Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Problemi di avviamento


  • Per cortesia connettiti per rispondere
57 risposte a questa discussione

#21
antonio76

antonio76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Aug 15 2009, 02:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
MAH, io ho risolto dal momento che ho cambiato gl'iniettori....
ALTRO che valvola prima o dopo.... NON ti dico la spesa per non allarmarti ma NON prenderli FIAT, cerca Bosch.. (tanto li fa' quest'ultima)

Confermo che sono gli iniettori: lo fa anche a me. Con una bella pulita fatta da me, semplicissima ho risolto gli strappetti e la spia che si accendeva, basta qualche minuto che si scaldino un po' gli iniettori e poi va benissimo.
Ho notato che a freddo la valvolina che sta nell'iniettore usurato fa un po' fatica a fare il suo lavoro, ma dopo poco si ripristina perfettamente.

Comunque conviene farla stare 5 minuti al mattino a benzina e poi passare a metano. Almeno così si evita di spendere 6/700 EURO per cambiare gli iniettori.

#22
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.
Per questa volta ho modificato io il messaggio... sperando di non doverlo più fare!

Fabio.

#23
antonio76

antonio76

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
Scusami Fabio, grazie ancora!!! Ma non ci ho fatto propio caso che avevo scritto con lettere maiuscole.

ti saluto.

#24
Zumo

Zumo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Buonasera a tutti, sono un nuovo possessore della Multipla Np del 2006, ho una domanda da fare : Quando accendo la Multipla a freddo e dopo 1 giorno che non la uso dopo 7/8 secondi (prima che la spia della benzina si spenga) l'auto si spegne ma se tengo un pò su di giri perde un paio di colpi ma non si spegne, passa a metano e non si spegne.
Grazie

Messaggio modificato da Zumo, 30 dicembre 2012 - 10:27


#25
nolabifuel

nolabifuel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Gender:Male
Problema già visto: uno o più iniettori che non vanno, per esempio...

#26
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma se la tieni a benzina va bene o male?
Se leggi, sono a metano...

#27
Zumo

Zumo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Non è che va bene o male , quando passano 5 min senza farla spegnere (cioè accelerando un pelo) spengo e riaccendo e funzia benissimo, adesso provo a tenerla a benzina

#28
nolabifuel

nolabifuel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Gender:Male
la domanda è d'obbligo per capire se è un problema SOLO a metano o anche a benza...

#29
Zumo

Zumo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Ho provato a lasciarla a benza, borbotta un pò sembra andare a 3 poi dopo 10 secondi funzia giusto.... sembrano le candele... non ero più abituato avendo fino a poco tempo fa il diesel... potrebbero essere le candele?

#30
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Le variabili sono molte.
Normalmente per dare rogne a benzina le candele ed i cavi devono essere davvero alla frutta (e pure a metano andrebbe da schifo).
Se leggi, sono a metano...

#31
Zumo

Zumo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
ma appena si scalda (tipo 30 40 secondi) funziona perfettamente.

#32
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non so se sia effetto dello scaldarsi (son davvero pochi 40 secondi).
Piuttosto penserei a qualche errore che viene caricato in centralina andando a metano, e la mattina la fa partire "sfasata".
Se leggi, sono a metano...

#33
Zumo

Zumo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
anche meno di 40 secondi, 10 15 secondi borbotta un pò, sembra andare a 3 ma poi si riprende e va perfettamente.
devo far fare un controllo generale.. domanda ma candele Ngk Lgp Power line oppure le Denso Iridium Power ?

#34
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io di candele ne ho provate un pò, ma alla fine le migliori sono quelle consigliate dalla casa...
l'unica accortezza cercale direttamente ngk senza il marchio Fiat così le pagherai la metà ;)
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#35
NOBILE SABINO

NOBILE SABINO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
Salve a tutti, mi chiamo Sabino ed ho acquistato una multipla N.P. da appena tre giorni l'unico difetto che ho riscontrato e che prima di avviarsi ci mette tre quattro secondi è normale?
 
cosa mi consigliate visto che devo fare un viaggio di piacere di quasi 1100 km e voglio stare tranquillo.
 
Saluti e complimenti
 
Sabino

#36
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

Ciao Sabino

La tua multipla ha gli iniettori che non sono più a tenuta,

qundi durante la sosta fanno trafilare metano nei condotti d'aspirazione, quindi quando vai ad accendere la macchina

invece della miscela aria benzina, hai una miscela metano benzina, che non si accende, fino a quando non entra dell'aria "fresca".

Soluzione tienila così! la mia si comporta così da ormai sei anni ;)

Il meccanico ti consiglierà di sostituire gli iniettori, non risolverai il problema, rovinerai solo un nuovo quartetto d'iniettori.

Purtroppo rimangono sotto pressione, perchè le elettrovalvole dopo un pò non sono a tenuta! anche l'elettrovalvola prima del ruduttore

dopo un pò non chiude più, ecco perché gli iniettori trafilano ;)

 

Tutto questo è basato sull'esperienza personale della mia multipla ;)


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#37
NOBILE SABINO

NOBILE SABINO

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
Sei stato chiarissimo..... Grazie mille

#38
Giam Piero

Giam Piero

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Salve a tutti, sono nuovo nel forum . vi spiego meglio il mio problema, ho una multipla bpower del 2000 aquistata un anno fa l'auto andava perfettamente sia a benzina che a metano , ora da ieri l'auto ,come va a temperatura e la spengo  non va piu' a metano. va solo a benzina. per farla ripartire a metano devo farla freddare per circa 3/4 ore. qualcuno sa cosa puo' essere?  ringrazio anticipatamente



#39
19932100

19932100

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ho un problema analogo:
Il motore si spegne se era acceso oppure non riparte se era spento, questo resta "morto".   L'ultima volta che mi è accaduto, ho chiamato il tecnico che, sul posto, ha riscontrato mancanza di corrente sulle candele (nonostante che relè e fusibili OK) e non ha potuto interfacciare lo strumento portatile per accedere alla diagnosi (LO STRUMENTO NON SI INTERFACCIA la centralina non vuole comunicare).
Quando questi guasti accadono, ho notato che non si accende in fase di test,(giro chiave) la spia motore (iniettore). Dopo qualche minuto, a volte ore a volte giorni, riparte normalmente senza nessun errore in memoria come se niente fosse!  Il tutto si manifesta molto sporadicamente. Ho cambiato il sensore di giri ma nulla di fatto il problema persiste.
La mia NP è 1^ serie ha percorso circa 500 000km e a parte il problema di cui sopra è OK
Qualcuno può aiutarmi a capire perchè?

Messaggio modificato da 19932100, 30 settembre 2013 - 03:51


#40
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera

Con il kilometraggio che hai indicato è brava che cammina ancora, comunque sono propenso ad indicare la causa all'impianto elettrico che sta risentendo dell'usura, può essere un cablaggio allentato o una saldatura che è saltata, se la centralina non comunica con l'apparecchio tester è probabile che abbia problemi con le sue varie connessioni.

In questo caso armati di pazienza perchè le cose da controllare sono tante sull'impianto elettrico.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users