Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

L'ecologia del metano in un consumo SPROPOSITATO


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
CITAZIONE(Carlos @ May 17 2009, 01:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ci sono quelli che hanno passione per la corsa podistica, ci sono quelli che hanno passione per il nuoto, quelli che hanno passione per le barche...e quelli che hanno passione per le auto americane...

....certo, ma alcune passioni inquinano poco, altre un po' di piu'.


tutta lì la differenza.

Poi ricordatevi il titolo della nostra comunita'...Ecomotori, e riflettete sul suo significato.

saluti a tutti

#2
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Toninon @ May 18 2009, 12:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
  • E poi la considerazione che non sono sicuro di condividere. Se comprassi il mezzo a benzina/gasolio inquinerebbe di piu', quindi a metano inquino meno...


Io ne aggiungerei anche una più semplice: ok guardare all'inquinamento ecc. ecc., però... già si vive non moltissimo, si lavora molto e si suda molto per campare... ecc.ecc. se non ci si può neppure coltivare un hobby, una passione o un capriccio... cool.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Come darti torto!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
CITAZIONE(mauro_as @ May 18 2009, 10:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
....certo, ma alcune passioni inquinano poco, altre un po' di piu'.
tutta lì la differenza.
Poi ricordatevi il titolo della nostra comunita'...Ecomotori, e riflettete sul suo significato.
saluti a tutti

"Eco" si, ma oltre a "logica" anche "nomica"...
CITAZIONE(cpaolo67 @ May 18 2009, 12:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io ne aggiungerei anche una più semplice: ok guardare all'inquinamento ecc. ecc., però... già si vive non moltissimo, si lavora molto e si suda molto per campare... ecc.ecc. se non ci si può neppure coltivare un hobby, una passione o un capriccio... cool.gif

Sono daccordissimo!
Si può vivere in modo ecologico, ma se in nome dell'ecologia non ci si può levare uno sfizio, si rasenta il fanatismo...e non è bello...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#5
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
ok...abbiamo modi di vedere alcune cose totalmente diverso, e per non alimentare ulteriomente discussioni di principio gia' affrontate in altri forum chiudo qui i miei interventi.
buon metano a tutti.

#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
mauro_as nemmeno a me piacciono i macchinoni americani, però se qualcuno si gratifica così, Come biasimarlo?
Questo non toglie che un 5900 è antiecologico, però davanti a un v12 FERRARI a cosa pensi prima?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ May 18 2009, 03:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
......però se qualcuno si gratifica così, Come biasimarlo?


ma che ragionamento è???


c'è anche chi si gratifica sparando a degli animali indifesi.....

posso esprimere la mia contrarieta'...o no???   

#8
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Certo che puoi esprimere la tua contrarietà, fà parte del tuo diritto di libertà di parola smile.gif

Pensa che c'è chi si gratifica facendo morire soffocati piccoli animali,
e per farlo si veglia la mattina a volte prima dell'alba,
mettendosi stivali, e portando con se un pugno di vermi e una canna da pesca.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ho diviso la discussione....banned.gif

Attenetevi al titolo, o vi metto in Agorà.... wink.gif

Amministrescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(mauro_as @ May 18 2009, 05:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma che ragionamento è???
c'è anche chi si gratifica sparando a degli animali indifesi.....
posso esprimere la mia contrarieta'...o no???



Come paragone non ci azzecca tanto.
Vivi in città, vero Mauro?

Non sarai mica uno di quelli che vuole il vino a tavola e non sa quello che c'è dietro, o che vuole i bei frutti e non sa che gli animali distuggono tutto???

Siamo liberi di fare quello che ci pare e finchè non metteranno una legge che limiti l'acquisto di tale macchine nessuno è fuorilegge.

Sta poi in una coscenza ecologica personale acquistare o meno determinati veicoli.

Chi ha acquistato tale macchina avrà preferit il fattore eco-nomico più che quello eco-logico.

#11
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Scusate, io ho provato a leggermi questo topic: non ha ne testa ne coda, insomma non si capisce una mazza.

Di cosa si parla?
In che termini?

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#12
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
E' una costola della discussione tecnica della metanizzazione del Dodge Ram.

