Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

#261
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Brutte news sul fronte dei prezzi del GPL...

Dall'inizio delle settimana stiamo registrando un notevole innalzamento dei prezzi (come se prima non fosse già caro..) !!!

Tenete sotto controlla la situazione e ricordatevi di segnalare tutti i prezzi dei distributori che vi capitano a tiro!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#262
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CONFERMO l'innalzameno anomalo, anche perchè la Benza ed il Gasolio sono invariati......

Il metano arriverà il 01/12 a mio mesto avviso...OTescion fine.....

Mestescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#263
Pocogas

Pocogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Non è da molto tempo che viaggio a GPL (marzo 2010), ma finora ho visto solo aumentare il prezzo di questo carburante: lentamente ma inesorabilmente... e soprattutto, dalla mia pur limitata visuale, ho notato che tutti e tre i gasari posizionati lungo la valle del Reno (Sasso Marconi, Vergato e Porretta) lo aumentano in contemporanea e lo mantengono perfettamente allineato sui livelli più alti della provincia (ora siamo a 0,689). Forse, nel suo piccolo, è un perfetto esempio di "Cartello" locale!

#264
ste52

ste52

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
Aumenterà? Non aumenterà? Bella domanda. Registro nell'area torinese piccoli aumenti (nell'ordine di 2 cent), ma non voglio gridare allo scandalo. L'anno scorso era tutto diverso. Mi aspetto al massimo piccoli riaggiustamenti in questo periodo (staremo poco sotto 0,7 tutto l'inverno), mentre in primavera si riporterà ai prezzi dell'anno scorso. Ovviamente se il petrolio resta costante.
Piccolo OT: io sono convinto che il gasolio aumenterà, fino a riportarsi su livelli poco inferiori alla benzina. Ormai i pochi che comprano auto la scelgono diesel; i gas sono di nuovo finiti nell'angolino, visto che senza incentivi non convengono più, e l'automobilista medio, in questo periodo, preferisce il basso prezzo (benzina) o i bassi consumi (diesel) piuttosto che andare ad impazzire con costi kilometrici e punti di pareggio. Mica come l'anno scorso, caso unico e irripetibile, in cui l'auto a gas costava come il modello a benzina, e di molto meno rispetto al diesel... Comunque ripeto, opinioni mie personali wink.gif
On the road with the new Ford Fiesta GPL, immatricolata a feb 2010, per ora 41000 km di soddisfazioni

Consumo a gas: Immagine inserita

#265
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
col gasolio a 1.25 già col self, e il metano sopra gli 0.90, non mi pare un furto il GPL a 0.67
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#266
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
Dalle mie parti (Marche, mi sposto principalmente tra Fermano e Maceratese) il prezzo si è assestato da mesi (con qualche eccezione positiva) intorno allo 0,669. Purtroppo da alcuni giorni ho visto tale tariffa salire quasi ovunque a 0,678 ma quello che ho visto pochi giorni è di cattivo auspicio:
Sull'autostrada A14 a sud dell'uscita Civitanova Marche, ci sono le aree di servizio CHIENTI OVEST (direzione SUD) 0,749! incazzed.gif e CHIENTI EST (direzione NORD) 0,680 wacko.gif
Difficile giustificare certe contraddizioni, anche i presenza di compagnie differenti!
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#267
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Io per lavoro maneggio grandi quantità di gpl, ma proprio tanta, questa settimana abbiamo avuto problemi di approvigionamneto, in pratica tutti i nostri fornitori abituali e tutti quelli maggiori italiani erano rimasti senza gpl, abbiamo dovito comprare un carico da un fornitore tedesco.
Quindi alla lice di ciò un aumento dei listini èpiù che auspicabile.

