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Parliamo di Prius?


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39 risposte a questa discussione

#21
Sile650

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CITAZIONE(Toninon @ Apr 16 2009, 03:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Credo anche grazie al motore a ciclo Atkinson.


Sì, vero.

CITAZIONE(Toninon @ Apr 16 2009, 03:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non credo che il costo del sistema ibrido sia valutabile in 12.000 euro.
Forse sarebbe meglio riferirsi ai modelli Honda, se non sbaglio hanno versioni normali e ibride della stessa macchina, e non mi stupirebbe che la versione ibrida costando di piu' abbia qualcosina di piu' come optional.


Infatti poi volevo implementare il calcolo con quelli delle Civic e della Insight. Ad ogni modo la Prius non mi pare più lussuosa nelle finiture della Auris, e le dimensioni sono quelle. Metti che su una paghi il metallizzato ed i sensori di parcheggio, ma il grande divario economico rimane. Poi magari è semplicemente un divario imposto, nel senso che se la gente la compra lo stesso Toyota fa benissimo a farla costare un occhio, ma noi il confronto economico lo facciamo con le tasche dell'utente, non con quelle del venditore.

CITAZIONE(Toninon @ Apr 16 2009, 03:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sembra un po' troppo da 14.5 km/l benzina a 25 km/kg metano.


Dici? Mi ero basato sulle equivalenze delle mie macchine. Secondo te qual'è il dato corretto?
Se leggi, sono a metano...

#22
Gianmarco

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Per vostra informazione la Prius è venduta in perdita, questo è noto dal momento che la vettura fu commercializzata. Il prezzo di 25.000 euro è soltanto simbolico, perchè la vettura costerebbe molto di più. Basti pensare che è costruita in Giappone, ha richiesto un onerossisimo progetto, ha un pianale fatto apposta per la Prius, motore fatto apposta,ecc... Poi ci sono le batterie garantite 8 anni. Insomma, l'auto sarebbe dovuta costare almeno 40.000, ma nessuno l'avrebbe comprata. Complice l'attuale crisi della Toyota che per la prima volta nella sua storia ha chiuso il bilancio con una fortissima perdita, la prossima serie non verrà costruita più in Giappone ma negli USA, con conseguente diminuzione dei costi (e certamente della qualità). Sognatevi di fare ore e ore di coda in modalità elettrica perchè dopo una mezzora (molto meno se c'è il clima acceso) la batteria sarà scarica e andrete in modalità solo benzina...
Vi faccio poi notare, che il pacco batterie della Prius costa 2000 euro più il montaggio. Finiti gli 8 anni di garanzia è matematico che vanno sostituite. Senza batterie l'auto non può funzionare. Fate un po' voi i conti... Per non parlare dell'Inverter che ne costa 5100. In caso di noie al cambio meglio non parlarne. Ragazzi ha una manutenzione da astronave. L'unica è usarla a mo' di usa e getta. Dopo 7/8 anni finita anche la garanzia sulle batterie la si vende. Non è fattibile l'Ibrido perchè per le case più danarose lo portano avanti in perdita per farsi pubblicità, e facendo solo auto ibride fallirebbero quasi tutte nel giro di un anno... Purtoppo è lo stesso discorso di etanolo e biodiesel. Secondo me sono il futuro. Però purtoppo oggi vengono prodotti solo perchè sono incentivati, altrimenti (escluso il Brasile) non converrebbe.
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#23
Sile650

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Ho rifatto i conti.

Dunque, effettivamente non mi ero accorto che dovevo aggiungere il costo del clima alla Auris, quindi il gap scende di 900 euro, ma è compensato da alcune approssimazioni che avevo fatto e che ora ho eliminato.

Ecco i dati corretti.

La Prius si ammortizza rispetto alla Auris 1.4 a broda in 153.484 km di ciclo urbano, oppure 330.652 di ciclo extraurbano, oppure 219.327 km di ciclo combinato.
Rispetto alla Auris puzzodiesel invece servono rispettivamente 781.200 km, 3.191.250 e 926388 km.

Ora rifaccio i conti per le Honda e li pubblico sul topic delle Insight.
Se leggi, sono a metano...

#24
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Sile650)
Dai ragazzi, scendiamo tutti a "quota zero". wink.gif

....omissis
Ho provato a fare un po' di conti.
Una Auris (dimensioni simili a quelle della Prius) 1.4 benzina 5 porte costapoco più di 15.000 euro. I consumi dichiarati sono 11,5 km/l in urbano, 16,9 in extra e 14,5 nel combinato.
Una Auris 1.4 diesel ne costa poco più di 16.000. I consumi dichiarati sono 17,2 km/l in urbano, 22,2 in extra e 20 nel combinato.
Una Prius costa 26.000 euro (meno gli incentivi). Se non si ha un'auto da rottamare scendiamo a 22.750 euro. I consumi dichiarati sono 20 km/l in urbano, 23,8 in extra e 23,2 nel combinato.