Abbiamo ancora una certa libertà di decidere ed è giusto che tutti abbiano la possibilità di scegliere quale tipo di hobby o passione seguire, ovviamente non andando a ledere la medesima libertà degli altri.
Io sono appassionato di auto americane e la scorsa estate sono stato vicinissimo a comprare una Chrysler 300 del 1971, con un bel 440c.i. (7200cc) da 375hp, ma per divesri motivi ho dovuto rimandare e la macchina se l'è presa qualcun altro...

Tornando in topic.
Io ho comprato la Multipla perchè mi piaceva il tipo di auto e l'ho presa a metano per un mero fatto eco-nomico e per poter girare nei giorni di blocco del traffico.

Francamente penso che quando dalla finestra (foto fatta dalla camera da letto della casa dove abitavo prima) vedo cose del genere:

o penso al fatto che i veicoli industriali non vengono sottoposti a controlli per i gas di scarico (provate a guardare i vecchi Iveco 160 e in genere i camion degli anni 70-80, di solito in uso alle ditte di movimento terra e costruzioni edili, che quando passano fanno dei nuvoloni che sembrano solidi),mi passa anche lo stimolo a pensare di poter fare nel mio piccolo qualcosa per l'ambiente.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#13
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Carlos @ May 19 2009, 09:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Abbiamo ancora una certa libertà di decidere ed è giusto che tutti abbiano la possibilità di scegliere quale tipo di hobby o passione seguire, ovviamente non andando a ledere la medesima libertà degli altri.
Io sono appassionato di auto americane e la scorsa estate sono stato vicinissimo a comprare una Chrysler 300 del 1971, con un bel 440c.i. (7200cc) da 375hp, ma per divesri motivi ho dovuto rimandare e la macchina se l'è presa qualcun altro...

Mmmhhh un'auto di grossa cilindrata a carburatori..., onestamente passare davanti ad una scuola con i bambini (altezza tubo di scarico) che passano non e' una bella immagine.
CITAZIONE(Carlos @ May 19 2009, 09:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Tornando in topic.
Io ho comprato la Multipla perchè mi piaceva il tipo di auto e l'ho presa a metano per un mero fatto eco-nomico e per poter girare nei giorni di blocco del traffico.

E' la cosa migliore quando il basso inquinamento viene premiato dal risparmio o viceversa...
CITAZIONE(Carlos @ May 19 2009, 09:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Francamente penso che quando dalla finestra (foto fatta dalla camera da letto della casa dove abitavo prima) vedo cose del genere:
...
o penso al fatto che i veicoli industriali non vengono sottoposti a controlli per i gas di scarico (provate a guardare i vecchi Iveco 160 e in genere i camion degli anni 70-80, di solito in uso alle ditte di movimento terra e costruzioni edili, che quando passano fanno dei nuvoloni che sembrano solidi),mi passa anche lo stimolo a pensare di poter fare nel mio piccolo qualcosa per l'ambiente.

Beh pero' si insegna a imparare da chi fa' meglio di noi, non da chi fa' peggio.

Comunque secondo me si deve trovare un equilibrio tra passione e coscienza civile. Se mi faccio un macchinone cosi' per usarlo tutti i giorni per andare in centro e magari portare a scuola i bambini, beh non e' vietato dalla legge ma a me sembra una brutta cosa.
Se invece mi compro il macchinone per divertirmi facendo poche migliaia di km all'anno, magari a metano o GPL, magari soprattutto su strade extraurbane beh perche' no ? Poi magari ricordarsi di essere in debito con l'ambiente e fare qualcos'altro di 'ecologico', impianto solare, caldaie ad alto rendimento, bassi consumi, etc..., ci sono tante cose che si possono fare e quasi tutte convenienti.

Se invece si insiste per usarlo in citta' (e non si parla dei problemi di ingombro), beh c'e' sempre l'Hummer ad idrogeno...

ciao

#14
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
CITAZIONE(Toninon @ May 19 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mmmhhh un'auto di grossa cilindrata a carburatori..., onestamente passare davanti ad una scuola con i bambini (altezza tubo di scarico) che passano non e' una bella immagine.

...nemmeno quando ci passa un camion che fa un nuvolone asfissiante... eppure quello è esente da controlli...e io devo pagare per fare il bollino blu ogni anno...e spendere soldi nelle riparazioni, nel malaugurato caso la prova fumi non vada a buon fine...

