Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Problemi di avviamento


  • Per cortesia connettiti per rispondere
57 risposte a questa discussione

#41
19932100

19932100

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Non mi convince l'usua dell'impianto perchè ricordo che a 2000Km mi accadde un guasto simile, "scomparso" dopo qualche minuto e che attribuii  alla mia guida. Pensai, erroneamente, che l'avevo ingolfata. Dopo molti Km ecco ripresentarsi il tutto.

 

Qualcuno  ha e può inviarmi uno schema elettrico della multipla NP 1^ serie?

Una volta le auto erano corredate di ampia documentazione!

 

grazie



#42
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Per prima cosa andrei a verificare se i connettori della centralina sono ossidati.

Il non dialogare col tester è indice di pasticci in quella zona. ;)

 

PS Complimentoni per il kilometraggio! Speriamo proprio che la cosa si possa risolvere e la tua Multipla possa puntare a traguardi ancora più lontani! :)


Messaggio modificato da Sile650, 03 ottobre 2013 - 11:02

Se leggi, sono a metano...

#43
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

Domandona, la tua Multipla è pre  2001 come anno di costruzione?!?

se sì allora il problema potrebbe essere (come sulla stilo Abarth di un mio amico)

che hai sì lo spinotto dell' OBD ma non parla con il protocollo standard

e per diagnosi e tutto quanto ti serve il computer fiat "dell'epoca"


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#44
19932100

19932100

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

si è del 1999 e mi dispiace fermarla perchè cammina come fosse
nuova

#45
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

allora è normale che via obd la centralina risulti muta ;)

devi trovare un elettrauto che abbia il sistema di lettura dedicato.


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#46
77Simone77

77Simone77

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Salve è da poco che frequento il Forum e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi ho una multipla primo modello del 1999 che si accende subito a metano il problema è che quando accendo la macchina a freddo non si accende e se si accende è come se andasse a 3 e dopo un pò va bene premetto che le candele sono nuove cosa potrebbe essere ?

Aggiungo che a Benzina la macchina va benissimo.



#47
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

quanti km ha la macchina?

l'accensione a benzina com'é?

potrebbero essere gli iniettori del metano che trafilano ed ingolfano la macchina


Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#48
77Simone77

77Simone77

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

La macchina ha 260.000 Km a benzina si accende benissimo e va bene



#49
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Direi che è il caso di indagare sullo stato di salute degli iniettori del metano. ;)


Se leggi, sono a metano...

#50
giuiris

giuiris

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Salve,

 sono nuovo del forum e vi saluto tutti. Più o meno felice possessore di una Multipla dal 2008 cpn oggi 179000 km e una bel po' di soldi spesi per inconvenienti (sasotituito iniettori, rottura radiatore e motirino avviamento, in panne con l'alternatore sostituito un mese fa....) adesso ho questo problema. L'auto è all'aperto e al mattino non si accende facilmente. Portata ahimé in fiat hahho diagnosticato che la compressione è poca e che per soi 4000 euro andrebbe rifatta la sede valvole e la testa motore... comunque non partiva nemmeno a benzina e mi hanno regoalto l'anticipo che dopo un mese è daccapo ko. Cavi elettrici e altro sono stati sostituiti lo scorso anno... cosa mi consigliate? Io sto a Firenze, aveve bravi e onesti meccanici da suggerirmi?

Grazie e spero di ricevere lumi.

Girmy



#51
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Se in effetti c'è poca compressione l'unica è intervenire. Magari da un bravo meccanico generico anzichè in concessionario. Per un lavoro del genere credo sia giusto spendere circa mille euro


Se leggi, sono a metano...

#52
playmaker1978

playmaker1978

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Buongiorno,

ho una multipla serie 2006/7 con quasi 80000km con un problema di avviamento che si presenta occasionalmente indipendentemente dal clima (seppur statisticamente più nei periodi freddi, ma è successo più volte anche in piena estate).