Quindi perchè la Prius convenga rispetto ad una Auris a benzina bisogna risparmiare, tenendo conto del prezzo della benzina di 1,19 (media nazionale di ieri) ben 5.672 litri di carburante.
Il che significa, facendo sempre urbano, percorrere 153.000 km
Facendo extraurbano, la strada per l'ammortamento sale a 330.000 km
Nel combinato bastano invece "solo" 219.000 km

Il confronto con la diesel (secondo me errato) è imbarazzante (il costo kilometrico è vicinissimo).
883.000 km nel ciclo urbano, 3.607.000 km nell'extra ed 1.047.000 km nel combinato. eekk.gif

Poi vabbè, c'è da considerare il bollo ecc. ma non credo che si tratti di cifre tali da sconvolgere i risultati.

Se la Prius fosse diesel i risultati sarebbero molto diversi e più simili al confronto benzina su benzina (Citroen punta infatti su questo).

Pensiamo poi di metanizzare l'Auris 1.4.
Credo sia ragionevole pensare ad un combinato di 25 km/kg.
Col metano a 0,85 significa 0,034 euro/km.
La Prius a benzina nel combinato si attesta a 0,049 euro/km.

Insomma, una tecnologia interessante ma ancora troppo costosa. Speriamo bene per il futuro.

P.S. Ora sono un po' di fretta, poi mi controllo il foglio excell con i calcoli, fatelo anche voi!


ANCHE TE SILE....
Fai i conti e prendi la versione ENTRY LEVEL della Auris, che non ha cambio automatico ne clima e motore 1.4 sia Benza che DIESEL.....
PER ME NON E' GIUSTO nemmeno un poco a raffrontarla con un auto che FANNO SOLO in una versione e SOLO un motore e SOLO un ALLESTIMENTO (il più ricco....)
Facciamo almeno una PATTA con Clima, cambio automatico, 5 porte, e circa potenza....
CHE SO' il 1.6 a Benza ed il 2.0 litri TDI o come caspita lo chiamano.....

AH,
anche con il 1.4 Benza e Diesel vi rendo noto i valori di CO2 emessi....
1.4 Benza 164 g/km
1.4 DTI 134 g/km
PRIUS 104 g/km
ERGO il 30% in MENO alla miglior versione DIESEL e 60% in MENO alla ENTRY LEVEL BENZA.....
NON MALE....
Il 1.4 TDI non ha la possibilità di montare neppure il FAP..... (sempre divario solo ECOLOGICO) il 2.0 Si'....
e così magari ci avviciniamo ai 18-20.000 Euro....

Pareggescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#25
Cicciodonny

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CITAZIONE(Gianmarco)
Per vostra informazione la Prius è venduta in perdita, questo è noto dal momento che la vettura fu commercializzata. Il prezzo di 25.000 euro è soltanto simbolico, perchè la vettura costerebbe molto di più. Basti pensare che è costruita in Giappone, ha richiesto un onerossisimo progetto, ha un pianale fatto apposta per la Prius, motore fatto apposta,ecc... Poi ci sono le batterie garantite 8 anni. Insomma, l'auto sarebbe dovuta costare almeno 40.000, ma nessuno l'avrebbe comprata. Complice l'attuale crisi della Toyota che per la prima volta nella sua storia ha chiuso il bilancio con una fortissima perdita, la prossima serie non verrà costruita più in Giappone ma negli USA, con conseguente diminuzione dei costi (e certamente della qualità). Sognatevi di fare ore e ore di coda in modalità elettrica perchè dopo una mezzora (molto meno se c'è il clima acceso) la batteria sarà scarica e andrete in modalità solo benzina...
Vi faccio poi notare, che il pacco batterie della Prius costa 2000 euro più il montaggio. Finiti gli 8 anni di garanzia è matematico che vanno sostituite. Senza batterie l'auto non può funzionare. Fate un po' voi i conti... Per non parlare dell'Inverter che ne costa 5100. In caso di noie al cambio meglio non parlarne. Ragazzi ha una manutenzione da astronave. L'unica è usarla a mo' di usa e getta. Dopo 7/8 anni finita anche la garanzia sulle batterie la si vende. Non è fattibile l'Ibrido perchè per le case più danarose lo portano avanti in perdita per farsi pubblicità, e facendo solo auto ibride fallirebbero quasi tutte nel giro di un anno... Purtoppo è lo stesso discorso di etanolo e biodiesel. Secondo me sono il futuro. Però purtoppo oggi vengono prodotti solo perchè sono incentivati, altrimenti (escluso il Brasile) non converrebbe.



