Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Problemi alla guarnizione della testata


  • Per cortesia connettiti per rispondere
78 risposte a questa discussione

#41
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
caspita 2.500 € è un prezzo da capogiro!
Conta che per molto meno puoi comprare l'intero motore NUOVO, certo devi poi smontare il vecchio, i servizi e rimontare il tutto.
ma per quella cifra....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#42
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Boh, io non capisco anche il discorso di cambiare cose come pompa dell'acqua ecc.!!! Non è un pezzo che si usara! Non è come ad esempio la frizione o altre cose. La pompa dell'acqua può benissimo durare per tutta la vita dell'auto senza aver problemi, perchè cambiarla??? Per far buttare soldi??? Ripeto, se mi si spacca il cambio e mi dicono, già che ci siamo rifacciamo la frizione, vabbè, tanto prima o poi... ma le cose che ancora vanno e possono andare per decenni quelle secondo me vanno lasciate!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#43
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Paolo il tuo discorso non fà una grinza, ma c'è un'altro aspetto da valutare.
La pompa dell'acqua è trainata dalla cinghia di distribuzione, se quando sostituisci la cinghia la pompa inizia a perdere, devi rismontare tutto.
e visto che l'operazione non costa un bottone...

P.S.
La Civic è andata in pensione con la pompa dell'acqua originale... 256.238 km...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#44
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
CITAZIONE(bolsena @ Jun 19 2009, 04:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dita incrociate senza esito positivo: preventivo max stimato 2.500 euro. Cambio testata, pompa acqua e altre cose che mi sono state riferite ma che non ho ben memorizzato (sicuramente c'è anche la trasmissione). Ho chiesto di venirmi incontro, hanno risposto che FIAT non riconosce parte del danno perchè la garanzia è scaduta da 2 anni e non ho più fatto tagliandi da loro; per il costo finale vedranno cosa si può "smussare". Alla fine ho dato l'O.K.; ho bisogno dell'auto al più presto ......

Di dove sei ragazzo? Se il tuo nick è motivato dal luogo ti inviterei a valutare un trasporto con carro attrezzi fino a Roma all'officina del mio meccanico di fiducia, che con quel prezzo te ne fa 5 di guarnizioni della testata, leggi i miei post alla pagina precedente, semmai mandami un messaggio privato.
Ciao
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#45
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Concordo che il preventivo è assurdo.

Lascia perdere il conce e porta la macchina da un generico bravo!

CITAZIONE(cpaolo67 @ Jun 19 2009, 05:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Boh, io non capisco anche il discorso di cambiare cose come pompa dell'acqua ecc.!!! Non è un pezzo che si usara!


Attento Paolo, che non è mica così! ohmy.gif

La pompa dell'acqua è soggetta a ben tre rischi di usura:
- ruota su un cuscinetto che dopo un po' si consuma. Se la pompa è trascinata dalla cinghia di distribuzione (come nella maggiorparte dei motori) un suo grippaggio rischia di comportare conseguenze catastrofiche. Se è trascinata in qualche altro modo il suo bloccaggio compromette la circolazione dell'acqua, e se non te ne accorgi bruci tutto.
- la pompa deve anche far tenuta, come dice giustamente Fabio. Dai e dai è normale che dopo un certo numero di km finisca per perdere acqua. Se la pompa è trascinata dalla cinghia di distribuzione ti tocca tirarla giù anticipando l'intervallo della cinghia.
- Infine, le palette della pompa lavorano in un fluido caldo, ad alto numero di giri, con impurità (calcare, paraflu vecchio ecc). Non sono da escludere fenomeni di cavitazione, usura delle palette e diminuita capacità di pompaggio.

Insomma, visto il costo "ridicolo" del ricambio, ogni volta che si rifà la distribuzione è bene cambiarla, anche se sembra bella. E visto che per rifare la GDT la distribuzione viene tirata giù, meglio spendere qualche decina di euro in più e mettersi a posto con la manutenzione preventiva. wink.gif

P.S. Stesso discorso vale per tutti i paraoli, cuscinetti ecc.
Se leggi, sono a metano...

#46
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO Sile,
infatti il Raffaele, OGNI volta che mi fa' la distribuzione (2 VOLTE ) mi ha SEMPRE cambiato la pompa dell'acqua, credo sia scritto sui manuali che la FIAT rilascia ai meccanici medesimi per fare i lavori.....

Quotescion

Ah, state attenti anche alla valvola termostatica per il passaggio del liquido refrigerante, può fare lo stesso scherzo della pompa, e bruciare la testa.....

Brucescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#47
bolsena

bolsena

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
CITAZIONE(Gigione @ Jun 19 2009, 10:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Di dove sei ragazzo? Se il tuo nick è motivato dal luogo ti inviterei a valutare un trasporto con carro attrezzi fino a Roma all'officina del mio meccanico di fiducia, che con quel prezzo te ne fa 5 di guarnizioni della testata, leggi i miei post alla pagina precedente, semmai mandami un messaggio privato.
Ciao

Purtroppo, in questo caso, sono di Milano. Potrei sì andare alla ricerca di un altro meccanico, ma questi problemi nascono sempre quando si hanno i giorni contati: il 2 luglio ho l'appuntamento per la revisione delle bombole, dopo parto per le ferie (già prenotato) e quindi non posso permettermi di perdere tempo ....