 

La prima volta è successo circa 2-3 anni dopo l'acquisto. La macchina non partiva. Secca, morta. Nessun accenno di vita, quadro spento o al massimo (in altre simili occasioni) una piccola accensione del quadro di 1-2 secondi e poi spento. Ho pensato subito alla batteria. Unico mio errore è stato quello di chiamare un meccanico di fiducia anzichè affidarmi al servizio clienti della fiat il cui eventuale cambio della batteria sarebbe stato in garanzia. Comunque... il meccanico ha appunto accusato la batteria e l'ha sostituita. Da allora saltuariamente si è ripresentato il problema e ogni volta che si presentava chiamavo il servizio fiat che mi trainava la macchiana all'officina fiat. Qui chiedevo di verificare il problema e al massimo dicevano che il problema era la batteria. Allora dopo un anno e mezzo circa, stanco di questi problemi, sono tornato dal primo meccanico che me l'ha ricambiata. Ma il problema si ripresentava ancora. Insomma non può essere solo e sempre la batteria. Io da completo inesperto facevo presente al meccanico dell'officina fiat, tutte le susseguenti volte che mi ripresentavo col problema, che magari era l'alternatore che non funzionava bene perchè la batteria alla fin fine era scarica, magari c'era una qualche dispersione di corrente anche quando ferma (mai lasciate luci e lucine e/o autoradio accese), magari una qualche dispersione dopo aver chiuso con la chiusura centralizzata... non lo so.... fatto sta che col tempo vado poi a cambiare anche l'alternatore..... e il problema si ripresenta..... insomma finiti i primi 5 anni di vita e finita la garanzia non potevo più permettermi di farla trainare sempre in officina (oltre ad avere tutti i disagi del caso).

 

Ho dovuto comprare uno starter e quando si presenta il problema (di media 2 volte l'anno), attacco lo starter, parte subito, ci giro per una quindicina di minuti, provo poi a ricaricare la batteria con lo starter via accendisigari per una mezz'oretta (sì, mi pare strana come cosa, ma così dice il libretto di istruzioni ed effettivamente il livello di carica dello starter lo vedo scendere col tempo). E dopo questo il problema non si presenta più per anche un lungo periodo di tempo, anche se il timore di avere sempre l'amara sorpresa è cosa di OGNI giorno.

 

Adesso non ricordo bene, ma tra i vari tagliandi ho cambiato anche le candele. Gli iniettori, mi pare di no. Prima che si presenta il problema non ho mai avuto spie o segnalazioni varie. La macchina la uso spesso (quasi ogni giorno) anche se non per lunghissimi tratti.

 

Unica altra anomalia degna di nota, anche se non credo c'entri qualcosa, anche perchè l'ha iniziato a fare solo da 1-2 anni è che occasionalmente si accende la spia motore. Ma questo deve essere relativo a qualcosa col metano, perchè ho scoperto che se passo a benzina il problema sparisce, anche se poi ripasso a metano.

 

Grazie per ogni eventuale suggerimento.



#53
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Direi che l'unica diagnosi azzardabile è che tu abbia una sporadica dispersione di corrente. 

Fastidiosa e difficile da individuare. :|


Se leggi, sono a metano...

#54
Alebianconi

Alebianconi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi

Carissimi tutti, finalmente anche io posso fornire un contributo a questo utilissimo forum ……..

Titolo -  SENSORE GIRI MOTORE -

 

Due mesi fa ero in procinto di buttare la mia Fiat Multipla Natural Power del 2006 (190000 Km.) per un problema di accensione che mi ha fatto impazzire ….

Questi erano i sintomi: ogni 4-5 giorni la mattina a motore freddo (ma in garage e non al gelo) quando andavo a mettere in moto …. Niente accensione.

Il motorino di avviamento girava regolarmente, la diagnostica OK, le spie tutte OK, il rumore della pompa benzina OK, però scaricavo tutta la batteria e niente accensione ……

Dopo 5-10 minuti di imprecazioni e magari collegando con i cavi una seconda batteria che portavo via per sicurezza, il motore partiva e poi la macchina andava bene per tutto il giorno.

Il difetto non si presentava con regolarità. Candele, cavi, iniettori praticamente nuovi ….. Dalla diagnostica nessun aiuto … Che fare?

