Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Distributori Metano di Lecco e Provincia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
121 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Mi giunge voce che in quel di Casatenovo (LC) sia in corso l'avviamento della pratiche per l'apertura del secondo distributore di metano della Provincia di Lecco che andrebbe ad affiancare quello ancora non aperto di Suello!!!

A breve ulteriori approfondimenti!!!

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
metanolecco

metanolecco

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Buongiorno, sono nuovo del sito ma volevo dirvi che in settimana mi hanno comunicato che nel Comune di Cernusco Lombardone (LC) presto inizieranno i lavori di costruzione di un distributore di metano.
Quando avrò maggiori informazioni vi farò sapere.

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao Marco, alla fine sei riuscito ad iscriverti!!! ... e grazie per la segnalazione. winner.gif

Come ti ho detto al distributore anche a noi risultava qualcosa in progetto lungo la SP 342dir ma le info in nostro possesso erano piuttosto scarse per poterne fare un annuncio in piena regola!
La tua notizia è a questo punto una ulteriore conferma... ed io posso finalmente gioire perchè se tutto va come dovrebbe a breve avrò un distributore a pochissimi km da casa. happy.gif happy.gif happy.gif

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Ma a qualcuno di voi risulta in progetto la realizzazione di un distributore in zona Dolzago?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Si, come di altri "progetti" ad Osnago, Casatenovo, Lecco Bione e qualcos'altro sulla Merate-Lecco...e ripeto quel che ho già avuto modo di chiarire in altre discussioni.

Fin dal primo giorno a differenza di altri abbiamo scelto di non pubblicare nell'elenco distributori i dati degli impianti in progetto perchè queste informazioni NON sono dati certi e siccome quel tipo di informazioni potrebbero essere determinanti in caso di utenti indecisi sull'acquisto di un auto a metano preferiamo non giocare con il portafogli degli altri creando vane illusioni di distributori che magari mai esisteranno.

Troppo spesso abbiamo visto distributori "in progetto" svanire nel nulla o distributori "in costruzione" rimanere in quello status anche per oltre 5 anni...

L'esempio del distributori di Lecco Bione l'ho citato apposta perchè mi fu riportato come "probabilissimo" direttamente da un ex presidente della Provincia ma evidentemente è rimasto solo in qualche bozza di programma elettorale...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Quello in località Bione, non è realizzabile perchè mancano le distanza minime\volumetria minima
non sò se lo avete già letta qui sotto è riportata la delibera del comune di Lecco.
Ciao

link
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ontna @ Nov 13 2009, 11:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quello in località Bione, non è realizzabile perchè mancano le distanza minime\volumetria minima

Ho i miei personali dubbi ma se vanno avanti ad edificare come hanno fatto in questi ultimi anni è certo che di spazi ne rimarranno sempre meno.

CITAZIONE
non sò se lo avete già letta qui sotto è riportata la delibera del comune di Lecco.
Ciao
lin

Si si io la conoscevo... ma siccome immagino che tu ben conosca le vicissitudini del Consiglio Comunale di Lecco puoi ben immaginare che tutte quelle belle parole siano "sostanzialmente" carta straccia.

Per la cronaca (per i non autoctoni biggrin.gif ) un mese esatto dopo quel consiglio comunale, che ha approvato una delibera che invitava la Giunta a "sbattersi" un po' per il metano, è caduto sotto i colpi della stessa maggioranza.

Nico

P.s.
Se hai voglia io ci sono sempre per farci sentire nelle giuste sedi... e qualche contatto da risvegliare lo trovo ancora. wink.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Qualche contatto lo trovo anch'io quindi siamo già in 2.
Comunque la soluzione più veloce è Suello che almeno l'impianto è pronto.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#9
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
sad.gif
Cattive notizie per gli amici lecchesi: riguardo all'impianto di Suello Erg ci informa che "ERG ha realizzato tutti i lavori all'interno del punto vendita pertanto l'impianto da un punto di vista tecnico strutturale è finito. Manca l'allacciamento al metandodotto che purtroppo è ancora lontano dall'essere realizzato".

Direi che non c'è molto altro da aggiungere... dry.gif .
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#10
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Ma io mi chiedo e mi domando: cosa ci vuole per fare uno scavo per posizionare un tubo ad alta pressione per il metano flangiato alle due estremità? Questi sono lavori che si fanno in 24 ore e e se la proprietà del terreno non fosse daccordo a concedere il nulla osta ai lavori si facciano in maniera coatta, alla fine poi la terra si potrà ancora coltivare!
Se la cosa non si sblocca in tempi rapidi il distributore una volta allacciato dovrà essere nuovamente revisonato perchè ci sarà tutto in blocco!
Ormai mi sono rassegnato a trovare un distributore di metano in provincia di Lecco in tempi brevi, quando sarà disponibile io sarò passato con l'auto allo step successivo!

