Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fate ...come vi pare, la storia continua.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1452 risposte a questa discussione

#941
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Nota tecnica: L'autogiro è è un elicottero particolare dove il rotore non è azionato dal motore ed ha solo la funzione portante mentre è un secondo motore con elica a dare la trazione (come vedete alle spalle del pilota).
Dovrebbero esserci anche delle alette vero?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#942
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Metano17 @ Jun 15 2009, 02:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nota tecnica: L'autogiro è è un elicottero particolare dove il rotore non è azionato dal motore ed ha solo la funzione portante mentre è un secondo motore con elica a dare la trazione (come vedete alle spalle del pilota).
Dovrebbero esserci anche delle alette vero?


No, non è proprio esatto.
Il rotore viene sempre azionato dal motore principale mediante una puleggia che, con apposito meccanismo azionato da pilota, viene innestata sull'albero motore.
Ci sono anche delle appendici aerodinamiche, le alette di cui parli, che sono simili al timone di profondità e al timone direzionale, anche se il movimento sui tre assi è governato pricipalmente dal rotore mediante apposito meccanismo, visivamente molto semplice, che inclina lo stesso proprio come l'elicottero.
Il bello comunque è l'abitacolo scoperto che da al volo un certo romanticismo retrò, almeno per me abituato alla cabina chiusa.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#943
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Purtroppo di debbo smentire...mi hai fatto rispolverare vecchia robaccia di trasporti aerei e navali...era come dicevo prima...poi ho trovato conferma in questo

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#944
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi par di capire che te la sei trovata distante, la morosa! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#945
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Metano17 @ Jun 15 2009, 07:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Purtroppo di debbo smentire...mi hai fatto rispolverare vecchia robaccia di trasporti aerei e navali...era come dicevo prima...poi ho trovato conferma in questo


Probabilmente stiamo parlando degli albori degli autogiro.
Ti posso assicurare che i moderni autogiro, come quello con cui ho volato io, prevedono una trasmissione collegata al motore con meccanismo disinseribile, per l'azionamento del rotore.
Questo autogiro decolla in spazi brevissimi, 20/30 metri da fermo, come potrebbe farlo se il rotore fosse spinto dal flusso dell'aria.
Comunque appena posso fotografo il meccanismo e lo posto.
Prossimamente dovrei anche avere il filmato del volo, anche io sono curioso di vederlo.
Ne so una più del metano ....
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#946
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 16 2009, 12:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi par di capire che te la sei trovata distante, la morosa! tongue.gif


purtroppo quando l'ho conosciuta al mare non ce lo aveva scritto in fronte ke è di schio winner.gif
fortunatamente la prode pandina mi aiuta non poco!

#947
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(gsani @ Jun 16 2009, 12:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Comunque appena posso fotografo il meccanismo e lo posto.
Prossimamente dovrei anche avere il filmato del volo, anche io sono curioso di vederlo.
Ne so una più del metano ....


Ma non fai prima a chiedere a tua suocera??? Ne ha mica ordinato uno per seguire le tue scorribande con Pegaso???... blink.gif ... ciapet.gif ... prrr.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#948
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Jun 16 2009, 12:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
purtroppo quando l'ho conosciuta al mare non ce lo aveva scritto in fronte ke è di schio winner.gif
fortunatamente la prode pandina mi aiuta non poco!


Incredibile!
13 o 14 anni fa mi è successo qualcosa di mooolto simile! (Era un paesino vicino a Schio)

Per fortuna della mia 126 (e del mio portafogli perchè andavo a broda) la cosa funzionò molto bene per via epistolare e molto male per via... statale. tongue.gif

P.S. Ho spostato qui i post, che su quello della Panda eravamo un po' OT.
Se leggi, sono a metano...

#949
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 16 2009, 01:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Incredibile!
13 o 14 anni fa mi è successo qualcosa di mooolto simile! (Era un paesino vicino a Schio)

Per fortuna della mia 126 (e del mio portafogli perchè andavo a broda) la cosa funzionò molto bene per via epistolare e molto male per via... statale. tongue.gif

P.S. Ho spostato qui i post, che su quello della Panda eravamo un po' OT.


LOOOOOOOOOOOOOOOOOL
solo leggermente OT biggrin.gif biggrin.gif
ke poi per fortuna posso scegliere tra un'ora e mezzo col pandino oppure 2 orette scarse col treno (infatti le prime volte andavo in treno wink.gif )...più ke altro col pandino il tempo mi passa più in fretta wink.gif
ps: cmq non è propriamente di schio ma di torrebelvicino wink.gif

#950
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Accipicchia, mi scordo per un paio di giorni dell'area caxxeggio... e Gianluca si inventa un nuovo tipo di volo! laugh.gif

Interessante l'autogiro, ammetto di saperne pochino, ma la faccenda del rotore non mosso dal motore mi lascia un po' così, devo controllare.
Se leggi, sono a metano...

