Andamento del prezzo del GPL
Iniziato da
gigi48
, giu 20 2009 09:43
#261
Inviato 11 novembre 2010 - 12:15
Brutte news sul fronte dei prezzi del GPL...
Dall'inizio delle settimana stiamo registrando un notevole innalzamento dei prezzi (come se prima non fosse già caro..) !!!
Tenete sotto controlla la situazione e ricordatevi di segnalare tutti i prezzi dei distributori che vi capitano a tiro!
Nico
Dall'inizio delle settimana stiamo registrando un notevole innalzamento dei prezzi (come se prima non fosse già caro..) !!!
Tenete sotto controlla la situazione e ricordatevi di segnalare tutti i prezzi dei distributori che vi capitano a tiro!
Nico
#262
Inviato 11 novembre 2010 - 12:49
CONFERMO l'innalzameno anomalo, anche perchè la Benza ed il Gasolio sono invariati......
Il metano arriverà il 01/12 a mio mesto avviso...OTescion fine.....
Mestescion
Il metano arriverà il 01/12 a mio mesto avviso...OTescion fine.....
Mestescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#263
Inviato 11 novembre 2010 - 06:35
Non è da molto tempo che viaggio a GPL (marzo 2010), ma finora ho visto solo aumentare il prezzo di questo carburante: lentamente ma inesorabilmente... e soprattutto, dalla mia pur limitata visuale, ho notato che tutti e tre i gasari posizionati lungo la valle del Reno (Sasso Marconi, Vergato e Porretta) lo aumentano in contemporanea e lo mantengono perfettamente allineato sui livelli più alti della provincia (ora siamo a 0,689). Forse, nel suo piccolo, è un perfetto esempio di "Cartello" locale!
#264
Inviato 11 novembre 2010 - 07:51
Aumenterà? Non aumenterà? Bella domanda. Registro nell'area torinese piccoli aumenti (nell'ordine di 2 cent), ma non voglio gridare allo scandalo. L'anno scorso era tutto diverso. Mi aspetto al massimo piccoli riaggiustamenti in questo periodo (staremo poco sotto 0,7 tutto l'inverno), mentre in primavera si riporterà ai prezzi dell'anno scorso. Ovviamente se il petrolio resta costante.
Piccolo OT: io sono convinto che il gasolio aumenterà, fino a riportarsi su livelli poco inferiori alla benzina. Ormai i pochi che comprano auto la scelgono diesel; i gas sono di nuovo finiti nell'angolino, visto che senza incentivi non convengono più, e l'automobilista medio, in questo periodo, preferisce il basso prezzo (benzina) o i bassi consumi (diesel) piuttosto che andare ad impazzire con costi kilometrici e punti di pareggio. Mica come l'anno scorso, caso unico e irripetibile, in cui l'auto a gas costava come il modello a benzina, e di molto meno rispetto al diesel... Comunque ripeto, opinioni mie personali
Piccolo OT: io sono convinto che il gasolio aumenterà, fino a riportarsi su livelli poco inferiori alla benzina. Ormai i pochi che comprano auto la scelgono diesel; i gas sono di nuovo finiti nell'angolino, visto che senza incentivi non convengono più, e l'automobilista medio, in questo periodo, preferisce il basso prezzo (benzina) o i bassi consumi (diesel) piuttosto che andare ad impazzire con costi kilometrici e punti di pareggio. Mica come l'anno scorso, caso unico e irripetibile, in cui l'auto a gas costava come il modello a benzina, e di molto meno rispetto al diesel... Comunque ripeto, opinioni mie personali
#266
Inviato 14 novembre 2010 - 03:47
Dalle mie parti (Marche, mi sposto principalmente tra Fermano e Maceratese) il prezzo si è assestato da mesi (con qualche eccezione positiva) intorno allo 0,669. Purtroppo da alcuni giorni ho visto tale tariffa salire quasi ovunque a 0,678 ma quello che ho visto pochi giorni è di cattivo auspicio:
Sull'autostrada A14 a sud dell'uscita Civitanova Marche, ci sono le aree di servizio CHIENTI OVEST (direzione SUD) 0,749! e CHIENTI EST (direzione NORD) 0,680
Difficile giustificare certe contraddizioni, anche i presenza di compagnie differenti!
