Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Grande Punto Natural Power: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
60 risposte a questa discussione

#21
Geomiky

Geomiky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
ringrazio tutti per l'aiuto e rispondo:

CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 30 2009, 12:26 AM) <{POST_SNAPBACK}>
La carica (in kg) è rimasta sempre uguale?
Prova a cambiare distributore, magari il tuo ha cambiato tipo di gas (azzardo una teoria...).

La carica in kg rimane pressapoco identica parliamo di virgole non di cifre importanti anche se piu di 12,57 kg non sono riuscito a caricare potrebbe anche essere che non mi carica tutte le bombole!!! vi risulta questo dato????

CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 30 2009, 10:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Può sembrare una domanda stupida, ma da Luglio ad OGGI è aumentato e DI MOLTO il traffico sulla tua strada da pendolare????

assolutamente no a mio avviso... impiego sempre lo stesso tempo oltre i giorni di maltempo ma come mia statistica non li prendo mai in considerazione.

CITAZIONE(Sile650 @ Oct 30 2009, 09:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
No, il tipo di gas se cambia cambia per tutti e saremmo qui a boionare (per lo meno quelli della zona).

Potrebbe essere il distributore che carica poco... o le elettrovalvole che sono da tarare...

Ipotesi che avevo pensato anche io che caricasse poco, però è grande come distributore, è uno autostradale non so se conoscete quello di Cavenago (MI).
Il discorso della taratura delle elettrovalvole vorrei chiederti se riusciresti ad approfondirlo meglio, cosa intendi....tipo i vecchi carburatori che al cambiare delle temperature o pressioni si sballavano e devi stare a smadonnare per far entrare giusta aria/benzina???? Come esempio riportato capisco che le elettrovalvole non centrano niente con i carburatori, tecnologia completamente differente.

#22
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(gremio @ Nov 12 2009, 12:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma quando la spia del metano lampeggia e appare il messaggio che è necessario fare rifornimento c'è ancora una riserva o scatta subito la benzina ?


la benzina scatta nel momento in cui appare il simbolo della pompa di benzina wink.gif

#23
foxino71

foxino71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
ciao ragazzi, io con la mia Punto NP ritirata a giugno 2009 non percorro più di 220 km. con quasi 12 kg. caricati e una spesa che si aggira intorno ai 10.50 euro!!! ho portato anche l'auto in una officina autorizzata ma i meccanici mi hanno detto che la macchina non ha nulla di anomalo!!!!!!!! ma io non riesco a farla andare ad un kilometraggio più alto!!! mentre alcuni di voi addirittura arrivano quasi a 300 km. con un pieno !!! con la mia auto penso sia pura utopia.... !!!! ah premetto che io percorro sempre la stessa strada con percorso misto.
che mi consigliate di fare ??!?!?!?

#24
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao foxino.
Innanzitutto quanti km hai percorso fino ad ora con la macchina? Perchè devi sapere che i primi pieni possono risultare scarsi, la macchina deve ancora "slegarsi" (si dice così). Se però hai già fatto 2000-3000km allora il problema dev'essere un'altro. Hai detto percorso misto, quindi un po' in città e un po' di extraurbano?
Per provare ad aumentare la percorrenza devi abituarti a guidare delicatamente, senza affondare troppo il piede sull'acceleratore, cambiando le marce al momento giusto... insomma ascoltando il motore. Una curiosità, la macchina che avevi prima era benzina, diesel o un'altra ecologica (su quest'ultima dubito)? Magari essendo abituato al diesel e ad avere subito la coppia per accelerare ora ti viene naturale portare su di giri la macchina per avere un po' di brio, e con 70cv scalare spesso le marce è l'unica soluzione al problema

#25
Salvo84

Salvo84

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Padova
Ciao foxino71, senti lo so è un problema di molti e alle volte è impossibile perchè uno stile di guida, magari impostato da anni non si cambia, io per fortuna ho il cosidetto piede leggero, e quindi, immagino che non i crederai mai ma sono riuscito a percorrere anche oltre i 300 con un pieno (quasi 13 Kg) però devi considerare:
Hai la macchina piena? Cioè trasporti persone o cose pesanti?
Il climatizzatore lo tieni attaccato?
Le gomme hanno la giusta pressione?
Nel percorso che fai ci sono numerose ripartenze?
In caso negativo a tutte le domande credo che "purtroppo" sia colpa dello stile di guida...ma non disperare 220 km non sono poi così pochi.

Ciaoooooo

#26
foxino71

foxino71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
... innanzitutto ringrazio per le risposte che mi avete dedicato!
comunque, per precisare meglio la macchina ha fatto quasi 5000 km, il clima è sempre spento, le gomme sono ok, e il mio percorso casa-lavoro è quello di sempre senza notevoli ripartenze, e sono sempre solo in auto!
Prima di acquistare la GPunto a metano avevo un 4x4 diesel e sinceramente un po' di differenza la si nota sin dal primo approccio.
A questo punto credo proprio che dovrò cercare di adeguare il mio stile di guida alla nuova auto cercando di aumentare sempre di più il kilometraggio.
Vi terrò informati dell incoveniente.
grazie ancora.