Per fortuna il mio meccanico di fiducia Salvatore (di nome e di fatto), ha avuto un lampo di genio e ha detto: tempo addietro una Multipla mi ha fatto impazzire e dopo 1000 prove differenti ho scoperto casualmente che era il SENSORE GIRI MOTORE che qualche volta, solo qualche volta dava dei malfunzionamenti …..

Che facciamo lo proviamo a cambiare? Si! Cambialo subito.

Per fortuna è posizionato in basso davanti alla coppa dell’olio  si sostituisce in 5 minuti. Effettivamente fa una vita dura e prende sia l’acqua e i sassi dalla strada, sia forti scaldate dal motore.

Quando il sensore era smontato dalla macchina ho voluto fare una prova (perché sono testardo): ho provato ad accendere il motore e ….. il motorino girava correttamente, le spie tutte OK, la diagnostica OK (non si accorgeva della mancanza del sensore !!!!), però il motore NON partiva (proprio come quelle maledette mattine ).

Bene, dopo 30 minuti avevo il nuovo sensore, il meccanico mi dice di provarlo qualche giorno.

Ora sono passate due settimane e …….. il problema è SCOMPARSO !!!!!!!!

Ora la Multiplona con tutti i pezzi cambiati negli ultimi mesi va veramente bene.

Grazie Salvatore sei forte!!!!!!!

 

Spero che questa mia esperienza vi sia utile.

Ciao.

 

Alessandro.



#55
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)

Buonasera, credo di avere un problema con la pompa della benzina: ogni tanto, a sua scelta, ma di solito ripartendo dopo una sosta, quindi con il motore ancora abbastanza caldo, pur girando il motorino di avviamento perfettamente e con le spie tutte ok la mia Multipla non parte.

Poi prova e riprova alla fine si decide a partire e va perfettamente, secondo il meccanico è quasi sicuramente un problema della pompa elettrica della benzina e vorremmo provare a sostituirla, ma costa circa 250€.

Se volessi fare qualche prova per essere sicuro cosa potrei fare?

La cosa strana è che a freddo parte bene, vero che di solito sta in garage e fa la bella vita, ma partendo a motore freddo nessun problema.

Il meccanico mi dice di provare a partire direttamente a metano, ma la mia multipla del 2006 non mi da questa possibilità, infatti l'unico switch possibile, dopo essersi avviata comunque a benzina è tra passare a metano o rimanere a benzina.

Grazie per l'attenzione

Gigione


Messaggio modificato da Gigione, 20 gennaio 2017 - 07:35

Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#56
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)

Buongiorno, purtroppo sostituita la pompa benzina (300 €) non si è risolto il problema, che compare alla partenza con motore tiepido, dopo una sosta da 30 minuti fino a un'ora.

Stranamente a motore freddo, oppure riaccendendo dopo aver appena spento nessun intoppo.

Gigione


Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#57
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ma prima di sostituirti la pompa hanno provato a sostituire il più economico (e storicamente bizzoso) relè che la comanda?

Il 90% delle volte è lui il colpevole.

 

LINK


Messaggio modificato da Sile650, 25 gennaio 2017 - 10:47

Se leggi, sono a metano...

#58
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)

Ciao Giulio, a dir la verità il meccanico ha subito ipotizzato la pompa, anche se in un post precedente al mio qualcuno parlava del sensore dei giri del motore, che io ho puntualmente proposto, comunque sono veramente seccato, sta macchina ogni tanto ne tira fuori una, ma non una stupidaggine, è sempre un problema di quelli rognosi, difficile da individuare, saltuario, non riproducibile al momento opportuno.

Non posso rimanere ore bloccato in qualche posto in attesa che il motore si raffreddi tanto da permettermi di ripartire.

Hai idea di dove sia questo relè di cui mi parli? potrei provare io a sostituirlo?

Certo le pompe della benzina ora sono diventate oggetti complicatissimi, la mia porta attaccato persino il galleggiante del livello serbatoio,

Io ero rimasto alla pompa meccanica a eccentrico delle 500....


Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users