Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Olio Xenum VX 5W30


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Tartufo @ Jun 6 2008, 01:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io scritto alla Sintoflon di treviso, l'ho utilizzato nel cambio del fuoristrada, ed ha migliorato di paracchio, ora ho chiesto info per motori a metano, appena ricevo notizie, le riporto qui
a presto


Ciao,
io sulla mia Daihatsu Sirion 1000 a metano "Metanomobile" ho provato l'olio della Xenum VX 5W30 (ceramic ester compound), a dir poco ffffantastico. ciapet.gif
Il motore pur essendo un tre cilindri smette di emettere quel rumore metallico classico dei tre cilindri fastidioso e diventa fluido.
A livello consumi li ha ridotti del 5%, l'erogazione della "potenza" è diventata più fluida e progressiva , come se non esistessero più attriti.
Onestamente non mi era mai capitato di notare una così esagerata differenza tra i vari oli che ho provato.
Saluti, Massimiliano

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
E' questo l'olio di cui parli?

Molto interessante l'intera gamma di lubrificanti direi... anche se ammetto di non aver mai sentito questa marca.

Hai qualche info circa i costi?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Nico,
non ho un listino prezzi al pubblico, però sul mio sito www.4gas.it ho messo il contatto diretto con la xenum dove si può chiedere qualunque informazione.
Per la San Marino Città del Vaticano ho sostituito sulla Sirion anche l'olio del cambio che comunque era addittivato con il sintoflon, con il VX GEAR additivo ceramico per trasmissioni abbinato con l'olio 75/90 TRAN sempre della XENUM.

Ora non rimane che provare per vedere se c'è stato un ulteriore miglioramento.

Saluti, Massimiliano

#4
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Nico, anche se con molto ritardo riesco a rispondere alla tua domanda.

Si la linea di oli e additivi XENUM sono quelli che ho scelto per la Metanomobile.
Per fare le gare di consumo avevo l'esigenza di trovare un prodotto che " azzerasse " gli attriti degli organi in movimento.
E' difficile spiegare a parole la sensazione che ho provato subito dopo aver messo questo prodotto nel motore.
Pur non avendo fatto prove comparative per vedere l'effettivo rendimento della macchina, immediatamente la sensazione fu quella di minor rumorosità ( e il tre cilindri Daihatsu di rumore ne fà) , ma soprattutto la prontezza del motore in accelerata da fermo.
Sembrava veramente un'altro motore.
Durante dei test di consumo abbiamo poi effettivamente riscontrato un netto miglioramento.
Prima di usare questa linea di prodotti la Metanomobile con un kg di metano aveva raggiunto la resa massima di 33 km/kg, oggi siamo a 42,5 km/kg ( durante i nostri test di consumo) 40,5 Km/kg (certificati FIA) durante l'ecorally San Marino- Città del Vaticano.
Non voglio dare tutto il merito all'olio però sono sicuro che del suo c'è l'ha messo.

Ho trovato un listino della XENUM,
sotto ho riportato le specifiche dell'olio, (giusto per informazione ho copiato pari pari, il testo del listino)

L'olio VX 5w30 CERAMIC MOTOR OIL della XENUM è un olio motore sintetico ad alte prestazioni.
Una speciale miscela formulata con i migliori oli sintetici a base di estere e particelle di micro-ceramica che riduce l'usura,
la rumorosità ed il consumo di olio.
Migliora le partenze a freddo.
Aumenta notevolmente la potenza del motore rendendolo idoneo anche ad una guida sportiva.
Il prezzo di listino è di € 27,80 + iva.


OLI A BASE DI ESTERE:
In condizioni normali l'olio motore forma un pellicola fra due superfici interne.
Questo sottile strato di olio provvede ad una lubrificazione idrodinamica, ciò previene il diretto contatto fra metallo e metallo.
La capacità di mantenere una continua lubrificazione fra due superfici metalliche è un importante caratteristica di un olio motore .
Quando questo film lubrificante è sottoposto a forti pressioni si rompe, causando usura e attrito.
Questa è la situazione in cui gli oli a base di esteri intervengono per migliorare la lubrificazione.
L'estere ha la capacità di ridurre l'usura dove gli oli di diversa composizione falliscono.
Molecole di Estere sono composte di Ossigeno (O), che possiede una polarità positiva e Idrogeno (H) che ha una polarità negativa.
Queste due particelle si disperdono sopra le superfici metalliche e formano una resistente pellicola molecolare.
XENUM usa olii a base di esteri del tipo Complex:essi hanno le migliori proprietà nella riduzione dell'usura e dell'attrito.

COMPOSTO DI CERAMICA:

Particelle di ceramica micronizzate e disperse in olio estere.
Riduce fortemente la frizione , usura e mantiene proprietà ineguagliabili ad altissime temperature> di 1000°C.
Questo additivo genera più potenza , diminuisce il consumo di carburante e aiuta ad inquinare meno.
Assicura alle parti meccaniche una protezione insuperabile.

#5
maxsalv

maxsalv

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
CITAZIONE(Metanomobile @ Sep 29 2009, 06:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Nico, anche se con molto ritardo riesco a rispondere alla tua domanda.
.....
Si la linea di oli e additivi XENUM sono quelli che ho scelto per la Metanomobile.
.....


Ciao, ma quest'olio allora e' simile al CPL ? te lo chiedo perche' mi sembra che qualcuno sul forum avesse parlato di punterie "imbrattate" dal CPL (parlo della Zafira B EcoM).
Ciao
Opel Zafira EcoM Cosmo My'2006 - Anabbaglianti kit Xenon 6000k° - Posizione a luce bianca - Cruise control - Solar Pack, candele Denso Iridium IK20, Trattamento Sintoflon Protector. Prossimamente GearLube

#6
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ritiro su questa discussione in quanto qualcuno di noi, me compreso, ha provato lo Xenum.
La mia intenzione era quella di aumentare l'autonomia su tutto e pertanto ho fatto una prova.
Risultato dopo due pieni: non oltre il 10% di km in più. Ho toccato i 362 km di autonomia con poco più di 15 kg di metano contro i soliti 320-330 (in questa stagione).
Non so se lo rimetterò...sarà questione di prezzo in fondo, poichè il gioco non potrebbe valere la candela e la soluzione definitiva ai miei problemi di autonomia sarebbe semplicemente un'altra: cambiare i litraggi delle bombole!
Al momento aspetto ancora e vedremo se questo 10% si conferma anche con il tempo, a mano a mano che l'olio perde le sue caratteristiche.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Come ho già avuto modo di dirti confermo il tuo riscontro. Sull'A3 di Monica il miglioramente è stimabile intorno all'8-10% e non abbiamo riscontrato ne cali di rendimento nel medio termine ne un aumento di consumo dell'olio.

Dal mio punto di vista se se ne fa solo una valutazione economica è chiaro che impensabile anche solo un pareggio.
Tuttavia la riduzione dei consumi significa aumento dell'autonomia e riduzione dell'usura motore ed a mio modo di vedere questi due fattori potrebbero giustificare il prezzo dell'olio.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users