Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Manipolazioni dell'informazione


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
173 risposte a questa discussione

#61
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Purtroppo Fabio sono d'accordo con te, purtroppo non perchè mi dispiaccio di avere la tua stessa sensazione, ma perchè il problema è esteso, in troppi vedono la politica come una fede calcistica, o anche peggio, e alla fine non si trovano d'accordo nemmeno tra "tifosi" dello stesso partito, (come per il calcio del resto) il nodo è che qui si decide il nostro futuro, non una partita! Il problema non è vincere le elezioni, è governarci bene!
Per questo parecchi post fà ho parlato di candidature improponibili, e ho anche spiegato il perchè le reputo tali!
Vedo nell'assenza del voto di preferenza una limitazione enorme! Perchè non posso scegliere chi mi piace? Mettiamo di nuovo le preferenze, e ognuno di noi deciderà a chi dare l'onere e l'onore d'amministrarci e di rappresentarci!
Per tornare strettamente in topic non vedo l'ora che la RAI sia trattata come un'azienda, quindi messa in competizione di raccolta pubblicitaria con mediaset ZERO canone, e che vinca il migliore! Basta sovvenzionamenti alla carta stampata, se il tuo giornale ha successo, bene, altrimenti vuol dire che le cose che hai da dire non interessano, così non si può più incolpare il governo di pilotare la Rai e di ricattare i giornali con i sovvenzionamenti!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#62
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Pha79 @ May 13 2009, 11:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per tornare strettamente in topic non vedo l'ora che la RAI sia trattata come un'azienda, quindi messa in competizione di raccolta pubblicitaria con mediaset ZERO canone, e che vinca il migliore! Basta sovvenzionamenti alla carta stampata, se il tuo giornale ha successo, bene, altrimenti vuol dire che le cose che hai da dire non interessano, così non si può più incolpare il governo di pilotare la Rai e di ricattare i giornali con i sovvenzionamenti!

Magari!!!! winner.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#63
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Toninon @ May 13 2009, 11:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A proposito di immondizia a Napoli, emergenza e sistemazione definitiva. Ecco una notizia frutto dell'attivita' investigativa di Legambiente.
Questa e' solo la prima versione della notizia, probabilmente evolvera' meglio adesso che si e' scoperchiata la pattumiera.

Vediamo un po' a quanti italiani arrivera' quest'informazione e come. Fermo restando che la notizia secondo me deve ancora essere assestata.


ciao

È arrivata a tantissimi, visto che la diede un mese fa "Striscia la notizia" smile.gif

Se ti riferivi al MIO discorso, come già detto: mi riferivo SOLO alla spazzatura nelle strafde e COMUNUQE IL DISCORSO NON ERA QUELLO, MA SOLO UN ESEMPIO! blush.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#64
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Io invece dissento parzialmente (mi riferisco al discorso delle tv).

Mi spiego:
la Rai è un servizio pubblico (o perlomeno lo dovrebbe essere). Quindi mi sta anche bene che lavori in perdita e si sovvenzioni con le tasse piuttosto che con il canone. PERO' deve fare solo da servizio pubblico, non inseguire le tv commerciali facendo loro concorrenza (sleale)!

Quindi a mio avviso andrebbero eliminati giochini a premi, gossip, varietà... tutte cose che le altre tv già fanno. Via libera invece a sport minori, lezioni universitarie-superiori-medie-elementari, trasmissioni educative, informazione... e tutto quello che anno per anno ci si accorge che potrebbe essere utile alla popolazione e manca sull'offerta commerciale.

Probailmente per far questo basterebbero solo una o due reti, ed allora se ne potrebbe vendere almeno una, assieme ai contratti ed al know how relativo ai settori che si intendono abbandonare.
Se leggi, sono a metano...

#65
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sile650 @ May 14 2009, 12:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
la Rai è un servizio pubblico (o perlomeno lo dovrebbe essere). Quindi mi sta anche bene che lavori in perdita e si sovvenzioni con le tasse piuttosto che con il canone. PERO' deve fare solo da servizio pubblico, non inseguire le tv commerciali facendo loro concorrenza (sleale)!

Quindi a mio avviso andrebbero eliminati giochini a premi, gossip, varietà... tutte cose che le altre tv già fanno. Via libera invece a sport minori, lezioni universitarie-superiori-medie-elementari, trasmissioni educative, informazione... e tutto quello che anno per anno ci si accorge che potrebbe essere utile alla popolazione e manca sull'offerta commerciale.


Uno STRAMEGA QUOTONE!!! winner.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#66
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Pha79 @ May 13 2009, 11:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Basta sovvenzionamenti alla carta stampata, se il tuo giornale ha successo, bene, altrimenti vuol dire che le cose che hai da dire non interessano, così non si può più incolpare il governo di pilotare la Rai e di ricattare i giornali con i sovvenzionamenti!