Per tua informazione mi stai raccontando A ME cose già note (prodotta in perdita almeno per la PRIMA SERIE) e visto che ne parliamo,
perchè NON dici che dal 2003-2006 la PRIUS è stata l'UNICA auto al MONDO che la versione semestrale o appena immatricolata in USA costava DI PIU' della versione NUOVA di listino?????
(erano se non erro 27-28.000 $ DI LISTINO contro quotazioni NORMALI di COMPRAVENDITA di 32-35.000 $ e punte di quasi 40.000, visto che erano contingentate e oltre 70-100.000 all'anno non ne arrivavano..... wink.gif )

LA prossima serie VERRA' costruita in USA per il mercato USA perchè nel 2007-2008 non sono riusciti a soddisfare i volumi richiesti ed aveva limiti d'importazione=0,
ERGO sono andati in USA per produrla e lasciare la produzione Giapponese per il mercato interno e l'Europa, e nel 2009-2010 la fabbrica in USA sarà pronta CRISI a parte.....

Che vuol dire fare ORE e ORE di coda, se fai coda con START and STOP quando ti fermi ricarichi il pacco e riparti utilizzando QUASI tutta l'energia della frenata, LOGICO che se nel mezzo fai tangenziale e ti fermi 1 volta ogni 10-15 km il pacco NON SI RICARICA.....

Il pacco della PRIUS ADESSO costa 2000 Euro quando è uscito in USA costava 3500 $ ed eravamo in pari tra $ ed Euro, ti comunico che per il 2010 il pacco batterie sarà al LITIO con quello che ne consegue (DURATA, AUTONOMIA e SPUNTO) X QUASI 2, l'inverter seguirà il costo delle batterie 5100 Euro può essere poco, come UN ENORMITA' (li uso per lavoro) dipende da quanto è potente.

LA terza serie oltre ad avere un motore 1.8 ha il tetto FOTOVOLTAICO per ovviare al consumo del clima, e dopo un anno dalla sua uscita uscirà appunto con la versione pacco batterie al LITIO.....
e probabilmente il carica batteria per FARNE una Plug-IN,
cosa che in USA è dalla fine PRIMA SERIE ed ATTUALE che si riesce a fare visto che VENDONO il caricabatteria ad un prezzo esorbitante ma hanno fatto i Dollari, perchè è richiestissimo.....

Plug-inescion

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#26
Gianmarco

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Azz, non la sapevo del tetto fotovoltaico! Ormai le auto diventeranno astronavi. Io mi tengo il mio mezzo almeno per altri 10 anni, così risparmio i 26.000 euro della Prius! 44.gif angel.gif ciapet.gif winner.gif
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#27
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se mettessero una tassina su CHI EMETTE più di 120 g/km,
vedrai se non lo cambi al volo il tuo (ma anche io) MEZZO....
(che so' 0,01 Euro su ogni g/km di CO2 in più di 120)
E FORSE molti altri.....VERO SILE???? wink.gif (così uno a caso senza fare nomi....44.gif)

Tassescion

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#28
Pha79

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 17 2009, 10:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se mettessero una tassina su CHI EMETTE più di 120 g/km,


Ci devono solo provare a tassare ancora l'auto! poi la benzina gliela faccio bere, il metano respirare e poi gli offro da fumare!
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#29
Sile650

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 16 2009, 08:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ANCHE TE SILE....
Fai i conti e prendi la versione ENTRY LEVEL della Auris, che non ha cambio automatico ne clima e motore 1.4 sia Benza che DIESEL.....
PER ME NON E' GIUSTO nemmeno un poco a raffrontarla con un auto che FANNO SOLO in una versione e SOLO un motore e SOLO un ALLESTIMENTO (il più ricco....)
Facciamo almeno una PATTA con Clima, cambio automatico, 5 porte, e circa potenza....
CHE SO' il 1.6 a Benza ed il 2.0 litri TDI o come caspita lo chiamano.....


