VW Polo 1.4 BiFuel [9N]: Problemi all'impianto GPL
#143
Inviato 27 novembre 2009 - 12:51
La commutazione in un impianto after o fase 1 come il tuo, dipende da cosa ha fatto l'impiantista, o ci si regola con il numero dei RPM motore (credo che però nel GPL questo non sia consigliato, ma aspetto chi ne sa' più del sottoscritto...) OPPURE al raggiungimento di una temperatura del liquido refrigerante, di solito i 50°C, ma non è vincolante....
Per la seconda domanda, direi che potrebbe essere VERA SE la commutazione avviene con i RPM,
oppure che hai un auto ad iniezione DIRETTA DI BENZINA???
NON CREDO....
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#144
Inviato 29 novembre 2009 - 05:33
Visto che altri "che ne sanno piu di te" nn hanno aggiunto niente credo che la tua risposta sia quella completa e dettagliata.
quello che pero non ho capito è che visto che il mio rottame commuta a giri motore quanto debbono essere questi giri in media. Ho letto da qualke parte che i giri dovrebbero essere tra 700/1000
#145
Inviato 30 novembre 2009 - 03:56
Se per "commutare" intendi quando la macchina passa a gas dopo essersi accesa a benzina credo sia ad almeno 2000 giri.
Se invece ti riferisci al passare a benzina sotto o sopra un certo regime (mi pare che ad un certo punto sulla tua auto avevano fatto così per evitare gli spegnimenti), allora lì potrebbe essere di tutto.
#150
Inviato 02 dicembre 2009 - 02:18
Io NON sto parlando della mia macchina e di come mi è stata taroccata dalla vw .
Ma sto dicendo se esistono dei parametri di passagio a benzina per "evitare spegnimenti" e quali sono (in poche parole quanto normalmente vengono impostati questi parametri sia dalla tua esperienza e sia se ci sono dei riferimenti tecnici di una corretta funzionalita).
Da come hai risposto e come mi è sembrato di capire da << è un parametro variabilissimo>> si evince che allora possono essere impostati anche a 6000/7000/8000..... giri
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e spero di essere chiaro
Gianni
#151
Inviato 02 dicembre 2009 - 05:04
Esatto. Non esiste un regola in materia. A seconda delle esigenze del motore e dell'impianto può essere impostato.
So che viene fatto sui motori ad iniezione diretta per preservare gli iniettori della benzina (e quindi lo si fa nei regimi ai quali le temperature si alzano maggiormente), piuttosto che nei motori Euro5 per non sforare l'omologazione (e quindi lo si fa ai regimi per i quali a gas si rischia di avere troppi inquinanti).
Nel caso dell'evitare gli spegnimenti (soluzione a mio avviso quantomai inelegante) credo sia ragionevole un limite di 1000 giri, ma è solo una mia ipotesi.
#152
Inviato 03 dicembre 2009 - 12:59
in Multipla è così, solo che il limite è dei 2000 RPM....
(ERGO passo a Benzina, con il pulsante schiacciato e SOLO se il motore torna sotto i 2000 RPM con la frizione schiacciata anche per un secondo.....)
NON SO' cosa possano aver fatto sulla tua macchina.....
Mi dispiace....
Dispiacescion
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#153
Inviato 03 dicembre 2009 - 09:24
Solo che scusatemi l'ignoranza in materia ma ci ho capito pochino/ quasi niente .
1 <<in Multipla è così, solo che il limite è dei 2000 RPM....>>
Che significa:
1) Che ogni volta che il mezzo si ritrova sotto i 2000rpm e viene premuta la frizione va a benzina (FINO A CHE E QUANDO RITORNA POI A GPL??)
2) che se si preme piu volte (Multipla) la frizione il mezzo si ritrova a benzina (FINO A CHE E QUANDO RITORNA POI A GPL??)
Non riesco a capire come avviene il passaggio dal limite da 1000rpm a quello dei 2000rpm
Vi ringrazio ancora per la disponibilita e la pazienza delle voste risposte passate e future
Gianni
#154
Inviato 03 dicembre 2009 - 08:37
la Multipla è a Benzina/metano non a GPL, però NON è tanto diverso....
Quando vado a metano vado a metano e fino a che NON lo finisco VADO A METANO. PUNTO
Se vado a Metano e sono fermo e premo il pulsante (un po' come il tuo) e la macchina in 10 secondi passa a Benzina, e si va a Benzina...
Se sono in marcia NON IMPORTA se Benzina o Metano (e quindi per te GPL) e premo o RILASCIO il pulsante,
la Macchina NON COMMUTA in 10 secondi indipendentemente da cosa sto facendo,
ma ASPETTA che io prema e rilasci la frizione e che il motore passi SOTTO i 2000 RPM.....
2 secondi DOPO questi 2 limiti IMPOSTATI DALLA FIAT, la macchina passa da Metano a Benza, oppure da Benza a Metano...
DA TE, se ho capito bene
hanno messo questa opzione, che è simile a quella delle auto a iniezione diretta di GPL o Metano, che al raggiungimento del minimo (che so' 700-800-1000 RPM) commuta dopo aver premuto la frizione, un po' come nella mia macchina di serie.....
PER NON FARTELA spegnere...... PRESUMO.....
Spieghescion
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#158
Inviato 23 febbraio 2010 - 08:03
Gianni
Messaggio modificato da fabiobologna, 23 febbraio 2010 - 08:05
Se si risponde all'ultimo messaggio non usare REPLICA, ma RISPOSTA.
#160
Inviato 24 febbraio 2010 - 09:09
Ho appena comperato questa vettura.
Prima avevo sempre una Polo con impianto Brc.
A volte anche a me si spegneva per problemi al corpo farfallato.
Su questa non riscontro problemi, non avrà il passo passo difettoso? La macchina strattona?
Ciao!!
ps: il "battito" piu pronunciato a freddo (quindi ancora a benzina) è palese a tutti?
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