Zafira A EcoM: Bombole aggiuntive
Iniziato da
fabiobologna
, lug 22 2009 11:17
#1
Inviato 22 luglio 2009 - 11:17
Premetto che sono davanti ad un bivio. La mia voglia di portare la Zafira ai 350mila sta cambiando strada.
Se però la tengo, voglio provare ad installare 2 bombole aggiuntiva al posto dei sedili posteriori per una capacità di minimo 10kg, così da poter arrivare tranquillamente a 500 km di autonomia.
Che la macchina abbia già 6 anni non è importante, perchè in teoria ne farebbe minimo altrattanti.
Ora da quel che ne sappiamo il lavoro sarebbe fattibile senza bisogna di nullaosta della Opel.
Appena ho un attimo di tempo mi voglio informare da chi mi collauda le bombole.
Se avete info maggiori dite....
Se però la tengo, voglio provare ad installare 2 bombole aggiuntiva al posto dei sedili posteriori per una capacità di minimo 10kg, così da poter arrivare tranquillamente a 500 km di autonomia.
Che la macchina abbia già 6 anni non è importante, perchè in teoria ne farebbe minimo altrattanti.
Ora da quel che ne sappiamo il lavoro sarebbe fattibile senza bisogna di nullaosta della Opel.
Appena ho un attimo di tempo mi voglio informare da chi mi collauda le bombole.
Se avete info maggiori dite....
#2
Inviato 22 luglio 2009 - 11:42
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 23 2009, 12:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...voglio provare ad installare 2 bombole aggiuntiva al posto dei sedili posteriori per una capacità di minimo 10kg...
Aldilà della fattibilità tecnico/legale, 10kg di metano significa 2 bombole da 30litri.
Considera che anche togliendo il 6° e 7° sedile non si guadagna tantissimo in profondità a causa della conformazione dei lamierati in quella zona. Quindi avresti una notevole penalizzazione del vano bagagli!
Piuttosto tenterei la strada della 5a bombola (da 30 litri alias 5 Kg) al posto del silenziatore trasversale posto prima del terminale di scarico.
Nico
#4
Inviato 23 luglio 2009 - 10:34
C'è stato un NO da parte della MCTC? Se è possibile farlo per Punto, sarà possibile anche per Zafira.
Beh, sinceramente quanto perderei? Se vado giù di 10cm posso anche alzarmi in su, non è un problema il vano carico.
Spostare la marmitta sarebbero € in più, e per soli 5 kg non lo farei.
CITAZIONE(nicovent @ Jul 23 2009, 12:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Aldilà della fattibilità tecnico/legale, 10kg di metano significa 2 bombole da 30litri.
Considera che anche togliendo il 6° e 7° sedile non si guadagna tantissimo in profondità a causa della conformazione dei lamierati in quella zona. Quindi avresti una notevole penalizzazione del vano bagagli!
Considera che anche togliendo il 6° e 7° sedile non si guadagna tantissimo in profondità a causa della conformazione dei lamierati in quella zona. Quindi avresti una notevole penalizzazione del vano bagagli!
Beh, sinceramente quanto perderei? Se vado giù di 10cm posso anche alzarmi in su, non è un problema il vano carico.
CITAZIONE
Piuttosto tenterei la strada della 5a bombola (da 30 litri alias 5 Kg) al posto del silenziatore trasversale posto prima del terminale di scarico.
Spostare la marmitta sarebbero € in più, e per soli 5 kg non lo farei.
#5
Inviato 23 luglio 2009 - 11:11
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 23 2009, 11:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se vado giù di 10cm...
Il problema è che se non ricordo male non vai in giù di 10cm ma molto meno perchè c'è il lamierato che divide i due sedili (che tra l'altro funge da punto di ancoraggio delle cinture di sicurezza) che da molto molto fastidio.
Se le trovo vedo di postare le foto della mia Zafi quando era ancora autocarro e quel particolare è molto ben visibile.