Per quanto riguarda il clima l'ho inserito (vedi post successivo). wink.gif
Il 1.6 o il 2.0 non vedo perchè: l'accelerazione sullo zero a 100 della Prius è di 11 secondi (10,9), quella della 1.4 diesel è di 12 secondi... insomma siamo lì. La 1.4 benzina poco più: 13 secondi. wink.gif
Per quanto riguarda gli equipaggiamenti... boh... cos'ha di spaziale la Prius? mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#30
Sile650

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 17 2009, 10:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se mettessero una tassina su CHI EMETTE più di 120 g/km


E se mettessero una tassina sulla CO2 (e pure sulle altre porcherie) generata dalla costruzione delle auto nuove? ciapet.gif
Se leggi, sono a metano...

#31
Cicciodonny

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CITAZIONE(Sile650)
Per quanto riguarda il clima l'ho inserito (vedi post successivo). wink.gif
Il 1.6 o il 2.0 non vedo perchè: l'accelerazione sullo zero a 100 della Prius è di 11 secondi (10,9), quella della 1.4 diesel è di 12 secondi... insomma siamo lì. La 1.4 benzina poco più: 13 secondi. wink.gif
Per quanto riguarda gli equipaggiamenti... boh... cos'ha di spaziale la Prius? mellow.gif



VERAMENTE lo avevo detto, il cambio automatico, tanto per gradire, eppoi se vogliamo fare un po' di ECOLOGIA (o PSEUDOTALE) il FAP sul diesel per limitare un po' i particolati e farli sgasare o riciclare (se possibile) da quando in qua' si prende l'accelerazione per paragonare i veicoli, che è un parametro NUOVO che non conoscevo????
Vai ad accelerare davanti ad un velox se ne hai il coraggio, o SPRIGIONA i tuoi cavalli o coppia ad un T-RED con il giallo acceso e dall'altra parte un vigile..... cha parametro è SOLO l'accelerazione????
Un PARI potenza o ALLESTIMENTO mi pare il minimo anche perchè qual'è il motore endotermico che mi sprigiona 478 nM COME LA PRIUS?????
Nemmeno il 2.0 TDI che arriva a 300 nM ci si avvicina..... ma ha almeno un 200-250 kg di peso minore.....

Domandescion

CITAZIONE(Sile650)
E se mettessero una tassina sulla CO2 (e pure sulle altre porcherie) generata dalla costruzione delle auto nuove? ciapet.gif


Che si passa (la restante parte) ai futuri possessori dell'auto usata,
perchè NO???? ciapet.gif
e con l'esenzione per le VERE AUTO ECOLOGICHE (IBRIDE), TOTALE l'esenzione.......

Fini schermaglie di perfidi moderatori...

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#32
Sile650

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Beh, alla fine l'accelerazione è il risultato di una forza (coppia) applicata ad una massa.
Quindi se la Prius ha tanta coppia ma pesa come un Daily a me utente finale non può fregarmene di meno, perchè ottengo le stesse prestazioni (quasi) con la Auris.
Dovessi fare una Auris con la coppia della Prius verrebbe fuori una WRC o qualcosa del genere... che me ne fo? (Appunto visti autovelox, T-red ecc)

Il cambio automatico non l'ho inserito (ma si può fare, i valori non cambiano troppo) per un motivo:
è una caratteristica IMPOSTA dall'alimentazione ibrida, ed all'italiano medio non può fregargliene di meno (un pochino più di qualche anno fa, lo ammetto, ma ancora poca roba specie su questo segmento).
Se fossimo stati in USA dove la frizione non sanno cosa sia, allora sarei stato daccordo con te.
Se leggi, sono a metano...

#33
Cicciodonny

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CITAZIONE(Sile650)
...omissis.....
Il cambio automatico non l'ho inserito (ma si può fare, i valori non cambiano troppo) per un motivo:
è una caratteristica IMPOSTA dall'alimentazione ibrida, ed all'italiano medio non può fregargliene di meno (un pochino più di qualche anno fa, lo ammetto, ma ancora poca roba specie su questo segmento).
Se fossimo stati in USA dove la frizione non sanno cosa sia, allora sarei stato daccordo con te.


Il cambio automatico sulla 1.4 sia benza che Diesel a mio sapere NON lo metti, magari sbaglio, ma il 1.6 ed il 2.0 TDI l''ho messo apposta......
PER QUESTO, ed anche perchè il 1.4 TDI con 90 kW è SOTTO la potenza della PRIUS non sopra.... e pure la Benza.....

Frizionescion e COSTESCION

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#34
Cicciodonny

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RIPORTO in auge la discussione,
solo per segnalarVI l'articolo sul COSTO AMARRACANO (per ora)
della PRIUS 2010 o come cavolo la chiameranno,
MOLTI di voi avranno avuto una bella sorpresa se avete colto la notizia nel PORTALE di qualche giorno fa'.....

