Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Volkswagen Eos 2.0 TSI GPL


  • Per cortesia connettiti per rispondere
51 risposte a questa discussione

#21
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Corra non credo proprio...

il tdi è da 140cv ed è il 35% più lento sullo 0-100 rispetto a quello del capitano...

la coppia del tdi è 320 Nm contro i 280Nm del TFSI ma tra il motore e le ruote c'è di mezzo il cambio...
e considerando che il diesel gira a 4000 rpm contro i 6000rpm del benzina per andare alla stessa velocità massima
con le stesse ruote necessita di un rapporto più lungo del 30% ergo se confronti la coppia alla ruota, ti stupirai scoprendo che il TFSI del capitano ne ha molta di più di un tdi...

Ergo se crediche il tdi abbia coppia per strappare l'asfalto, immaginati quella del capitano, se guida lui poi.......
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#22
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(GEGE @ Aug 17 2009, 02:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ciao capitanoghianda!!!
tutto bene le ferie con la tua SUPER EOS gasata!!! winner.gif
Ho una serie di domande da farti (spero di non stressarti), perchè EOS è un tipo di macchina che mi attira molto per il futuro prossimo e che ha anche un mio amico (pero' 2.0 TDI)...e osservandola piu' da vicino mi è subito piaciuta..ma ho molti interrogativi :


Eccomi qua....
Ti rispondo dal mare, perche' quando si parla di EOS, mi prende un orgasmo totale!!! wacko.gif
CITAZIONE(GEGE @ Aug 17 2009, 02:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
1) dove è stato sistemato il serbatoio del GPL? visto che una volta aperto l'hard top lo spazio baule è praticamente nullo e la EOS (almeno quella del mio amico) non ha spazio ruota di scorta sfruttabile con ciambella...(ha il set di riparazione rapida)

Allora il ciambellone(toroidale).... e' stato piazzato appunto nel vano della ruota di scorta, dove la volkswagen ha inserito una ruota di materiale plastico, contenente il kit riparazione.
Questo a sua volta, visto la carenza di spazio, con capote raccolta nel baule della macchina, l'ho messa raccolta in un piccolo zainetto, nel vano che rimane. Ti posso assicurare che con lo zainetto, e la capote, c'entra ancora un bel po' di bagaglio. wink.gif
CITAZIONE(GEGE @ Aug 17 2009, 02:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
2) di quanti litri è e quanti chilometri fai con la tua?

Allora non se sai un po' indicativamente, come funziona un' impianto a gas ad iniezione diretta.
Velocemente te lo spiego con 2 parole. L'impianto a gas tramite una centralina miscela sempre benzina e gas (che sia metano o gpl), in funzione dei giri del motore.
Quindi se sei in coda, la centralina fa passare solo benza, mentre (se ricordo bene) dai 1500 ai 3200 giri, miscela 70% gas e 30% benzina. Poi se si superano i 3200-3500 giri, la centralina eroga il 70%benza e 30%gpl. Questo e' quello che indicativamente conosco io. Poi gli admin oppure metanomobile, ti sanno dire piu' approfonditamente, come funziona. Tutto questo discorso perche? Per vedere il consumo reale ho fatto il pieno di benzina, e via.... via.... mi rifornisco di gpl quando lo finisco, segnadomi i km che faccio.
Poi Quando rifaro' il pieno di benza, mi annotero i litri erogati, ci sommero' i litri di gpl, li dividero' per i km fatti, e il risultato sara' il consumo effettivo della EOS.
Ti posso dire per ora che sono a l'ultimo quarto di serbatoio di benza, e a circa 1000 km fatti! km piu' km meno.... Ma appena avro' il dato tanto atteso lo scrivero' sul forum.
La nota negativa e' che la mia guida non e' propio esemplare, e quindi SICURAMENTE, i consumi saranno MOLTO alti rispetto a quello che effettivamente potrebbe fare questa macchina.
P.S. con il toroidale che mi hanno installato, carico 39-41 litri di gpl.
CITAZIONE(GEGE @ Aug 17 2009, 02:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
3) che prestazioni hai? Km/l o meglio con un pieno quanto spendi e quanti km fai a ciclo misto? Io non son tanto uno che schiaccia e la mia idea è una 1.4 TSI 122cv...dovendo macinare tanti km in un anno....

La eos specialmente la mia che e' un 2.0 TSI, se vai regolare senza tirargli il collo, consuma pochissimo, per la motorizzazione che ha.
Mi ricordo quando l'ho ritirata, non conoscendo la macchina andavo piano, ed ho fatto tantissimi km con un pieno di benzina. Poi c'ho preso la mano ed e' arrivato il degenero dei consumi.
Ma se la rispetti, facendo di tanto in tanto una tiratina, consuma pochissimo. Fai conto che con 28 litri di gpl faccio 320 km consumando un pochino anche di benza.

