Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

#281
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(ste52 @ Nov 18 2010, 08:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Intendo l'auto nuova... smile.gif Adesso comprare un'auto nuova a gas non ha senso, senza incentivi...

Continuo a non capire il perché...GPL e - soprattutto - Metano costano meno di carburante, si acquistano nuove al prezzo dei diesel, e non inquinano, oltre ad avere accesso alle ZTL.
E comunque, di incentivi locali ce ne sono ancora.
Quindi continuo a dissentire. Ha senso eccome, se lo spieghi alla gente...è QUI che casca l'asino! unsure.gif
MA una persona informata, quale tu mostri di essere, non comprendo dove prenda simili affermazioni. Limite mio, evidentemente. dry.gif

CITAZIONE(CODO @ Nov 19 2010, 12:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il prezzo del gpl sta decisamente volando verso l'alto.
Non so se avete notato al 29/10/2010 la percentuale di aumento negli ultimi sei mesi era attestata sul 4,6, in data di oggi vediamo percentuale a 5,08%
A NOVARA sulla tangenziale numero due distributori che naturalmente apllicano un prezzo di cartello pari a 0, 699 litro.
I due distributori in ciita' non sono dameno 0,689 litro.

MA VA???? rolleyes.gif
E chi l'avrebbe mai detto...un momento...IO!!!! banned.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#282
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Comunque volevo dire che quello che ci ha rivelato Sbirkey è molto interessante

Messaggio modificato da fabiobologna, 20 novembre 2010 - 09:17


#283
ste52

ste52

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Nov 20 2010, 12:02 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Continuo a non capire il perché...GPL e - soprattutto - Metano costano meno di carburante, si acquistano nuove al prezzo dei diesel, e non inquinano, oltre ad avere accesso alle ZTL.
E comunque, di incentivi locali ce ne sono ancora.
Quindi continuo a dissentire. Ha senso eccome, se lo spieghi alla gente...è QUI che casca l'asino! unsure.gif
MA una persona informata, quale tu mostri di essere, non comprendo dove prenda simili affermazioni. Limite mio, evidentemente. dry.gif


Vedi, io queste cose le dico non perchè non le pensi, io sono la prima persona al mondo felice di essermi parzialmente liberato dalla schiavitù della benzina, ma perchè è sentimento comune; vedendo i trend di vendite da aprile in poi, oltre alla flessione prevedibile delle vendite, balza all'occhio che:
-il diesel ha ripreso posizioni (di nuovo al 50% delle nuove immatricolazioni)
-la benzina anche (circa 40%)
-mentre i gas sono tornati le cenerentole del mercato (10%)
Ovviamente non conto le ibride che sono (a parte la Prius) un puro escamotage per non essere accusati di crimini contro l'ambiente da parte di case come BMW e Porsche (oltre che ovviamente una manovra di marketing per spillare altri quattrini ai polli che comprandole si sentiranno finalmente in pace con l'ambiente).
Morale della favola: gli anni scorsi potevano finalmente rappresentare l'occasione di dimostrare che gassoso non significa lento e puzzolente, ma economico e ecocompatibile, ma in realtà senza un sostentamento economico più che generoso (purtroppo i contributi regionali o comunali non hanno la grancassa degli incentivi nazionali, molta gente non ne conosce neanche l'esistenza) sono solo tante belle parole al vento. E quindi sarà una scelta fatta -sicuramente in modo più consapevole dell'anno scorso- ma comunque sempre da meno, visto che di mettersi a calcolare i costi al km, il punto di pareggio, e altre cose, importa poco, alla fine quello che conta è il prezzo d'acquisto... E comunque non è un male, perchè almeno non si droga il mercato con migliaia di utilitarie a gpl comprate da gente che fa neanche 8000 km l'anno (e magari fatte girare a benzina perchè non si ha voglia di andare a fare il pieno di gas) Poi ripeto, contentissimo della mia scelta smile.gif però sono piuttosto pessimista sugli scenari futuri del mercato delle auto a gpl e, ancor più, a metano. Chiudo qui il mio offtopic...
On the road with the new Ford Fiesta GPL, immatricolata a feb 2010, per ora 41000 km di soddisfazioni

