Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pių informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

GPL su panda hobby 1100 ???


  • Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#21
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(VaxHeadroom @ May 27 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... un impianto ad iniezione ad un costo complessivo di 600 euro gia` scalati dei 350 di incentivi per le euro 3...


Attendi qualche settimana ancora perchč č previsto a breve il voto finale alla Camera della legge (giā votata al Senato) che ripristinerā l'incentivo a 500€ anche per le trasformazioni a gpl di auto euro3-4-5.
Per dovere di cronaca ti rammento che l'incentivo per il metano invece verrā ripristinato a 650€ contro gli attuali 500€.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non č impossibile: č inutile." (cit.) <=


#22
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Giusto! Facile perō che l'installatore gli abbia giā fatto il preventivo scalando i 500 euro (o in previsione dell'approvazione, o perchč magari manco sapeva della precedente riduzione).
Se leggi, sono a metano...

#23
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@sile....

EHM, ma forse maxhaedroom, lo aveva specificato.....
(650 Euro con i 350 di incentivo...... per il GPL....)

Attentescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#24
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ops... rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...

#25
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Sile650 @ May 27 2009, 11:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S. La riduzione di prestazioni sulla pandina č praticamente identica a metano ed a gpl (5% di 300 cv č tanto, 5% di 45 non č nulla).

Io direi il contrario.
A parte che probabilmente a metano perde piu' del 10 % perche' l'impianto sara' economico e poi ci sono le bombole pesanti che peggiorano ulteriormente il rapporto peso/potenza.
Comunque il 5 % (che magari diventa 8 % o piu'), e' sempre il 5 %, ma su una macchina gia' scarsina in rapporto potenza/peso si sente di piu' che su una macchina esuberante, che rimane esuberante.

C'e' Angelo / Metano17 che ha guidato per anni una Opel Corsa 1000 (40 kW a benzina nella versione originale) con impianto a metano (iniettato) e bombolone da 85 l che ha esperienza in materia, magari potrebbe dare un parere come esperto di auto di questo tipo... smile.gif

Comunque questi prezzi degli impianti mi sembrano veramente bassi cool.gif .

ciao

#26
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Toninon @ May 27 2009, 05:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque questi prezzi degli impianti mi sembrano veramente bassi.


Potrebbe essere. Sulla Punto 1.1 magammo anche noi poco.

#27
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Per Tonino: il mio 5% si riferiva alla differenza metano vs gpl, non metano vs broda.

Il peso di due bombole da 30 poi č quasi inavvertibile, come avere un ragazzino a bordo.

Io noto molto la differenza con i 150 cv della 306 (sebbene la curva di coppia rimanga aggressiva e quindi appagante pur andando piano, ci mancherebe).
Sui 90 cv dell'Audi invece andare a metano o a benzina cambia poco, sempre un'auto paciosa č.

Ad ogni modo: Angelo, batti un colpo! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#28
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Sile650 @ May 28 2009, 01:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per Tonino: il mio 5% si riferiva alla differenza metano vs gpl, non metano vs broda.

Si era gia' chiaro, altrimenti altro che 5 % wink.gif
CITAZIONE(Sile650 @ May 28 2009, 01:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il peso di due bombole da 30 poi č quasi inavvertibile, come avere un ragazzino a bordo.

Mi sono rivisto il peso e dovrebbero essere 56 kg, come avere una donzella non troppo in carne a bordo. Ma su una macchina cosi' una persona in piu' si sente.
Sono circa 10 kg di metano, non so' se la resa dell'auto come percorrenza a metano possa dare un'autonomia adeguata, quanto fa' a benzina ? Moltiplicare per 1.5 circa.
CITAZIONE(Sile650 @ May 28 2009, 01:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io noto molto la differenza con i 150 cv della 306 (sebbene la curva di coppia rimanga aggressiva e quindi appagante pur andando piano, ci mancherebe).
Sui 90 cv dell'Audi invece andare a metano o a benzina cambia poco, sempre un'auto paciosa č.

Credo che su un auto gia' scarsina il motore sia sfruttato di piu', quindi si sente di piu' la perdita. Tu magari l'Audi la prendi come auto paciosa (tanto poi sali sulla 306... smile.gif ).

Comunque lo dico solo per avvertire VaxHeadroom. D'altra parte sappiamo tutti che le piccole auto non sono molto adatte al metano, proprio per i problemi che ho elencato. Io al suo posto guarderei al GPL.

