Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

VW Polo 1.4 BiFuel [9N]: Problemi all'impianto GPL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
187 risposte a questa discussione

#141
giannica

giannica

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
vediamo se mi sono sbagliato.
1 Qualcuno sa dirmi a che giri avviene normalmente la commutazione a gpl?
2 una volta a gpl, se si scende sotto questi giri la macchina ritorna a benzina??
...............

Un saluto gianni

#142
giannica

giannica

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
INCREDIBILE NESSUNO DEI TECNICI SA RISPONDERE?

#143
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NESSUNO DEI TECNICI (parlo del sottoscritto) se n'era accorto...wink.gif

La commutazione in un impianto after o fase 1 come il tuo, dipende da cosa ha fatto l'impiantista, o ci si regola con il numero dei RPM motore (credo che però nel GPL questo non sia consigliato, ma aspetto chi ne sa' più del sottoscritto...) OPPURE al raggiungimento di una temperatura del liquido refrigerante, di solito i 50°C, ma non è vincolante....

Per la seconda domanda, direi che potrebbe essere VERA SE la commutazione avviene con i RPM,
oppure che hai un auto ad iniezione DIRETTA DI BENZINA???

NON CREDO....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#144
giannica

giannica

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
Grazie per avermi risposto, sempre presente e professionale smile.gif .
Visto che altri "che ne sanno piu di te" nn hanno aggiunto niente credo che la tua risposta sia quella completa e dettagliata.
quello che pero non ho capito è che visto che il mio rottame commuta a giri motore quanto debbono essere questi giri in media. Ho letto da qualke parte che i giri dovrebbero essere tra 700/1000

#145
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Come diceva Ciccio, la centralina dell'impianto si presta a tutte le modifiche che l'installatore si possa sognare.

Se per "commutare" intendi quando la macchina passa a gas dopo essersi accesa a benzina credo sia ad almeno 2000 giri.
Se invece ti riferisci al passare a benzina sotto o sopra un certo regime (mi pare che ad un certo punto sulla tua auto avevano fatto così per evitare gli spegnimenti), allora lì potrebbe essere di tutto.
Se leggi, sono a metano...

#146
giannica

giannica

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
Grazie Sile
Si mi riferisco al passare a benzina sotto e sopra un certo regime, NON CI SONO PARAMETRI DI RIFERIMENTO (700/1000 RPM o.......)???

Messaggio modificato da Cicciodonny, 30 novembre 2009 - 08:39
Ennesima quotatura inutile


#147
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Giannica, messaggi con solo emoticons non sono previste e vengono cancellati.

#148
giannica

giannica

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
Ciao Fabio
Scusa wacko.gif ma non sapevo di questa regola, grazie per avermi avvisato. Volevo rappresentare in modo simpatiko che sono ancora in attesa di risposta.

Gianni

#149
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Purtroppo non si può dare una risposta alla tua domanda, perchè è un parametro variabilissimo, che dipende da come si comporta la tua macchina.
Impossibile sapere cosa si siano inventati Landi e VW per fartela funzionare. sad.gif
Se leggi, sono a metano...

#150
giannica

giannica

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
Caro amico Sile, forse non mi sono espresso bene ma cerco di essere piu chiaro.
Io NON sto parlando della mia macchina e di come mi è stata taroccata dalla vw .
Ma sto dicendo se esistono dei parametri di passagio a benzina per "evitare spegnimenti" e quali sono (in poche parole quanto normalmente vengono impostati questi parametri sia dalla tua esperienza e sia se ci sono dei riferimenti tecnici di una corretta funzionalita).

Da come hai risposto e come mi è sembrato di capire da << è un parametro variabilissimo>> si evince che allora possono essere impostati anche a 6000/7000/8000..... giri
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e spero di essere chiaro

Gianni

#151
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(giannica @ Dec 2 2009, 02:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Da come hai risposto e come mi è sembrato di capire da << è un parametro variabilissimo>> si evince che allora possono essere impostati anche a 6000/7000/8000..... giri


Esatto. Non esiste un regola in materia. A seconda delle esigenze del motore e dell'impianto può essere impostato.

So che viene fatto sui motori ad iniezione diretta per preservare gli iniettori della benzina (e quindi lo si fa nei regimi ai quali le temperature si alzano maggiormente), piuttosto che nei motori Euro5 per non sforare l'omologazione (e quindi lo si fa ai regimi per i quali a gas si rischia di avere troppi inquinanti).

