Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Bombole aggiuntive


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Premetto che sono davanti ad un bivio. La mia voglia di portare la Zafira ai 350mila sta cambiando strada.

Se però la tengo, voglio provare ad installare 2 bombole aggiuntiva al posto dei sedili posteriori per una capacità di minimo 10kg, così da poter arrivare tranquillamente a 500 km di autonomia.
Che la macchina abbia già 6 anni non è importante, perchè in teoria ne farebbe minimo altrattanti.

Ora da quel che ne sappiamo il lavoro sarebbe fattibile senza bisogna di nullaosta della Opel.

Appena ho un attimo di tempo mi voglio informare da chi mi collauda le bombole.
Se avete info maggiori dite....

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 23 2009, 12:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...voglio provare ad installare 2 bombole aggiuntiva al posto dei sedili posteriori per una capacità di minimo 10kg...


Aldilà della fattibilità tecnico/legale, 10kg di metano significa 2 bombole da 30litri.
Considera che anche togliendo il 6° e 7° sedile non si guadagna tantissimo in profondità a causa della conformazione dei lamierati in quella zona. Quindi avresti una notevole penalizzazione del vano bagagli!

Piuttosto tenterei la strada della 5a bombola (da 30 litri alias 5 Kg) al posto del silenziatore trasversale posto prima del terminale di scarico.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
abbiamo già discusso della cosa, e ci siamo arenati sulla possibilità di avere problemi all'atto del collaudo.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
C'è stato un NO da parte della MCTC? Se è possibile farlo per Punto, sarà possibile anche per Zafira.

CITAZIONE(nicovent @ Jul 23 2009, 12:42 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Aldilà della fattibilità tecnico/legale, 10kg di metano significa 2 bombole da 30litri.
Considera che anche togliendo il 6° e 7° sedile non si guadagna tantissimo in profondità a causa della conformazione dei lamierati in quella zona. Quindi avresti una notevole penalizzazione del vano bagagli!


Beh, sinceramente quanto perderei? Se vado giù di 10cm posso anche alzarmi in su, non è un problema il vano carico.

CITAZIONE
Piuttosto tenterei la strada della 5a bombola (da 30 litri alias 5 Kg) al posto del silenziatore trasversale posto prima del terminale di scarico.


Spostare la marmitta sarebbero € in più, e per soli 5 kg non lo farei.

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 23 2009, 11:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se vado giù di 10cm...


Il problema è che se non ricordo male non vai in giù di 10cm ma molto meno perchè c'è il lamierato che divide i due sedili (che tra l'altro funge da punto di ancoraggio delle cinture di sicurezza) che da molto molto fastidio.

Se le trovo vedo di postare le foto della mia Zafi quando era ancora autocarro e quel particolare è molto ben visibile.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Avevo visto anche la seguente trasformazione,


Ma non è che mi piacesse...

#7
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 23 2009, 11:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Spostare la marmitta sarebbero € in più, e per soli 5 kg non lo farei.


vero, ma in caso di sostituzione della stessa, e sentendo le voci circolanti in cui si diceva che mamma opel installava la marmitta della zafira "b"; si potrebbe effettuare la posa di una 5a bombola al posto del terminale, come si fà nelle after market tipo le galaxi o voyager , motorizzazione permettendo

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#8
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Qui non si capisce più nulla.
Parlando con il capofficina di Ravenna mi ha detto che il lavoro si può fare, ma non in tutte le motorizzazioni.
SEcondo lui la Zafira essendo R110 può tranqullamente fare tale modifica... mettere bombola al posto del terminale di scarico, oppure bombole all'interno del bagagliaio andando a mettere una staffa di blocco per i sedili centrali.
Fecendomi anche 2 esempi che vanno da lui in officina.

Secondo altri non è possibile fare tale modifica.

Io non ci capisco più nulla.

#9
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
In altro (noto) forum un utente ha già messo la 5° bombola prima sulla Zafira aspirata e adesso anche sulla TNG....o è un millantatore o ha i santi in paradiso (addetto motorizzazione compiacente?).

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Nè millantatore nè santi.
Purtroppo la MTC è uno degli emblemi del (mal)funzionamento all'italiana: molti installatori mi hanno risposto in passato che sì, le bombole sotto si possono mettere ma... collaudandole a Venezia. incazzed.gif
Se leggi, sono a metano...

#11
magnagato

magnagato

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 111 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Vicenza
CITAZIONE(casty @ Sep 9 2009, 03:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In altro (noto) forum un utente ha già messo la 5° bombola prima sulla Zafira aspirata e adesso anche sulla TNG....o è un millantatore o ha i santi in paradiso (addetto motorizzazione compiacente?).


io direi più la prima ----- visto che in entrambi i casi ha tirato il sasso e poi è sempre scappato ops.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#12
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
E a me han detto la stessa cosa su Verona, che li si riesce a fare il lavoro...
E che anche a Ravenna si riuscirebbe a fare il lavoro....
Ma i tempi lunghi derivano dal nullaosta da parte della casa...

#13
VALERIO63

VALERIO63

    Ecocompatibile

  • Installatore
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:SUSEGANA
A Treviso chiedono il nullaosta per togliere i sedili posteriori, ma l'omologazione della casa per il serbatoio aggiunto
(è impossibile da avere ).
Abbiamo chiesto per la Multipla che ha già l'alloggiamento per la quarta bombola ma ci è stato rifiutato..

#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(casty @ Sep 9 2009, 03:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In altro (noto) forum un utente ha già messo la 5° bombola prima sulla Zafira aspirata...


Io sapevo solo di un utente di Vicenza che però circola (o circolava) senza la benché minima omologazione della Motorizzazione...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(VALERIO63 @ Sep 9 2009, 07:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Abbiamo chiesto per la Multipla che ha già l'alloggiamento per la quarta bombola ma ci è stato rifiutato..


Ma se cambio tipo o collocazione delle bombole bisogna chiedere alla motorizzazione?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#16
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
CITAZIONE(nicovent @ Sep 9 2009, 07:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io sapevo solo di un utente di Vicenza che però circola (o circolava) senza la benché minima omologazione della Motorizzazione...

Nico


Per la serie..se la burocrazia frena, l'homo italicus si arrangia alla bell'e meglio....

#17
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(casty @ Sep 10 2009, 09:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per la serie..se la burocrazia frena, l'homo italicus si arrangia alla bell'e meglio....


Sì, però se per sfiga gli capita un incidente, scoprirà quanto bene si è arrangiato...
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mah... finchè non trovano una bombola piantata nel petto di un passeggero... che dite?
Se leggi, sono a metano...

#19
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Forza dotarsi tutti di:
- una bombola usata
- una valvola
- pezzi di tubo di raccordo
- lamierino per tener ferma la bombola
- chiave inglese e altri vari strumenti di lavoro

...e sotto a chi tocca biggrin.gif

#20
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Jul 24 2009, 12:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Avevo visto anche la seguente trasformazione,


Ma non è che mi piacesse...

non credo sia una semplice aggiunta di bombole su una EcoM....leggi bene cosa c'è scritto sul sito da cui proviene l'immagine....




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users