Sull'autostrada A14 a sud dell'uscita Civitanova Marche, ci sono le aree di servizio CHIENTI OVEST (direzione SUD) 0,749! e CHIENTI EST (direzione NORD) 0,680
Difficile giustificare certe contraddizioni, anche i presenza di compagnie differenti!
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!
#267
Inviato 14 novembre 2010 - 09:54
Io per lavoro maneggio grandi quantità di gpl, ma proprio tanta, questa settimana abbiamo avuto problemi di approvigionamneto, in pratica tutti i nostri fornitori abituali e tutti quelli maggiori italiani erano rimasti senza gpl, abbiamo dovito comprare un carico da un fornitore tedesco.
Quindi alla lice di ciò un aumento dei listini èpiù che auspicabile.
Quindi alla lice di ciò un aumento dei listini èpiù che auspicabile.
#268
Inviato 14 novembre 2010 - 11:16
#269
Inviato 15 novembre 2010 - 02:39
I problemi di approvvigionamento ci sono perchè non c'è gpl fisicamente, ovviamente nel mio lavoro utilizziamo quello puro senza tracciante, quindi subisce una raffinazione maggiore, ma se c'è penuria per l'uso industriale c'è anche per l'autotrazione(che è lo stesso per il riscaldamento ecc), e per la legge del mercato in caso di tanta domanda e minore offerta il prezzo tende a salire.
Il gpl si è distinto negli ultimi anni per il suo prezzo stabile, ma non è immune ad incrementi.
Il gpl si è distinto negli ultimi anni per il suo prezzo stabile, ma non è immune ad incrementi.
#270
Inviato 15 novembre 2010 - 03:22
Ma tu che ci lavori, sai dire se in questi ultimi 3 anni ci sia stata effettivamente un robusto aumento di consumo di GPL? (per autotrazione, che quello per riscaldamento se non sbaglio è usato sempre meno per via dell'allacciamento al metano)
#271
Inviato 15 novembre 2010 - 06:39
L'aumento sicuramente c'è stato, le auto con l'impianto gpl come optional della casa sono veramente tante, per non contare gli incentivi statali che ci sono stati fino all'anno scorso.
Poi c'è da dire che la gente ha iniziato a farsi i conti in tasca ed i vantaggi comlpessivi di un'auto a gpl sono insuperabili: tecnicamente gli impianti sono migliorati, hanno una elevatissima compatibilità con i modelli più recenti.
L'impianto è poco invasivo (il bagagliaio rimane libero), la rete di distribuzione è molto capillare e lo si trova facilmente anche in autostrada, il prezzo del gpl è rimasto stabile negli ultimi anni rispetto gli altri carburanti.
E non sono cose da poco!
Poi c'è da dire che la gente ha iniziato a farsi i conti in tasca ed i vantaggi comlpessivi di un'auto a gpl sono insuperabili: tecnicamente gli impianti sono migliorati, hanno una elevatissima compatibilità con i modelli più recenti.
L'impianto è poco invasivo (il bagagliaio rimane libero), la rete di distribuzione è molto capillare e lo si trova facilmente anche in autostrada, il prezzo del gpl è rimasto stabile negli ultimi anni rispetto gli altri carburanti.
E non sono cose da poco!
#272
Inviato 17 novembre 2010 - 12:17
CITAZIONE(ste52 @ Nov 11 2010, 08:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
i gas sono di nuovo finiti nell'angolino, visto che senza incentivi non convengono più
I gas non convengono più?
Con il gasolio lanciato verso i €1,30/l ed il metano a 0,85/kg (dalle mie parti) ed una resa superiore del 30% almeno, il GPL attorno ai €0,68/l....come si fa a dire che non convengono più!
