Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Scelta pneumatici invernali


  • Please log in to reply
195 replies to this topic

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Si parla di gomme alla grande questi giorni. Per le estive ho degli R16. Per la prima volta in vita mia debbo valutare delle invernali. Opterei per gli R15...e qui scatterebbe un discorsodi cerchi...vabbè...questo in un secondo momento...ma il problema principale di fronte al quale mi sto trovando è che io monterei 195 60 R15 codice V...e maremma assassina...sono quasi introvabili le invernali di quel codice...mentre le H e le T sono più comuni. Da libretto potrei montare anche 185 65 Q M+S e pure di queste se ne trovano poche quasi nulla.
Ora la domanda: ma se io montassi un codice velocità H (210 km/h) o T (180 km/h)...quanto mi devo preoccupare che mi vengono a fare una multa? Oppure c'è qualche normativa che non conosco e che consente un codice velocità minore in inverno...(magara)?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Che io sappia sugli invernali puoi scendere di un codice di velocità.
Se leggi, sono a metano...

#3
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Se fosse così caffè pagato + 5 € che mi sono scordato di ridarti!!!!
Che poi il codice H è 210 km/h!
E quanno ce la porto a quella velocità con la mia guidina risparmina?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciapa.

LINK
Se leggi, sono a metano...

#5
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
...il caffè diventa una cioccolata...o un panino con la porchetta...scegli tu... winner.gif

Trovato conferma anche al punto 12 di gommadiretto

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#6
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ragazzi chiedo a voi polentoni biggrin.gif soprattutto di buttare un occhio sule vostre gomme invernali: sono tutte marchiate M+S o alcune sì altre no?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
La marchiatura Mud and Snow M+S identifica per legge un pneumatico "invernale" e questo è fondamentale perchè la normativa vigente considera equivalente l'uso di catene a quello di pneumatici invernali.

Questa equivalenza diventa fondamentale quando ci si trova a dover percorrere tratti di strada in cui è previsto l'obbligo di circolazione con catene da neve.
In quella situazione circolare con pneumatici senza la marchiatura M+S significa incorrere in sanzioni.

Questo è quanto ricordo io... però bisognerebbe approfondire la questione per esserne certi perchè non sono tuttologo e potrei anche sbagliare.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
ricordavo bene... cito dal sito Pirelli:

CITAZIONE
Da cosa si riconosce un pneumatico invernale.

I pneumatici invernali, detti anche da neve, termici, lamellari, sono identificati dalla marcatura M+S (ovvero "MS", "M/S", "M-S", "M&S") posta sul fianco del pneumatico stesso.

Secondo le attuali normative, i pneumatici invernali devono poi recare sul fianco il marchio di omologazione Europeo, rappresentato da una "E" maiuscola racchiusa in un cerchio o da una "e" minuscola al centro di un rettangolo.
Possono anche recare altri simboli aggiuntivi che ricordano il periodo invernale, quali ad esempio tre montagne stilizzate, fiocchi di neve ecc. , ma questi non sono obbligatori in termini di legge: sono infatti da intendersi come ulteriore indicazione del Costruttore del pneumatico sulle caratteristiche prestazionali del prodotto in caso di fondo innevato.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
TUTTO giusto quello che avete detto, solo che IO ricordavo che il codice Velocità è ANCHE un INDICE DI CARICO,
(kg)
ecco perchè la Multipla ha un "H" come la tua che diventa un "T" per le invernali.....

Carichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
No, l'indice di carico è un altro, e generalmente viene indicato dopo il codice di velocità. E' un numero, tipo 83, 85 ecc. ed indica (tradotto in tabella) il carico massimo che quella gomma può sostenere.

LINK

Se leggi, sono a metano...

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 2,100 posts
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
GIUSTO per il numero sile,
solo che è PRIMA del codice velocità e non dopo, infatti per Multipla è 88H, mentre per Zafira è 91H oppure V......

Solo che forse ho sbagliato a postare, credevo di averlo fatto sulle gomme invernali.....

Sbagliescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Quello che ho notato chiednedo anche in giro è che non sembra che tutti i pneumatici invernali siano marchiati dalla siglia M+S. LA normatva dice che si può scendere di codice di velocità, anche più di un segmento...tpo da V a T, purchè venga riportato un talloncino in abitacolo riportante la massima velocità con quei pneumatici, ma perchè sia possibile questo la gomma deve essere marchiata da M+S e non tutte lo sono, basta fare un giuretto su qualsiasi sito di pneumatici online.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#13
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • PipPip
  • 435 posts
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(Metano17 @ Oct 20 2009, 05:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Si parla di gomme alla grande questi giorni. Per le estive ho degli R16. Per la prima volta in vita mia debbo valutare delle invernali. Opterei per gli R15...e qui scatterebbe un discorsodi cerchi...vabbè...questo in un secondo momento...ma il problema principale di fronte al quale mi sto trovando è che io monterei 195 60 R15 codice V...e maremma assassina...sono quasi introvabili le invernali di quel codice...mentre le H e le T sono più comuni. Da libretto potrei montare anche 185 65 Q M+S e pure di queste se ne trovano poche quasi nulla.
Ora la domanda: ma se io montassi un codice velocità H (210 km/h) o T (180 km/h)...quanto mi devo preoccupare che mi vengono a fare una multa? Oppure c'è qualche normativa che non conosco e che consente un codice velocità minore in inverno...(magara)?


Io nell'Astra ho le 185/65 88T invernali e non ho fatto alcuna fatica a trovarle (spendendo pure poco)
Estive uso le 195/60 88 H (o V, non ricordo, tanto nessuna legge vieta di andare su di codici di velocità)

Ricorda che per le invernali, se da libretto hai possibilità di scelta, prendi le più strette e con la spalla più alta possibile

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#14
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 1,857 posts
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Avendo tu un'astra G ed anche io le gomme hanno le stesse misure: ecco che posso montare le 185/65/15 codice Q ma marchiate M+S (come da libretto).

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#15
Nino75

Nino75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 90 posts
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Padova
Vi segnalo questo articolo sul Corriere della sera di Stefano Marzola, 2 Novembre 2009:

Le gomme invernali? Meglio delle catene

MILANO — «Gomme da ne­ve »? Definizione sbagliata, perché non servono solo per la settimana bianca. Sono utili anche in città, da quando il ter­mometro scende sotto i 7 gra­di, come accade d'inverno in quasi tutta Italia: perciò chia­marle «gomme invernali» è meglio. Fatte con una mesco­la più morbida di quella delle estive, hanno un battistrada molto scolpito, in cui canali profondi (che favoriscono il drenaggio dell'acqua) si com­binano a microsolchi ..........

Corriere della sera

2004 MB S211 E320 T CNG - 1990 MB W124 200E 8v CNG - 1980 VW Westfalia T25 1.6 CT AirCooled LPG.... ex 1984 Citroën 2 CV 600 AirCooled Petrol ...

ELWOOD: Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole.
JAKE: Vai!

#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Devo mettere le scarpette invernali sull'A3 di Monica ed istintivamente mi stavo rivolgendo alle Nokian perchè le ritenevo una delle migliori scelte possibili... ma prima di procedere ho fatto qualche ricerchina.

Sul fido sito del TCS ho trovato (come sempre) l'ottimo test tra pneumatici invernali aggiornato con i nuovi modelli 2009.

Il test lo trovate qui: http://www.tcs.ch/ma...sts/reifen.html

qui il riassunto:

CITAZIONE
Dimensione 185/60 R 14 T

Molto consigliato
  • Vredestein Snowtrac 3
  • Fulda Kristall Montero 3
  • Continental ContiWinterContact TS 800
  • Bridgestone Blizzak LM-30
  • Goodyear UltraGrip 7+
  • Dunlop SP Winter Response
Consigliato
  • Kleber Krisalp HP2
  • Semperit Master-Grip
  • Uniroyal MS plus 6
Non consigliato (scarse prestazioni sull'asciutto e sul bagnato e su neve)
  • Firestone Winterhawk 2
  • Pneumant PN 150 Wintec
  • Marangoni 4 Winter
  • Sava Eskimo S3
  • Federal Himalaya WS-1

CITAZIONE
Dimensione 205/55 R 16 H

Molto consigliato
  • Continental ContiWinterContact TS 830
  • Goodyear UltraGrip 7+
  • ESA-Tecar Super Grip 7
  • Dunlop SP Winter Sport 3D
  • Hankook Icebear W440
Consigliato
  • Michelin Primacy Alpin PA3
  • Maloya Davos
  • Vredestein Snowtrac 3
  • Yokohama W.drive
  • Semperit Speed-Grip
  • Uniroyal MS plus 66
  • Nokian WR G2
  • Kumho I'Zen KW23
  • Pirelli Winter 210 Sottozero 2
Non consigliato (scarse prestazioni sull'asciutto e sul bagnato e su neve)
  • Firestone Winterhawk 2
  • Goodride SW602
  • Kenda Polar Trax (KR19)

La prima cosa che mi ha spiazzato è che il tanto (da me e da altri) decantato Nokian WR G2 non vince affatto ma in particolare mi ha molto preoccupato la nota "qualche debolezza su carreggiata bagnata". Quindi a questo punto metto da parte l'idea Nokian.