Nico
#7
Inviato 11 agosto 2009 - 10:39
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 23 2009, 11:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Spostare la marmitta sarebbero € in più, e per soli 5 kg non lo farei.
vero, ma in caso di sostituzione della stessa, e sentendo le voci circolanti in cui si diceva che mamma opel installava la marmitta della zafira "b"; si potrebbe effettuare la posa di una 5a bombola al posto del terminale, come si fà nelle after market tipo le galaxi o voyager , motorizzazione permettendo
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#8
Inviato 09 settembre 2009 - 01:38
Qui non si capisce più nulla.
Parlando con il capofficina di Ravenna mi ha detto che il lavoro si può fare, ma non in tutte le motorizzazioni.
SEcondo lui la Zafira essendo R110 può tranqullamente fare tale modifica... mettere bombola al posto del terminale di scarico, oppure bombole all'interno del bagagliaio andando a mettere una staffa di blocco per i sedili centrali.
Fecendomi anche 2 esempi che vanno da lui in officina.
Secondo altri non è possibile fare tale modifica.
Io non ci capisco più nulla.
Parlando con il capofficina di Ravenna mi ha detto che il lavoro si può fare, ma non in tutte le motorizzazioni.
SEcondo lui la Zafira essendo R110 può tranqullamente fare tale modifica... mettere bombola al posto del terminale di scarico, oppure bombole all'interno del bagagliaio andando a mettere una staffa di blocco per i sedili centrali.
Fecendomi anche 2 esempi che vanno da lui in officina.
Secondo altri non è possibile fare tale modifica.
Io non ci capisco più nulla.
#11
Inviato 09 settembre 2009 - 03:25
CITAZIONE(casty @ Sep 9 2009, 03:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In altro (noto) forum un utente ha già messo la 5° bombola prima sulla Zafira aspirata e adesso anche sulla TNG....o è un millantatore o ha i santi in paradiso (addetto motorizzazione compiacente?).
io direi più la prima ----- visto che in entrambi i casi ha tirato il sasso e poi è sempre scappato
#13
Inviato 09 settembre 2009 - 06:15
A Treviso chiedono il nullaosta per togliere i sedili posteriori, ma l'omologazione della casa per il serbatoio aggiunto
(è impossibile da avere ).
Abbiamo chiesto per la Multipla che ha già l'alloggiamento per la quarta bombola ma ci è stato rifiutato..
(è impossibile da avere ).
Abbiamo chiesto per la Multipla che ha già l'alloggiamento per la quarta bombola ma ci è stato rifiutato..
#14
Inviato 09 settembre 2009 - 06:34
CITAZIONE(casty @ Sep 9 2009, 03:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In altro (noto) forum un utente ha già messo la 5° bombola prima sulla Zafira aspirata...
Io sapevo solo di un utente di Vicenza che però circola (o circolava) senza la benché minima omologazione della Motorizzazione...
Nico
#15
Inviato 09 settembre 2009 - 10:34
CITAZIONE(VALERIO63 @ Sep 9 2009, 07:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Abbiamo chiesto per la Multipla che ha già l'alloggiamento per la quarta bombola ma ci è stato rifiutato..
Ma se cambio tipo o collocazione delle bombole bisogna chiedere alla motorizzazione?
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#16
Inviato 10 settembre 2009 - 08:05
CITAZIONE(nicovent @ Sep 9 2009, 07:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io sapevo solo di un utente di Vicenza che però circola (o circolava) senza la benché minima omologazione della Motorizzazione...
Nico
Nico
Per la serie..se la burocrazia frena, l'homo italicus si arrangia alla bell'e meglio....
#17
Inviato 10 settembre 2009 - 09:44
CITAZIONE(casty @ Sep 10 2009, 09:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per la serie..se la burocrazia frena, l'homo italicus si arrangia alla bell'e meglio....
Sì, però se per sfiga gli capita un incidente, scoprirà quanto bene si è arrangiato...
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#20
Inviato 10 settembre 2009 - 04:17
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 24 2009, 12:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Avevo visto anche la seguente trasformazione,
Ma non è che mi piacesse...
Ma non è che mi piacesse...
non credo sia una semplice aggiunta di bombole su una EcoM....leggi bene cosa c'è scritto sul sito da cui proviene l'immagine....
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users