Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira B EcoM Turbo: 139 o 144 g/km di CO2?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
61 risposte a questa discussione

#1
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Mi preme segnalare questo fatto.
Quando ordinai la Zafira TNG ho sempre inteso che emettesse 144 g/km di CO2; di conseguenza - in caso di contestuale rottamazione di Euro0-2, si avrebbe avuto diritto all'eco-incentivo di 1.500 Euro.
La mia è stata immatricolata a fine luglio, e sul libretto di circolazione, alla voce V.7 (emissioni) è stato correttamente trascritto il valore 144 g/Km.
Sbirciando il sito ufficiale Opel, mi sono accorto in questi giorni che le Opel Zafira EcoM Turbo hanno alla voce "emissioni" un valore più basso, 139 g/km. wacko.gif
Qualcuno che conosco e che l'ha ritirata in questi giorni ha su mio invito controllato sul libretto, che riporta clamorosamente, sempre alla voce V.7, il valore di 139 gr/km CO2, senza peraltro aver ricevuto l'incentivo. incazzed.gif
Poichè il valore di 140 g/Km costituisce una importantissima soglia in caso di acquisto e di contemporanea rottamazione di veicolo Euro 0, 1, 2, considero scandaloso questo comportamento, ritenenedo assai improbabile che in un arco di tempo di pochissimi mesi circa la Opel sia riuscita a ridurre le emissioni della Zafira sotto la "sensibile" soglia dei 140 g/Km. eekk.gif
Secondo me si tratta di un comportamento sleale dal punto di vista concorrenziale, che andrebbe chiarito con urgenza dalla Opel stessa.
Voi cosa ne pensate?
Zafira TNG con SkyFlex

#2
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
ma la soglia per avere l'ecoincentivo di 3500€ non è ai 120 g/km?
e comunque i 3500 non sono legati alla rottamazione di un auto...
i 1500€ che dici tu sono per la rottamazione di un auto immatricolata fino al '99 e al massimo euro2...

#3
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
io mi riferivo all'incentivo per la rottamazione di Euro 0-2 con contestuale acquisto di nuova auto con emissioni inferiori a 140 gr/km CO2, che per la finanziaria 2009, è di Eur 1.500.
Quello che citi tu è un'altra cosa: è l'incentivo per l'acquisto di auto ecologiche, che è di 3.500 se l'auto emette meno di 120 gr/km di CO2...
Zafira TNG con SkyFlex

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(magnagato @ Jul 7 2009, 09:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi preme segnalare questo fatto.
...
Voi cosa ne pensate?


Ti ringrazio per la segnalazione e mi attivo alla ricerca di info.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Grazie!
Sarò anche esagerato.... però stavo inoltre pensando a chi ha acquistato la macchina ora sapendo che il valore era 144 g/km e non è stato informato che c'è stata la modifica a 139 e quindi, magari pur avendo un'auto da rottamare, non l'ha rottamata a causa di questa carenza informativa! icon_dho.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#6
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(magnagato @ Jul 7 2009, 09:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Voi cosa ne pensate?


Che è una vergogna da parte di Opel verso i suoi clienti, ecco che penso...
Ehh...ma tanto con Metano17 Opel ha chiuso! L'ultima è parcheggiata qua sotto ma è proprio l'ultima Opel...

Piuttosto a che punto stanno gli ecoincentivi? Si sa nulla quanto sta ancora nelle casse?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Da circolare Opel l'aggiornamento della vettura e del relativo COC (Certificato di Conformità) su cui si basa l'immatricolazione dell'auto dovrebbe riguardare il MY 9.75 che però in teoria non dovrebbe essere ancora fisicamente disponibile in italia (in quanto ancora in produzione).


CITAZIONE(magnagato @ Jul 7 2009, 09:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Qualcuno che conosco e che l'ha ritirata in questi giorni ha su mio invito controllato sul libretto, che riporta clamorosamente, sempre alla voce V.7, il valore di 139 gr/km CO2, senza peraltro aver ricevuto l'incentivo.

Questo però smentirebbe quanto comunicatomi e porterebbe a pensare che alcune delle attuali MY 9.5 abbiamo già beneficiato della modifica.
Sei in grado di portare qui la testimonianza di questo tuo conoscente in modo da avere ulteriore materiale per chiedere chiarimenti in Opel?

