Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Pubblicità Calzedonia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Era un po' che volevo chiedervi cosa ne pensavate, poi fra una bega e l'altra me n'ero scordato.

Oggi però sul faccialibro ho visto che il nostro buon admin si è schierato ed allora, a garantire il pluralismo ecomotoriano, eccomi qui a fare da bastian contrario! tongue.gif

A me quella pubblicità piace parecchio. Non si vede nulla di sconcio, le immagini ed i valori trasmessi sono positivi, direi quasi patriottici. Si vedono delle ragazze, delle madri, delle bambine.
Pure la colonna sonora mi pare azzeccata. E' cantata molto bene, dolce, e le perdono volentieri la licenza poetica del "Sorelle d'Italia".
Del resto la nostra Costituzione è piena di riferimenti a "uomini e donne" per evitare discriminazioni sessiste, mentre l'Inno di Mameli (che recitava anche "... i bimbi d'Italia si chiaman Balilla...") butta lì un "fratelli" più generalista.

A chi vede l'accostamento Inno Nazionale - calzini come un vilipendio vorrei ricordare che forse è più vilipendio vedere dei ragazzoni scimmiottarlo allo stadio, imitati da una curva a torso nudo che lo canticchia fra uno sfottò ed una pernacchia. (E non finirò mai di ringraziare i White Stripes che col loro Seven Nation Army dato in pasto, distogliendola, alla plebaglia pallonara hanno salvato l'Inno da parecchie esecuzioni rabbrividenti.)

A chi invece si scandalizza per l'utilizzo commerciale dell'inno (che come parte della nostra Costituzione è stato adottato come "provvisorio" ma nell'arte delle calende greche noi eccelliamo come nessun altro) vorrei ricordare che non è affatto la prima volta, e nel caso volessimo bandire l'utilizzo del sentimento nazionale nella rèclame, allora dovremmo vietare alla Fiat e ad altre aziende di utilizzare bandiere tricolori (la bandiera è rappresentativa e sacra per lo meno quanto l'inno).
Tali censure non se le sognavano neppure ai tempi di Benito e della monarchia, anzi bastava inviare qualche cassa di prodotto per scrivere "fornitore della casa reale" o riempire le etichette di stemmi sabaudi, bandiere, immagini di battaglie e quant'altro.

Detto questo, io sono lo stesso Giulio che si commuoveva ogni mattina all'alzabandiera, e che l'Inno non lo canta, ma lo ascolta in silenzio. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sinceramente ci sarebbe da scandalizzarsi per altro.
Ci sono persone politiche che con il loro comportamento hanno vilipendiato l'Italia.

Premetto che a me non piace il modo in cui è cantata, non ci vedo nulla di male in questa pubblicità, e si, è molto meglio di altre..

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 31 2009, 06:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...eccomi qui a fare da bastian contrario! tongue.gif


e te pareva... ciapet.gif

Io non contesto il contenuto della pubblicità che peraltro risulta molto gradevole... quel che da Italiano non posso in alcun modo tollerare è l'utilizzo a fini pubblicitari/commerciali del'Inno Nazionale.

CITAZIONE
...e le perdono volentieri la licenza poetica del "Sorelle d'Italia"


Questo poi è il punto focale! Per me è vilipendio all'Inno Nazionale!

Ma forse ha ragione Giulio... perchè scandalizzarsi se qualcuno scimmiotta l'Inno per vendere 2 calze in più quando c'è un Ministro della Repubblica che può permettersi in piena libertà di alzare il dito medio quando viene suonato l'Inno o invitare a "pulirsi il c..." con il Nostro Tricolore?

Io comunque rimango della mia idea: Giù le mani dall'INNO!!! incazzed.gif

... per quel poco che posso fare per far valere le mie idee... non acquisterò più nulla di marchiato Calzedonia...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Se volete, potete dare un'occhiata al comunicato stampa del codancons del 14/10/2009 in merito ...

http://www.codacons....Info=116527&id=
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
In Italia c'è altro da guardare che rompere le scatole alla Calzedonia...

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Secondo me avete ragione entrambi.....

La pubblicità è carina e non sguaiata (che so' veder gambe fino all'inguine, per dire)
ma c'era PROPRIO BISOGNO di femminilizzare Fratelli d'Italia?????

Concordo che i problemi dell'ItaGlia SONO ALTRI...

Preoccupescion realescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Per la cronaca la pubblicità di calzedonia piace e compro anche le loro calze(c'è anche la linea maschile ndr) poi io sono attratto da altri dettagli quando vedo questa pubblicità wub.gif
Quale miglior argomento per sponsorizzare un prodotto italiano?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users