Cercando di incrociare i dati dei vari pneumatici sulle 2 misure testate (a noi però serve la misura 185/65 R15 88T) quelle che mi hanno maggiormente convinto soprattutto in termini di equilibrio generale della gomma nelle varie situazioni sono:

  • Continental WinterContact TS 830
  • Goodyear UltraGrip 7+
  • Bridgestone Blizzak LM-30


Visto l'ottima fiducia che nutro per le Bridgestone penso che la scelta finale cadrà proprio sulle Blizzak LM 30 e Lunedì mi farò un giretto dai gommisti della zona per capire quale prezzo si riesce a spuntare.

Che ne dite?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • PipPipPip
  • 774 posts
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Oggi avevo due opzioni per il pomeriggio.
1) Passare da mia suocera a giocare a carte e bere un te.
2) Montare le invernali sulla Zafira.
Indovinate cosa ho fatto ???
Evvai si va a sciare.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#18
siculoverace

siculoverace

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 77 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Un quesito per i colleghi zafiristi esperti di gomme invernali.
Sulla carta di circolazione compaiono come pneumatici "in alternativa" degli M+S su cerchi da 15, adesso non ricordo la misura precisa, credo 195/65 R15 91Q mentre le 2 misure permesse sarebbero quelli che monto di serie ovvero 205/55 R16 91V (forse bastava l'H) e la stessa misura degli M+S alternativi con codice di velocità superiore.
Domanda: è lecito (nel senso che mi libera dall'obbligo di catene a bordo quando previsto) montare degli M+S della stessa misura degli estivi, quindi su cerchio da 16? Oppure mi espone a possibili contestazioni?
Pare che i cerchi da 15 adatti alla zafira non siano di facile reperibilità, voi come vi comportate/ siete comportati?
Grazie e saluti

#19
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • PipPipPip
  • 8,634 posts
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(siculoverace @ Nov 30 2009, 02:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Domanda: è lecito (nel senso che mi libera dall'obbligo di catene a bordo quando previsto) montare degli M+S della stessa misura degli estivi, quindi su cerchio da 16? Oppure mi espone a possibili contestazioni?


Assolutamente si... solo che si preferisce sempre mettere gomme invernali un po' più piccole. Io per la mia ho delle 195/65 R15 91H ma avrei potuto tranquillamente prenderle nella stessa misura delle estive da 16".

CITAZIONE
Pare che i cerchi da 15 adatti alla zafira non siano di facile reperibilità, voi come vi comportate/ siete comportati?


I cerchi da 15" in ferro me li aveva procurati il mio gommista senza troppi problemi... comunque i miei sono dei banalissimi cerchi a 5 fori misura 6Jx15 ET43.

Da gomme.it vengono 42€ cad.

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#20
siculoverace

siculoverace

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 77 posts
  • Gender:Male
  • Location:Torino
In effetti ho chiesto solo ad un gommista che ho trovato di strada, devo ancora andare a chiedere da altri, compreso quello dove avevo preso le ruote anteriori (tra un po' dovrò cambiare le posteriori). Costui mi ha terrorizzato dicendomi che è impossibile trovare dei cerchi usati da sfasciacarrozze in quanto pare che le zafira abbiano un attacco molto particolare (boh?). In più mi diceva che i cerchi che gli arrivano direttamente dalla Germania sono in ritardo di 2 settimane quindi mi ha detto di andare direttamente in Opel. Insomma, ho l'impressione che non avesse troppa voglia di vendere. Comunque mi aveva fatto dei prezzi indicativi per cui la somma di cerchi + gomme da 15 grossomodo veniva circa pari alla sola gomma da 16, solo che secondo lui l'indicazione della gomma alternativa M+S da 15 comporta possibili contestazioni da parte della polizia se montassi quelle da 16.
Mi spieghi a cosa è dovuta la "preferenza" per le più piccole? Perché costano meno o perché si comportano meglio in termini di sicurezza?
Su gommadiretto ho trovato in effetti varie proposte, addirittura ti montano ed equilibrano la ruota sui cerchi, quindi dovrei solo montarmele. Però vedo che non tutti gli pneumatici considerati invernali riportano il codice M+S, ad esempio queste (una gomma a caso tra quelle che riportavi come valide e cerchio in acciaio), di nuovo (scusa l'insistenza ma non ho mai montato invernali) la mancata codifica M+S inficia l'esenzione dall'obbligo di catene?
Grazie mille ancora
Ciao, Maurizio




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users