Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Qubo Natural Power: Problemi con la posizione di guida


  • Per cortesia connettiti per rispondere
106 risposte a questa discussione

#81
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
In pratica bisogna accorciare ladistanza fra lo schienale e i pedali,riducendo la parte piana del sedile.
Hai provato per capire se è la strada giusta con un cuscino o 2 del letto?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#82
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
ho provato con un cuscino ma non ho risolto molto,perche' piu' avanti mia moglie va e piu' si alzano le gambe.l'ideale sarebbe "appiattire" il sedile...

#83
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
E , la butto la'(prendila con le molle)farsi costruire un cuscino apposito da un tapezziere con la forma a zeppa in maniera di annullare" l'impennatura"?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#84
ontna

ontna

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 554 messaggi
  • Gender:Male
Io direi zeppa per eliminare l'impennata e schienale per avvicinare le gambe

mavieni.gif
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#85
biondo

biondo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 64 messaggi
  • Location:astu
il fatto che l'impennata andrebbe eliminata ,e portare il sedile all'altezza del punto contro-schienale cioe' quasi orizzontale...

Messaggio modificato da fabiobologna, 26 aprile 2010 - 07:09


#86
CentroComputer

CentroComputer

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
CITAZIONE(biondo @ Apr 26 2010, 07:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il fatto che l'impennata andrebbe eliminata ,e portare il sedile all'altezza del punto contro-schienale cioe' quasi orizzontale...


Buongiorno a tutti, mi è stato dato un Fiorino come auto aziendale il marzo scorso su cui devo viaggiare dal lunedì al sabato, sono alto 1,74 e mi è venuta la "sciatica".... il problema l'ho riscontrato anche io nella troppa inclinazione del sedile. Prima avevo un Berlingo e lo rimpiango...
Per confermarVi che Fiat non ha fatto nulla in questio mesi per risolvere la cosa...
Proverò seguendo i Vostri consigli con la seduta da "camionista"....

#87
Qubotto

Qubotto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
ciao,
ho letto i post rigguardo la plancia e il sedile,
Io ho risolto eliminando i quatto distanzieri alti 1,5cm che ci sono tra la guida e il sedile senza così modificare strutturalmente la seduta.
premetto che ho una dynamic e non so se le' active hanno il sedile uguale...
teoricamente togliendo solo i due distanzieri anteriori si riesce ad inclinare meno il sedile ma non ho provato...

#88
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@ Qubotto

E un lavoro semplice togliere i distanziali?Alla portata di tutti?La sicurezza non viene pregiudicata in alcun modo?

Scusami per le molte domande,ma se trovo una modifica anche a caro prezzo sono deciso ad acquistarla,figuriamoci questa che mi par di capire è a costo zero.

Quella della seduta,non tanto per me,è un GROSSO problema,al momento attuale direi il piu' grosso difetto di questa vettura.

Strano perchè di veicoli del gruppo Fiat ne ho avuti e guidati moltissimi e solo con il Qubo ho riscontrato il problema sulle poltrone,figurarsi che era comoda anche la Panda vecchio modello,nonostante fosse l'emblema della spartanita'.

Messaggio modificato da metaoui, 13 agosto 2011 - 07:09

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#89
Qubotto

Qubotto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
basta un po di manualità...bisogna staccare i due connettori del sedile e rimuoverlo, smontare dal sedile le due guide che scorrono sul pianale e rimuovere i quattro rettangolini di metallo che fissano il sedile alle guide..
Con il sedile montato dovresti vederli bene....altrimenti fallo fare da un meccanico, ti farà pagare una o due ore di manodopera al max!
La mia ragazza di 1,65 praticamente non riusciva a guidare, così ancora deve sollevare appena il tallone per premere a fondo la frizione ma almeno si salva gli stinchi!

oggi non ho la macchina a casa, ma domani se riesco posto due foto...
Una concessionaria mi ha assicurato che se prendevo da loro la macchina mi avrebbero fatto avanzare tutta la pedaliera di qualche cm in avanti, ma poi l'ho acquistata da un altra parte...

#90
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
.....il problema,per la mia Lei è che deve guidare SEMPRE con i piedi staccati dal pavimento,dopo un po' inizia il mal di schiena.

Comunque non la posso classificare una vettura comoda neppure quando guido io.

Sulla distanza della pedaliera invece non mi ha mai detto nulla,quindi prevedo che possa andar bene.

Premesso che non ho il veicolo sottomano,quindi abbi pazienza per qualche domanda che potrebbe rivelarsi insulsa.

Questi distanziali di cui parli sono appoggiati,saldati......o come?,poi se vengono rimossi sia gli anteriori che i posteriori(a meno che non abbiano spessore diverso)in pratica abbasso tutto il sedile,oppure riesco a modificare l'inclinazione della seduta?

Grazie per la pazienza

Fabio

Messaggio modificato da metaoui, 13 agosto 2011 - 08:25

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#91
Qubotto

Qubotto

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
Io che sono 1,85 la trovo comoda....
Se guardi il tuo sedile noterai quattro rettangolini alti poco più di 1cm ad incastro che si interpongono tra la guida e il telaio che regge il tutto al pianale...

Ora nella mia li ho tolti abbassando il sedile di circa 15mm senza alterare niente rigguardo sicurezza o possibilità di regolazioni.









15mm sembrano pochi, ma nella geometria sedile\gambe\pedali permettono di tenere un angolo del ginocchio un pochettino più aperto e conseguentemente andare un po piu avanti col sedile senza spaccarsi gli stinchi (riferito sempre all'altezza di mia morosa perchè io non ho problemi!)
Se non bastasse si può intervenire cercando di avvicinare la pedaliera, ma non ho fatto esperimenti.
Per fare la modifica servono le chiavi torc e una pinza per togliere i distanziali che sono ad incastro sulla guida..stop...
è meglio essere in due a togliere il sedile perchè pesa come un macigno!

