Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Consigli per l'usato

multipla natural power

  • Per cortesia connettiti per rispondere
99 risposte a questa discussione

#21
luckywind

luckywind

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Salve a tutti,
sono abbastanza nuovo nel forum e, per quanto riguarda il metano, navigo nell'ignoranza, dunque chiedo sin d'ora venia per eventuali fesserie...

Vi illustro rapidamente la questione: vorrei prendere una bella Multiplona usata, ma abbastanza fresca con il progetto di tenerla per diversi anni. Ne ho trovate due interessanti, entrambe del 2007, con una differenza di prezzo di 1000 euroni, una da un privato con 70.000 km e un'altra con 30.000 ma da un concessionario (naturalmente la più cara è quest'ultima). Ahimè, quella da 30.000 me l'hanno soffiata letteralmente sotto il naso (senza raccontarvi i dettagli, è stata pura sfiga..), ma al di là di questo, ho voluto far dare un'occhiata al meccanico di mio padre (tipo onesto e direi molto capace in generale, non so però x quel che riguarda il metano...) a quella da 70.000, il quale ha sentenziato che la macchina è a posto, ma che era decisamente preferibile una macchina + fresca in termini di km percorsi a causa le valvole delle Multiple che devono essere rifatte a 100.000 km con un costo di 3.500 euro!!!

Ora, la domanda è: ma è vero ragazzi?!

No, perché un conto è (a quanto mi risulta) rifare la testata a 180.000 km di una macchina a gpl (è solo un paragone, so che la Multipla è a metano! wink.gif ) a 1000 e spicci euro, che è sì una bella cifra, ma poi ti rifai altri 180.000 km in teoria, altro caso è che a soli 100.000 devi spendere un terzo del valore dell'intera macchina!!!

Io ritengo che una cosa così sia un po' assurda, dato che la macchina è in produzione da una valanga di anni e credo/spero che se ci fosse stato un tale problema l'avrebbero risolto, no?

Insomma, attendo lumi da voi, intanto grazie mille in anticipo e buona settimana!

#22
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(luckywind @ Sep 20 2010, 10:13 AM) <{POST_SNAPBACK}>
a causa le valvole delle Multiple che devono essere rifatte a 100.000 km con un costo di 3.500 euro!!


BUM!!!

Solo il fatto che quel tipo si piglia 3500 euro per un lavoro del genere... wacko.gif

Ad ogni modo i multiplisti non tarderanno a spiegarti più esaurientemente quali sono i VERI punti deboli della Multipla.
Se leggi, sono a metano...

#23
mac99

mac99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ciao a tutti,
sono (anzi sarei) intenzionato a prendere una NP del 2006 con 78.000 km, ma guidandola a parte il pedale della frizione duro e la V marcia da cambiare subito, temo che vengano fuori altri problemi.

Io faccio circa 300 km al giorno per anadare e tornare da lavoro e 60.000 km l'anno (strada extraurbana e 110 di media guida tranquilla) e risprmiare mensilmente sul carburante (ora ho una passat TDI) per poi riversare il risparmio ad un meccanico per aggiustare la macchina proprio non mi và.

Sono molto indeciso....

#24
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@mac99

Perchè indeciso???? Il TDI non ti ha dato NESSUNISSIMO PROBLEMA??? Se NO, perchè cambi??? SOlo per i km al giorno???
Se è per questo non ti conveniva il TDI in nessuno degli anni passati.....
La V^ sarebbe da cambiare se appunto uno fa' una VAGONATA di km all'anno e pure in autostrada o strade a scorrimento veloce.....
Se non sei convinto neppure così.... a parte dirti che IO sarò anche uno dei pochi, ma NON HO ANCORA rifatto la testa e mi tocco scaramenticamente.....
Leggi i miei km in firma....

Buona decisione....

Decisionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#25
mac99

mac99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
@cicciodonny

Cambierei per il metano SOLO per risparmiare 200 euro al mese di carburante e non è poco.
La Passat fino ad ora nn mi ha dato problemi (la grattata è d'obbligo) e sono anni che viaggio tanto. L'affidabilità del TDI Volksvagen, i problemi di rifornimento di metano dove abito io e la mia totale ignoranza sul metano mi hanno fatto sempre optare per il diesel.
Ma ora volevo risparmiare cercando un'auto econimca e affidabile a metano senza rimetterci altri soldi nell'acquisto (farei uno scambio con la mia). Farò bene?

#26
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Pigliati un Passat 1.8 a benzina e metanizzalo... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#27
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO sile.....

Non sei pronto per la FIAT , a mio modestissimo avviso.....
(ma intuisco anche l'autonomia della Multipla è un grande sprone....)

Modestescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#28
mac99

mac99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Vorrei solo capire che affidabilità ha il motore dalla NP....