CITAZIONE(GEGE @ Aug 17 2009, 02:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
4) non ti ha dato problema di nessun tipo in questi mesi? dicano che col tempo vada a farsi f..riggere la testata...è possibile? Anche se vedo che la nuova serie Golf ha motori TSI e gli montano già in fabbrica il GPL

PROBLEMI ZERO! Anche se per dirlo e' un po' prestino. Ma METANOMOBILE, che poi e' quello che mi ha montato l'impianto, mi ha fatto un lavorone, da professionista. Roba che nessuno per ora mi aveva fatto mai. Ha curato l'impianto in maniera maniacale, e sono rimasto contentissimo. Comunque con il fatto che viaggiando, brucia un po' di benza, il famoso aneddoto che andando a gas si perdono un po' le prestazioni.... ecco non esiste piu' questo tipo di problema. Oppure c'e' chi per fare un sorpassino, schiaccia il pulsantino della benza per poi ricommutare a gas, ecco tutto questo, con questo tipo d'impianto non esiste piu'.
La macchina va benissimo, ed ha una prograssione che non pare nemmeno che sia a gas.

CITAZIONE(GEGE @ Aug 17 2009, 02:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
5) quanto puo' costare un impianto come il tuo? visto che non ho idea dei costi di impianti a gas..


Prima di incontrare, Massimiliano(metanomobile), mi avevano sparato delle cifre da capogiro. Ma alla 4gas di pistoia con 1600 euro, (da cui sono stati tolti gli acoincentivi statali) mi hanno consegnato il capolavoro completo di revisione, cappellino della 4gas ed un bacino wub.gif wub.gif wub.gif 44.gif


CITAZIONE(GEGE @ Aug 17 2009, 02:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
GRAZIE 1000 per LE TUE PREZIOSE INFORMAZIONI e PER LA PAZIENZA!!!!
A PRESTO! rolleyes.gif


Di niente e' il minimo che possa fare, per una corretta informazione.

saluti. wink.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#23
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
OHHHHHHHHHH............

Eccoci qua con dati belli freschi aggiornati al millimetro........

percorsi 1592.5 km

con 201.16 litri fra benza e gpl ( 47.06 litri benzina+154,10 litri G.P.L.)

spesi 137.76 euro

quindi ho fatto la media dei 7,91 km al litro spendendo 0,086 euro al km giusto ciccio???

Saluti.

Preciso che i km fatti non sono stati fatti a risparmio, ANZI...... avrei al 38% pestato di brutto (vuol dire mediamente 180 km/h con puntatine a 220) e 62% 120-130 km/h e pochissima citta'.
Insomma posso fare mooooooooolto meglio di quanto riportato.
Quindi direi che l'impianto e' stato tarato in maniera piu' che ottimale.
Aspettiamo la seconda sfornata di dati.

Salutescion.............

Gippiellista ora molto piu' che convinto!!!!!!!!!!! winner.gif ciapet.gif
Fare quasi gli 8 con un 2000 turbo....fate voi......

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#24
corra81

corra81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Novi Ligure
  • Interests:Moto...
Non è che consumi molto poco sta macchina comunque...
Anche perchè ora il Gpl è ai minimi storici,ma con la continua richiesta,non può far altro che salire...
Poi se conti che dovrai anche ammortizzarlo,boh?? mellow.gif
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

#25
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
CITAZIONE(corra81 @ Sep 1 2009, 03:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non è che consumi molto poco sta macchina comunque...

EHM.....EHM..... e' un 2000 turbo, e non una panda....

POI ho sempre specificato che io non vado PIANO, quindi..... mi pare che per essere un 2000 turbo, ed averlo guidato brillantemente, non mi pare che consumi tanto!!! (brillantemente intendo dire 160 - 180 km/h con punte di 200 km/h).

CITAZIONE(corra81 @ Sep 1 2009, 03:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche perchè ora il Gpl è ai minimi storici,ma con la continua richiesta,non può far altro che salire...


leggi bene la discussione GPL confronto economico e vedrai che non e' cosi.....

CITAZIONE(corra81 @ Sep 1 2009, 03:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Poi se conti che dovrai anche ammortizzarlo,boh?? mellow.gif


1) In Toscana chi compra o trasforma un auto a gas per 5 anni non paga il bollo!!!! Quindi 527 euro x 5 anni = 2635 euro risprmiati. L'impianto e' costato 1500.
2) SE VADO a benzina spendo da un minimo di 0.14 ad un massimo di 0.18 euro al km. Mentre cosi, 0.08
euro al km!!
RIPETO IO NON GUIDO IN MANIERA ECONOMICA!!!!! Posso fare di meglio con la Eos.

E poi, anche se non ci fosse il contributo regionale, dopo circa 30.000 km avrei gia recuperato il costo dell'impianto....

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#26
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
OHHHHHHHHHH............

RIeccoci qua con altri dati belli freschi aggiornati al millimetro....

percorsi 1775.6 km
con 201.44 litri fra benza e gpl ( 47.87 litri benzina+153.57 litri G.P.L.)
spesi 144.12 euro


quindi ho fatto la media dei 8,81 km al litro spendendo 0,081 euro al km

Saluti.