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Ok, provo a chiedere.
Nel frattempo ho scritto all'Opel e mi hanno già contattato telefonicamente, senza però darmi info utili. L'operatore con cui ho parlato mi sembrava abbastanza impreparato. Sarò ricontattato, vedremo. rolleyes.gif

CITAZIONE(nicovent @ Jul 7 2009, 07:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Questo però smentirebbe quanto comunicatomi e porterebbe a pensare che alcune delle attuali MY 9.5 abbiamo già beneficiato della modifica.
Sei in grado di portare qui la testimonianza di questo tuo conoscente in modo da avere ulteriore materiale per chiedere chiarimenti in Opel?


confermo che è una MY 9.5
Zafira TNG con SkyFlex

#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(magnagato @ Jul 9 2009, 10:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
confermo che è una MY 9.5


Il mistero in effetti si infittisce, cito "testualmente" dalla Circolare Opel:

CITAZIONE
...Tali aspetti consentono di allargare l'attuale bacino ad un nuovo cliente di riferimento, possessore di vetture con alimentazioni prevalentemente diesel, attento al piacere di guida combinato a costi d'esercizio contenuti. Ulteriore elemento di forza deriva dal posizionamento prezzi molto competitivo. Grazie alle basse emissioni (139g/Km CO2, a partire dalla vetture MY 09.75), la nuova Zafira ecoM Turbo gode degli incentivi statali alla rottamazione (oltrechè di quelli per il metano)...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Sono stato ricontattato nuovamente dalla Opel: l'operatrice con cui ho parlato mi ha confermato che le emissioni a 139 g/km di CO2 sono solo per la nuova produzione MY 9.75, mentre il dato di 144 g/km vale solo per le MY 9.5.
A mia domanda di conferma, ha pertanto categoricamente escluso che MY 9.5 emettano 139 g/km di CO2. banned.gif

Nico,
avrei sottomano la scansione di un paio di libretti di circolazione.
Uno è il mio (dove si possono vedere le emissioni a 144); l'altro è quello del tizio che ti dicevo (con emissioni a 139), che ha immatricolato l'auto giusto il giorno prima della ma che dice di avere in ogni caso la versione MY 9.5, perchè l'allestimento che ha non prevede le caratteristiche della Cosmo del MY 9.75 (sensori pioggia, cruise control, ecc...).
Anche i dati dei consumi sono diversi dai miei --> ciò mi farebbe dedurre che la sua è effettivamente una MY 9.75, ma lui si ostina a considerarla una MY 9.5 per i motivi di cui sopra. eekk.gif
Non penso che dai numeri di telaio si possa risalire alla versione....
Tu ne sai qualcosa?? Come posso eventualmente inviarti queste scansioni?
Zafira TNG con SkyFlex

#11
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
ti mando un PM con la mail dove inviare il tutto.

Grazie e mi attivo per ulteriori info

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#12
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Non ricordo a chi dovevo dare la risposta, comunque questo pomeriggio ho ritirato la mia Zafira 150 cv turbo eco M, immatricolata il 31/07/09 sul libretto riporta CO2 144g/Km
Che favola di auto.
Ciao a tutti
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#13
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
allora è la versione MY 9.5 (ovvero la precedente) dove le emissioni correttamente sono a 144 gr/km CO2.

Nico, hai avuto qualche feedback da Opel?
Zafira TNG con SkyFlex

#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Sono in attesa che l'ufficio omologazioni ci dia una risposta... al momento tutto tace ma oggi provo a sollecitare.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Qualche aggiornamento anche se non del tutto "chiarificatore"...

Da quanto ho avuto modo di capire le due vetture prese in esame sono state prodotte in 2 date diverse: una il 22 Aprile (CO2 144 gr/Km) ed una il 23 Aprile (CO2 139 gr/Km)

E' molto probabile che Opel abbia inziato a far decorrere la nuova omologazione "139 gr/Km" a partire dal 23 Aprile, a questo punto evidentemente a prescindere dal MY della vettura.

Ilario, se guardi il campo K delle carte di circolazione che mi hai inviato noterai una differenza nel codice che indica il tipo di approvazione Euro:
144 gr/Km => e1*2001/116*0378*03
139 gr/Km => e1*2001/116*0378*04

Questo è quanto... anche se personalmente non mi chiarisce tutti i dubbi...