#27
pantera

pantera

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Ho acquistato la grande punto natural power a maggio 2009 ad oggi ho fatto circa 12000 km il consumo medio in città è di 13/14 kg per fare 260/270 km
ieri 18 novembre 2009 ho fatto 250 km su strade statali sono andato da Roma Eur dove abito a Vetralla, poi sono sceso verso il mare a Marina di Tarquinia, all'andata ho fatto un pezzo di raccordo anulare, poi la Cassia bis, poi la vecchia Cassia che passa per diversi paesi, per scendere verso il mare ho fatto circa 40 km di strada provinciale tutta curve, poi da Marina di Tarquinia ho fatto l'Aurelia passando per Civitavecchia, Santa Marinella, Santa Severa ecc.., devo dire che non ho trovato traffico lungo quasi tutta la strada il consumo è stato di kg 10,93902439 (fatti 250 km appunto) ho fatto il pieno questa mattino ed ho speso € 8,97 a 0,820 al kg al distributore di metano di via della Cecchignola.
Ho preparato una tabella in excel e la media (autostrada, strada statale, provinciale e città) è di 4,099188639 per fare 100 km ripeto ho fatto circa 12000 km dall'acquisto.
per quanto riguarda la ripresa lascia molto a desiderare.
Saluti
Pantera

#28
gigigi88

gigigi88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:milano
CITAZIONE(Geomiky @ Oct 30 2009, 12:14 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ciao ragazzi...
ho un piccolo problema vedo ke tutti voi arrivate a soglie di kilometraggio molto elevate addirittura leggevo in giro un tipo ke era arrivato a percorrere 389km proprio fuori di testa....

389 km secondo me è impossibile.......

#29
foxino71

foxino71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
.... tornando al mio discorso precedente agli ultimi due post, ribadisco che ho fatto altri due pieni di metano nei giorni scorsi e ho registrato sempre un kilometraggio piuttosto basso: 210 km. il primo pieno e 208 il secondo pieno!!!
e sempre percorrendo la stessa strada casa lavoro con percorso misto (città/strada statale). Non so più che pesci prendere, in assistenza mi dicono che la macchina va benissimo e che nell'impianto a metano non hanno riscontrato nulla di anomalo. Ma io continuo sempre imperterrito a farci meno kilometri rispetto agli altri possessori di GPNP. Se avete qualche idea da suggerirmi fatelo tranquillamente!!! Sto chiedendo informazioni un po' a tutti !!!
grazie!

#30
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(foxino71 @ Nov 20 2009, 11:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... ho fatto altri due pieni di metano nei giorni scorsi e ho registrato sempre un kilometraggio piuttosto basso: 210 km. il primo pieno e 208 il secondo pieno!!!


Se però non ci dici quanti kg di metano hai caricato in questi pieni è difficile fare una valutazione ed inoltre sapere se hai caricato da vuoto o meno è importante per poterti aiutare.

Il mio suggerimento è sempre quello di fare una prova vuoto/pieno/vuoto e poi riportare i dati completi perchè solo in questo modo ci sarà possibile darti qualche indicazione attendibile.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#31
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
soprattutto se sono proprio primo e secondo pieno in assoluto allora non ti devi preoccupare wink.gif

#32
micio

micio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 69 messaggi
Per caso hai provato a cambiare distributore?
Non si sa mai! angry.gif
ciao e buon metano!

#33
foxino71

foxino71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Ringrazio tutti voi per l interessamento al mio problema !
Per farla breve vi dico che ho cambiato tutti i distributori possibili immaginabili della mia zona e che non è assolutamente i primi pieni che faccio all'auto, anche perchè l'ho acquistata a giugno 2009 e ha già percorso circa 6000 km. !!!
Per quanto riguarda la carica di metano, all'incirca giro intorno ai 12 kg. di metano per una spesa che si aggira intorno ai 9 euro e spiccioli !!!
Comunque domenica effettuo la prova vuoto/pieno/vuoto e guardo effettivamente il kilometraggio percorso e poi vi riporto il tutto!!!
Grazie ancora ragazzi!!!
E buon NATURAL POWER a tutti.... laugh.gif

#34
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quindi 17 km/kg... un po' slurpona la tua Puntona... quasi quanto la mia 306 (che ha un 2.0).
Se leggi, sono a metano...

#35
gigigi88

gigigi88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:milano
CITAZIONE(foxino71 @ Nov 20 2009, 05:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ringrazio tutti voi per l interessamento al mio problema!


guarda io gli ultimi due pieni ho caricato 13,01 kg e 13,74 kg e ho percorso intorno ai 250 km percorso misto....e in tangenziale non andavo pianissimo sui 130 circa... non so come fai ad avere così scarse prestazioni....

#36
sandrosic

sandrosic

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Gender:Male
ho percorso 100km con soli 3,4o euro costo euro al kg 0.79 ovvero con un kg 0.79euro circa 23km

#37
ocraM77

ocraM77

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
  • Gender:Male
Scusate ma avrei una domanda da fare ha chi possiede questa GPunto NP.....il serbatioio di metano che monta di quanti LITRI è? Vi è una ruota di scorta o c'è il fix?
Grazie!
Marco

#38
gigigi88

gigigi88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 51 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:milano
CITAZIONE(ocraM77 @ May 5 2010, 07:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusate ma avrei una domanda da fare ha chi possiede questa GPunto NP.....il serbatioio di metano che monta di quanti LITRI è? Vi è una ruota di scorta o c'è il fix?
Grazie!

c'è il kit di riparazione gomme nessuna ruota d scorta. carica circa 13kg smile.gif

#39
ocraM77

ocraM77

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
  • Gender:Male
Grazie per l'info, comunque volevo sapere i LITRI non i kg, ma va bene lo stesso. biggrin.gif
Marco

#40
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Usando la funzione CERCA puoi trovare quello che cerchi.
In HOME PAGE c'è un tastino con scritto EcoListino: l'avevi già notato?

Fabio.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users