#92
franconow

franconow

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Certo che.. 2 anni che questa vettura gira, ed ancora questi problemi...e sono cose risapute! Naturalmente nessun concessionario si rifiuta di venderti il Qubo se sei sotto il metro e settanta...è assurdo che uno debba dedicarsi alle modifiche artigianali su di un'auto pagata con soldi veri...capirei se la regalassero, ma la fiat oltre ad incassare, che fa?
E le gemelle francesi Nemo e Tepee, hanno lo stesso problema?

Messaggio modificato da franconow, 18 agosto 2011 - 09:52


#93
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Qubotto

Grazie per l'esauriente risposta,quanto prima mi rechero'da un amico che si diletta di meccanica(e sopratutto è.....un Maciste)per effettuare la modifica da te proposta.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#94
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
E'possibile effettuare tutto l'intervento senza dover tirar via il sedile.

Togliendo le viti torx,ed avendo cura di spostare il sedile prima tutto avanti e poi tutto indietro(cosi' facende si scoprono tutte le viti in questione) e si riesce a lavorare abbastanza bene.

Una volta tolte le 4 viti il sedile(molto pesante)viene tenuto in equilibrio abbastanza agevolmente per poter,come ha perfettamente descritto Qubotto,con una pinza a scatto togliere i distanziali,inoltre si evita di staccare i due spinotti(che credo siano dedicati all'airbag presente nel sedile).

Personalmente ho preferito andare per gradi,quindi ho rimesso i distanziali ed ho inserito due rondelle coniche sotto le viti posteriori,diminuendo l'inclinazione di circa 4/5 mm.

Calcolando la distanza che c'è tra le due viti posteriori e la seduta del cuscino penso di aver modificato l'inclinazione di almeno un centimetro.

Postero'le eventuali migliori condizioni di guida della mia Lei,per intanto posso dire che avendo dovuto guidare per oltre 600km tutti in un giorno sono arrivato a sera senza l'indolensimento del nervo sciatico.

Messaggio modificato da metaoui, 03 ottobre 2011 - 03:41

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#95
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Questo della posizione di guida del Qubo è uno degli aspetti da cui ero maggiormente "solleticato" prima di iniziare a guidare il Qubo lungo i circa 2.000km del 3° Ecorally.

La settimana precedente all'incontro con il Qubo avevo discusso del problema del sedile "impennato" con Metaoui al raduno laziale e come mi sono seduto sul veicolo che ci hanno dato in prova ho effettivamente dovuto dar ragione a chi si lamentava di quella strana postura.

Poi ho iniziato ad effettuare numerose operazioni con tutte le regolazioni a disposizione senza, in verità, riuscire a trovare un compromesso veramente soddisfacente. Con la regolazione migliore possibile sono partito prima per il trasferimento verso Torino (200km) e poi il giorno successivo (quello della gara) per un tragitto di oltre 700 km.

Temevo di arrivare a fine gara con dolori alla gamba... e invece nulla di tutto ciò perchè dopo pochi km il corpo si è abituato alla strana postura senza il benchè minimo reclamo.

Sono alto 1.76 cm e forse con questa statura il problema è del tutto trascurabile mentre per chi è alto anche solo pochi cm in meno potrebbe rappresentare un fastidio.

In ogni modo concordo con voi sul fatto che la posizione "impennata" del sedile non sia per nulla una gran pensata.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#96
Gigolo

Gigolo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
CITAZIONE(Qubotto @ Aug 14 2011, 09:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ora nella mia li ho tolti abbassando il sedile di circa 15mm senza alterare niente rigguardo sicurezza o possibilità di regolazioni.

Ho provato anche io a toglierli, ma senza successo. Una volta smontato il sedile ho provato a forzare gli spessori facendoli ruotare con una chiave a rullino, ma non si sono mossi, nonostante abbia applicato una forza non indifferente. Ho desistito per non fare danni. Mi potresti dire nel dettaglio come hai fatto a rimuoverli dalla guida?
Grazie

#97
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
......dovresti provare a "tirarli"con un giratubi,oppure una pinza a scatto prendendoli con i"becchi"e facendo forza verso di te.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#98
impulse

impulse

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Scusate se mi intrometto in questa discussione ben più che avviata, ma mi hanno appena dato una Qubo Bifuel come macchina aziendale e sto riscontrando un grosso problema che mi ostacola non poco: se e come si abbassa il sedile di guida? Sono alta 1.60 m e non riesco a premere a fondo i pedali, danneggiando la macchina, ma più che altro non riesco ad appoggiare i piedi bene per terra affaticandomi non poco. Ho provato ad avanzare il più possibile il sedile, nonostante ormai il mio stinco vada a sbattere contro la grossa plancia di plastica sotto il volante: è possibile guidare così? Chi può aiutarmi?

#99
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Ciao,spero vivamente per te che ti abbiano dato la versione piu' accessoriata nella quale la regolazione in altezza del sedile autista è di serie(c'è una leva a sinistra,sotto il cuscino di seduta che consente la regolazione del sedile,ma se c'è la noti benissimo anche aprendo lo sportello)........altrimenti segui le indicazioni di Qubotto per abbassare totalmente il sedile,oppure quello che ho fatto io per abbassarlo parzialmente.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#100
impulse

impulse

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Magari!!!! Ho rigirato la macchina come un calzino, ma non c'è traccia di leve per me interessanti! A 'sto punto di stramacchio la porterò dal mio meccanico tuttofare pr farmi fare questa modifica. Oggi ho risolto mettendo sotto il tallone del piede dx che premeva sull'acceleratore l'altro piede inclinato...si può guidare così?????????




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users