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#16
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
Grazie Nico per la risposta e per quanto hai fatto, molto gentile!
Ma la data del 23 aprile sarebbe dunque una tua supposizione, o è qualcosa che ti hanno confermato loro?
Se così fosse, avremmo "beccato" proprio il caso limite di due macchine prodotte prima e dopo il cambio di omologazione eekk.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(magnagato @ Sep 15 2009, 02:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Grazie Nico per la risposta e per quanto hai fatto, molto gentile!


Figurati, siamo qui per questo e quando è nelle nostre possibilità lo facciamo con immenso piacere.

CITAZIONE
Ma la data del 23 aprile sarebbe dunque una tua supposizione, o è qualcosa che ti hanno confermato loro?
Se così fosse, avremmo "beccato" proprio il caso limite di due macchine prodotte prima e dopo il cambio di omologazione eekk.gif


è una mia supposizione (per questo ho detto che i dubbi non mi sono stati del tutto chiariti) ma è anche l'unica strada logica possibile.
A te purtroppo è toccata una delle ultime "144" prodotte ed al tuo amico (senza volerlo ne saperlo) una delle prime "139" prodotte...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
CITAZIONE(nicovent @ Sep 15 2009, 02:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A te purtroppo è toccata una delle ultime "144" prodotte ed al tuo amico (senza volerlo ne saperlo) una delle prime "139" prodotte...


direi invece che la tua risposta nel mio caso mi rallegra... rolleyes.gif
io infatti non ci ho perso niente (non avevo macchine da rottamare e di conseguenza incentivi da prendere), in più ho la conferma che si tratta di un cambio di omologazione solo formale, sulla "carta". Escludo che una macchina prodotta il giorno dopo sia meno inquinante e consumi ancora meno (i dati dei consumi delle due macchine infatti sono altrettanto diversi). Quindi la mia nella sostanza non è diversa in consumi ed emissioni da quella prodotta il giorno dopo, suppongo blink.gif
Semmai mi dispiace per coloro che sono stati "fregati" perchè, pur avendo la possibilità di farlo, non hanno inserito qualche usato da rottamare nelle trattative perchè erano consci che di fatto la Zafira TNG non rientrava nell'incentivo rottamazione avendo emissioni superiori alla soglia dei 140...
Zafira TNG con SkyFlex

#19
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(magnagato @ Sep 15 2009, 02:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...in più ho la conferma che si tratta di un cambio di omologazione solo formale, sulla "carta". Escludo che una macchina prodotta il giorno dopo sia meno inquinante e consumi ancora meno (i dati dei consumi delle due macchine infatti sono altrettanto diversi). Quindi la mia nella sostanza non è diversa in consumi ed emissioni da quella prodotta il giorno dopo, suppongo blink.gif


Questo no, perchè probabilmente sono portato a supporre che la gestione della produzione dello stabilimento abbia pianificato a partire da quel giorno l'introduzione delle centraline programmate con il nuovo software che ha ottenuto la nuova omologazione... perchè imho solo di modifica software si dovrebbe trattare.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#20
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
CITAZIONE(nicovent @ Sep 15 2009, 01:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E' molto probabile che Opel abbia inziato a far decorrere la nuova omologazione "139 gr/Km" a partire dal 23 Aprile, a questo punto evidentemente a prescindere dal MY della vettura.


se così fosse, ciò sarebbe molto in contraddizione con la circolare Opel che gentilmente citavi qualche post in là, e che riporto qui sotto...

"...Tali aspetti consentono di allargare l'attuale bacino ad un nuovo cliente di riferimento, possessore di vetture con alimentazioni prevalentemente diesel, attento al piacere di guida combinato a costi d'esercizio contenuti. Ulteriore elemento di forza deriva dal posizionamento prezzi molto competitivo. Grazie alle basse emissioni (139g/Km CO2, a partire dalla vetture MY 09.75), la nuova Zafira ecoM Turbo gode degli incentivi statali alla rottamazione (oltrechè di quelli per il metano)..."

Saresti così gentile da fornirmi copia di questa circolare? Sono in contatto con una persona che - consigliere di un movimento consumatori - ha già fatto un esposto all'AGCM, allegando copie dei libretti che ti ho inviato. Se me la fornissi, potrei far integrare questa ulteriore documentazione all'esposto, in modo da dar maggior enfasi ed avere più possibilità di avvio istruttoria. wink.gif
Zafira TNG con SkyFlex




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users