Beh, qui mi trovi in disaccordo. Vorrebbe dire che ci sarebbero giornali editi SOLO dai potenti, che potrebbero anche permettersi di "lavorare" in perdita pur di scrivere il bello ed il cattivo tempo!!! E non mi riferisco ovviamente al solo Berlusca...
Altri magari si barcamenerebbero a livello locale ma non avrebbero "potere" mediatico!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#67
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(cpaolo67 @ May 14 2009, 12:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Beh, qui mi trovi in disaccordo. Vorrebbe dire che ci sarebbero giornali editi SOLO dai potenti, che potrebbero anche permettersi di "lavorare" in perdita pur di scrivere il bello ed il cattivo tempo!!! E non mi riferisco ovviamente al solo Berlusca...


Del resto De Benedetti, l'avversario storico del Berlusca, ha sempre posseduto più giornali di lui... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#68
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sile650 @ May 14 2009, 12:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Del resto De Benedetti, l'avversario storico del Berlusca, ha sempre posseduto più giornali di lui... wink.gif



mavieni.gif ...centro pieno!!!! wink.gif ... ed aggiungerei anche il "gruppo Agnelli"!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#69
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
L'ho scritto anche in un altro post, ma siccome secondo me questa notizia può anche rientrare nella categoria manipolazione dell'informazione o celamento di notizie


Al solar expo di Verona erano stati invitati i ministri Scajola (sviluppo economico) e Prestigiacomo (ambiente). Nessuno dei due si è presentato.

http://www.ecologiae...overno-no/6299/

http://www.beppegril...i.html#comments

#70
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
CITAZIONE(Pha79 @ May 13 2009, 10:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Vedo nell'assenza del voto di preferenza una limitazione enorme!


unsure.gif unsure.gif ma io ricordo, che prima di "tangentopoli", ci fù a un referendum ( vinto )
per eliminare il voto di preferenza,
ritenuto colpevole del voto di scambio e corruzione.
vedi qui http://it.wikipedia....o_di_preferenza dry.gif
non seguivo la cosa ma ricordo bene lo spingere su questo punto
inoltre il meccanismo , dicevano ,permette di verificare sè l'elettore venduto ha votato come promesso.
non ricordo i promotori ma non mi stupirei se oggi affermassero il contrario.

#71
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ May 14 2009, 01:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'ho scritto anche in un altro post, ma siccome secondo me questa notizia può anche rientrare nella categoria manipolazione dell'informazione o celamento di notizie


Al solar expo di Verona erano stati invitati i ministri Scajola (sviluppo economico) e Prestigiacomo (ambiente). Nessuno dei due si è presentato.

http://www.ecologiae...overno-no/6299/

http://www.beppegril...i.html#comments



giusto! finalmente un po' di coerenza!!


D'altronde è stata scelta la via del nucleare...o no????

#72
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non vedo proprio come la mancata partecipazione di un ministro ad una mostra di pannelli solari possa centrare con la manipolazione dell'informazione.

Ad ogni modo ti sei mai chiesto a quante manifestazioni vengano invitati ministri, sottosegretari ecc? Credi che vadano a tutte? Meglio se ne stiano a Roma a lavorare, va'!

Tornando IT, credo possa essere interessante questa (parziale) lettura, tanto per capire chi c'è dietro ai giornali "liberi" che sparano scoop sulle diciottenni napoletane. LINK

La cosa centra anche con alcuni dei processi a Berlusconi. Ad esempio la SME: il Silvio avrebbe pagato tangenti perchè i giudici stabilissero che l'azienda andava venduta a chi fa l'offerta più alta (Berlusconi) anzichè a chi fa la più bassa (De Benedetti).
Come si dice? Cornuto e mazziato...
Se leggi, sono a metano...

#73
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sile650 @ May 14 2009, 03:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La cosa centra anche con alcuni dei processi a Berlusconi. Ad esempio la SME: il Silvio avrebbe pagato tangenti perchè i giudici stabilissero che l'azienda andava venduta a chi fa l'offerta più alta (Berlusconi) anzichè a chi fa la più bassa (De Benedetti).
Come si dice? Cornuto e mazziato...


Mica tanto Giulio, fare l'offerta più bassa non è così semplice, potresti venir "fregato" dall'avversario... se invece sai di essere MOOOLTO più ricco e ti interessa davvero un'azienda... rolleyes.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#74
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non capisco cosa intendi.
L'offerta più alta l'ha fatta Berlusconi, ma Prodi (presidente dell'Iri al'epoca) svendette l'azienda a De Benedetti per meno soldi. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#75
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Sile650 @ May 14 2009, 03:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non capisco cosa intendi.
L'offerta più alta l'ha fatta Berlusconi, ma Prodi (presidente dell'Iri al'epoca) svendette l'azienda a De Benedetti per meno soldi. mellow.gif



Ehm mi si è incasinato il messaggio... mancava il pezzo delle aste al ribasso (era una battutina angel.gif ), ma si è strampalato tutto wacko.gif ...
Tornando al discorso, il Berlusca NON poteva pagare quella cifra, infatti l'imputazione riguardava anche il falso in bilancio (che poi lui fece depenalizzare) per far figuare mediaset MOLTO più capiente di quanto in realtà lo fosse!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#76
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Questa può essere considerata manipolazione dell'informazione, o almeno disinformazione?



