Continuo a non capire il perché...GPL e - soprattutto - Metano costano meno di carburante, si acquistano nuove al prezzo dei diesel, e non inquinano, oltre ad avere accesso alle ZTL.
E comunque, di incentivi locali ce ne sono ancora.
Quindi continuo a dissentire. Ha senso eccome, se lo spieghi alla gente...è QUI che casca l'asino!
MA una persona informata, quale tu mostri di essere, non comprendo dove prenda simili affermazioni. Limite mio, evidentemente.
Vedi, io queste cose le dico non perchè non le pensi, io sono la prima persona al mondo felice di essermi parzialmente liberato dalla schiavitù della benzina, ma perchè è sentimento comune; vedendo i trend di vendite da aprile in poi, oltre alla flessione prevedibile delle vendite, balza all'occhio che:
-il diesel ha ripreso posizioni (di nuovo al 50% delle nuove immatricolazioni)
-la benzina anche (circa 40%)
-mentre i gas sono tornati le cenerentole del mercato (10%)
Ovviamente non conto le ibride che sono (a parte la Prius) un puro escamotage per non essere accusati di crimini contro l'ambiente da parte di case come BMW e Porsche (oltre che ovviamente una manovra di marketing per spillare altri quattrini ai polli che comprandole si sentiranno finalmente in pace con l'ambiente).
Morale della favola: gli anni scorsi potevano finalmente rappresentare l'occasione di dimostrare che gassoso non significa lento e puzzolente, ma economico e ecocompatibile, ma in realtà senza un sostentamento economico più che generoso (purtroppo i contributi regionali o comunali non hanno la grancassa degli incentivi nazionali, molta gente non ne conosce neanche l'esistenza) sono solo tante belle parole al vento. E quindi sarà una scelta fatta -sicuramente in modo più consapevole dell'anno scorso- ma comunque sempre da meno, visto che di mettersi a calcolare i costi al km, il punto di pareggio, e altre cose, importa poco, alla fine quello che conta è il prezzo d'acquisto... E comunque non è un male, perchè almeno non si droga il mercato con migliaia di utilitarie a gpl comprate da gente che fa neanche 8000 km l'anno (e magari fatte girare a benzina perchè non si ha voglia di andare a fare il pieno di gas) Poi ripeto, contentissimo della mia scelta
però sono piuttosto pessimista sugli scenari futuri del mercato delle auto a gpl e, ancor più, a metano. Chiudo qui il mio offtopic...