Nel caso dell'evitare gli spegnimenti (soluzione a mio avviso quantomai inelegante) credo sia ragionevole un limite di 1000 giri, ma è solo una mia ipotesi.
Se leggi, sono a metano...

#152
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Quoto il limite imposto da sile, anche per me potrebbe andar bene, e magari l'hanno integrato con lo schiaccio della Frizione,
in Multipla è così, solo che il limite è dei 2000 RPM....
(ERGO passo a Benzina, con il pulsante schiacciato e SOLO se il motore torna sotto i 2000 RPM con la frizione schiacciata anche per un secondo.....)

NON SO' cosa possano aver fatto sulla tua macchina.....
Mi dispiace....

Dispiacescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#153
giannica

giannica

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
Grazie per la risposta Sile/Ciccio

Solo che scusatemi l'ignoranza in materia ma ci ho capito pochino/ quasi niente rolleyes.gif .

1 <<in Multipla è così, solo che il limite è dei 2000 RPM....>>

Che significa: icon_dho.gif
1) Che ogni volta che il mezzo si ritrova sotto i 2000rpm e viene premuta la frizione va a benzina (FINO A CHE E QUANDO RITORNA POI A GPL??)
2) che se si preme piu volte (Multipla) la frizione il mezzo si ritrova a benzina (FINO A CHE E QUANDO RITORNA POI A GPL??)

Non riesco a capire come avviene il passaggio dal limite da 1000rpm a quello dei 2000rpm icon_dho.gif

Vi ringrazio ancora per la disponibilita e la pazienza delle voste risposte passate e future

Gianni

#154
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
PRIMO,
la Multipla è a Benzina/metano non a GPL, però NON è tanto diverso....

Quando vado a metano vado a metano e fino a che NON lo finisco VADO A METANO. PUNTO
Se vado a Metano e sono fermo e premo il pulsante (un po' come il tuo) e la macchina in 10 secondi passa a Benzina, e si va a Benzina...

Se sono in marcia NON IMPORTA se Benzina o Metano (e quindi per te GPL) e premo o RILASCIO il pulsante,
la Macchina NON COMMUTA in 10 secondi indipendentemente da cosa sto facendo,
ma ASPETTA che io prema e rilasci la frizione e che il motore passi SOTTO i 2000 RPM.....
2 secondi DOPO questi 2 limiti IMPOSTATI DALLA FIAT, la macchina passa da Metano a Benza, oppure da Benza a Metano...

DA TE, se ho capito bene
hanno messo questa opzione, che è simile a quella delle auto a iniezione diretta di GPL o Metano, che al raggiungimento del minimo (che so' 700-800-1000 RPM) commuta dopo aver premuto la frizione, un po' come nella mia macchina di serie.....
PER NON FARTELA spegnere...... PRESUMO.....

Spieghescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#155
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non credo nel suo caso la frizione centri.

Mi sa che semplicemente commuta sotto x giri (direi un migliaio) e basta.
Se leggi, sono a metano...

#156
giannica

giannica

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
Tu dici un migliaio di giri
HAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAAH sei molto ottimista.
Il catorcio è stato tarokkato a 2000 giri.

Cosa ne pens?

#157
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Boh. Mi sa tanto che dalle tue parti concessionari ed installatori lavorano davvero da schifo. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#158
giannica

giannica

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
La tua affermazzione è errata caro amico (sei sempre molto gentile è disponibile a rispondermi) ma la centralina settata in questo modo è stata inviata dalla Volswaghen centrale in collaborazione con la Landi centrale

Gianni

Messaggio modificato da fabiobologna, 23 febbraio 2010 - 08:05
Se si risponde all'ultimo messaggio non usare REPLICA, ma RISPOSTA.


#159
giannica

giannica

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
Cosa ne pensate di questo attegiamento e di come si DOVEVANO/possono risolvere le cose?

#160
indy

indy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao sono indy.
Ho appena comperato questa vettura.
Prima avevo sempre una Polo con impianto Brc.
A volte anche a me si spegneva per problemi al corpo farfallato.
Su questa non riscontro problemi, non avrà il passo passo difettoso? La macchina strattona?

Ciao!!

ps: il "battito" piu pronunciato a freddo (quindi ancora a benzina) è palese a tutti?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users