#77
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Sile650 @ May 14 2009, 03:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La cosa centra anche con alcuni dei processi a Berlusconi. Ad esempio la SME: il Silvio avrebbe pagato tangenti perchè i giudici stabilissero che l'azienda andava venduta a chi fa l'offerta più alta (Berlusconi) anzichè a chi fa la più bassa (De Benedetti).
Come si dice? Cornuto e mazziato...

Aggancio questo link per avere un punto di vista diverso su quella storia.
CITAZIONE
De Benedetti ricorre in Tribunale contro l'Iri per il mancato rispetto del precontratto, ma i giudici romani gli danno torto: uno di loro riceverà soldi in Svizzera dalla cordata Iar, tramite gli avvocati berlusconiani Previti e Pacifico.

E quella dei soldi versati non e' un'opinione, e' un fatto dimostrato.

De Benedetti non e' mai entrato in politica, altro fatto.

ciao

#78
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(fabiobologna @ May 13 2009, 10:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho appena letto un blog. Una persona ha scritto delle cose, a suo dire vere. E se ne rispetta la libertà di parole. C'erano dei commenti, tutti a favore del blogger.

Quello che a me fa più rabbia è che sei di destra sei un co***one perchè hai votato Berlusconi.
Sei sei di Sinistra sei un grande e non sbagli mai.

E' come una mia amica: i genitori gli hanno inculcato nella testa certe cose, e se gli viene dato contro si arrabbia e dice che gli altri son co***ni.

Leggendo questa discussione e tante altre non si fa altro che finire in politica e dopo un pò se ne hanno le scatole piene di sentire sempre le stesse identiche cose...


Fabio non e' che si debba parlare di politica facendo il tifo.
E' come parlare di calcio se si parla di calcio si puo' farlo piacevolmente, se si parla facendo il tifo e' di una noia mortale.

La verita' e' sempre utile ed istruttiva sia da destra che da sinistra, quelli sono dei punti di vista da cui si parte, ma poi quel che conta sono i fatti.

ciao

#79
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Sile650 @ May 13 2009, 10:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
lo dice anche Travaglio (ex dipendente di B. che va in ferie nella villa di un mafioso, quindi lui se ne intende)

CITAZIONE(Sile650 @ May 13 2009, 10:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A me la giustizia sommaria e le condanne mediatiche a furor di popolo stanno sulle balle, e non sono disponibile a scendere a compromessi. Tutto qua.

Certo, si vede...

CITAZIONE(Sile650 @ May 13 2009, 10:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- i giornalisti raccontano balle? Nessun problema perchè B. è un ladro, lo dice anche Travaglio (ex dipendente di B. che va in ferie nella villa di un mafioso, quindi lui se ne intende)
- una marea di pentiti hanno raccontato balle smentendosi fra loro a più riprese? Nessun problema perchè B. era un Pduista.
- gli stessi pentiti poi hanno raccontato di aver detto quel che avevano detto in cambio di trattamenti di favore? Nessun problema perchè B. piangeva per gli immigrati ed ora li respinge.
- Santoro manda gli inviati con lo scopo preciso di inventarsi che la Protezione Civile rifiuta l'acqua ai terremotati? Nessun problema perchè B. possiede tre televisioni, lo dice anche la rete.

Devo dire che non ho capito bene... rolleyes.gif

CITAZIONE(Sile650 @ May 14 2009, 03:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La cosa centra anche con alcuni dei processi a Berlusconi. Ad esempio la SME: il Silvio avrebbe pagato tangenti perchè i giudici stabilissero che l'azienda andava venduta a chi fa l'offerta più alta (Berlusconi) anzichè a chi fa la più bassa (De Benedetti).
Come si dice? Cornuto e mazziato...

Aggancio questo link per avere un punto di vista diverso su quella storia.

E quella dei soldi versati non e' un'opinione, e' un fatto dimostrato.

De Benedetti non e' mai entrato in politica, altro fatto.

ciao

#80
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Mi fa sempre piacere leggere punti di vista diversi, e fatti certi.
Mi farebbe più piacere vedere altrettanto in post differenti...
CITAZIONE(Toninon @ May 15 2009, 12:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
De Benedetti non e' mai entrato in politica, altro fatto.

Carlo no, il fratello Franco De Benedetti si...e se il conflitto d'interessi vale (ed intendiamoci: vale!) per i fratelli Berlusconi, mi si spieghi la differenza con i fratelli De benedetti: mi sfugge. mellow.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users