Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Il metano: una scelta strategica per Fiat


  • Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Martedì 9 Giugno 2009 presso la Camera dei Deputati di Roma si è svolto un Workshop sul Metano organizzato da NGV System Italia dal titolo "La filiera industriale del trasporto a metano oltre la crisi" e come potrete ben immaginare il livello dei partecipanti era piuttosto elevato.

Tra le varie tematiche si è discusso anche di "I motori, i veicoli e la distribuzione: stato dell’ arte, piani di sviluppo e vincoli alla crescita del parco circolante e della rete distributiva e tra i relatori per Fiat Group c'era Daniele Chiari - Senior Vice President Product Portfolio Planning and Institutional Relations – Fiat Group Automobiles.

Ecco qui il documento della sua relazione: Il metano: una scelta strategica per Fiat

Ecomotori è citato come fonte a pag. 9 insieme al Corriere della Sera... scusate se è poco!!! winner.gif winner.gif winner.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
mavieni.gif

E' un ottimo segno del fatto che quel che ci diciamo non resta lettera morta qui nel forum, ma viene letto addirittura da chi le automobili LE COSTRUISCE!!! winner.gif
Molto bene, complimenti a Nico ed a tutti gli utenti che animano il forum rendendolo ricco di notizie ed esperienze!
La cosa deve spronarci ad un impegno ancora maggiore nel dare un'informazione di qualità e nella partecipazione al forum! smile.gif

Mi ha sorpreso il grafico con il numero di veicoli a metano ed il numero di distributori: accipicchia, contrariamente alla mia impressione oggi ci sono meno auto per distributore che qualche anno fa! blink.gif
Vabbè che è un dato nazionale, quindi magari qui al nord la situazione è l'opposta (uno degli addetti di Treviso mi aveva dato dei dati sull'erogato che stavano ad indicare un aumento di Kg venduti enorme), però fa pensare, soprattutto alla luce dell'andamento del prezzo del metano!
Se leggi, sono a metano...

#3
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
hai ragione e torto allo stesso tempo a mio modesto avviso....
non HANNO PARLATO di metano venduto, ma di rapporto macchine distributore.....

IO così come è fatto leggo....

NEL 2002 ci sono 832 macchine per impianto, ma la mia conoscenza mi dice che erano QUASI TOTALMENTE macchine in after market con qualche Multipla, Punto OLD NP e Zafira,

NEL 2008 ci sono 734 macchine per impianto, ma sempre la mia conoscenza mi dice che siamo FORSE ad un 50/50 nel rapporto After market/di serie con una proposta MOOOOOLTO più variegata da parte dei costruttori e con rifornimenti SEMPRE PIU' CAPIENTI per i distributori (mi è capitato un mese fa' a Bologna di fare metano con 6 Multiple attaccate contemporaneamente e 2 che aspettavano e pure una Zafira e una Panda a fare 8 assieme.... pensa se poteva esserci nel 2002....) e con quadagni (almeno in EMILIA ed in secondo il VENETO)
secondo me MOLTO DIVERSI (e superiori ).

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jul 15 2009, 11:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
NEL 2002 ci sono 832 macchine per impianto, ma la mia conoscenza mi dice che erano QUASI TOTALMENTE macchine in after market con qualche Multipla, Punto OLD NP e Zafira,


direi quasi totalmente AM.
Zafira: pochissime nel 2002.. davvero poche...
Punto: già presente??
Multipla: si

Ma secondo me sarà stato massimo il 3%

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì, ma che cambia? mellow.gif

Dal punto di vista della quantità di metano erogata il fatto che un'auto sia after market o di serie mica implica che quell'auto faccia più o meno strada, e quindi che consumi più o meno metano, no?
Anzi, credo che nel 2002 con un mucchio di 155, 75, Mercedes 190 ecc i consumi fossero un po' più alti che oggi con le Zafi o addirittura con le Panda NP.

Dal punto di vista del numero di auto presenti a fare il pieno il fatto che le auto di serie abbiano in media serbatoi più capienti aumenta ancora di più il mio stupore verso la tabella dello studio della Fiat, perchè oggi vedo i distributori più affollati che nel 2002, mentre l'avere meno auto per distributore e con più autonomia dovrebbe causare uno scarso affollamento.
Se leggi, sono a metano...

#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
forse la risposta è che noi vediamo solo realtà locali, che poco coincidono con la media nazionale (come spesso e volentieri accade)
Se penso che a San Donato mi è capitato qualche volta di fare la coda con ben 6 piste...
Ma anche Rho autostrada chiuso da quasi un'anno fà media, anche il carissimo Marcallo, passato da avere la fila, ad avere il deserto...
anche a castano non ho mai fatto la fila...
Se poi aggiungiamo che tutte le pompe nei multi carburante (almeno nella mia zona) chiudono tutte alle 19.00 del venerdì per riaprire alle 8.00 del lunedì... si fà in fretta a modificare la media....