Consumo a gas: Immagine inserita

#284
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Cos'hai contro i poveretti come me che fanno pochi km l'anno e si sono comprati l'utilitaria ? blink.gif Ahahahaha
Io ne faccio a fatica 10mila e ho preso la Matiz perchè aveva poco senso come seconda macchina prendersi un Cayenne (anche se consumano uguali ...anzi meno il secondo)...però cerco di andare a gas anche succhiando il residuo dai tubi...

Mi girano solo le scatole al sabato quando trovo le code dal gasaro....e quando vedo che il prezzo purtroppo è tornato ai livelli di quando il petrolio era 140$ al barile, mentre adesso sta a 80-85...

E' cmq vero come mi pareva di aver già scritto, ma magari no, che come carburante la domanda di Gpl è in crescita, quindi ciò gioca a favore dei venditori....

Alla fin della fiera io è dal 2006 che risparmio dei bei soldini, avendo pagato 0 l'impianto. E una volta avevo anche la carta sconto del Furmigun....adesso minga

#285
ste52

ste52

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
Ma io sono convinto che tu l'abbia fatto per motivi che vanno oltre il mero risparmio economico garantito dagli incentivi, con cui iniziavi a risparmiare dal primo km; non penso, però, che con listini ancora drogati dalla sbornia dell'anno scorso, le centinaia di migliaia di nuovi possessori di auto bifuel le ricomprerebbero (chi mai andrebbe a pagare 17000 € per una Punto Evo con 77 cavalli, se non gli togli via almeno 3000-3500 €, che guarda caso era l'incentivo dell'anno scorso?? Non credo che molte concessionarie siano così prodighe di sconti...).

L'anno scorso quadrava tutto: incentivi, prezzo alla pompa esageratamente basso, possibilità di circolare sempre, in certe regioni addirittura esenzione A VITA dal bollo, sarebbe stato da pazzi non approfittarne.
Ma tu che vai a gas dal 2006 hai fatto una scelta all'epoca controcorrente, ma di sicuro che ha pagato, e non poco. Ps: per completezza di informazione, mio zio ha girato la sua bmw serie 3 compact a gpl nel 2002, perchè non aveva voglia di prendere un diesel nuovo: all'epoca il gpl costava 49 centesimi, ma il gasolio 90!! Quindi ci sono stati anni in cui non era poi così conveniente....
On the road with the new Ford Fiesta GPL, immatricolata a feb 2010, per ora 41000 km di soddisfazioni

Consumo a gas: Immagine inserita

#286
BrightonJpp

BrightonJpp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Nella zona dove mi rifornisco io (Vicenza Nord) i prezzi sono passati da 0.53 (marzo) a 0.65 (oggi)...più del 20% di aumento!
E come già detto da altri i prezzi aumentano contemporaneamente in tutti i distributori...speriamo che questo trend non continui altrimenti per marzo, ovvero 1 anno solare, ci sarà un aumento del 30%! ohmy.gif

#287
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Come sempre vi raccomando di segnalare i prezzi dei distributori che frequentate direttamente nell'elenco distributori GPL.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#288
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(ste52 @ Nov 20 2010, 01:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... di mettersi a calcolare i costi al km, il punto di pareggio, e altre cose, importa poco, alla fine quello che conta è il prezzo d'acquisto...