#11
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
CITAZIONE(sbirkey @ Feb 14 2010, 02:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...se la proprietà del terreno non fosse daccordo a concedere il nulla osta ai lavori si facciano in maniera coatta...

Beh, in uno stato di diritto non possono funzionare così le cose wink.gif .
Dissertazioni giuridiche a parte in questo caso la faccenda è ancora più complesse perchè (così mi è stato riferito) il tubo che collegherebbe l'impianto al metanodotto deve passare su terreni di diversi proprietari, e quindi bisogna procedere con gli espropri nei confronti di ognuno wacko.gif .
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#12
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Li comunque c'è stato un errore di fondo sia in progettazione che in realizzazione in quanto la richiesta e la trattativa per ottenere la servitù dell'approvigionamento del gas attraverso i terreni privati doveva essere concertata prima dell'inizio dei lavori e non ad impianto realizzato in quanto doveva essere presa in considerazione se l'eventuali richieste economiche fosero congrue, overo che il gioco valesse la candela.
Nell'atto meramente pratico basterebbe fare i lavori nel momento in cui il terreno non è coltivato, il periodo che va dal raccolto alla semina, si scava si posa il tubo e si ricopre tutto e si mettono i paletti di segnalazione, dopodichè la terra è nuovamente coltivabile.
Ma secondo me li è una faccenda meramente economica, il distributore ha fatto un'offerta bassa ed i proprietari dei terreni hanno rifiutato.
Se il distributore fosse stato di proprietà dell'acel in caso di resistenza da parte dei proprietari si trovavano i terreni espropriati e pagati una miseria alla velocità della luce!

#13
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
L'hai detta giusta, il problema sono i soldi.

Comunque sarebbe come dici tu, un'acquisto del sottosuolo e una momentanea occupazione del terreno per la posa dei tubi .

Il distributore ha fatto prima l'impianto, perchè voleva accaparrarsi gli incentivi regionali e poi mi sembra di aver letto, che ci sia una distanza minima, fra un distributore di metano e un'altro e visto che a 1 km c'è un'altro distributore di gpl ha voluto fregarlo sul tempo, senno' si giocava gli incentivi.
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#14
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
... e cosa ci ha guadagnato?
Con gli incentivi mica ci ha pagato tutto l'impianto, che ora giace inutilizzato e che sta deperendo più che nel caso venisse utilizzato.
Il bello è che se funzionasse per me sarebbe ottimo in quanto sono spesso a Valmadrera ed Eupilio da amici.

#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@ontna

Sì,
EFETTIVAMENTE pochi anni addietro c'erano 5000 metri tra un distributore di metano e l'altro,
OGGI CREDO, ripeto CREDO che tali limiti non esistano più, ma sul giuridico non sono ferratissimo, ma direi che è così, perchè se aprono il SECONDO ed il TERZO distributore di Cento (FE) che sono a 500 metri l'uno dall'altro....

Può darsi che tutto il "busillis" del distributore in oggetto sia stato avere i contributi REGIONALI, prima del GPL, perchè altrimenti non avrebbe senso in una provincia che non ne ha nemmeno UNO di distributori di metano....

Legislazionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
ciao, anche a me farebbe molto comodo se aprisse.
@Cicciodonny

se hai visto il comune di Lecco ha fatto una delibera prima di Natale e in un punto della delibera, parlano appunto di incentivi della regione e di distanze fra un distributore e l'altro

informescion angel.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Comunque fonti interne molto accreditate mi ha hanno riferito che in settimana dovrebbe esserci un incontro per discutere del distributore di Osnago mentre per quello di Merate (di cui si era vociferato in settimana) pare che la richiesta di cambio di destinazione d'uso del terreno dove sarebbe destinato l'impianto sia molto generica in quanto si riferisce a gpl/metano... temo possa rivelarsi una bolla di sapone.

Appena ho altre info/indiscrezioni ve le giro.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
no io delle delibere del comune di Lecco, non me ne occupo SPESSO ciapet.gif angel.gif ,
forse NICO è un pelo più ferrato del sottoscritto, sia in delibere, che del comune di Lecco,
io sarei Emiliano...

Emiliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#19
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
diciamo che nel breve terminie io credo di più in Villa d'adda anche se è in provincia di Bergamo, è molto più vicino di Suisio,Curno,Desio e Monza.
A Erba i lavori continuano
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ontna @ Feb 18 2010, 10:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
diciamo che nel breve terminie io credo di più in Villa d'adda...

...che a causa del freddo non procede.
Fino a che persisteranno queste temperature Snam pare non essere intenzionata a muoversi per quel maledetto pezzetto di tubo mancante... icon_dho.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users