Comunque a parte questa considerazione, trovo molto importante che Fiat reputi il metano un settore chiave, spero che ce lo dimostri! Investendo per rimanere al passo con i concorrenti, lei che fino a poco tempo fà rappresentava l'avanguardia, ora rischia di diventare inseguitrice, leggi motori turbo, leggi affidabilità multipla, leggi piccola punto un'aftermarket (fatta anche male) leggi doblò (una vera presa in giro). Speriamo che ora dopo aver dichiarato le loro intenzioni, ci regalino nuovi modelli capaci di farci dimenticare i vecchi pasticci smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
corra81

corra81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Novi Ligure
  • Interests:Moto...
Infatti,noi magari ragioniamo basandoci al luogo dove viviamo,
ma che magari rispecchia solo una piccola realtà,l'italia è grande e varia.
Ad esempio io non ho mai fatto una coda per rifornire...
E nella mia città di 30mila persone,ci sono due distributori,
vuol dire che qui da me il metano non ha preso piede...(a dir la verità è un posto di fighetti,ci sono più Bmw serie 1 che Panda NP)... blink.gif

CITAZIONE(Pha79 @ Jul 16 2009, 09:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
forse la risposta è che noi vediamo solo realtà locali, che poco coincidono con la media nazionale (come spesso e volentieri accade)
Se penso che a San Donato mi è capitato qualche volta di fare la coda con ben 6 piste...
Ma anche Rho autostrada chiuso da quasi un'anno fà media, anche il carissimo Marcallo, passato da avere la fila, ad avere il deserto...
anche a castano non ho mai fatto la fila...
Se poi aggiungiamo che tutte le pompe nei multi carburante (almeno nella mia zona) chiudono tutte alle 19.00 del venerdì per riaprire alle 8.00 del lunedì... si fà in fretta a modificare la media....

Comunque a parte questa considerazione, trovo molto importante che Fiat reputi il metano un settore chiave, spero che ce lo dimostri! Investendo per rimanere al passo con i concorrenti, lei che fino a poco tempo fà rappresentava l'avanguardia, ora rischia di diventare inseguitrice, leggi motori turbo, leggi affidabilità multipla, leggi piccola punto un'aftermarket (fatta anche male) leggi doblò (una vera presa in giro). Speriamo che ora dopo aver dichiarato le loro intenzioni, ci regalino nuovi modelli capaci di farci dimenticare i vecchi pasticci smile.gif


Ma si comprano macchine a metano per risparmiare o sbaglio???
Cosa vogliamo,un 1400 turbo da 150cv??
Una volta facevano la Punto Gt o la Uno, turbo con quella concezione,che però facevano 8km/l...
Dubito che ora una passat da 1700kg consumi come una Punto NP,non ci credo nemmeno se lo vedo! unsure.gif
Magari a 80 km/h in sesta,ma non nell'uso reale...
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

#8
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sono in antitesi con sile......

Se fosse vero quello che dici TU il prezzo sarebbe restato come nel 2000-2002 cioè un po' più di 2 volte il prezzo della benza, mentre oggi è a malapena il 75% (considerando uno in kili e l'altro in litri, 0,8 contro 1,2 ho appena fatto ENTRAMBE)
ed io che non ho MAI fatto code PRIMA adesso le faccio quasi sempre, sarà che aspetto una Panda o una Mulitpla o una Zafira, ma ci sono anche C3 e qualche after market, mentre all'epoca c'erano solo Mulitpla e Zafira di Serie, la Punto NP è un mio errore..... è arrivata dopo 2-3 anni.....

Vi basti il distributore di Bologna, Casalecchio 8 pompe e spesso sei ad aspettare, 8 ragazzi ho detto mica una o 2,
ma a Stalingrado o Borgo Panigale mica sono VUOTI, anzi.....

Rispetto alle auto in after, io VOLENDO potevo fare una 155 o una Mercedes con 100 litri, (ed eri quasi sempre dal metanaro) mentre OGNI volta che c'è una Multipla BP o NP, son 164 litri e Zafira son 110 si fa' presto a fare kili con quelle ed aggiungi anche il Touran ed il quadro è fatto.....
Per le Panda son si' 72 litri ma in Emilia sono una MAREA di auto, ti sfido a contarle.....

Sfidescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Guarda Ciccio che io ho scritto la stessa identica cosa, e da qui derivava il mio stupore per la tabellina contenuta nella relazione di Fiat. wink.gif

CITAZIONE(corra81 @ Jul 16 2009, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma si comprano macchine a metano per risparmiare o sbaglio???
Cosa vogliamo,un 1400 turbo da 150cv??


