Fiat Monovalenti a metano
#1
Inviato 28 ottobre 2009 - 06:01
Credo che omologare un serbatoio di piccola capacità e consentire ai clienti di scegliere sarebbe estremamente semplice, e garantirebbe un ulteriore successo commerciale. Non per niente una delle prime cose che i proprietari di Zafira e Touran dicono delle loro vetture è il fatto di avere un bollo ridotto.
#3
Inviato 29 ottobre 2009 - 10:57
Sono d'accordo con Sile: sarebbe bello dare al cliente la possibilità di optare.
Ciao
Guba
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#6
Inviato 30 ottobre 2009 - 02:47
Oppure devi munirti di tanica di benzina ( un pò pericoloso!)
P.S. Anche la Multipla come tutte le macchine a doppia alimentazione ha la possibilità della commutazione manuale.
#7
Inviato 30 ottobre 2009 - 02:58
beh, se tengo il metano SOLO COME RISERVA, ho ca. 350 km da utilizzare quando la benzina non basta più --> mi sembrano sufficienti.
L'unica rottura di scatole - su convengo con te - è che devi fermarti a rifornirti di benzina in continuazione.
non è vero: per esempio con il Touran (monovalente come Zafira) non puoi
nelle bivalenti sì
#9
Inviato 02 novembre 2009 - 10:13
E non mi dirai che ad esempio uscendo dall'autostrada non si può trovare un distributore di benza in un raggio (caso limite) di 150km?
Poi, vabbè, qualche ragionamento va fatto...con la Zafira forse non farei un giro della Sardegna di 2-3000 km...
Ciao
Guba
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#10
Inviato 02 novembre 2009 - 05:27
nelle bivalenti sì
Brh no... Passat ecofuel è una bivalente, ma se ha metano va a metano.
#11
Inviato 20 novembre 2009 - 11:58
Il punto non è il caso particolare di chi si reca più o meno spesso all'estero con la vettura, ma la la possibilità anche per chi vole acquistare FIAT di usufruire del bollo scontatissimo o assente. Direi che una stragrande maggioranza di utenti ne trarrebbe beneficio, ed i pochi (percentualmente) che non lo trovassero conveniente, per i motivi di cui sopra, si possono comunque dotare di bivalenti...come d'altronde già fanno.
Do quindi pienamente ragione a Giulio
#13
Inviato 23 novembre 2009 - 02:38
Da bimonovalentedotato, confermo che nel 99.9% dei casi non ho avuto rogne.
Nello 0.1% dei casi mi sono trovato a viaggiare a benzina ed usare il metano non come riserva, bensì per le salite più impegnative (quella volta avevo il distributore di metano relativamente comodo, ma le valvole inchiodate).
Se la gente avesse la possibilità di pagare un bollo ridicolo (o niente, per i residenti di Lombardia, Piemonte e provincia di BZ) o pagare l'intero importo in cambio di una "tranquillità" che torna utile una o due volte nella vita di una vettura, ed avesse un po' più scelta delle pochissime vetture monovalenti sul mercato (a memoria: Zafira + Combo, Touran + Caddy) immagino che molta gente risparmierebbe volentieri 100÷300€ all'anno (nel campo delle utilitarie penso non ci sarebbe storia: immaginatevi la panda con 20 l in più di bombole e con un serbatoio da 10 l).
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#14
Inviato 23 novembre 2009 - 11:59
dal punto di vista della TEORIA, MAX ed accoliti hanno ragione,
dal punto di vista della PRATICA e visto che negli ultimi 5 anni sono andato 2 volte in Francia, e QUINDI TUTTA LA FRANCIA,
e la SPAGNA con il PORTOGALLO ed ho macinato qualcosa come 7-8.000 km, AVREI DOVUTO AVERE 2 Muiltiple,
ed io non me le posso permettere, FORSE se trovo una Blupower USATA, diversamente ciccia.....
(ERGO hanno po' di torto.....)
Vorrei amabilmente ricordarvi che i 3 paesi da me citati fanno CIRCA 1 Milione di kmq, un 3 VOLTE l'estensione dell'Italia con una 50 ina di distributori se VA BENE, altrimenti meno.....
Ma non credo che in Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria, Romania, e Grecia siamo messi da MONOVALENTI.....
(per non parlare della Russia Europea....)
Ripeto, SOLO l'alto Italia, Austria, Svizzera (con il Kompogas) e Germania possono farti star tranquillo con il MONOVALENTE, il resto è un po' un avventura PRATICA a mio avviso.....
Opinionescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#15
Inviato 24 novembre 2009 - 01:42
La stragrandissima maggioranza approfitterebbe dei benefici delle mono.
#16
Inviato 24 novembre 2009 - 07:08
la BIVALENZA se va bene, tra il 2-3 % o poco più, SOLO GRAZIE ALL'ITALIA...
SOLO da noi possono coestitere le 2 cose, in ambito Europeo SOLO la Bivalenza ed ancora per un TOT di ANNI.....
Pratichescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#18
Inviato 21 aprile 2010 - 09:47
posseggo una punto evo NP da 4 mesi con una percorrenza ad oggi di 12000 km. di cui nessuno fatto a benzina.
Anche se con una autonomia limitata ho utilizzato la vettura anche per viaggi medio lunghi senza avere bisogno della benzina.
La domanda è la seguente: premesso che come è noto la possibilità di aumentare il rapporto di compressione anche fino a 130 (rispetto ai 95 della benzina) senza fenomeni di detonazione con il metano è possibile; perchè non proporre modelli con motorizzazione solo metano con motori ottimizzati per sfuttare al massimo questo tipo di combustibile? I consumi scenderebbero decisamente, poi per perfezionare e rendere decisamente accattivante il prodotto basta aggiungere un cambio robotizzato e un'autonomia di almeno 600 km.
Saluti
#19
Inviato 21 aprile 2010 - 10:35
In attesa di chiarimenti ancora più esaustivi provo a risponderti io riassumento quanto appreso da Lorenzo Sistino (AD di Fiat Auto) nell'ottobre 2008 alla presentazione della Grande Punto Natural Power.
In buona sostanza la scelta di puntare sulle "Bifuel" è dettata da motivi "psicologici" della domanda di mercato perchè il cliente (il tutto va sempre letto su grandi numeri) passa più facilmente al metano se può contare sulla sicurezza emotiva di poter comunque disporre di un serbatoio di benzina visto che l'autonomia a metano è quella che è e la rete numericamente è comunque limitata.
A questo va aggiunto che in Fiat sono anche rimasti scottati dall'esperienza con la Multipla BluPower (solo metano senza nemmeno una goccia di benzina) che non ha, ovviamente, riscosso un gran successo.
In quest'ottica di prodotto bifuel è ovvio che non avrebbe avuto senso ottimizzare il motore solo per il metano ma che per forza di cose doveva essere in grado di funzionare bene anche a benzina.
Chiaro che si parla di opposti assoluti ma per certi aspetti mi sento di "comprendere" i motivi di quella scelta perchè io stesso quando acquistai la Zafira con soli 15litri di benzina (e senza alcuna esperienza di metano alle spalle) dovetti forzare tantissimo sulle mie paure di rimanere a secco in un posto sperduto del mondo prima di definire l'acquisto.
Oggi il mercato è cambiato, c'è molta più conoscenza sul metano, la rete di distribuzione si è evoluta e sta continuando a svilupparsi e quindi credo che anche Fiat possa (o debba) prendere in seria considerazione l'opzione di realizzare modelli cosiddetti monovalenti con il serbatoio della benzina ridotto entro i 15 litri.
Per quanto invece riguarda l'ottimizzazione del propulsore per il metano questo è già avvenuto (ed il trend sarà sempre più quello) con il nuovo 1.4 Turbo da 115Cv che equipaggierà il nuovo Doblò Natural Power (e che in forma di prototipo abbiamo visto a Ginevra sulla 500 Turbo NP) che ha un rendimento migliore a metano rispetto alla benzina.
Nico
#20
Inviato 21 aprile 2010 - 10:58
A parte che d'inverno hanno un sacco di problemi d'avviamento,alle basse temperature si gela un piccolo particolare(tipo spillo del carburatore di una volta).
Decisamente meglio vanno quelli dotati di preriscaldatore,ma i costi ed il peso per le vetture probabilmente sarebbero improponibili.
Opportuno sarebbe semmai avere un piccolo serbatoio di benzina,tanto serve solo per l'avviamento,oltre a quando rimaniamo senza metano.
Ci vorrebbe una rete distributiva perlomeno pari a quella del GPL .
Credo,comunque che in un prossimo futuro le cose si metteranno al meglio(aprono nuovi distributori in continuazione).
Concordo sull'autonomia,magari con l'utilizzo di materiali nuovi,e sul cambio robotizzato.
Magari con motori con tecnologia d'avanguardia è possibile avere 600 km di percorrenza con dei serbatoi simili ai nostri.
Saluti
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