#268
ste52

ste52

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
In che senso auspicabile? Dovrebbe costare 0,8 così non lo usa più nessuno e non ci sono problemi di approvvigionamento? mad.gif oppure forse intendevi "prevedibile"?
On the road with the new Ford Fiesta GPL, immatricolata a feb 2010, per ora 41000 km di soddisfazioni

Consumo a gas: Immagine inserita

#269
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
I problemi di approvvigionamento ci sono perchè non c'è gpl fisicamente, ovviamente nel mio lavoro utilizziamo quello puro senza tracciante, quindi subisce una raffinazione maggiore, ma se c'è penuria per l'uso industriale c'è anche per l'autotrazione(che è lo stesso per il riscaldamento ecc), e per la legge del mercato in caso di tanta domanda e minore offerta il prezzo tende a salire.
Il gpl si è distinto negli ultimi anni per il suo prezzo stabile, ma non è immune ad incrementi.

#270
ste52

ste52

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
Ma tu che ci lavori, sai dire se in questi ultimi 3 anni ci sia stata effettivamente un robusto aumento di consumo di GPL? (per autotrazione, che quello per riscaldamento se non sbaglio è usato sempre meno per via dell'allacciamento al metano)
On the road with the new Ford Fiesta GPL, immatricolata a feb 2010, per ora 41000 km di soddisfazioni

Consumo a gas: Immagine inserita

#271
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
L'aumento sicuramente c'è stato, le auto con l'impianto gpl come optional della casa sono veramente tante, per non contare gli incentivi statali che ci sono stati fino all'anno scorso.

Poi c'è da dire che la gente ha iniziato a farsi i conti in tasca ed i vantaggi comlpessivi di un'auto a gpl sono insuperabili: tecnicamente gli impianti sono migliorati, hanno una elevatissima compatibilità con i modelli più recenti.
L'impianto è poco invasivo (il bagagliaio rimane libero), la rete di distribuzione è molto capillare e lo si trova facilmente anche in autostrada, il prezzo del gpl è rimasto stabile negli ultimi anni rispetto gli altri carburanti.

E non sono cose da poco!

#272
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(ste52 @ Nov 11 2010, 08:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
i gas sono di nuovo finiti nell'angolino, visto che senza incentivi non convengono più

I gas non convengono più?
Con il gasolio lanciato verso i €1,30/l ed il metano a 0,85/kg (dalle mie parti) ed una resa superiore del 30% almeno, il GPL attorno ai €0,68/l....come si fa a dire che non convengono più!
MAH! unsure.gif
E poi, almeno in Lombardia, gli incentivi ci sono ancora...solo che hanno smesso di pubblicizzarli...tanto per tornare ai miei discorsi di qualche post fa...TUTTI AVVERATI! wink.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#273
ste52

ste52

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
Intendo che non convengono più all'acquisto, perchè senza incentivi non c'è più ossigeno; l'anno scorso si facevano pagare ugualmente il benzina e il gpl/metano, mentre il diesel costava di più. Messa su questo piano giustamente si comprava l'auto a gas, visto che rispetto al benzina il risparmio alla pompa è schiacciante. Ora che invece il gpl costa come il diesel, se non di più in certi casi, allora la scelta si fa solo su ragioni ideologiche, ma l'automobilista medio preferisce il diesel, meno sbattoni alla pompa maggiore autonomia etc etc. Lo dicono le statistiche che c'è stato un ritorno di fiamma dei motori a gasolio. Comunque staremo a vedere...
On the road with the new Ford Fiesta GPL, immatricolata a feb 2010, per ora 41000 km di soddisfazioni