#48
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ed eccomi nel club delle guarnizioni testa da sostituire!!!
Da sabato mattina, quando il mio meccanico di fiducia ha collegato il radiatore ad una scatoletta trasparente ed il liquido contenuto, dopo un pò che la macchina era accesa è diventato verdognolo... sad.gif
Non aveva sintomi particolari, il minimo non ha mai traballato, l'accensione è sempre stata perfetta, mai nulla di nulla se non l'acqua che calava sempre fino ad un centimetro sotto la minimo! STOP. Da lì poi non calava più!!!
Rabboccavo e nel giro di un 50/60 km l'acqua scendeva fino a quel limite e poi non scendeva più!!!
Beh comunque il preventivo è di 750 euro... "na bella botta", però poteva andare mooolto peggio e quindi sono anche abbastanza poco abbacchiato!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#49
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ciao Paolo,
nella mia proverbiale ignoranza non ho per nulla capito il test effettuato, me lo spieghi? huh.gif

Hai tutta la solidarietà di uno che ha appena "buttato" 3000 pippi nella (sperata) seconda gioventà dell'auto. tongue.gif
Forza e coraggio! wink.gif
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#50
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
il test fatto dal meccano di paolo, è semplicissimo quanto efficace, con un reagente colorato, si verifica la presenza di co2 nella vaso d'espansione del radiatore,
se c'è co2 vuol dire che un pò di gas di scarico, passano dalla camera di scoppio al circuito di raffreddamento, ergo la guarnizione, non fà più il suo dovere...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#51
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Grazie
E come dicono i francesi: "Ce soir je me coucherais moins bete" (trad: stasera andrò a letto meno stupido) tongue.gif tongue.gif laugh.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#52
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Pia illusione, per i transalpini... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#53
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(guba @ Sep 20 2010, 11:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Paolo,
nella mia proverbiale ignoranza non ho per nulla capito il test effettuato, me lo spieghi? huh.gif

Pefettamente spiegato da Pha (mica è Admin per nulla biggrin.gif ). Una sola precisazione, il liquido reagente passa le gradazioni da blu a giallo in proporzione alla quantità di co2; il "mio" liquido è diventato verde e quindi poca co2 e sicuramente una piccolissima fessurazione della guarnizione... così a detta del mio meccanico!

CITAZIONE(guba @ Sep 20 2010, 11:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Hai tutta la solidarietà di uno che ha appena "buttato" 3000 pippi nella (sperata) seconda gioventà dell'auto. tongue.gif
Forza e coraggio! wink.gif
Guba

Beh dai, diciamo che se tutto va bene più che buttato hai investito quegli eurozzi...
Spero anche io di "investirli" e farli rendere con molti interessi!!! angel.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#54
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(cpaolo67 @ Sep 20 2010, 11:44 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... e sicuramente una piccolissima fessurazione della guarnizione...

E provare col turafalle liquido prima di ricorrere a drastiche misure?
Se leggi, sono a metano...

#55
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Turafalle?... No credo che a sto punto faccio un lavoro giusto s stop!
Con il turafalle quando poi dovessi trovarmi a dover fare un bel viaggetto lungo starei in ansia dall'inizio alla fine...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#56
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 18 2010, 12:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche a me l'hanno sempre sostituita la pompa dell'acqua in concomitanza alla sostituzione della cinghia di distribuzione e non ho MAI avuto problemi.....

Che sia questa UNA dellle cause delle TANTE TESTE RIFATTE in Multipla e dintorni?

A me era venuto anche un pò il dubbio, ma dopo la testata a 50.000 km di mia sorella, i dubbi mi erano spariti.
Però da quando ho il paraflù gassato...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#57
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
La multipla è tornata ieri sera
con la guarnizione della testa nuova, e anche sedi, guide e gommini...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#58
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ragazzi le buone notizie non finiscono mai...
la Bruttipla di mia sorella ha di nuovo la schweppes nel paraflù
non ho parole!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#59
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Mia sorella sta chiudendo il contratto per una Ford Focus 1.6 Tdci sabato ci sarà l'offerta del commerciante straniero, perchè il bidone non lo vogliono ritirare...
Era in lista anche l'Astra ma purtroppo il 1.9 Td è di derivazione Fiat, ed è stata una pesante discriminante...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#60
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Purtroppo ANCHE il ciccio entra per ULTIMO o quasi nel club della Schweppes nel radiatore e nel vaso di espansione..... eekk.gif angel.gif

DOPO 306.000 km poteva starci..... eekk.gif incazzed.gif

Disperescion icon_dho.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users