuori città, ed il metano in città fino al più vicino "metanaro" al limite il problema potrebbe essere di dover ripartire (a benzina...) davanti al vigile che si posta dietro (come un falchetto) a te che parcheggi in zona vietata, e per ripartire devi armeggiare per evitare la benzina....
(il discorso non vale per le vetture che partono a metano)
Sappiamo tutti che è antieconomico girare a benzina, e se capiti in giornate di blocco ci stai attento a maggior ragione...
Anche se non ti controllano... al limite io preferirei usare la benzina fuori città, ed il metano in città fino al più vicino "metanaro" al limite il problema potrebbe essere di dover ripartire (a benzina...) davanti al vigile che si posta dietro (come un falchetto) a te che parcheggi in zona vietata, e per ripartire devi armeggiare per evitare la benzina....
(il discorso non vale per le vetture che partono a metano)
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
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