Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Peugeot 207 1,4 ECO GPL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
42 risposte a questa discussione

#1
Roberto01

Roberto01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
Ciao a tutti, ho conosciuto questo (ottimo) sito oramai più di un anno fa dopo l'acquisto della mia prima metanizzata (Opel Astra Coupè 1,8) di cui sono molto fiero e soddisfatto....

Mi rivolgo a voi tutti, ora nella sezione GPL, perchè i miei hanno deciso (finalmente) di pensionare la loro (onoratissima) Ford Fiesta sostituendola con una auto nuova incentivabile...

All'inizio avevo proposto una metanizzata che prendesse il massimo degli incentivi ma la loro preferenza è caduta su un modello non metanizzato, la Peugeot 207 (gli piace a prescindere) nella versione 1,4 ECO GPL o 1,4 HDI. Non ho mai avuto auto a GPL e quindi non so decidere anche perchè tra le due versioni (incentivi considerati) ci sono "soltanto" 1000 euro di differenza. Il concessionario ci consiglia il diesel, ma la GPL costerebbe un pò meno all'acquisto! I miei faranno si e no 10000 km annui prevalentemente su strade extraurbane in saliscendi (abitiamo in collina)...

Volevo sapere se qualcuno sa darmi qualche impressione in merito alla 207 GPL e un aiuto nella scelta...

Grazie anticipatamente!
winner.gif

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Se pensate al gpl, visto che di fatto è un'after-market per tutti o quasi, io più che un consiglio ti lascio una provocazione biggrin.gif
visto che le non incentivate a benzina sono fortemente scontate, perchè altrimenti non le compra nessuno, perchè non scegliete il modello che vi piace di più, con la motorizzazione che vi piace di più, fate un paio di preventivi, magari controllate qualche km0 e l'impianto lo mettete voi?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
concordo con pha e aggiungo che se addirittura la versione diesel costa di più allora comprarla è una follia. Per le auto a gpl o metano di serie ormai c'è abbastanza scelta, perciò non vi fermate alla peugeot, andata a farvi fare anche qualche altro preventivo. La peugeot dovrebbe attestarsi intorno a 13500-14000 euro, ma ci sono altre auto che costano 1000-2000 euro in meno dello stesso segmento della 207.

#4
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Non sottovaluterei nemmeno l'opzione honda insight....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#5
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
beh si se uno deve spendere quella cifra lì basterebbe aggiungere 1000 euro per la insight, quella ha 5000 euro di ecoincentivo contro i 3500 del gpl

#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao Roberto, escludendo ovviamente il diesel per questioni ecologiche, quello che posso dirti sulla Peugeot 207 Gpl è che sicuramente si basa sul collaudatissimo 1.4 75cv e che pertanto non dovrebbe soffrire di affidabilità.

Come sicuramente già saprai questa 207 monta un impianto gpl fornito da BRC (il Sequent Plug&Drive) ed ha ottenuto la cosiddetta omologazione "Fase 2" ovvero non si tratta di impianti installati in concessionaria ma la vettura viene trasformata e collaudata direttamente in fabbrica. Questo permette di ottenere l'incentivo di 1.500€ e fattore non secondario la casa risponde in garanzia per qualsiasi problema possa verificarsi (aspetto piuttosto complesso in caso di impianti aftermaket).

Se non erro una amica di famiglia dovrebbe averla ordinata... se ho qualche news ti aggiorno.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
Roberto01

Roberto01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
Grazie a tutti per i vostri contributi... stiamo scegliendo la 207 principalmente perchè è la macchina che (dato il budget e la tipologia di auto che prediligono) soddisfa maggiormente i gusti dei miei!
La Honda Insight molto interessante, ma proprio non la digeriscono come linea!
In effetti il diesel viene 1000 euro in più della corrispettiva GPL, quasi lo stesso per il benzina.

L'unico difetto di cui mi hanno parlato (ma si trattava di una 207 trasformata successivamente all'acquisto) è che diventa un pò pigra.

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Roberto01 @ May 5 2009, 11:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'unico difetto di cui mi hanno parlato (ma si trattava di una 207 trasformata successivamente all'acquisto) è che diventa un pò pigra.


Col GPL mi sento di escludere problemi del genere (anche perchè dubito i tuoi abbiano velleità corsaiole).
La 207 è un'ottima vettura, ce l'ha un mio amico e ne è molto contento (unico difetto l'inserto in plastica del paraurti posteriore si sbiadisce presto, ma la sua era una delle prime).
Il 1.4 è ipercollaudato, vai tranquillo. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
Roberto01

Roberto01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ May 6 2009, 12:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Col GPL mi sento di escludere problemi del genere (anche perchè dubito i tuoi abbiano velleità corsaiole).