Adesso do' la sveglia ad Angelo con un messaggio privato cosi' ci da' il suo parere.

ciao

#29
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Allora, vedo che la discussione ha preso piede.
Tanto per cominciare risottolineo che quel motore va via tranquillo tranquillo per qualsiasi trasformazione.
Io avevo una Corsa 1.0 a metano e devo dirti che ci sono arrivato pian pianino fino a Capo Nord senza problemi.
Sti cavoli che perdi un po' di cavalli, in compenso su un motore piccolo ed una macchina leggera come la Panda faresti una valanga di km!
Guarda, ora checi penso so che il metanaro di Settebagni a Roma ha una Panda trasformata a metano e lui ci fa 30 km con un kg di metano. In soldoni, con due bombole da 30 che dietro stanno sdraiate per bene nella Panda senza toglierti tantissimo, avresti 9, massimo 10 kg di metano che moltiplicati per 30 ti arriverebbero a massimo 300 km di autonomia e contando un prezzo a 0,85 con 8,5 € percorreresti fino a 300 km...mica male direi.
A gpl la tua potrebbe percorrere i 14 km/l non di pių. Se metti una bombola da 30 litri almeno 400 km li fai con circa 16 euro di pieno col gpl a 0,530 €/l.
Quanto costa un impianto a metano per la tua?Mah...bisogna vedere se puō montare un aspirato, ed in tal caso potremmo veleggiare tra le 500-600-700 euro bombole escluse (comprale privatamente che ti vengono di meno piuttosto che fartele montare dall'impiantista nuove o fatte revisonare da lui); mentre per un sequenziale si sale, ma devi farti fare dei preventivi.
I prezzi che ti hanno fatto per il gpl potrtebbero essere per un impianto aspirato...sappi che con tutti gli ecoincetivi io riesco a farmi montare un impianto aspirato su quel motore a gpl per 280 € e non sto dicendo balle!!!!Ho fatto fare il preventivo poche settimane fa da uno dei miei amici impiantisti a Roma, montando un impianto Romano per la mi vecchia Fiat Tipo 1100 a carburatore. Se l'impianto fosse sequenziale metti 300-400 euro in pių ed ecco il costo che ti hanno chiesto a te.
Spero che le mie indicazioni ti possano aver aiutato un po' pių.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#30
VaxHeadroom

VaxHeadroom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
Ariecchime, dopo codesto ponte...

Mi sono letto in una botta tutti i messaggi "appesi" nella discussione e sto iniziando a schiarirmi (ma non del tutto) le idee... Dunque...

Iniziamo con la questione potenza... Come gia` ebbi modo di dire, che la macchina perda in potenza per me non e` un problema: in primis e` un'utilitaria, in secundis quel 1100 da 40kw (secondo google dovrebbero essere circa 54 cavalli) e` veramente troppo per una macchina che pesa appena 715kg... Credo di non aver mai provato l'ebbrezza di andare a tavoletta rolleyes.gif , nemmeno in autostrada: teniamo presente che la stessa macchina montava motori da 30 (750cc) e da 45 (900cc) cavalli ed erano auto "decenti" blush.gif ... Il senso di tutto cio` ??? Che, se pure ci perdessi il 20% di potenza (ma se ho capito bene se l'impianto fosse fatto bene, dovrebbe essere pure meno), andando a metano, arriverei praticamente a quella della 900... Ed e` piu` che sufficiente...

I consumi... La macchina e` dichiarata fare un po' piu` di 12 a litro nell'urbano... In realta` i conti che feci un po' di tempo fa indicano un qualcosina di piu` del nominale con una guida "normale" e addirittura qualcosa piu` di 13 con una guida "accorta" mentre in autostrada supero tranquillamente i 20 a litro... Cio` posto, tenendo presente quel fattore 1.5 di cui parlava Toninon, arriverei a 30km/kg in autostrada (confermando anche quanto detto da Metano17) ed intorno ai 18km/kg nell'urbano... Questo significa anche che, con le due bombole da 30, avrei un 300km (oh, questo numero l'ho gia` visto rolleyes.gif ) di autonomia in autostrada (piu` che sufficiente) e circa 180 (tenendomi stretto, pero`) nell'urbano... Quest'ultimo potrebbe essere pochino, posto che di routine faccio circa 15km al giorno, 4 giorni a settimana (senza considerare le eventuali trasferte a Roma) dovrebbe significare un pieno di metano ogni tre settimane... Questo e` l'unico svantaggio che vedo della questione metano: non essendo (l'unico, per adesso) metanaro proprio di strada potrebbe diventare un po' scocciante...

Quindi, a parte questo punto, il metano sembrerebbe favorito rispetto al GPL. Tra l'altro con un sacrificio del bagagliaio (apparentemente) minore... Devo solo capire con precisione quanto mi verrebbe a fare l'impianto e di che tipo era quello che mi aveva detto l'installatore dell'altra volta (ma devo capire anche come sono fatti gli impianti a metano, quali sono i migliori, ecc ecc)...