#29
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
cercane una con la guarnizione della testata rifatta e pressostato sostituito, e vai tranquillo!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#30
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La mia non era una battuta.

Nel senso che se sei abituato alle doti della Passat, la pur riuscita Multipla ti potrebbe lasciare deluso sotto alcuni aspetti magari secondari, ma comunque che si fanno notare.
Fossi in te io approfitterei delle ottime occasioni che si trovano sulle Passat ed A6 a broda, facendomi realizzare un impianto fatto come si deve.
Da quel che hai scritto non pare che tu abbia le necessità di carico tipiche di una monovolume, e facendo tanti km l'aerodinamica ha la sua bella importanza. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#31
mac99

mac99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Infatti ho mollato l'idea Multipla e cercherò un 2000 a benzina da farci l'impianto. Ora il problema è questo: quali modelli si adattano bene per un impianto a metano senza la necessità di rifare valvole, testate o quant'altro?

#32
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ti consiglio di dare una letta a questa discussione allora! LINK wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#33
Angelosky

Angelosky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cepagatti
Salve a tutti!
Sono nuovo sia del Forum, sia del Metano, sia della Multipla NP: insomma eccomi!
Dovrei prendere una Multipla Natural Power del'Ottobre 2004, a 7500 Euro: che ne dite? Voi la prendereste?
Spero mi rispondiate in fretta chè domani mattina devo andare a firmare!!!
Grazie ancora e saluti a tutti!

#34
FraFra

FraFra

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 28 messaggi
  • Gender:Male
7500 mi sembrano tanti, assicurati che la macchina sia "perfetta" perchè a quella cifra è giusto che abbia tutto in ordine quindi con tutti i componenti soggetti ad usura cambiati di recente.

#35
Angelosky

Angelosky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cepagatti
Ciao FraFra!
ti ringrazio per la tua celerità!
Ho dimenticato di dire che ha 110'000 km, la comprerei presso un concessionario FIAT, garantita per un anno: tutti i tagliandi fatti, l'ultimo proprio di recente, presso di loro, bombole comprese (mi hanno detto che per 4 anni sono a posto).
Il concessionario è molto rinomato in Abruzzo, ed il rpezzo finale, compreso di passaggio, sarebbe di 7'300.
Siccome di soldi non ne abbiamo, questi dovrebbero essere ben spesi.
Tu ti fiderdesti?
Mi hanno garantito che la macchina "è perfetta".
Vista anche dal mio meccanico di fiducia, medesimo riscontro, tranne per la parte metano di cui non è pratico.
Che faccio?
Arigrazie!!!

#36
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Se il tuo meccanico ti conferma che è perfetta ci può anche stare.
Prova a dare un'occhiata su Autoscout24.it quanto costano esemplari simili. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#37
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Se puoi fatti scrivere che la garanzia copre il veicolo "come fosse nuovo di fabbrica",o in alternativa che grado di percentuale copre(25-50-75%).

Perchè le garanzie date su un veicolo usato non coprono mai il 100% del danno,a meno che non venga specificato,anzi tengono conto del chilometraggio percorso e dell'anzianita' del veicolo.

Lo prevede la legge.

Messaggio modificato da metaoui, 01 marzo 2011 - 09:46

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#38
leone48

leone48

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 312 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Angelosky,
trovo strano che non hai ricevuto ancora nessun contributo dai possessori della multipla.
Personalmente io guido un Qubo np. Vado a mente ma per quanto riguarda la tua richiesta oltre alla grande capacità di carico e autovettura adatta alla famiglia con bambini, si fa notare per la sua grande autonomia di percorrenza a metano. Mi sembra però, nel leggere il forum, che sia delicata "la guarnizione della testata", Ecco se posso darti un consiglio, chiedi se e già stata fatta e fatti dare una garanzia (possibilmente scritta) kilometrica su quel particolare.
Ciao e benarrivato.

Messaggio modificato da leone48, 01 marzo 2011 - 10:49

 "Qubo 300"

Il fiume della vita è corso veloce, rincorrendo la corrente. Prossimo alla foce, nel largo e lento scorrere ...ascolto... il " respiro del tempo ".

 


#39
Angelosky

Angelosky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cepagatti
Ringrazio tutti di cuore!
I vostri consigli sono veramente preziosi!
Vediamo come andrà a finire!
Vi farò sapere!
Grazie ancora!!

#40
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Arrivo ultimo, ma in ogni caso i consigli che potevo dare sono stati già dati da altri....

Io poi, mi hanno accusato di non fare testo perchè con QUASI 300k chilometri all'attivo non ho ancora fatto le testa e mi TOCCO SCARAMANTICAMENTE....

MAgari se riuscissi a fartela per 7000....

Buona trattativa...

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users