Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Olio per Opel corsa gpl


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao ragazzi!!! smile.gif

Ho superato i 3000km con la mia Opel Corsa e se non ricordo male è tempo di cambiare l'olio (quello che c'è è uno fatto apposta per i primi km e va cambiato, così mi hanno detto). In attesa di conferma (domani telefono) voi cosa consigliate? Sarebbe molto gradito anche il parere di qualche installatore esperto rolleyes.gif angel.gif
Io non pensavo di andare alla Opel per non rischiare di essere spennato, ma di andare dal meccanico di fiducia. Attendo i vostri consigli e intanto chiedo cosa consiglia la Opel. Domani guardo anche cosa consigliano nel libretto d'istruzioni, ma quello è un libretto generale e consiglia gli olii per i vari motori benzina e diesel. Magari per il gpl esiste un olio migliore.

Ricordo che è una corsa 1.2 80 cv con impianto gpl landirenzo (motore: aspirato; alimentazione: iniezione elettronica).
Se serve qualche altra info chiedete

#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NO caro mio,
(a MIO PARERE, posso anche sbagliare.....)
TU DEVI andare ALMENO da un meccanico RICONOSCIUTO OPEL , altrimenti ti fanno storie con la Garanzia, e se anche c'è la direttiva Europea Monti, non puoi andare dal primo che capita che ti mette un olio COSI' SENZA nessuna prescrizione....

Il libretto USO e MANUTENZIONE della Tua OPEL DEVE riportare tale caratteristica dell'olio......
e per il GPL al massimo dovresti aumentare un pelo la viscosità a caldo...ma forse neanche questo.....
(5W40 per i multivalvole e 10W40 per i 2 valvole così ad occhio e croce...)

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quoto Ciccio.

La meccanica dell'auto (cuscinetti ecc) funziona allo stesso modo che il motore consumi broda o aranciata.
A gpl la temperatura della testa sarà leggerissimamente più alta: nulla che possa far paura ad un multigrado.

Rispetta il libretto, che se consigliano una gradazione un motivo c'è, e fa il lavoro in un'officina riconosciuta ai fini della garanzia. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Giusto, rispetta il libretto e ricorda che la garanzia prevede che tu utilizzi ricambi originali della casa e, a quanto ne so, anche per quel che riguarda Opel e l'olio, la casa prevede i suddetti olii che ti ha menzionato Ciccio, cioè quelli della G.M. .
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#5
DORIANO80

DORIANO80

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Anch'io possiedo la stessa auto...una opel corsa 1.2 16 valvole, serie D anno 2011 gpltech, con impianto LANDI di serie.

 

Opel e Landi non consigliano olii speciali o diversi per l'uso a GPL.

Opel invece raccomanda di usare olio 5W30 con specifica GM dexos2 per motori a benzina... la marca non importa, ma ti confermo che la specifica GM richiesto da Opel, lo trovi solo su olii GM e CASTROL, altri non riportano scritto la specifica GM, quindi non adatti per Opel.

 

Altra raccomandazione che Opel ha scritto sul libretto di uso e manutenzione, di non usare additivi nell'olio.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users