CITAZIONE(Toninon @ May 19 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E' la cosa migliore quando il basso inquinamento viene premiato dal risparmio o viceversa...

Mi sembrerebbe il minimo. Se per avere una Multipla a metano, avessi speso di più che per averne una diesel, mi sarei orientato verso quella a gasolio...

CITAZIONE(Toninon @ May 19 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Beh pero' si insegna a imparare da chi fa' meglio di noi, non da chi fa' peggio.

Pero ci si scoraggia guardando "quello" che fa peggio e resta impunito, perchè è "un potente"...

CITAZIONE(Toninon @ May 19 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque secondo me si deve trovare un equilibrio tra passione e coscienza civile.

Certo, ma si dovrebbe anche trovarlo tra lavoro e coscienza civile.

CITAZIONE(Toninon @ May 19 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se mi faccio un macchinone cosi' per usarlo tutti i giorni per andare in centro e magari portare a scuola i bambini, beh non e' vietato dalla legge ma a me sembra una brutta cosa.
Se invece mi compro il macchinone per divertirmi facendo poche migliaia di km all'anno, magari a metano o GPL, magari soprattutto su strade extraurbane beh perche' no ?


Ti ripeto che le strade sono piene di camion e autobus vetusti che inquinano come locomotive a carbone e paragonate all' esiguo numero di auto a benzina di grossa cilindrata circolanti, il confronto non esiste.

CITAZIONE(Toninon @ May 19 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Poi magari ricordarsi di essere in debito con l'ambiente e fare qualcos'altro di 'ecologico', impianto solare, caldaie ad alto rendimento, bassi consumi, etc..., ci sono tante cose che si possono fare e quasi tutte convenienti.

Bisogna anche fare i conti col portafoglio...non tutti hanno le risorse per rendere una casa ecocompatibile a basso impatto ambientale.

CITAZIONE(Toninon @ May 19 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se invece si insiste per usarlo in citta' (e non si parla dei problemi di ingombro), beh c'e' sempre l'Hummer ad idrogeno...

ciao

Ho amici di Milano che usano quotidianamente auto americane, con pochi problemi.
Un Hummer a idrogeno non so quanto costa e non so dove possa fare rifornimento.
Un Ram come quello in questione, con meno di 10.000€ te lo porti a casa.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#15
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
La mia opinione personale:
- non è che nel nome dello "sfizio" si possa fare qualunque cosa (parlo in generale)
- personalmente se mi comporto in una certa maniera, magari attenta all'ambiente, non è perché lo fanno tutti gli altri, ma perché lo ritengo più sensato; non mi importa molto, quindi, se gli altri fanno diversamente
- non comprerei mai un macchinone del genere, ma non credo si tratti di un fatto censurabile; credo invece che l'importo della tassa di circolazione dovrebbe scoraggiare eco-nomicamente sfizi di questo tipo.

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#16
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Per me la tassa di circolazione (che poi non è di circolazione, ma di proprietà) dovrebbe essere una percentuale dell'effettivo valore dell'auto.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#17
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia

La mia opinione personale:
- non è che nel nome dello "sfizio" si possa fare qualunque cosa (parlo in generale)
- personalmente se mi comporto in una certa maniera, magari attenta all'ambiente, non è perché lo fanno tutti gli altri, ma perché lo ritengo più sensato; non mi importa molto, quindi, se gli altri fanno diversamente
- non comprerei mai un macchinone del genere, ma non credo si tratti di un fatto censurabile; credo invece che l'importo della tassa di circolazione dovrebbe scoraggiare eco-nomicamente sfizi di questo tipo.

Ciao
Guba

Tante troppo cose potrebbero fare parte dell'elenco "sfizio" ed essere dannose in maniera più o meno rilevante a qualcosa/qualcuno.
Ognuno deve affidarsi alla propria sensibilità e buon senso.
Mi conforta che la storia spinge sempre le maggioranze a svoltare verso sistemi compatibili, e le minoranze a doversi adeguare.
Conoscenza, informazione e responsabilità sono l'unica via. Ma ci vuole tanto tanto tanto tempo anche...temo!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users