#951
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 16 2009, 01:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Accipicchia, mi scordo per un paio di giorni dell'area caxxeggio... e Gianluca si inventa un nuovo tipo di volo! laugh.gif

Interessante l'autogiro, ammetto di saperne pochino, ma la faccenda del rotore non mosso dal motore mi lascia un po' così, devo controllare.


Macchè nuovo tipo di volo, già Bond. James Bond nei lontani anni 60 volava con la Piccola Nelly.
In effetti in quegli anni il rotore era mosso dal vento.
Un mio carissimo amico pilota di linea mi raccontò tanti anni fa la scena comica di un pilota di autogiro che in decollo non riusciva a far girare il rotore.
Si incapponì e penso bene di mettersi in piedi sul sedile, con il motore spingente al massimo tentando di mettere in moto il rotore con la spinta delle mani.
Ovviamente non vi riuscì, ma cascò da quella precaria posizione a terra.
Rialzatosi si mise a correre dietro al veicolo in corsa il quale, privo di comandi, si schiantò al termine della pista distruggendosi o quasi.
Pensandoci ancora mi viene da ridere.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#952
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
E CHE SARANNO MAI 50-60 km PER ANDARE A TROVARE LA MOROSA???!?!?!? tongue.gif ...mio caro collega Arsenio Pinny!!

@gsani
Insomma, oggi mi sono ritrovato pure a parlare col mio docente di trasporti aerei e navali. L'elica che da la portanza viene azionata semplicemente dal vento, almeno per definizione di autogiro, poi se hanno messo una puleggia per metterla in rptazione sfruttando il motore della trazione...ehh...diavolerie moderne!!!
Mi dice (il mio docente) che basta poco per dargli portanza, grazie alla sua leggerezza ed alle grandi pale che ha.Per la sua agilità a basse altitudini dice che viene utilizzato anche per riprese cinematografiche, poichè per le basse velocità si presta bene.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#953
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Metano17 @ Jun 16 2009, 05:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
@gsani
Insomma, oggi mi sono ritrovato pure a parlare col mio docente di trasporti aerei e navali. L'elica che da la portanza viene azionata semplicemente dal vento, almeno per definizione di autogiro, poi se hanno messo una puleggia per metterla in rptazione sfruttando il motore della trazione...ehh...diavolerie moderne!!!
Mi dice (il mio docente) che basta poco per dargli portanza, grazie alla sua leggerezza ed alle grandi pale che ha.Per la sua agilità a basse altitudini dice che viene utilizzato anche per riprese cinematografiche, poichè per le basse velocità si presta bene.


Concordo, non è un elicottero ma quasi.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#954
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Metano17 @ Jun 16 2009, 05:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E CHE SARANNO MAI 50-60 km PER ANDARE A TROVARE LA MOROSA???!?!?!? tongue.gif ...mio caro collega Arsenio Pinny!!


non sono propriamente 50-60...ma 85-90 winner.gif winner.gif
cmq è ovvio ke per mia morosa questo ed altro rolleyes.gif rolleyes.gif

#955
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
...quando diventeranno 550-600 poi ne riparliamo... cool.gif
Se vedi un'Astra grigia coupè un po' tamarra dalle tue parti...beh...quello son io...fuori porta.. ph34r.gif .
Anzi, ti dirò di più...tra poche ore sarò su...se vuoi ci si vede con sile per uno sprizz a Bassano...e spero di poter offrire io dato che vengo su per un colloquio di lavoro... rolleyes.gif

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#956
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Metano17 @ Jun 16 2009, 09:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...quando diventeranno 550-600 poi ne riparliamo... cool.gif
Se vedi un'Astra grigia coupè un po' tamarra dalle tue parti...beh...quello son io...fuori porta.. ph34r.gif .
Anzi, ti dirò di più...tra poche ore sarò su...se vuoi ci si vede con sile per uno sprizz a Bassano...e spero di poter offrire io dato che vengo su per un colloquio di lavoro... rolleyes.gif


LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
caspita spero ke te lo diano proprio il lavoro wink.gif
guarda se dalle parti di bassano vedi una pandina natural powa nera ke passa a tutto gas (è proprio il caso di dirlo biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ) fammi un fischio biggrin.gif

#957
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Se tutto va bene pure a Thiene dovrò fare un colloquio, ma più in là...
Venerdì avrei un po' di tempo...se volete...che dici Giuliè?...ma pure giovedì nel tardo pomeriggio...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#958
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sul ponte di Bassano...

Ok! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#959
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 16 2009, 10:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sul ponte di Bassano...

Ok! smile.gif


mai passato io per un ponte a Bassano biggrin.gif
anzi non ci passo proprio per Bassano angel.gif

#960
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Allora si fa? Vi va? Giovedì pomeriggio, tipo...17:00 18:00 ?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users