Ed è così che il "popolo bue" si ritrova, ad esempio, ad acquistare stampanti fichissime a 50€ per poi pagare quasi altrettanto la cartuccia d'inchiostro sostitutiva... icon_dho.gif

Scusate l'OT
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#289
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ultimamenteho visto che alcune case costruttrici,terminati gli aiuti stato,pardon gli incentivi stanno praticando esattamente
gli stessi prezzi ,anzi in qualche caso hanno portato lo sconto a 5000 euro al posto dei 3500 statali.Sarà la crisi,ma a me suona come una presa in giro.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#290
a232037

a232037

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 39 messaggi
Oltre a un discorso di crisi di vendite, con i veicoli bifuel possono smaltire le partite di motori bolsi, che altrimenti resterebbero nei LORO magazzini...ecco gli sconti...

#291
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Oggi a all'Agip di Bari toccati i 0.701€...

E siamo solo all'inizio dell'inverno... figurati fino a quanto salirà!

Bah...

Mi consola solo il fatto che stamattina quando mi è finito il gpl, avrò camminato per un 15km a benzina e mi sono ricordato di quanto la Corsa 4a serie consumi parecchio e quanto la benzina costa. Mi sono tornati i mente i ricordi di quando mettevo 5€ di benzina e la lancetta rimaneva sempre in riserva.

Quindi vabbène così... però io quando ho preso la macchina esattemente un anno fà, il gpl costava 0.549€ (il mio primo pieno) e con 18€ te ne uscivi... presto si arriverà anche a 25€ un pieno...

E vabbè che la macchina quando l'ho presa m'è costata meno di una normale a benzina... cioè se la prendevo a benzina avrei pagato di più di quanto l'ho pagato bifuel (benzina/gpl) quindi alla fine è tutto risparmio, non ho nemmeno la fissa del "ritorno dei soldi spesi per l'impianto"...

#292
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
in un distributore nella mia città (agip) è arrivato in poco tempo prima 0.705 e dopo qualche giorno a 0.725...

secondo me si culla sul fatto che da quella parte della città è l'unico distributore...ma più di un mese fa l'altro distributore dall'altra parte della città(esso) era 0.699..perciò credo che la situazione non sia differente..

l'unico più conveniente è l'agip in autostrada che era a 0.683...ma non vorrei che è aumentato pure quello..ma in genere è sempre stato il meno caro..

ma che già siamo a 0.725 non è incoraggiante....

#293
gasalp

gasalp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verbano-Cusio-Ossola
qui passato da 0.696 a 0.728

#294
tommybig86

tommybig86

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 98 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
ho pappena segnalato che in provincia di napoli si e passati in un distributore da 630 a 679 e un altro da 65 a 66...... qualcosa non quadra quando doveva scendere in estate non è sceso ma e risalito in inverno se si fa cosi ogni anno presto arriveremo ad un abbassamento di risparmio e ad un rilancio delle benzina a basso consumo



picantissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa


#295
gasalp

gasalp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verbano-Cusio-Ossola
siamo comunque ancora a metà prezzo della benzina che aumenta giorno dopo giorno

#296
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Non si fa in tempo a segnalare un prezzo alla mattina che al pomeriggio è già cambiato!!
Va bene per il punteggio ma non per la tasca. sad.gif

Ciao biggrin.gif

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
25/03/2024:

tot Km 119395--consumi medi 35km/kg 0,0367 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,511 dal 13/9/21-- 1,274 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#297
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Per essere veramente conveniente ricordo che il gpl dovrebbe essere la metà del diesel, non della benzina...

#298
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
Purtroppo il prezzo con le dovute eccezioni si sta assestando a circa 0,70. Magari scenderà ma per ora l'andazzo è quello!
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#299
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Il muro degli 0.70€/lt è ormai abbattuto in modo consolidato! Spostiamo il nuovo limite a 0.75!!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#300
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Confermo quanto detto da lucaires, almeno l'80% delle segnalazioni che pervengono nell'elenco distributori sono già sopra quota 0,700€/l.
La media nazionale attualmente risulta 0,682€/l perchè è calcolata sulla base delle segnalazioni pervenute negli ultimi 30 giorni ed ovviamente sconta un certo ritardo nell'allinamento soprattutto quando, in periodi come questo, le variazioni di prezzo sono importanti e repentine.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users