In effetti questo non è un problema... non credo sia più lenta di una Fiesta 1,3 con 52 cv!
Ho sentito oggi che è in uscita anche la Fiesta a GPL (contrariamente a quanto mi aveva detto uno - sgradevole - venditore Ford)...

Qualcuno sa dirmi qualcosa sui consumi, visto che sull'affidabilità nonm dovrebbero esserci problemi?

#10
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Maledetta Ford! Se fosse uscita prima l'avrei presa io!
Allora sul fattore tecnico non posso dirti niente perchè non sono un esperto ma guardando due semplici dati la scelta mi porterebbe sulla fiesta se fossi in te: 1) prezzo (a partire da poco più di 9000 euro, mettendo anche molti optional dubito che si superino i 12000 euro contro i 14000 della 207); 2) prestazioni (96 cv contro i 75 della peugeot)
Per i consumi e altro io ho trovato questi dati:
"Come per Focus, C-Max e Mondeo, l'impianto, omologato in fase 2, è firmato dalla BRC. Meccanicamente è previsto un rinforzo delle valvole e delle rispettive sedi mentre una centralina è in grado di ottimizzare in modo istantaneo la quantità di combustibile ottimale, mentre l'impianto a commutazione automatica permette il funzionamento a gas fino al totale esaurimento del serbatoio, passando quindi all'alimentazione a benzina. E' presente anche un commutatore GPL/benzina nel tunnel centrale, che indica il carburante utilizzato in un dato momento, e la sua quantità residua.

Il GPL viene immagazzinato in un serbatoio toroidale posto nel vano della ruota di scorta; la sua capacità è pari a 33,6 litri, per un'autonomia di oltre 460 km. Il serbatoio della benzina mantiene invece la capacità standard di 45 litri, che sulla carta consentirebbe di percorrere oltre 780 km, per un'autonomia teorica complessiva di oltre 1.200 km. Quanto alle prestazioni, il 1.388 cc a benzina mantiene la potenza massima di 97 CV e la velocità massima di 175 km/h (da 0 a 100 km/h in 12,2 secondi), mentre con il GPL i valori scendono rispettivamente a 92 CV, 170 km/h, 12,8 secondi. Il consumo medio a benzina è di 5,7 l/100 km; è più elevato con il gas (7,2 l/100 km), che però ha un costo inferiore alla pompa.

La nuova Fiesta GPL dispone di 5 airbag di serie ed ha un prezzo di listino ufficiale di 13.500 euro; con il contributo statale, ha invece lo stesso prezzo del modello con la sola alimentazione a benzina, 11.500 euro. In caso di rottamazione, con l'aggiunta degli ecoincentivi Ford e del contributo statale, il prezzo scende ancora a 9.250 euro, che equivale a quello della versione 1.2 a benzina. La vettura è coperta dalla garanzia ufficiale Ford di due anni, estendibili a pagamento fino a 5 anni e 150.000 km."

Rimane una cosa da fare: il preventivo!

http://www.omniauto....ford-fiesta-gpl

Ora tocca a Nicola scrivere un articolo biggrin.gif

#11
Roberto01

Roberto01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
Avevo proposto la Fiesta ai miei, ma erano stati frenati da 3 cose:
- linea un pò troppo futuristica (a mio avviso invece molto bella)
- concessionari scortesi e pressapochisti (al contrario del venditore Peugeot mooolto bravo)
- mancanza della versione GPL (richiesta ma negata... e parlo di una settimana fa!)


Vorrà dire che porterò avanti questa nuova argomentazione presso di loro, se non altro perchè la fiesta è un progetto + fresco della pur valida 207, che rimane, forse anche per questo (sono oramai abituati alla linea) la loro preferita!

#12
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
In effetti la linea è mooolto giovanile e bellissima secondo me, hanno fatto un ottimo restyling. La versione gpl sarà uscita perchè ora stanno con le pezze ar ... come si dice a Roma. Hanno capito che qua in Italia per vendere bisogna dare versioni che facciano risparmiare gli automobilisti.
Purtroppo con i venditori è un terno al lotto, ma non bisogna rinunciare a una macchina solo per qualche str...
Con i tuoi prova a buttarla sul fattore economico, "mamma guarda che risparmiamo 2000 euro, 4 milioni delle vecchie lire..." eekk.gif

OT ho sentito dire da un amico che la ford in Europa vende le sue auto sottocosto, è possibile? Qualcuno ne è a conoscenza?

#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Roberto01 @ May 6 2009, 12:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...se non altro perchè la fiesta è un progetto + fresco della pur valida 207, che rimane, forse anche per questo (sono oramai abituati alla linea) la loro preferita!