MAH!
E poi, almeno in Lombardia, gli incentivi ci sono ancora...solo che hanno smesso di pubblicizzarli...tanto per tornare ai miei discorsi di qualche post fa...TUTTI AVVERATI!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!
#273
Inviato 17 novembre 2010 - 08:52
Intendo che non convengono più all'acquisto, perchè senza incentivi non c'è più ossigeno; l'anno scorso si facevano pagare ugualmente il benzina e il gpl/metano, mentre il diesel costava di più. Messa su questo piano giustamente si comprava l'auto a gas, visto che rispetto al benzina il risparmio alla pompa è schiacciante. Ora che invece il gpl costa come il diesel, se non di più in certi casi, allora la scelta si fa solo su ragioni ideologiche, ma l'automobilista medio preferisce il diesel, meno sbattoni alla pompa maggiore autonomia etc etc. Lo dicono le statistiche che c'è stato un ritorno di fiamma dei motori a gasolio. Comunque staremo a vedere...
#274
Inviato 18 novembre 2010 - 12:08
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!
#275
Inviato 18 novembre 2010 - 01:18
Però di fatto è vero, c'è una ripresa delle vendite dei diesel. Anche se è una scelta alla fine sbagliata, quando si può scegliere una versione identica a GPL/Metano.
Poi le case portebbero anche degnarsi di far fare gli impianti un po' meglio e magari farli regolare meglio, dato che una Fiesta GPL riesce a fare quando va bene i 12 a GPL mentre le 1.4 TDCI arrivano in pari condizioni a 22/23. Pensare che con un impianto GPL aspirato, su una mercedes 190E 2.000 riuscivo a fare sempre i 12 e a volte anche di più... mentre non ci riesco con le Fiesta GPL che uso per lavoro che hanno impianti da duemila euro.
Sul prezzo del GPL ho notato oggi ulteriori aumenti qua e la. Ormai io faccio poca strada e sempre viaggi lunghi e poco mi importa, certo che più tirano su il prezzo e peggio sarà in futuro per il loro settore.
Poi le case portebbero anche degnarsi di far fare gli impianti un po' meglio e magari farli regolare meglio, dato che una Fiesta GPL riesce a fare quando va bene i 12 a GPL mentre le 1.4 TDCI arrivano in pari condizioni a 22/23. Pensare che con un impianto GPL aspirato, su una mercedes 190E 2.000 riuscivo a fare sempre i 12 e a volte anche di più... mentre non ci riesco con le Fiesta GPL che uso per lavoro che hanno impianti da duemila euro.
Sul prezzo del GPL ho notato oggi ulteriori aumenti qua e la. Ormai io faccio poca strada e sempre viaggi lunghi e poco mi importa, certo che più tirano su il prezzo e peggio sarà in futuro per il loro settore.
#276
Inviato 18 novembre 2010 - 08:57
CITAZIONE(Maxnard @ Nov 18 2010, 12:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Intendo l'auto nuova... Adesso comprare un'auto nuova a gas non ha senso, senza incentivi...
#277
Inviato 19 novembre 2010 - 10:15
Brutte news...
I soliti distributori a cui mi rifornisco hanno impennato i prezzi:
Settimo Milanese Sud: da 0.649 a 0.694
Arluno: da 0.669 a 0.684
Brugherio: da 0.665 a 0.690
Che succede?
I soliti distributori a cui mi rifornisco hanno impennato i prezzi:
Settimo Milanese Sud: da 0.649 a 0.694
Arluno: da 0.669 a 0.684
Brugherio: da 0.665 a 0.690
Che succede?
#278
Inviato 19 novembre 2010 - 12:44
Il prezzo del gpl sta decisamente volando verso l'alto.
