Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

GPL su panda hobby 1100 ???


  • Per cortesia connettiti per rispondere
40 risposte a questa discussione

#1
VaxHeadroom

VaxHeadroom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
Salve a tutti...
Da poco piu` di una settimana la nuova i20 GPL ha sostutuito la gloriosa Lancia Y di mia moglie devo dire, per ora, con grande soddisfazione... Stiamo ancora "sciogliendo" il motore, e, per adesso, non abbiamo ancora fatto il pieno di gas: ci hanno consigliato di aspettare un migliaio di km...
Ma non e` questo il punto della discussione rolleyes.gif ... La questione e` che qui a Napoli si stanno intensificando i blocchi del traffico, specialmente con questo caldo e spesso non posso uscire con il mio pandino (hobby 1100cc fine 2001, Euro 3). A questo punto, fatto 30 con la Hyundai, stavo pensando di fare 31 gpiellando anche lui, sia per risparmiare sui consumi, sia per approfittare degli incentivi sugli impianti GPL nuovi...
Gugolando un po' mi e` sembrato di capire che quella serie di motori FIAT non presenta particolari problemi ad andare a gas... La domanda si sposta quindi su due punti:
  1. Che impianto suggerite per il pandino in questione ??? Qualcuno ha gia` esperienza ???
  2. Esistono alternative al bombolone cilindrico nel portabagagli che se lo mangerebbe praticamente tutto ??? Se ho capito bene la bombola a ciambella si puo` usare solo nelle macchine che hanno la ruota di scorta posteriore, mentre la panda ce l'ha nel vano motore...
Grazie a tutti e ciao...
Rosario
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao e benvenuto! smile.gif

Tralasciando il fatto che limitare la circolazione di un'Euro3 grida vendetta, la tuaè davvero un'ottima idea! winner.gif

L'essere Euro3 forse ti farà spendere qualcosa in più per fare l'impianto: facile che tu non possa montare un semplice aspirato, ma ti tocchi invece un sequenziale (ma questo lo può sapere solo un installatore). Piuttosto, sicuro che sia Euro3? La mia 306 del 94 (costruzione 93) è Euro2...

Purtroppo la ciambella non la puoi mettere al caldo nel vano motore, quindi il bagagliaio ti tocca toccarlo per forza.
L'unica scappatoia potrebbe essere di mettere una bombola SOTTO la scocca, fra il paraurti ed il ponte posteriore. Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver visto una Panda metanizzata in questo modo.
Poi comunque sarebbe da vedere se a GPL ci sono delle limitazioni più restrittive sul posizionamento esterno della bombola (quella di metano è pressochè indistruttibile, mentre quella del gpl è molto meno resistente).
Anzi, perchè non la fai a metano? In questo momento le quotazioni delle bombole sono straordinariamente basse (un giretto su e-bay per rendere l'idea), e la differenza di prezzo fra i due impianto si è molto assottigliata. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ciao e benvenuto.
Allora se opti per il gpl non hai molte scelte. Fermo restando che quel motore lo puoi trasformare senza alcun problema, (grande il 1100 FIAT!!!) per il gpl o metti la ciambella...ma non avendo il vano ruota di scorta...devi passare alle bombole classiche che dovresti appoggiare sullo schienale...se non altro avresti una buona autonomia. Comunque esistono anche delle bombolette piccole che contengono tipo 10 litri o qualcosa del genere, dovresti provare a chiedere. Dice bene il mio amic per vedere se si può mettere sotto scocca...ma non so se passa il collaudo (a metano forse sì).
Le trasformazioni sono tranquille, ma ti prego diffida di impiantisti che mettono pure impianti stereo ed antifurti o cose simili.Vai da un impiantista che fa l'impiantista!
Per quanto riguarda la marca io ti consiglio i BRC, ma anche i Romano che s trovano nel centro Italia non sono male e vengono qualcosa di meno (uno dei miei amici impiantisti lo monta a 1000 euro compreso di incentivo mentre un altro mio amico che monta BRC chiede 1150, così tanto per farti due conti; i Landi Renzo dovrebbero venire ancora qualcosa di più, ma onestamente tutto questo vantaggio non è che esca puoi fuori spendendo altre 200-300 euro).
L'ultima alternativa sarebbe mettere il metano...ma questo spetterebbe a te...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#4
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Anch'io ti consiglierei vivamente un bell'impiantino a metano che, tra l'altro, con quel motore lì dovrebbe andar particolarmente bene...ma l'auto è tua, quindi l'ultima parola spetta a te ! smile.gif
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#5
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Bisogna essere onesti fino in fondo. Per avere un po' d'autonomia dietro dovrebbe mette almeno 70 litri di bombole di metano, oppure ripegare su due bombole da 30 stese e questo signifia una autonomia di 250 km circa perdendo buona parte del bagagliaio che se ho ben capito non ho disposto a perdere...questo ce lo puoi dire solo tu VaxHeadroom: se la tua scelta è il gpl anche per la maggior disponibilità di distributori ti capisco...dacci tu qualche indicazione.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#6
VaxHeadroom

