Era un po' che volevo chiedervi cosa ne pensavate, poi fra una bega e l'altra me n'ero scordato.
Oggi però sul faccialibro ho visto che il nostro buon admin si è schierato ed allora, a garantire il pluralismo ecomotoriano, eccomi qui a fare da bastian contrario!
A me quella pubblicità piace parecchio. Non si vede nulla di sconcio, le immagini ed i valori trasmessi sono positivi, direi quasi patriottici. Si vedono delle ragazze, delle madri, delle bambine.
Pure la colonna sonora mi pare azzeccata. E' cantata molto bene, dolce, e le perdono volentieri la licenza poetica del "Sorelle d'Italia".
Del resto la nostra Costituzione è piena di riferimenti a "uomini e donne" per evitare discriminazioni sessiste, mentre l'Inno di Mameli (che recitava anche "... i bimbi d'Italia si chiaman Balilla...") butta lì un "fratelli" più generalista.
A chi vede l'accostamento Inno Nazionale - calzini come un vilipendio vorrei ricordare che forse è più vilipendio vedere dei ragazzoni scimmiottarlo allo stadio, imitati da una curva a torso nudo che lo canticchia fra uno sfottò ed una pernacchia. (E non finirò mai di ringraziare i White Stripes che col loro Seven Nation Army dato in pasto, distogliendola, alla plebaglia pallonara hanno salvato l'Inno da parecchie esecuzioni rabbrividenti.)
A chi invece si scandalizza per l'utilizzo commerciale dell'inno (che come parte della nostra Costituzione è stato adottato come "provvisorio" ma nell'arte delle calende greche noi eccelliamo come nessun altro) vorrei ricordare che non è affatto la prima volta, e nel caso volessimo bandire l'utilizzo del sentimento nazionale nella rèclame, allora dovremmo vietare alla Fiat e ad altre aziende di utilizzare bandiere tricolori (la bandiera è rappresentativa e sacra per lo meno quanto l'inno).
Tali censure non se le sognavano neppure ai tempi di Benito e della monarchia, anzi bastava inviare qualche cassa di prodotto per scrivere "fornitore della casa reale" o riempire le etichette di stemmi sabaudi, bandiere, immagini di battaglie e quant'altro.
Detto questo, io sono lo stesso Giulio che si commuoveva ogni mattina all'alzabandiera, e che l'Inno non lo canta, ma lo ascolta in silenzio.
Pubblicità Calzedonia
Iniziato da
Sile650
, ott 31 2009 06:48
#2
Inviato 31 ottobre 2009 - 06:56
Sinceramente ci sarebbe da scandalizzarsi per altro.
Ci sono persone politiche che con il loro comportamento hanno vilipendiato l'Italia.
Premetto che a me non piace il modo in cui è cantata, non ci vedo nulla di male in questa pubblicità, e si, è molto meglio di altre..
Ci sono persone politiche che con il loro comportamento hanno vilipendiato l'Italia.
Premetto che a me non piace il modo in cui è cantata, non ci vedo nulla di male in questa pubblicità, e si, è molto meglio di altre..
#3
Inviato 31 ottobre 2009 - 07:06
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 31 2009, 06:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...eccomi qui a fare da bastian contrario!
e te pareva...
Io non contesto il contenuto della pubblicità che peraltro risulta molto gradevole... quel che da Italiano non posso in alcun modo tollerare è l'utilizzo a fini pubblicitari/commerciali del'Inno Nazionale.
CITAZIONE
...e le perdono volentieri la licenza poetica del "Sorelle d'Italia"
Questo poi è il punto focale! Per me è vilipendio all'Inno Nazionale!
Ma forse ha ragione Giulio... perchè scandalizzarsi se qualcuno scimmiotta l'Inno per vendere 2 calze in più quando c'è un Ministro della Repubblica che può permettersi in piena libertà di alzare il dito medio quando viene suonato l'Inno o invitare a "pulirsi il c..." con il Nostro Tricolore?
Io comunque rimango della mia idea: Giù le mani dall'INNO!!!
... per quel poco che posso fare per far valere le mie idee... non acquisterò più nulla di marchiato Calzedonia...
Nico
#4
Inviato 31 ottobre 2009 - 08:02
Se volete, potete dare un'occhiata al comunicato stampa del codancons del 14/10/2009 in merito ...
http://www.codacons....Info=116527&id=
http://www.codacons....Info=116527&id=
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)
#6
Inviato 01 novembre 2009 - 02:27
Secondo me avete ragione entrambi.....
La pubblicità è carina e non sguaiata (che so' veder gambe fino all'inguine, per dire)
ma c'era PROPRIO BISOGNO di femminilizzare Fratelli d'Italia?????
Concordo che i problemi dell'ItaGlia SONO ALTRI...
Preoccupescion realescion
La pubblicità è carina e non sguaiata (che so' veder gambe fino all'inguine, per dire)
ma c'era PROPRIO BISOGNO di femminilizzare Fratelli d'Italia?????
Concordo che i problemi dell'ItaGlia SONO ALTRI...
Preoccupescion realescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users