Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Andamento del prezzo del GPL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1124 risposte a questa discussione

#341
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Dec 14 2010, 11:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Caroselli (Assogasliquidi): "Prezzo gpl insostenibile per speculazioni dall'Algeria"
Questa a me sembra una sciocchezza colossale...

Messaggio modificato da rollogas, 15 dicembre 2010 - 02:08

OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#342
Baz_gpl

Baz_gpl

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
a me sembra plausibile e le cifre riportate sembrano veritiere.

tu quali fonti assolute hai per definirla una "sciocchezza colossale"?

#343
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
Mi sembra uno scarica barile, nel senso che la "dimensione" che sta prendendo ha già superato alla grande le responsabilità algerine, mentre le speculazioni finanziare (che riguardano anche prodotti come il gpl) "tutte tipicamente CE" non ce le spiegano come dovrebbero. In ultimo mettici pure la speculazione anche dei singoli gestori: c'é un distributore sulla superstrada 77 qui da noi, che ha aumentato il prezzo ogni 2 giorni per un settimana: quattro aumenti in uno spazio di tempo in cui non ha ricomprato una goccia di gpl! Ho smesso di segnalarli all'Admin per il sito; i locali ci pensano da soli a non fermarsi più.
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#344
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Appena sfondata (...e di slancio) quota 0,800 €/l.

Pha79 mi ha appena comunicato il prezzo del GPL nell'ADS Rho Sud sull'A4: 0,809€/l. eekk.gif eekk.gif eekk.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#345
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
come ho già segnalato nell'elenco, qui a Parma c'è stata una riduzione di 1 cent in un distributore. Speriamo sia un buon segnale.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#346
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
da 0.734€ a 0.729€ sono 0,005€ ovvero mezzo cent... sempre meglio di nulla ma tutte le altre segnalazioni approvate oggi sono ancora al rialzo.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#347
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Sono indeciso se sulla nuova macchina fare l'impianto a Barolo oppure a Nebbiolo... chissà
Mi sa che alla fine lo farò a Tavernello...
Mondo Marcio!!! tra poco altro che alcool come in brasile, anche la grappa di Brunello sarà più conveniente dei carburanti "eco"
e sarà anche più eco...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#348
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Ammesso che si comincino a diffondere un po' le auto elettriche sono curioso di sapere come farà lo stato a prendersi l'equivalente delle accise...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#349
gasalp

gasalp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verbano-Cusio-Ossola
semplice: sulle bollette con la scusa di investimenti nel nucleare

#350
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E' un argomento molto interessante sul quale ho delle personalissime congetture, ma proprio perchè è interessante vi invito a discuterne in un topic apposito nella sezione appropriata. wink.gif

Vediamo chi è così bravo da aprirlo al posto giusto! smile.gif


Ad ogni modo, per tornare IT, vi ricordate quando sostenevo che il metano doveva per forza essere conveniente rispetto al più comodo gpl? wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#351
paiste

paiste

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
CITAZIONE(Rocco1 @ Dec 10 2010, 03:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ci stanno fregando proprio con l'aumento del gpl??? segnalamolo a mister prezzi perche non è possibile un aumento cosi' drastico senza nessuna giustificazione....

io ho gia mandato mail a mister prezzi ma non ho ricevuto nessuna risposta

#352
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
certo sile, però sul gpl nonè lo stato a fare il furbo come dice gianmarco
ma sono i produttori e la loro catena di speculazione ops volevo dire di distribuzione...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#353
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
C'è un altro problema raga che assilla il gpl e me ne sto rendendo conto in questi giorni: la qualità!
Per non aumentare troppo stanno riducendo la percentuale di butano nella miscela del gpl e le percorrenze diminuiscono. Sono stato da Finesso (BRC) sabato 18/12 e mi stavano dicendo che vedono un calo drastico sull'autonomia (dell'ordine di 50km in meno su un pieno).
Aumentano i prezzi e ci danno un gas penoso...

PAISTE, mi spiace dirlo ma se aspetti che mister prezzi si muova...fanno in tempo a scendere i prezzi delle tariffe dei telefonini
tongue.gif

Ciao!
carsac

Messaggio modificato da Carsac, 20 dicembre 2010 - 02:52

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#354
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Non sono sufficientemente qualificato, però mi sembra che se la BRC sostiene questo non renda onore alla Loro grande professionalità:
mi pare che sia una cosa molto normale che in inverno si privilegi la percentuale di propano a scapito di quella di butano (tralasciamo gli alcheni) che in virtù delle sue proprietà chimico/fisiche in inverno (per via della temperatura) tenderebbe a restare liquido (fenomeno della parafinazione).
Ad esempio chi ha la casa in montagna con il riscaldamento a GPL, chi va con il camper in montagna sa bene che deve utilizzare delle bombole di propano e non di butano.
Che la variazione della composizione incida sui consumi è pacifico (il propano possiede meno contenuto energetico rispetto al Butano), ma che solo questo elemento possa arrivare a determinare una variazione di consumi di 50 km su auto che normalmente arrivano a 350(?) km di autonomia o poco di più, quindi stiamo parlando del 15%, mi pare tantino. Consideriamo piuttosto che è fisiologico che in inverno i consumi aumentano anche con altre alimentazioni perché viene inserita aria più fredda, più densa, e se c'è più comburente deve esserci per forza anche più carburante.

Inoltre qualificarlo come "penoso" attiene sempre al problema della determinazione della composizione del GPL; ci sono dei range i cui confini sono troppo distanti tra loro ma all'interno dei quali è sempre lecito definirlo GPL.

Infine dici che l'aumento della percentuale di propano è volta a contenere l'aumento del prezzo. Non so da altre parti d'Italia i prezzi, ma quando si va a comprare una bombola di GPL, per il riscaldamento, per il camper, il prezzo della bombola di Propano è sempre maggiore, appena qualche euro, rispetto a quella di GPL contenente anche butano.

Messaggio modificato da lucaires, 20 dicembre 2010 - 03:35

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#355
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Accidenti che regalo di Natale. eekk.gif 0,769 € a Novara. Mi pare tantino...

#356
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(lucaires @ Dec 20 2010, 03:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non sono sufficientemente qualificato, però ...

E meno male... rolleyes.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#357
paiste

paiste

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
nessuna novità sul caro carburante gpl? intanto buon natale a tutti

#358
gasalp

gasalp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verbano-Cusio-Ossola
qui da me in un distributore è calato da 0,743 a 0,719. credo sia un caso isolato comunque

#359
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ieri mentre tornavo da Conegliano ne ho visto 1 ancora a 0,689 ...una perla rara se era vero il cartello esposto.
E un altro, che purtroppo non ho segnalato perchè non ho capito dov'ero a 0,700.
Evidentemente i prezzi si potrebbero tenere più bassi se ancora qualcuno lo fa

#360
CODO

CODO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 88 messaggi
CITAZIONE(mascalzone67 @ Dec 22 2010, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Accidenti che regalo di Natale. eekk.gif 0,769 € a Novara. Mi pare tantino...

Dulcis in fundo, oggi 24.12 distributore sulla tangenziale di novara 0,789




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users