VaxHeadroom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
CITAZIONE(Sile650 @ May 25 2009, 09:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao e benvenuto! smile.gif


Grazie, ero gia` passato da queste parti al tempo della scelta della i20... 44.gif

CITAZIONE(Sile650 @ May 25 2009, 09:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tralasciando il fatto che limitare la circolazione di un'Euro3 grida vendetta, la tuaè davvero un'ottima idea! winner.gif


A Napoli e` gia` piu` di un anno che il martedi` e giovedi` le euro 1 non possono circolare tutta la giornata... In caso di aria particolarmente sporca, il blocco viene esteso (anche in altri giorni) fino alle euro3. In pratica possono circolare solo euro 4, gpl e metano...

CITAZIONE(Sile650 @ May 25 2009, 09:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'essere Euro3 forse ti farà spendere qualcosa in più per fare l'impianto: facile che tu non possa montare un semplice aspirato, ma ti tocchi invece un sequenziale (ma questo lo può sapere solo un installatore).


Infatti... Solo che volevo arrivare a parlargli avendo le idee un po' piu` chiare in proposito... Quel 1100 ha l'iniezione indiretta prima del carburatore (almeno ficcando il naso nel cofano cosi` mi e` sembrato)...

CITAZIONE(Sile650 @ May 25 2009, 09:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Piuttosto, sicuro che sia Euro3? La mia 306 del 94 (costruzione 93) è Euro2...


1999/102/CE Rif. 98/69/CE...
Si, abbastanza laugh.gif ... Fu l'ultimo regalo che mamma fiat fece al pandino prima di tirar fuori la panda nuova (la presi a dicembre 2001, ma e` immatricolata gennaio 2002)...

CITAZIONE(Sile650 @ May 25 2009, 09:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Purtroppo la ciambella non la puoi mettere al caldo nel vano motore, quindi il bagagliaio ti tocca toccarlo per forza.
L'unica scappatoia potrebbe essere di mettere una bombola SOTTO la scocca, fra il paraurti ed il ponte posteriore. Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver visto una Panda metanizzata in questo modo.
Poi comunque sarebbe da vedere se a GPL ci sono delle limitazioni più restrittive sul posizionamento esterno della bombola (quella di metano è pressochè indistruttibile, mentre quella del gpl è molto meno resistente).


Ecco... Questa potrebbe essere una possibilita`, anche se temo non ci sia molto spazio li` sotto... Fosse stata una 4x4 (che ha il pianale piu` alto) forse forse...

CITAZIONE(Sile650 @ May 25 2009, 09:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anzi, perchè non la fai a metano? In questo momento le quotazioni delle bombole sono straordinariamente basse (un giretto su e-bay per rendere l'idea), e la differenza di prezzo fra i due impianto si è molto assottigliata. wink.gif


Metano, metano... L'idea mi tenterebbe: secondo te quanto piu` grosso sarebbe il serbatoio del metano, rispetto a quello del GPL ???
La rete del metano qui a Napoli non e` esattamente esaltante: nel periodo in cui stavo valutando la C3, ne avevo anche trovati un paio... In culonia, purtroppo... sad.gif

Rosario
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...

#7
VaxHeadroom

VaxHeadroom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
CITAZIONE(Metano17 @ May 25 2009, 10:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Bisogna essere onesti fino in fondo. Per avere un po' d'autonomia dietro dovrebbe mette almeno 70 litri di bombole di metano, oppure ripegare su due bombole da 30 stese e questo signifia una autonomia di 250 km circa perdendo buona parte del bagagliaio che se ho ben capito non ho disposto a perdere...questo ce lo puoi dire solo tu VaxHeadroom: se la tua scelta è il gpl anche per la maggior disponibilità di distributori ti capisco...dacci tu qualche indicazione.