(chiaramente appena ho un po' di tempo vorrei provare anche qualche preventivo per altri impianti di altra marca, per entrambi i gas, ma devo ancora mettermi a cercare).

Per adesso buona notte a tutti, e grazie...
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...

#31
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(VaxHeadroom @ Jun 3 2009, 09:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...con una guida "normale" e addirittura qualcosa piu` di 13 con una guida "accorta" mentre in autostrada supero tranquillamente i 20 a litro... Cio` posto, tenendo presente quel fattore 1.5 di cui parlava Toninon, arriverei a 30km/kg in autostrada (confermando anche quanto detto da Metano17) ed intorno ai 18km/kg nell'urbano...


Ciao!
Per esperienza ti assicuro e ci scommetto quel che vuoi che andrai ben oltre i 18 con un Kg a metano.
Quelli nell'urbano li faccio io con la 205 GTI... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#32
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(VaxHeadroom @ Jun 3 2009, 09:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quest'ultimo potrebbe essere pochino, posto che di routine faccio circa 15km al giorno, 4 giorni a settimana (senza considerare le eventuali trasferte a Roma) dovrebbe significare un pieno di metano ogni tre settimane... Questo e` l'unico svantaggio che vedo della questione metano: non essendo (l'unico, per adesso) metanaro proprio di strada potrebbe diventare un po' scocciante...

Un pieno ogni tre settimane e ti preoccupi ? Anche fossero 2...

CITAZIONE(VaxHeadroom @ Jun 3 2009, 09:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi, a parte questo punto, il metano sembrerebbe favorito rispetto al GPL. Tra l'altro con un sacrificio del bagagliaio (apparentemente) minore...


In effetti l'occupazione di bagagliaio di solito e' superiore a metano, serve molto piu' volume (litri utili) e le bombole sono molto piu' robuste per cui il volume totale occupato dalle bombole del metano e' sempre superiore a quello del GPL.

Pero' forse se metti le bombole sdraiate avresti il vantaggio che data la loro robustezza ci puoi appoggiare sopra qualunque cosa, anche senza bisogno di una copertura rigida, che avrebbe funzione solo estetica. Con il GPL credo non sia possibile perche' le bombole sono piu' delicate.

ciao

#33
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(VaxHeadroom @ Jun 3 2009, 09:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...Quest'ultimo potrebbe essere pochino, posto che di routine faccio circa 15km al giorno, 4 giorni a settimana (senza considerare le eventuali trasferte a Roma) dovrebbe significare un pieno di metano ogni tre settimane... Questo e` l'unico svantaggio che vedo della questione metano: non essendo (l'unico, per adesso) metanaro proprio di strada potrebbe diventare un po' scocciante...


Direi che fare il pieno di metano ogni tre settimane č tutto tranne che un problema! In alcuni periodi lavorativi ero costretto a farne uno (o pių) al giorno... quello si che era un problemino... wink.gif

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non č impossibile: č inutile." (cit.) <=


#34
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(VaxHeadroom @ May 25 2009, 09:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve a tutti...
Da poco piu` di una settimana la nuova i20 GPL ha sostutuito la gloriosa Lancia Y di mia moglie devo dire, per ora, con grande soddisfazione... Stiamo ancora "sciogliendo" il motore, e, per adesso, non abbiamo ancora fatto il pieno di gas: ci hanno consigliato di aspettare un migliaio di km...
Ma non e` questo il punto della discussione rolleyes.gif ... La questione e` che qui a Napoli si stanno intensificando i blocchi del traffico, specialmente con questo caldo e spesso non posso uscire con il mio pandino (hobby 1100cc fine 2001, Euro 3). A questo punto, fatto 30 con la Hyundai, stavo pensando di fare 31 gpiellando anche lui, sia per risparmiare sui consumi, sia per approfittare degli incentivi sugli impianti GPL nuovi...
Gugolando un po' mi e` sembrato di capire che quella serie di motori FIAT non presenta particolari problemi ad andare a gas... La domanda si sposta quindi su due punti:
  1. Che impianto suggerite per il pandino in questione ??? Qualcuno ha gia` esperienza ???
  2. Esistono alternative al bombolone cilindrico nel portabagagli che se lo mangerebbe praticamente tutto ??? Se ho capito bene la bombola a ciambella si puo` usare solo nelle macchine che hanno la ruota di scorta posteriore, mentre la panda ce l'ha nel vano motore...
Grazie a tutti e ciao...
Rosario



Ciao!
Direi che la tua Pandina a gpl andrebbe benissimo e per spendere meno ti consiglio di montare un impianto gpl di tipo " aspirato "in maniera da risparmiare immediatamente sul costo dell'impianto rispetto ad un impianto sequenziale che sulla panda ritengo sia eccessivo.
Per quanto riguarda il serbatoio potresti fare montare un cilindrico "tozzo" in modo da occupare solo mezza bauliera.
Saluti