Corra, dimentichi alcuni passaggi importantissimi:
- motori di pari cilindrata e potenza solo cambiando gli alberi a camme passano da un'indole sportiva ed assetata ad una molto più efficiente. Dipende cosa vuoi farci, se una piccola peste o un'affidabile berlina.
- il turbo serve ad AUMENTARE l'efficenza della combustione, non a diminuirla. Il twin turbo, in particolare, consente di avere la compressione ideale a tutti i regimi, e quindi permette una grande diminuizione dei consumi. Le sportive turbocompresse di cui parli invece erano vuote in basso, e per avere potenza bisognava tirar loro il collo facendo così impennare i consumi.
- il metano ha un numero di ottani elevato, e dà il meglio di sè con un elevato rapporto di compressione. Il motore turbo è la morte sua.
- la Panda, la Punto e la Gpunto NP non sono dei mostri di efficienza, oltre a non essere dei fulmini di guerra. Ti basti pensare che la mia 205 GTI 115 cv after market consuma quanto una Punto NP...
Se leggi, sono a metano...

#10
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Tornando in tema con il TITOLO: il-metano-una-scelta-strategica-per-fiat -
cosa c'è di strategico in questi ultimi anni per la ex fabbrica italiana?

Non vorrei sembrare pedante, ma alcuni consigli gratis e a basso costo: auto a metano con autonomia decente ed optionals appetibili sono ancora vietati, ad esempio permettere l'acquirente la personalizzazione del SERBATOIO benzina a a scelta < a 15 litri o standard, magari con qualche bombolina in più????
Il tetto apribile ed il metano è ancora un abbinamento impossibile. Motori che vanno meglio a metano mai vero?
Mi fermo per non infierire, ma sulle auto a metano di serie ne avrei altre....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#11
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Si vede che la dirigenza con il maglioncino che ultimamente non trova neppure il tempo di rasarsi, non reputa più il metano una scelta strategica.
avevano una macchina che nonostante gli anni vendeva, e solo a metano, perché era l'auto con la maggior autonomia disponibile...
Hanno deciso di non farla più.
Hanno rifatto il doblò motore fantastico, autonomia risibile...
Gpunto, e Qubo sono motorizzate con un 1400 che vede il concetto di sorpasso solo in ottica "passiva"
ora con comodo arriverà il twin air, ma di vettura media a metano nemmeno l'ombra di vettura grande a metano nemmeno l'ombra di multispazio a metano c'è il freemont a gasolio...
Nel frattempo VW continua a integrare la gamma Opel continua con la zafira, ma turbo... C'è pure Mercedes con la E
e a Torino/Detroit sono ancora fermi al palo... non hanno nemmeno un progetto ibrido per fare finta...
Speriamo si accorgano di noi e facciano vetture ACQUISTABILI a Metano
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#12
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Per carità, vi supplico!!!!
cambiate il TITOLO di questo POST!!! :mc:

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#13
QuboNP

QuboNP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 33 messaggi
Perchè?
Fiat è l'unica che sta lavorando su una gamma ampia di veicoli a metano e il TwinAir a metano che arriverà a settembre va decisamente in quella direzione.
O forse sta investendo sul metano Opel? che sulla Tourer ha sempre il 1.6 turbo che per andare un po' deve essere squoiato a 6000 giri?

#14
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Perchè sono anni che sento che Fiat amplia la gamma a metano. ma ne riduce drasticamente l'autonomia, le personalizzazioni e l'appetibilità per il cliente.

Dimmi quale auto c'è con il TwinAir a metano in circolazione, a me sfuggono... forse mi passan davanti troppo veloci e al metanaro non vanno mai perchè hanno autonomie infinite... :mad:

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#15
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Non vorrei infierire,ma non posso,cose si suol dire......te le levano dalle mani.........

Che fine ha fatto la nuova Panda a metano?.....doveva uscire già da tempo........il Doblò.....vorrei incontrare l'Ingegnere(incopetente della materia)che ha progettato un nuovo serbatoio grande quel tanto che basta per non rientrare nella categoria "monofuel"ma piccolo abbastanza per avere un'autonomia ridicola,che fa il paio con l'autonomia a metano,Punto e Qubo hanno un motore "datato"ma un prezzo di listino come una "fuoriserie",almeno potevano montare il motore(sempre 1.4)del Doblò, altri veicoli non pare che siano nelle previsioni di Mr.Maglioncino........e questa sarebbe una politica industriale,che riesce a cogliere sul nascere le nuove tendenze?con il prezzo del petrolio alle stelle molte case automobilistiche hanno subito cavalcato l'onda......ma la Fiat?.......forse Detroit è troppo lontana,forse converrebbe cedere tutta la produzione europea a qualche costruttore di veicoli,perché pare che ultimamente la ex casa italiana tutto sembra tranne che un costruttore di veicoli!!!!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Panda TwinAir Natural Power?
Arriva a Settembre, è già confermato da tempo e nel 2013 sarà seguita dalla 500L TwinAir Natural Power.