Ovviamente, pensando di convertirla, mi aspetto di perdere una parte del bagagliaio... Il mio obiettivo sarebbe di limitare quanto piu` possibile questa perdita... Oltretutto i bomboloni cilindrici che ho visto in rete lo renderebbero praticamente inutilizzabile... Mi chiedevo se esistesse qualcosa di "piatto" per avere un po' l'effetto del bagagliaio della GP a metano: il ripiano piu` alto ma, appunto, piatto, in modo da poterlo utilizzare ancora in modo "decente"...
Purtroppo il pandino e` proprio piccino, da questo punto di vista, ma sono fiducioso che un buon compromesso possa saltare fuori wink.gif ...

GPL vs metano era una valutazione che non avevo fatto ancora, a dire il vero: mi ero lanciato sul GPL per motivi, diciamo cosi`, "storici" e non pensavo che anche questo genere di auto potesse essere metanizzata... Un po' mi aveva scoraggiato il fatto che da queste parti di distributori ce ne sono proprio pochini, inoltre mi pareva di aver capito che la bombola del metano fosse ancora piu` grande...

CITAZIONE(Aura @ May 25 2009, 10:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anch'io ti consiglierei vivamente un bell'impiantino a metano che, tra l'altro, con quel motore lì dovrebbe andar particolarmente bene...ma l'auto è tua, quindi l'ultima parola spetta a te ! smile.gif


La tentazione e` forte assai, a dire il vero... Anche la macchina nuova l'avrei preferita a metano, ma poi abbiamo dovuto "ripiegare" sulla i20 GPL anche per motivi di spazio...
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(VaxHeadroom @ May 25 2009, 10:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi chiedevo se esistesse qualcosa di "piatto" per avere un po' l'effetto del bagagliaio della GP a metano: il ripiano piu` alto ma, appunto, piatto, in modo da poterlo utilizzare ancora in modo "decente"...


Putroppo no... la soluzione "metano" porta con se la dote dei serbatoi piuttosto ingombranti...

CITAZIONE
GPL vs metano era una valutazione che non avevo fatto ancora, a dire il vero: mi ero lanciato sul GPL per motivi, diciamo cosi`, "storici" e non pensavo che anche questo genere di auto potesse essere metanizzata... Un po' mi aveva scoraggiato il fatto che da queste parti di distributori ce ne sono proprio pochini, inoltre mi pareva di aver capito che la bombola del metano fosse ancora piu` grande...

La tentazione e` forte assai, a dire il vero... Anche la macchina nuova l'avrei preferita a metano, ma poi abbiamo dovuto "ripiegare" sulla i20 GPL anche per motivi di spazio...


Magari me lo sono perso di vista ma questa Panda quanti km si prevede che debba fare in un anno?

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
VaxHeadroom

VaxHeadroom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
CITAZIONE(nicovent @ May 25 2009, 10:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Putroppo no... la soluzione "metano" porta con se la dote dei serbatoi piuttosto ingombranti...


Veramente la questione era anche per le bombole GPL...


CITAZIONE(nicovent @ May 25 2009, 10:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Magari me lo sono perso di vista ma questa Panda quanti km si prevede che debba fare in un anno?


Giusto, questo dato non l'avevo ancora dato (mi si e` intorcinata la lingua wink.gif )... Attualmente arrivo intorno ai 10000km/anno... Qualche volta ne ho fatti un po' di piu`, qualche volta un po' di meno... Col gas mi sa che approfitterei qualche volta in piu` per andare il w/e a Roma da mia moglie invece di prendere il treno (la TAV e` arrivata alla misera cifra di 39.90 per l'andata ed altrettanto per il ritorno incazzed.gif ) diciamo che, non pensando di salire tutte le settimane, potrei tranquillamente superare i 20000km/anno...
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...

#10
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao, benvenuto.
Da quello che leggo mi pare che ci sono 3 ragioni per optare verso il gpl: 1) Bagagliaio meno compromesso 2) Maggior presenza di distributori (e non solo in zona, considera che se vorrai andare a Roma col gpl non avrai alcun problema in autostrada) 3) minor costo dell'impiano (anche se gli esperti hanno detto che la differenza è minima. Quello che fa pendere per il metano è invece il prezzo al km dei tuoi spostamenti, in generale vince il metano, ma non di molto.
Per il resto appoggio Angelo (metano17): vai da un'impiantista serio, specializzato, che sappia fare il suo lavoro

Ps io ho una Opel corsa a gpl da febbraio e anche a me è stato consigliato di fare i primi 1000km a benzina....e non li ho ancora raggiunti!!! eekk.gif

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(VaxHeadroom @ May 25 2009, 10:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi chiedevo se esistesse qualcosa di "piatto" per avere un po' l'effetto del bagagliaio della GP a metano: il ripiano piu` alto ma, appunto, piatto, in modo da poterlo utilizzare ancora in modo "decente"...


