premesso che qui si sta parlando solo di ipotesi, vorrei rispondere a te Ciccio. Tu dici
CITAZIONE
EHM,
FORSE avete equivocato....
A mio sapere le ELETTRICHE pure sono auto diverse dalle IBRIDE che avete menzionato (lor soprattutto) e a mio intendimento se mettono il limite di 115 g di CO2/km, la PRIUS e l'INSIGHT lo abbassano tranquillamente anche senza impianto metano.....
(vado a memoria e dico 89 g per PRIUS e 101 g per INSIGHT)
Per elettriche credo che si possano tranquillamente intendere anche le ibride in quanto attualmente gli incentivi prevedono 3500 euro su vetture metano, gpl, elettriche ed idrogeno (nel testo non si fanno distinguo tra elettriche e ibride). E sia la prius che la insight ne beneficiano, come dimostrato da un utente (se non sbaglio campano) che ha comprato la insight . Detto ciò da questi incentivi, che sono uno sconto incondizionato, bisogna distinguere i 1500 euro per la rottamazione
CITAZIONE
Rimarranno gli incentivi alla rottamazione per i veicoli con più di 10 anni di età, dal momento che le stime parlano di un parco auto circolante forte ancora di un milione e 800mila vetture. I nuovi incentivi avranno però un'impronta ecologica ancora più marcata, con i limiti di CO2 destinati ad essere ulteriormente abbassati: 115 g/km (invece di 140) per le vetture a benzina; fra 115 e 130 g/km per i diesel, che però vedranno scendere a 1.000 euro il contributo previsto dallo Stato.
Quindi come potete vedere gli incentivi si ridurranno da 1500 a 1000, ma le due macchine sopracitate continueranno a beneficiare di questo contributo. Altro discorso vale per i 3500 euro.
CITAZIONE
Spariranno le facilitazioni per l'acquisto di auto elettriche o a idrogeno, mentre resterà confermato il contributo per chi compra vetture a metano. Anche in questo caso i livelli di inquinamento scenderanno, ma aumenterà il contributo - da 3.500 a 4.000 euro - per vetture con consumi fino a 115 g/km. Notizie non buone invece per chi punta sul Gpl: l'incentivo è destinato a diminuire, attestandosi su 1.500 euro solo per i modelli con volumi di emissioni fino a 115 g/km; l'aiuto sarà invece di 1.000 euro per le auto con emissioni di CO2 compresi fra 115 e 135 g/km.
Dunque in conclusione io ho capito che: le vetture a metano quali panda e grande punto (le uniche nel panorama italiano) beneficeranno di 4000 euro di incentivi, mentre le vetture a gpl (e ce sono decine, non sto menzionarle) vedranno ridurre il loro contributo da 2000 a 1500. Addirittura le elettriche vedranno sparire completamente i contributi.
Sono d'accordo sul fatto che in ogni caso gli incentivi siano una intromissione nel libero mercato, ma in questo caso c'è di più: l'intromissione è volta a favorire una precisa azienda perchè avrebbe decine di concorrenti diretti. Questi ultimi, in assenza di incentivi, avrebbero listini inferiori alla suddetta azienda e solo grazie al contributo di 3500 euro sono riusciti ad allinearsi ai prezzi della concorrenza. I prezzi delle loro vetture a dicembre (quando gli incentivi erano di 2000 euro) erano esorbitanti (chiedere a me o ad Arsenio
) Pensate ai concorrenti della panda e della grande punto (i10, i20, picanto, spash, swift, colt, corsa, matiz, aveo, 207, fiesta, ecc)