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#27
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
nuovi dati consumi Eos.

percorsi 1540.9 km
con 199.32 litri fra benzina e g.p.l. (52.70 litri di benzina + 156.78 litri di g.p.l.)
spesi 137.64 euro


saluti

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#28
Liquefatto

Liquefatto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 35 messaggi
  • Gender:Male
Grazie dei report Capitano!

La tua EOS ha un motore Euro4 vero ?

#29
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Si un motore euro 4, ma va da dio e pieno di potenza!!! wink.gif
saluti


p.s. A breve uno stupendo caravelle PL confortline 3200V6 4motion, sara' smantellato l'ingombrante ed inefficente impianto a metano per convertillo a G.P.L. winner.gif winner.gif winner.gif winner.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#30
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
percorsi 1638 km
con 215.96 litri fra benzina e g.p.l. (49.96 litri di benzina + 166 litri di g.p.l.)
spesi 156,46 euro

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#31
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Andrea, hai fatto due calcoli per sapere in quanto ammortizzerai l'impianto?
Quanti km hai fatto fin'ora?

#32
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Io l'impianto lo ammortizzo ipervelocemente, perche' sono in esenzione bollo per 5 anni.
Quindi 540 euro per 5 anni fa 2700. considerando che l'ho pagato 1600 euro, mi pare di ricordare cosi....
Se poi, aggiungo il risparmio con la benza, lo ammortizzo veramente im poco tempo.
Comunque tutti i dati li trovi su questo thread. Man a mano, che mi rifornisco aggiorno tramite un post i dati dei rifornimenti.

Saluti.

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#33
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
21/06/2010



percorsi 1958 km

con 235.61 litri fra benzina e g.p.l. (47.52 litri di benzina + 188.09 litri di g.p.l.)

spesi 187.85 euro

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#34
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Domenica 27/06/2010, ho avuto il' piacere di portare con me a bordeo della cabrio tutto pepe, due illustri signori del forum.
Un utente Gsani (pilota di voli di linea) e un supermod sile650.
Desidererei sapere le loro impressioni di viaggio a bordo di questa cabrio a gpl ad iniezione diretta.
Piu' volte ho perso sia bearzotto che sbirkey, che mi hanno scortato con la multipla..... 44.gif
Naturalmont, ho rallentato per farmi raggiungere in maniera che i pellegrini un si perdessero tra le colline tooscane.
Mi ha stupito bearzotto, che ad un certo punto me lo sono visto piombare a gran velocita' recuperando lo svantaggio accumulatro nelle curve. Mi ha raggiunto perche' nelle bombole aveva carihato nitrometano 44.gif UN VALE!!!!!!!!!!!!!!

saluti

P.s. aspetto i commenti di sile e gsani.

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#35
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(capitanoghianda @ Jun 28 2010, 10:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.s. aspetto i commenti di sile e gsani.


Dunque... lasciando perdere l'ottima qualità costruttiva VW che non è una novità, le cose che mi hanno colpito sono state:

- l'estrema rigidezza della scocca, che non ho mai avvertito entrare in crisi nelle varie curve. Non l'avessi saputo non avrei mai detto che ero a bordo di una cabrio!
- l'erogazione del motore. Il twin turbo spinge che è una meraviglia, con un sound quasi motociclistico. Elastico anche a 1000 giri (non ti vedevo sfrizionare sul tratto accidentato a passo d'uomo vicino all'aeroporto), e poi in progressione lineare senza un'incertezza. Evidentemente la base era già buona, ma mi sa che pure Massimiliano ci ha fatto un lavorone con i controfiocchi!!!

Unica nota negativa: tanta cavalleria avrebbe meritato un bel... Torsen! La sola trazione anteriore è andata in crisi innescando un pattinamento in seconda durante un sorpasso in salita. Vabbè che ci sono controlli elettronici e quant'altro, ma io prima di vendere il Caravelle mi sarei tirato giù la trasmissione integrale! mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#36
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
E' vero sile, quella macchina ha un'arroganza, che per sfruttarla occorrerebbe veramente una bella trazione 4motion....
Peccato che non abbiano previsto questo tipo di trazione.
Chissa' come frulla la golf R che eroga la potenza di 271Cv con trazione 4motion......

Comunque....Giulio grazie del commentino....

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#37
Pie

Pie

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Buon giorno ragazzi,

ebbene si, il momento è arrivato anche per me: sabato 11 mi recherò in quel di Pistoia e la lascerò la mia Eos nelle mani di metanomobile (Massimiliano) per farla "rinascere" a GPL.

Appuntamento a settimana prossima per news sui lavori!

#38
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
In bocca al lupo allora! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#39
Pie

Pie

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi
Auto consegnata sabato alle ore 11, ora si aspettano notizie da metanomobile !

#40
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Domenica sono andato ad un raduno, e al ritorno la EOS ha dato cenno dei primi acciacchi......

Ha smesso di funzionare air conditioned, il clacson e' diventato quello della grande punto, e la presa accendisigari ha smesso di funzionare, facendo andare in panne il navigatore.

Che se ne sia presa a male perche' sabato ho guidato una F430??
Io so solo una cosa MAI PIU' UNA VOLKS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! incazzed.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users