Sì, questo col metano lo puoi fare sicuramente: stendi sul fondo del bagagliaio due bombole, tipo da 30 litri. Perderai un 20 cm di altezza, ma nulla di grave, soprattutto considerando il fatto che il lunotto del pandino è abbastanza verticale e quindi puoi caricare ugualmente tanta roba.
Inoltre mantieni la possibilità di abbattere il divanetto posteriore per caricare oggetti ingombranti.
Secondo me l'autonomia derivante sarebbe abbastanza buona da giustificare il tutto.

Io scendo a Napoli per lavoro un paio di volte all'anno, e l'ho sempre trovata una zona abbastanza ben fornita di distributori LINK, poi ovviamente è da vedere dove abiti tu e quali percorsi fai abitualmente.

Per le trasferte a Roma invece non ti preoccupare, anche se parti a secco da Napoli ci sono un paio di distributori subito fuori dei caselli e poi hai autonomia a sufficienza per far tutto quel che vuoi (e se sali più su fai il pieno anche in autostrada a Prenestina).
Se leggi, sono a metano...

#12
VaxHeadroom

VaxHeadroom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
CITAZIONE(Sile650 @ May 26 2009, 09:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sì, questo col metano lo puoi fare sicuramente: stendi sul fondo del bagagliaio due bombole, tipo da 30 litri. Perderai un 20 cm di altezza, ma nulla di grave, soprattutto considerando il fatto che il lunotto del pandino è abbastanza verticale e quindi puoi caricare ugualmente tanta roba.


In effetti, ho preso un po' di misure... 20 (ma anche 25) cm in meno rispetto al piano attuale non sarebbero una perdita enorme, fermo restando che rimarrebbe una superficie piatta...
Giusto per rimanere in tema, chissa` se una soluzione del genere possa essere utilizzata anche per il GPL...

CITAZIONE(Sile650 @ May 26 2009, 09:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io scendo a Napoli per lavoro un paio di volte all'anno, e l'ho sempre trovata una zona abbastanza ben fornita di distributori LINK, poi ovviamente è da vedere dove abiti tu e quali percorsi fai abitualmente.


Ce n'e` uno "vicino" a dove lavoro (saranno 10 minuti, forse qualcosa in piu`), ma e` praticamente l'unico, gli altri sono abbastanza lontani...

CITAZIONE(Sile650 @ May 26 2009, 09:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per le trasferte a Roma invece non ti preoccupare, anche se parti a secco da Napoli ci sono un paio di distributori subito fuori dei caselli e poi hai autonomia a sufficienza per far tutto quel che vuoi (e se sali più su fai il pieno anche in autostrada a Prenestina).


La zona di Roma e` meno preoccupante: sempre quando stavo valutando la C3 ne avevo trovati un paio non esageratemente scomodi in zona Tiburtina...

Non lo so, l'idea di diventare un metanista satanista veteropandista un po' mi affascina laugh.gif ... Ci devo pensare (oltre che trovare un impiantista per il metano)...

Grazie...
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...

#13
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Dando un'occhiata in giro ho trovato un po' di forum dove si parla di soluzioni 'strane' per i serbatoi GPL. Sembra sia possibile montarli anche sotto al pianale. Per le bombole ho trovato questo produttore, la piu' piccola cilindrica e' questa da 200 mm di diametro per 560 di lunghezza. Esistono anche toroidali abbastanza piatte, tipo questa, diametro 580 mm altezza 180.

Forse guardando in giro si trovano anche piu' piccole.

ciao

#14
VaxHeadroom

VaxHeadroom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
Oggi mi sono fatto un giro da un installatore qui a Napoli che utilizza questi impianti, sia GPL che metano... Parlando mi ha sconsigliato il metano sia per la riduzione di prestazioni che per l'autonomia che potrei raggiungere con le due bombole da 30 litri, ma in realta` non e` riuscito a convincermi completamente per nessuna delle due soluzioni...
Nel caso del GPL mi monterebbe una bombola cilindrica (sigh!) da 35 o 45 litri (270x700 o 270x800) ed un impianto ad iniezione ad un costo complessivo di 600 euro gia` scalati dei 350 di incentivi per le euro 3... Non ho chiesto informazioni riguardo al metano anche perche` non conosco bene le caratteristiche che dovrebbe avere, ma il prezzo si sarebbe aggirato su circa 300 euro in piu`...