Senza nulla voler togliere alla Ford, il punto che citi (freschezza progettuale) è un po' un'arma a doppio taglio: i primi mesi di produzione sono quelli più afflitti dalle piccole magagne inevitabili nello sviluppo rapido dei modelli di oggidì.
La 207 invece è ancora giovane, ma già in una fase molto più matura. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#14
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Aggiungo che la 207 è 8cm più lunga (4,03m contro 3,95m), potrebbe essere utile nei parcheggi. Per voi la facilità di parcheggio è importante o pensate di tenerla sempre nel box?

#15
Roberto01

Roberto01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
A casa dei miei abbiamo la fortuna di avere 2 garage e poco più di 3000 persone! Loro non girano molto quindi di parcheggio se ne trova in abbondanza! Gli 8cm invece sono un dato interessante perchè loro vorrebbero la più grande tra le piccole (esigenti!)

#16
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
attenzione bisogna sempre vedere com'è sfruttato lo spazio internamente, c'è chi sacrifica il bagagliaio per lo spazio delle gambe dei passeggeri posteriori e chi il contrario. Dipende da cosa vi interessa wink.gif

#17
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@lor87.....

Ti vorrei AMABILMENTE dare un piccolo consiglio.... wink.gif
NON cercare a tutti i costi di far cambiare IDEA ad una persona/e che VOGLIONO una macchina (207) e ci chiedono SOLO affidabilita' o conoscenza della medesima.

Se putacaso, ci risucissi, e per sfortuna vuole che ci sia UNA ma dico UNA MAGAGNA, ti male...ero incazzed.gif fino alla fine dei tuoi giorni, mentre se scelgono L'ALTRA di quella che hanno già in mente e nel mirino della concessionaria, ci vorrebbero 40.000 sfighe termogalattiche per farli convincere che hanno sbagliato e si convicerebbero DI AVER SCELTO MALE a 41.000 sfighe.
In conclusione, lasciali tentare e PROVARE la 207, che come dice sile, è più collaudata
e FORD non ha grossa esperienza nel GPL/metano, tant'è che ha costretto Volvo negli anni passati a MOLLARE tutto il suo parco Ecologico, per poi ripiegare ADESSO con BRC e l'impianto in fase 2.....(e forse farà tornare Volvo nell'ecologico, chissà....)

La mia è solo un opinione e TU sei padrone di provarci lo stesso..... tongue.gif angel.gif

Opinionescion
P.S.
IO ho provato mille e MILA volte di fare quello che stai facendo TU, con Amici, conoscenti, PARENTI, frequentatori di forum e quant'altro, e l'UNICO PIRLA che mi ha dato retta è quello che vedo ogni mattina allo specchio winner.gif
ed IN BAGNO alla mattina sono SOLO SOLETTO..... ciapet.gif

SICURESCION

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#18
Roberto01

Roberto01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
In realtà la penso come te... è la loro macchina ed è giusto che prendano quella che piace a loro, anche se a me personalmente piace molto la Fiesta!
Però credo che siamo in dirittura di arrivo e se tutto va bene la prossima settimana andiamo con l'ordine (sempre più convito del GPL rispetto all'HDI)! Se nel frattempo cmq qualcuno ha news sulla 207 sarò ben felice di leggerle e registrarle!

#19
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
cicci, io non avevo capito bene per chi fosse la macchina, pensavo fosse per tutta la famiglia, e Roberto era convinto come me della fiesta. Così gli davo dei consigli per convincere i suoi prrr.gif , ma non sapevo che lui doveva solo aiutarli nell'acquisto e che la macchina sarebbe stata loro.
Innanzitutto è stato proprio Roberto a chiedere maggiori informazioni sulla fiesta, tant'è che io nemmeno sapevo che esistesse. Così mi sono messo a smanettare col pc per trovare delle info, che sottolineo sempre lui ha chiesto: i consumi. Inoltre ho solo sottolineato le differenze: prestazioni, dimensioni e prezzo e ho anche specificato che non sono un esperto e che quindi non posso dir nulla sulla qualità. Ho anche detto di non farsi scoraggiare dai venditori, cosa che ritengo corretta in ogni situazione e avrei detto anche nel caso opposto del venditore peugeot scortese.
Ciccio ciccio, ma cosa mi dici mai?? laugh.gif
topo gigiescion
Perchè invece non mi dici qualcosa su quello che avevo chiesto? blush.gif
CITAZIONE
OT ho sentito dire da un amico che la ford in Europa vende le sue auto sottocosto, è possibile? Qualcuno ne è a conoscenza?

Denghiu

#20
Roberto01

Roberto01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
Tranqui tranqui... apprezzo i contirbuti di tutti e la disputa tra Fiesta e 207 è tra i miei che sono molto convinti per la 207 e poco per la Fiesta, ed io che sono più per la Fiesta che per la 207... ma visto che la macchina la useranno al 90% loro, io posso solo consigliare ma l'ultim parola spetterà a loro!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users