Non so se avete notato al 29/10/2010 la percentuale di aumento negli ultimi sei mesi era attestata sul 4,6, in data di oggi vediamo percentuale a 5,08%
A NOVARA sulla tangenziale numero due distributori che naturalmente apllicano un prezzo di cartello pari a 0, 699 litro.
I due distributori in ciita' non sono dameno 0,689 litro.
Non so se avete notato al 29/10/2010 la percentuale di aumento negli ultimi sei mesi era attestata sul 4,6, in data di oggi vediamo percentuale a 5,08%
A NOVARA sulla tangenziale numero due distributori che naturalmente apllicano un prezzo di cartello pari a 0, 699 litro.
I due distributori in ciita' non sono dameno 0,689 litro.
#279
Inviato 19 novembre 2010 - 02:48
Ho preso informazioni riguardo i problemi di approvigionamento e quasi sicuramente il motivo per cui il prezzo si sta alzando.
E' cambiata la normativa in senso restrittivo e limitativo per il trasporto del gpl.Io lo chiamo effetto "Viareggio".
IL gpl dalle zone di produzione fino ai principali depositi viene trasportato via treno, fino al disatro di viareggio non c'erano limitazioni di carri per il trasporto di gas gpl per convoglio, ora per convoglio possono viaggiare un massimo di 4 carri, quindi logisticamente diventano più complessi i trasferimenti, con la conseguenza che è aumentato il volume di gpl trasportato via gomma, ed il trasporto via camion costa molto di più.
Capitolo trasporto via gomma, la normativa precedente consentiva il trasporto fino a circa 20 tonnellate di gpl, successivamente è stata ridimensionata 18,5 tonnellate, per in farvi capire meglio si è passati da 35/36000 litri a circa 33000 litri scarsi, questo per ogni viaggio.
Per le cisterne che viaggiano via treno non hanno queste limitazioni, nemmeno per il trasferimento dalla zona di interscambio fino all'utenza finale.
Queste sono le informazioni che mi sono state date dal nostro fornitore abituale italiano che è tra i più grossi d'italia, autogas nord.
Spero di avervi dato sufficenti delucidazioni.
E' cambiata la normativa in senso restrittivo e limitativo per il trasporto del gpl.Io lo chiamo effetto "Viareggio".
IL gpl dalle zone di produzione fino ai principali depositi viene trasportato via treno, fino al disatro di viareggio non c'erano limitazioni di carri per il trasporto di gas gpl per convoglio, ora per convoglio possono viaggiare un massimo di 4 carri, quindi logisticamente diventano più complessi i trasferimenti, con la conseguenza che è aumentato il volume di gpl trasportato via gomma, ed il trasporto via camion costa molto di più.
Capitolo trasporto via gomma, la normativa precedente consentiva il trasporto fino a circa 20 tonnellate di gpl, successivamente è stata ridimensionata 18,5 tonnellate, per in farvi capire meglio si è passati da 35/36000 litri a circa 33000 litri scarsi, questo per ogni viaggio.
Per le cisterne che viaggiano via treno non hanno queste limitazioni, nemmeno per il trasferimento dalla zona di interscambio fino all'utenza finale.
Queste sono le informazioni che mi sono state date dal nostro fornitore abituale italiano che è tra i più grossi d'italia, autogas nord.
Spero di avervi dato sufficenti delucidazioni.
#280
Inviato 19 novembre 2010 - 11:44
caspita... raga io mi lamento perchè il distributore dove vado io la mette a 0,630 credo che la spiegazione data nel post sopra sia solo la solita scusa x aumentar i prezzi, cioè tutti per giustificarsi cercano di "darla a bere" poi nessuno esclude che non sia vero, in ogni caso nn vediamo tutto nero nn vi dimenticate che adesso si accendono i riscaldamenti, non dimenticate che e metà novembre.. e comunque anche ella mia zona ci sono aumenti la media e ormai a 65 cent ma ci sono le cosiddette mosche bianche che da 66 sono scese a 63 cent dove mi rifornisco abitualmente mentre vado a lavoro
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users