#35
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 4 2009, 10:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao!
Per esperienza ti assicuro e ci scommetto quel che vuoi che andrai ben oltre i 18 con un Kg a metano.
Quelli nell'urbano li faccio io con la 205 GTI... wink.gif


Ed io con l'Astra 1.8!
Per quanto riguarda l'impianto non hai molto da scegliere: o sequenziale o aspirato.
Credo che sulla tua auto potresti montare anche un aspirato e non vorrei sbagliarmi ma potresti spendere 600-700 euro circa minimo. Per un sequenziale conta almeno un migliaio...ma proprio minimo e tutti e due bombole escluse. Questi prezzi fanno riferimento ad impianti buoni ma non Landi, Tartarini, etc...io ti propongo i Romano, pių che buoni per la tua auto. Sepassi a ROma ed hai un po' di tempo ti faccio fare un preventivo fatto bene!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#36
VaxHeadroom

VaxHeadroom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
CITAZIONE(Metano17 @ Jun 10 2009, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ed io con l'Astra 1.8!
Per quanto riguarda l'impianto non hai molto da scegliere: o sequenziale o aspirato.
Credo che sulla tua auto potresti montare anche un aspirato e non vorrei sbagliarmi ma potresti spendere 600-700 euro circa minimo. Per un sequenziale conta almeno un migliaio...ma proprio minimo e tutti e due bombole escluse. Questi prezzi fanno riferimento ad impianti buoni ma non Landi, Tartarini, etc...io ti propongo i Romano, pių che buoni per la tua auto. Sepassi a ROma ed hai un po' di tempo ti faccio fare un preventivo fatto bene!


Ciao...
Io sono a Roma praticamente tutti i w/e, solo che vengo quasi sempre col treno... Se quel tuo amico non ha bisogno di vedere il "paziente" per fare la diagn...ahem il preventivo per me qualsiasi fine settimana va piu` che bene... Anche se dovessi trattenermi un lunedi` o anticiparmi un venerdi` non ci sarebbe alcun problema...
In caso contrario dovrei vedere quando e` prevista la prossima venuta del pandino a Roma rolleyes.gif ...
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...

#37
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(VaxHeadroom @ Jun 22 2009, 05:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao...
Io sono a Roma praticamente tutti i w/e, solo che vengo quasi sempre col treno... Se quel tuo amico non ha bisogno di vedere il "paziente" per fare la diagn...ahem il preventivo per me qualsiasi fine settimana va piu` che bene... Anche se dovessi trattenermi un lunedi` o anticiparmi un venerdi` non ci sarebbe alcun problema...
In caso contrario dovrei vedere quando e` prevista la prossima venuta del pandino a Roma rolleyes.gif ...


OK! Ovviamente lavora dal lunedė al venerdė.Se vuoi ci possiamo mettere d'accordo e farci un salto assieme anche venerdė stesso. Dimmi tu. Ti lascio per mp il mio cell.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#38
VaxHeadroom

VaxHeadroom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
CITAZIONE(VaxHeadroom @ May 25 2009, 10:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Infatti... Solo che volevo arrivare a parlargli avendo le idee un po' piu` chiare in proposito... Quel 1100 ha l'iniezione indiretta prima del carburatore (almeno ficcando il naso nel cofano cosi` mi e` sembrato)...


Mi autoquoto per correggere una ca$$ata da me detta ma dettata dal manuale della macchina che dice cose sbagliate qua e la...
L'iniezione č multipoint con 4 iniettori separati uno per ogni cilindro...
Quindi mi sa proprio che gli aspirati me li devo dimenticare smile.gif
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...

#39
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(VaxHeadroom @ Jun 23 2009, 07:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'iniezione č multipoint con 4 iniettori separati uno per ogni cilindro...
Quindi mi sa proprio che gli aspirati me li devo dimenticare


Mica vero. Io ho due auto con 4 iniettori ed impianto aspirato. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#40
orefra

orefra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
CIAO A TUTTI,
vi sottopongo un quesito:
se monto molle di carico compensatorie sull'asse posteriore della mia Panda Hobby 1100 multipoint del 2002 il retrotreno si alza di 2 cm circa; a questo punto vorrei piazzare un piccolo serbatoio GPL cilindrico che disti dal suolo più di 16 cm tra la traversa posteriore e il serbatoio benzina.
Il serbatoio dovrebbe essere 60 x 30 max. ( quale costruttore produce serbatoi così particolari ? )
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto questa cosa, premesso che la mia è una 2x4 e che le 4x4 sono state omologate in molte province perché sono più alte e soprattutto perché l'assale rigido a balestre lascia più spazio.

GRAZIE!!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users