Sono sempre piu` indeciso wacko.gif ...
Saluti
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...

#15
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Parlando mi ha sconsigliato il metano sia per la riduzione di prestazioni che per l'autonomia che potrei raggiungere con le due bombole da 30 litri, ma in realta` non e` riuscito a convincermi completamente per nessuna delle due soluzioni...

E' vero, mi ero scordato di aggiungere che con l'impianto a metano perdi qualche cavallo in più rispetto al gpl. Non è niente di grave, ma se per i tuoi gusti la tua pandina è già lenta allora devi tenerne conto

CITAZIONE
Nel caso del GPL mi monterebbe una bombola cilindrica (sigh!) da 35 o 45 litri (270x700 o 270x800) ed un impianto ad iniezione ad un costo complessivo di 600 euro gia` scalati dei 350 di incentivi per le euro 3...

Cioè 600 euro per tutto l'impianto??? eekk.gif Ottimo

#16
VaxHeadroom

VaxHeadroom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
CITAZIONE(lor.87 @ May 27 2009, 11:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E' vero, mi ero scordato di aggiungere che con l'impianto a metano perdi qualche cavallo in più rispetto al gpl. Non è niente di grave, ma se per i tuoi gusti la tua pandina è già lenta allora devi tenerne conto


Il pandino e` un'utilitaria: non deve correre ma funzionare laugh.gif ... Certo qualche volta mi diverto a bruciare dei macchinoni rombanti al semaforo, ma, in fondo, chissene... tongue.gif

CITAZIONE(lor.87 @ May 27 2009, 11:24 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Cioè 600 euro per tutto l'impianto??? eekk.gif Ottimo


Eggia`, il prezzo e` assolutamente invitante... Anche senza incentivi, 950 sarebbe ottimo...
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...

#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Se ti fai fare il preventivo a metano, fattelo fare SENZA le bombole, che si trovano su internet per quattro soldi (gli installatori te le vendono invece a prezzo alto).

P.S. La riduzione di prestazioni sulla pandina è praticamente identica a metano ed a gpl (5% di 300 cv è tanto, 5% di 45 non è nulla). In realtà molti installatori remano a favore del gpl perchè per loro comporta meno lavoro. wink.gif

CITAZIONE(VaxHeadroom @ May 27 2009, 11:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Eggia`, il prezzo e` assolutamente invitante... Anche senza incentivi, 950 sarebbe ottimo...


Uhm... mi viene da pensare che ti voleva montare un aspirato.
Se ti confermano che il fire euro3 si può fare BENE anche con l'aspirato è un notevole risparmio.
Se leggi, sono a metano...

#18
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
La vialle produce bombole gpl anche per installazione Sotto Pianale prova a guardare se fanno al caso tuo
e se trovi qualche Installatore nella tua zona

Quest'impianto sarà sicuramente più costoso per via dell'iniezione liquida.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#19
VaxHeadroom

VaxHeadroom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
CITAZIONE(Sile650 @ May 27 2009, 11:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
P.S. La riduzione di prestazioni sulla pandina è praticamente identica a metano ed a gpl (5% di 300 cv è tanto, 5% di 45 non è nulla). In realtà molti installatori remano a favore del gpl perchè per loro comporta meno lavoro. wink.gif


Ecco, in effetti il dubbio a tal proposito ce l'avevo tongue.gif ... Resta la questione dell'autonomia: fatti due conti dovrei andare un attimo a Pianura ogni circa due settimane...

CITAZIONE(Sile650 @ May 27 2009, 11:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Uhm... mi viene da pensare che ti voleva montare un aspirato.
Se ti confermano che il fire euro3 si può fare BENE anche con l'aspirato è un notevole risparmio.


Il tipo ha parlato abbastanza chiaramente di impianto a iniezione... Tanto oggi ci devo tornare, magari mi faccio dire meglio...
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...

#20
VaxHeadroom

VaxHeadroom

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Napoli
CITAZIONE(Pha79 @ May 27 2009, 11:43 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La vialle produce bombole gpl anche per installazione Sotto Pianale prova a guardare se fanno al caso tuo
e se trovi qualche Installatore nella tua zona

Quest'impianto sarà sicuramente più costoso per via dell'iniezione liquida.


Ce n'e` uno a Torre Annunziata... Tra oggi e domani faccio una telefonatina...

Grazie...
Spiegarono le vele al vento...
...il vento non capi`...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users