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Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Impressioni di guida


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86 risposte a questa discussione

#81
magoo18

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CITAZIONE(lor.87 @ Sep 2 2010, 04:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Magari ho sbagliato l'aggettivo, diciamo mediocri prestazioni, ma dire che sono adeguate al motore mi sembra esagerato. Devi sempre considerare che è una macchina pesante, se non ricordo male una tra le più pesanti o addirittura la più pesante della sua categoria. Sono sicuro che sia più pesante della Grande Punto e della 207.


Per quanto riguarda i chilometri percorsi credo che Magoo18 intendesse questo: ultimamente l'auto gli fa 380-390km con un pieno, quindi l'autonomia gli è diminuita; ma quando è andato in Calabria tra montagne e tornanti l'autonomia gli è calata fino a 300km.
Il calo dell'autonomia è normale, secondo me adesso ce ne accorgiamo perchè abbiamo preso l'abitudine di segnarci i chilometri. Almeno, per quanto mi riguarda, quando andavo a benzina o diesel non mi segnavo i chilometri e neanche i miei genitori più di tanto, ora invece sto molto più attento.


Ciao ragazzi, ma non intendevo dire che l'auto non mi piace, ma solo che se c'era un pò di ripresa in più era forse la migliore della categoria ( adesso mi pare che quella nuova abbia 86 cv) . Ho anche provato la nuova polo 1400 con 86 cv ed in ripresa va molto di più .
Ps: dal concessionario ho chiesto la valutazione mi danno 9000/9500 quindi mi tengo la corsa,mi adeguerò alla guida.
Si hai ragione lor.87 da gennaio a maggio l'auto con il pieno gpl riuscivo a fare in media 420 poi è scesa a 380/390,solo in ferie
facevo 300 km a pieno, mi sembrano un po pochi . Dal concessionario mi ha risposto di usare l'auto a benzina e togliere anche l'aria condizionata, poi che senso avrebbe usare l'auto a benzina in salita e consumare di più e inquinare di più!!!!

#82
lor.87

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Io non ho detto affatto che l'auto non ti piaccia wink.gif Solo che mi sembra strano accorgersi ora della "poca ripresa" sia perchè si capisce "a occhio" che 80 cv per quella macchina non sono tanti, sia perchè bastava provarla prima di acquistarla e portarla magari su percorsi in salita (dipende anche da dove abiti ovviamente).

Ps: i concessionari si dimostrano come al solito degli incompetenti. Anzi c'è da fare una distinzione, se quella cosa te l'ha detta un venditore vabbè, dovrebbe saperne qualcosa in più o almeno evitare di aprir bocca se non sa una cosa, però è capibile. Se te l'ha detta un meccanico io mi preoccuperei ciapet.gif Mi spiego: 1) è ovvio che a benzina avrai qualche cavallo in più, ma si tratta di 2-3 al massimo, quindi non fanno la differenza; 2) grazie al cavolo che se togli l'aria condizionata la macchina va di più, ma se è estate e uno ha caldo?. Secondo me te l'hanno detto anche per farti usare un po' l'auto a benzina, mi sa che hanno ancora paura per quella storia delle valvole andata su Mi manda rai 3 44.gif In ogni caso sono due consigli alla buona, cioè visto che l'auto non la puoi/vuoi cambiare, per arrangiarti puoi fare come dicono, ma sorge un altro problema, il risparmio va a farsi benedire? Perchè se queste salite fossero una piccola percentuale del tuo percorso allora potresto pensare di passare a benzina, ma se, per dire, più del 50% del percorso fosse in salita allora no. Piuttosto quando puoi, se non fa troppo caldo e non lo soffri molto, togli il climatizzatore.

#83
magoo18

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Ciao la macchina non l'ho provata, abito in brianza senza salite impegnative. Dal concessionario è stato il capo meccanico a dirlo anche ridendo, perchè sapava già che la corsa era lenta e non si poteva fare niente, alla fine mi tengo l'auto così com'è .

Ps: uso l'auto per lavoro di km ne faccio 400 alla settimana e con 20.00 euro non ci si può lamentare, certo che a fare sempre 400/420 km a pieno non sarebbe male,adesso vediamo con questo pieno quanto ci faccio, ormai le ferie sono un ricordo ed anche le salite !!!! rolleyes.gif by buon wk a tutti

#84
Pocogas

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La mia auto ha sei mesi di vita ed una percorrenza di 7000 km. Mi sono ormai abituato alle sue "prestazioni", che ritengo del tutto dignitose, comunque equiparabili a quelle di vetture similari. E' inutile pretendere da questo motore accelerazioni brucianti, o veloci riprese a bassi giri. Come hanno già rilevato altri, se si vuole aumentare l'andatura nei sorpassi o nelle salite, occorre scalare una marcia o più di una...
Gli aspetti che ritengo molto positivi sono la sua stabilità e l'aderenza in curva, che assieme all'ottima taratura delle sospensioni ed alla buona efficienza dell'impianto frenante mi sembrano garantire sicurezza e comfort.

#85
Ame

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Non so se è colpa dei miei pneumatici (continental 195\16)ma io la sento tutt'altro che stabile" se si fa 1 dentro fuori rapido a 80-90 orari la macchina "scondinzola x 100 metri vabbè che vengo da una golf 4 di 13 anni ma era tutt'altra cosa... wacko.gif
non mi da il senso del contatto con l'asfalto,no trasmette indicazioni
Voi che ne pensate? ce l'ho da 1 mese ed ho fatto 1200 km

#86
Sile650

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Avendo il passo abbastanza più corto della Golf è inevitabile che trasmetta delle sensazioni più "ballerine".
Per non parlare di taratura delle sospensioni e del servosterzo.

Alla fin fine la tua Corsetta è stata progettata per un utilizzo diverso da quello della Golf che hai lasciato.
Se leggi, sono a metano...

#87
RoboCorsa

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CITAZIONE(Ame @ Oct 10 2011, 05:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non so se è colpa dei miei pneumatici (continental 195\16)ma io la sento tutt'altro che stabile" se si fa 1 dentro fuori rapido a 80-90 orari la macchina "scondinzola x 100 metri vabbè che vengo da una golf 4 di 13 anni ma era tutt'altra cosa... wacko.gif
non mi da il senso del contatto con l'asfalto,no trasmette indicazioni
Voi che ne pensate? ce l'ho da 1 mese ed ho fatto 1200 km

La Opel Corsa ha diversi difetti ma dire che è "tutt'altro che stabile" mi sembra un tantino azzardato! Anch'io monto le Continental 195/16 e con questi tipo di gomme non ho mai notato i problemi di cui tu parli; anzi, (ho percorso 40.000 Km) la sensazione che ho è quella di una vettura stabile e ben bilanciata; certo se le sospensioni fossero un po' più dure la macchina avrebbe meno rollio in curva ma comunque segue fedelmente la traiettoria impostata.

Tra l'altro l'ESP automatico, per quella che è stata la mia esperienza, funziona a dovere; ho già raccontato in un'altra discussione la brutta esperienza che mi è capitata tempo fa: brusca sterzata a 120 km/h per evitare che un asse di legno, decollato da un furgone che mi precedeva, sfondasse il parabrezza penetrando nell'abitacolo, sbandata della macchina e riallineamento quasi istantaneo, grazie all'ESP, che mi ha permesso di non schiantarmi e /o cappottarmi con conseguenze che non voglio neanche immaginare.
Comunque spero che queste prove di cui tu parli le effettui in pista e non su strada pubblica!




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