QUESTA

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#35
selidori

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Scusate, ogiuno può avere la propria opinione e pensarla come crede, ma non si può mentire.
Posseggo la Prius2 da 2 anni e posso dire che:

- puzza di acido della batterie? ma stiamo scherzando? non è assolutamente vero! se non ci credete appena passate per Milano (1250 taxi prius2 e 3 su 4000 totali) provate a prendere un taxi o anche solo di chiedere si sedervi dentro ad un parcheggio, poi ditemi (oppure provate in una concessionaria toyota...)

- costi alti di manutenzione?
non mi risulta. ricordo che la prius non ha frizione ed i freni sono doppi (ovvero elettrici per ricaricare le batterie) ecco perchè si consumano pochissimo (è facile arrivare con le pastiglie originali a 160.000 km). Il cambio automatico poi evita i fuorigiri del motore.

- sostituzione batterie.
Ho letto un commento del tipo "dopo 8 anni le batteria sono sicuramente da sostituire". A parte che una prima manutenzione dopo 8 anni sono un bel risultato per qualsiasi auto, anche se fosse (ma non è un orologio!) sono 2000 euro di ricambi, i primi da spendere in manutenzione dopo 8 anni (faccio notare che è questa la garanzia Toyota, inclusa la batteria). A Milano c'e' un privato che ha sostituito la batteria della prius1 dopo 10 anni e 500.000 KM ma solo per prudenza perchè andava ancora. Ha speso 1250 euro.

Comunque più delle chiacchere possono i fatti.
Se non trovate un concessionario Toyota e non credete alle mie parole, vi invito ad uno dei tanti raduni/incontri che organizziamo in giro per l'Italia (fatto uno due mesi fa a Venezia, un mese fa a Grosseto, 2 domeniche fa a Monza, fra 2 domeniche a Livorno, ecc) così potete provare con mano Prius e socie e vediamo se puzzano di acido!

#36
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CITAZIONE(selidori @ Jun 4 2010, 04:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusate, ogiuno può avere la propria opinione e pensarla come crede, ma non si può mentire.


Gran calma, ragazzi.
Accusare di mentire è una cosa grave, e se non sei salito sulle vetture di quell'ente pubblico non puoi sapere se Carlos diceva il vero o meno.
Se leggi, sono a metano...

#37
selidori

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Scusa non volevo essere scortese.
Io accusavo di mentire non tanto Carlos (lui ha fatto solo il riporto) quanto quel funzionario che gli ha detto che puzzano di acido.

Non è vero ed è sinceramente un'affermazione che insulta il livello del forum (fra l'altro ci sono altre ibride in commercio ed a parte la CRZ/CIVIC/Insight di Honda tutte le altre sono auto di lusso sopra gli 80.000 euro (2 suv e 2 berline di Lexus, 3 BMW, 1 Mercedes, 1 VW Touareg, 1 Porsche Cayenne) senza considerare l'elettrica Tesla che ovviamente ha batterie immense. Se fosse vero l'odoraccio non avrebbe senso fare auto così lussuose.

#38
Gianmarco

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Da un punto di vista economico, i 20 con un litro che si fanno con la prius, con gli attuali costi della benzina, sfiorano i 7 cent al Kilometro. Certo, si inquina poco, ma i consumi non sono dei più bassi...
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#39
selidori

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Vero.
Toyota (ma anche Honda) puntano tutto il fatto che l'ibrido sia economico e fa risparmiare.

Vero, ma bisogna abbinarci una buona guida e pazienza, altrimenti consuma come un'auto tradizionale costando però all'acquisto di più (cifra che si ammortizza solo dopo tanti chilometri).

Da possessore di auto ibrida infatti sconsiglio a chi vuole solo risparmiare una Prius, se vuoi spendere poco prendi una dacia a metano.
Se si prende l'ibrido lo si fa per tanti motivi, non principalmente il costo.

#40
Nicola Ventura

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CITAZIONE(selidori @ Jun 5 2010, 10:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Da possessore di auto ibrida infatti sconsiglio a chi vuole solo risparmiare una Prius, se vuoi spendere poco prendi una dacia a metano.


Reputo la tecnologia Toyota in assoluto la più avanzata sul fronte ibrido e, come è stato per me con il passaggio da benzina a metano, resto convinto che anche per guidare una ibrida serva un buon periodo di "affinamento" con le tecnologie ed il piede destro.
A quel punto si possono fare grandi risultati... anche molto molto meglio dei 20Km/l di cui si diceva sopra...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





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