Dai ragazzi, scendiamo tutti a "quota zero".
....omissis
Ho provato a fare un po' di conti.
Una Auris (dimensioni simili a quelle della Prius) 1.4 benzina 5 porte costapoco più di 15.000 euro. I consumi dichiarati sono 11,5 km/l in urbano, 16,9 in extra e 14,5 nel combinato.
Una Auris 1.4 diesel ne costa poco più di 16.000. I consumi dichiarati sono 17,2 km/l in urbano, 22,2 in extra e 20 nel combinato.
Una Prius costa 26.000 euro (meno gli incentivi). Se non si ha un'auto da rottamare scendiamo a 22.750 euro. I consumi dichiarati sono 20 km/l in urbano, 23,8 in extra e 23,2 nel combinato.
Quindi perchè la Prius convenga rispetto ad una Auris a benzina bisogna risparmiare, tenendo conto del prezzo della benzina di 1,19 (media nazionale di ieri) ben 5.672 litri di carburante.
Il che significa, facendo sempre urbano, percorrere 153.000 km
Facendo extraurbano, la strada per l'ammortamento sale a 330.000 km
Nel combinato bastano invece "solo" 219.000 km
Il confronto con la diesel (secondo me errato) è imbarazzante (il costo kilometrico è vicinissimo).
883.000 km nel ciclo urbano, 3.607.000 km nell'extra ed 1.047.000 km nel combinato.
Poi vabbè, c'è da considerare il bollo ecc. ma non credo che si tratti di cifre tali da sconvolgere i risultati.
Se la Prius fosse diesel i risultati sarebbero molto diversi e più simili al confronto benzina su benzina (Citroen punta infatti su questo).
Pensiamo poi di metanizzare l'Auris 1.4.
Credo sia ragionevole pensare ad un combinato di 25 km/kg.
Col metano a 0,85 significa 0,034 euro/km.
La Prius a benzina nel combinato si attesta a 0,049 euro/km.
Insomma, una tecnologia interessante ma ancora troppo costosa. Speriamo bene per il futuro.
P.S. Ora sono un po' di fretta, poi mi controllo il foglio excell con i calcoli, fatelo anche voi!
ANCHE TE SILE....
Fai i conti e prendi la versione ENTRY LEVEL della Auris, che non ha cambio automatico ne clima e motore 1.4 sia Benza che DIESEL.....
PER ME NON E' GIUSTO nemmeno un poco a raffrontarla con un auto che FANNO SOLO in una versione e SOLO un motore e SOLO un ALLESTIMENTO (il più ricco....)
Facciamo almeno una PATTA con Clima, cambio automatico, 5 porte, e circa potenza....
CHE SO' il 1.6 a Benza ed il 2.0 litri TDI o come caspita lo chiamano.....
anche con il 1.4 Benza e Diesel vi rendo noto i valori di CO2 emessi....
ERGO il 30% in MENO alla miglior versione DIESEL e 60% in MENO alla ENTRY LEVEL BENZA.....
NON MALE....
Il 1.4 TDI non ha la possibilità di montare neppure il FAP..... (sempre divario solo ECOLOGICO) il 2.0 Si'....
e così magari ci avviciniamo ai 18-20.000 Euro....