Monofuel?
Non è chiaramente nella logica della gamma metano di Fiat che preferisce le Bifuel. Sistino già nel 2008 fu chiarissimo su questo punto nella conferenza stampa di presentazione della Grande Punto Natural Power.
La scelta è dettata da fatto che numericamente sono di più i clienti che vogliono la "sicurezza" di un'autonomia a benzina degna di tal nome rispetto al vantaggio economico dello sconto sul bollo.
Personalmente credo che commercialmente parlando questa scelta sia decisamente più premiante e che potrebbe essere messa in discussione solo in presenza di un vero self-service.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

La scelta è dettata da fatto che numericamente sono di più i clienti che vogliono la "sicurezza" di un'autonomia a benzina degna di tal nome rispetto al vantaggio economico dello sconto sul bollo.


Uhm... il serbatoio del Doblò però non è che dia tutta 'sta sicurezza... ;)
Io la vedrei più come una politica volta a non pestare i piedi all'erario.
Se leggi, sono a metano...

#18
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Devi anche considerare che il metanista navigato ha spesso meno di 10 litri di benzina, perchè conosce i suoi percorsi e perchè non gli serve, al massimo fa il pieno dove costa meno e prima di un lungo viaggio nei w.e.

Se lasciassero la scelta al cliente, con un'autonomia sufficiente, sopra i 350 Km a metano... cosa che non capita con tutte le auto!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#19
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 144 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
Fiat e L'Italia ai massimi livelli nell'impianstica a metano? nei mesi che son passati da quando ho iniziato a usare il metano ( gen 2011 ) a me la situazione sembra solo peggiorata.
qualcuno sa che ho un peugeot a metano 1.4 aspirato. speravo tanto nel motore del nuovo doblò, lo fanno bivalente e non ho condiviso con loro il mio interesse al metano.
faranno il twinair a metano e la Panda e la 500L sembrano le prime interessate, ma le altre non vedranno il 1.4 turbo per un bel pò credo. e il twinair sulla 500L mi sembra già "pacato".
vogliono vendere auto e non Vogliono fare la differenza sui dettagli???
esempio: touran ha "serbatoio" diverso tra versione a 5 posti e versione a 7 posti. o almeno lo aveva fino al 2011.
Sembra un eresia proporre ai clienti la versione MONO su richiesta?
io la pagherei anche costasse qualcosa in più e anche dovessi aspettarla 30 giorni in più. Ci sono troppo pochi clienti? e va bene! quei pochi clienti compreranno quasi sicuramente altro....

Fiat non propone nuovi modelli in quantità, ma anche su quelli che propone è lenta o sembra solo a me?
un Freemont metanizzabile era impossibile? il 3.6 sarà superlativo, ma anche un 1.8 turbo non ci stava male. giusto per non voler fare un nuovo 2L o giù di lì. vabbè aspettiamo e intanto ci arrangiamo.


impianti: in italia aumenta il numero ma di poco le zone interessate al metano: in sardegna ancora nisba e in friuli se non erro Solo 3 distributori in tutto.
si parla di self service e di metano liquido: anche qui tempi incerti.

#20
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Quando acquistammo la Multipla, la discriminante che ce la fece preferire alla Touran fu proprio il fatto di avere 43 litri di benzina disponibili ed i 26.5kg di metano, contro gli allora 19Kg della VW.
Mito è vero che il metanista viaggia con 1/4 di serbatoio, però prima di un lungo viaggio in posti che non conosco, io faccio sempre il pieno di benzina, e in diverse occasioni mi è stato molto utile, perché i distributori erano guasti, o chiusi per ferie, e non ho dovuto fare deviazioni dal percorso, spesso è stato inutile come nel viaggio in francia, dove credevo di fare svariate centinaia di km a benzina, invece sono riuscito a tornare con il pieno!!! poco male ho finito da poco 43 litri di benzina pagati 1,50 €/l a Novembre ;)
Insomma io per 190 €/anno di bollo non rinuncerei mai al serbatoio! Eccezion fatta per i 7 inutilissimi litri del doblò (che servono solo a pagare il bollo senza darti una reale sicurezza) con cui speravo di sostituire la Multipla, ma ho lasciato alla concessionaria Fiat perché la dirigenza con il maglioncino oltre a ridurre i kg di metano riduce anche i litri di benzina!
E poi se devo comprare un'auto straniera, che da lavoro solo ai trasportatori e concessionari italiani, allora mi compro una Honda così non devo spedere più di ricambi che di carburante, come con la mia Multipla ;)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users