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Fiat Monovalenti a metano


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22 risposte a questa discussione

#21
Cuore Rosso

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    Praticante Ecologista

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CITAZIONE(metaoui @ Apr 21 2010, 11:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nella azienda dove lavoro esistono svariati mezzi la cui sola alimentazione è il metano.
A parte che d'inverno hanno un sacco di problemi d'avviamento,alle basse temperature si gela un piccolo particolare(tipo spillo del carburatore di una volta).
Decisamente meglio vanno quelli dotati di preriscaldatore,ma i costi ed il peso per le vetture probabilmente sarebbero improponibili.
Opportuno sarebbe semmai avere un piccolo serbatoio di benzina,tanto serve solo per l'avviamento,oltre a quando rimaniamo senza metano.

Scusa ma, le "monovalenti" attualmente in commercio si avviano regolarmente a metano e la benzina entra in gioco solo quando il metano è finito

Ti assicuro che sia con l'Astra che con la Zafira mi sono trovato ad avviare l'auto dopo una nottata passata all'aperto (con temperature anche intorno a -20°C) e l'unico problema che ho avuto è stato quello di rimuovere il ghiaccio dal parabrezza (soprattutto con la Zafira, perché non avevo il raschietto)
Non mi risulta che il 1.6 ECO M sia dotato di alcun preriscaldatore.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#22
mito1960

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    Ambientalista

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Sembra strano pure a me, con la vecchia Croma (che partiva normalmente a benzina e commutava dopo i 3mila giri) in inverno sopra Trento, parcheggiata a - 18 non partiva a benzina, ma a metano è partita subito benissimo, tanto che poi per evitare problemi di testata e valvole ho fatto un paio di Km a benza lo stesso!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#23
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

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Efettivamente,gli ultimi mezzi comprati(Mercedes)sembra non soffrano piu' degli inconvenienti descritti nell'altro post.
Pero' quelli esistenti,anche questo inverno nel periodo che va da fine Novembre sino a Marzo,hanno continuato creare molti problemi con l'avviamento.
Nei motori aspirati si gela un piccolo particolare tipo spillo.
L'officina è costretta a mettere un ventilatore con aria calda davanti al motore.
Non si tratta di autovetture.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




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