Ariecchime, dopo codesto ponte...
Mi sono letto in una botta tutti i messaggi "appesi" nella discussione e sto iniziando a schiarirmi (ma non del tutto) le idee... Dunque...
Iniziamo con la questione potenza... Come gia` ebbi modo di dire, che la macchina perda in potenza per me non e` un problema: in primis e` un'utilitaria, in secundis quel 1100 da 40kw (secondo google dovrebbero essere circa 54 cavalli) e` veramente troppo per una macchina che pesa appena 715kg... Credo di non aver mai provato l'ebbrezza di andare a tavoletta
, nemmeno in autostrada: teniamo presente che la stessa macchina montava motori da 30 (750cc) e da 45 (900cc) cavalli ed erano auto "decenti"
... Il senso di tutto cio` ??? Che, se pure ci perdessi il 20% di potenza (ma se ho capito bene se l'impianto fosse fatto bene, dovrebbe essere pure meno), andando a metano, arriverei praticamente a quella della 900... Ed e` piu` che sufficiente...
I consumi... La macchina e` dichiarata fare un po' piu` di 12 a litro nell'urbano... In realta` i conti che feci un po' di tempo fa indicano un qualcosina di piu` del nominale con una guida "normale" e addirittura qualcosa piu` di 13 con una guida "accorta" mentre in autostrada supero tranquillamente i 20 a litro... Cio` posto, tenendo presente quel fattore 1.5 di cui parlava Toninon, arriverei a 30km/kg in autostrada (confermando anche quanto detto da Metano17) ed intorno ai 18km/kg nell'urbano... Questo significa anche che, con le due bombole da 30, avrei un 300km (oh, questo numero l'ho gia` visto
) di autonomia in autostrada (piu` che sufficiente) e circa 180 (tenendomi stretto, pero`) nell'urbano... Quest'ultimo potrebbe essere pochino, posto che di routine faccio circa 15km al giorno, 4 giorni a settimana (senza considerare le eventuali trasferte a Roma) dovrebbe significare un pieno di metano ogni tre settimane... Questo e` l'unico svantaggio che vedo della questione metano: non essendo (l'unico, per adesso) metanaro proprio di strada potrebbe diventare un po' scocciante...
Quindi, a parte questo punto, il metano sembrerebbe favorito rispetto al GPL. Tra l'altro con un sacrificio del bagagliaio (apparentemente) minore... Devo solo capire con precisione quanto mi verrebbe a fare l'impianto e di che tipo era quello che mi aveva detto l'installatore dell'altra volta (ma devo capire anche come sono fatti gli impianti a metano, quali sono i migliori, ecc ecc)...
(chiaramente appena ho un po' di tempo vorrei provare anche qualche preventivo per altri impianti di altra marca, per entrambi i gas, ma devo ancora mettermi a cercare).
Per adesso buona notte a tutti, e grazie...
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...