Consumo a gas: Immagine inserita

#274
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Il GPL costa come il diesel? blink.gif
Pare proprio di no...CLICCA QUI
Non aggiungo altro...
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#275
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Però di fatto è vero, c'è una ripresa delle vendite dei diesel. Anche se è una scelta alla fine sbagliata, quando si può scegliere una versione identica a GPL/Metano.
Poi le case portebbero anche degnarsi di far fare gli impianti un po' meglio e magari farli regolare meglio, dato che una Fiesta GPL riesce a fare quando va bene i 12 a GPL mentre le 1.4 TDCI arrivano in pari condizioni a 22/23. Pensare che con un impianto GPL aspirato, su una mercedes 190E 2.000 riuscivo a fare sempre i 12 e a volte anche di più... mentre non ci riesco con le Fiesta GPL che uso per lavoro che hanno impianti da duemila euro.
Sul prezzo del GPL ho notato oggi ulteriori aumenti qua e la. Ormai io faccio poca strada e sempre viaggi lunghi e poco mi importa, certo che più tirano su il prezzo e peggio sarà in futuro per il loro settore.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#276
ste52

ste52

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Nov 18 2010, 12:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il GPL costa come il diesel? blink.gif
Pare proprio di no...CLICCA QUI
Non aggiungo altro...


Intendo l'auto nuova... smile.gif Adesso comprare un'auto nuova a gas non ha senso, senza incentivi...
On the road with the new Ford Fiesta GPL, immatricolata a feb 2010, per ora 41000 km di soddisfazioni

Consumo a gas: Immagine inserita

#277
Paolo67

Paolo67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia Milano Ovest
Brutte news...

I soliti distributori a cui mi rifornisco hanno impennato i prezzi:
Settimo Milanese Sud: da 0.649 a 0.694
Arluno: da 0.669 a 0.684
Brugherio: da 0.665 a 0.690

Che succede?

GPL-ista da Ottobre 2009
Daihatsu Sirion 1.0 Hiro - Green Powered

Km percorsi 81000
466597_31.png


#278
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
Il prezzo del gpl sta decisamente volando verso l'alto.
Non so se avete notato al 29/10/2010 la percentuale di aumento negli ultimi sei mesi era attestata sul 4,6, in data di oggi vediamo percentuale a 5,08%
A NOVARA sulla tangenziale numero due distributori che naturalmente apllicano un prezzo di cartello pari a 0, 699 litro.
I due distributori in ciita' non sono dameno 0,689 litro.

#279
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Ho preso informazioni riguardo i problemi di approvigionamento e quasi sicuramente il motivo per cui il prezzo si sta alzando.
E' cambiata la normativa in senso restrittivo e limitativo per il trasporto del gpl.Io lo chiamo effetto "Viareggio".
IL gpl dalle zone di produzione fino ai principali depositi viene trasportato via treno, fino al disatro di viareggio non c'erano limitazioni di carri per il trasporto di gas gpl per convoglio, ora per convoglio possono viaggiare un massimo di 4 carri, quindi logisticamente diventano più complessi i trasferimenti, con la conseguenza che è aumentato il volume di gpl trasportato via gomma, ed il trasporto via camion costa molto di più.
Capitolo trasporto via gomma, la normativa precedente consentiva il trasporto fino a circa 20 tonnellate di gpl, successivamente è stata ridimensionata 18,5 tonnellate, per in farvi capire meglio si è passati da 35/36000 litri a circa 33000 litri scarsi, questo per ogni viaggio.
Per le cisterne che viaggiano via treno non hanno queste limitazioni, nemmeno per il trasferimento dalla zona di interscambio fino all'utenza finale.
Queste sono le informazioni che mi sono state date dal nostro fornitore abituale italiano che è tra i più grossi d'italia, autogas nord.
Spero di avervi dato sufficenti delucidazioni.

#280
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
caspita... raga io mi lamento perchè il distributore dove vado io la mette a 0,630 credo che la spiegazione data nel post sopra sia solo la solita scusa x aumentar i prezzi, cioè tutti per giustificarsi cercano di "darla a bere" poi nessuno esclude che non sia vero, in ogni caso nn vediamo tutto nero nn vi dimenticate che adesso si accendono i riscaldamenti, non dimenticate che e metà novembre.. e comunque anche ella mia zona ci sono aumenti la media e ormai a 65 cent ma ci sono le cosiddette mosche bianche che da 66 sono scese a 63 cent dove mi rifornisco abitualmente mentre vado a lavoro



picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users