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Peugeot 306 Le Mans 2.0 16v


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45 risposte a questa discussione

#41
Sile650

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La treessei si sentiva un po' trascurata (per un paio d'anni è rimasta in prestito ad un amico, ora dovrebbe guidarla la sorellina).

Così si è messa a strappare (sia a metano che a broda).

La particolarità è che quando strappa basta rilasciare completamente l'acceleratore, ripremerlo, e l'erogazione torna lineare. Il problema si ripresenta al cambio marcia successivo, e via così.

 

Quest'estate l'avevo fatta vedere a Valerio, ma la natura occasionale del problema non aveva permesso di venirne a capo.

Poi mi ero concentrato sull'S6, e non usando molto la Pesòttona non mi ero più preoccupato di risolvere il problema.

Domenica invece mi sono deciso, e dopo aver pulito inutilmente i contatti dei sensori di posizione della farfalla dell'acceleratore (ce ne sono due) ho provato a staccarli, uno alla volta.

Bingo! La colpa è dello switch di acceleratore completamente rilasciato, che evidentemente si incaponisce a dare segnale anche quando non dovrebbe: con la sua spina staccata la macchina va benissimo, senza alcun problema.

Ovviamente è rimasta senza cut-off, e dovrò procurarmi un sensore nuovo, ma intanto va benissimo. :)


Se leggi, sono a metano...

#42
Sile650

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Un po' perplesso me ne venivo via dall'officina dove la treessei aveva passato per il rotto della cuffia la revisione: "Troppi HC, a benzina può capitare, ma a metano assolutamente no" dice l'esaminatore, che ha consigliato di sostituire la sonda lambda.

 

Non avevo mai avuto problemi del genere, e rimuginando sono andato a fare il pieno di gas, notando che l'indicatore segnava riserva.

Che strano, ci sono stati solo 17 kg, di solito quando è vuota ne carico 21... ben 4 kg di riserva?

 

Riparto e... cavolo, segna ancora riserva!

 

Bon, la faccio breve: gli scossoni sui rulli devono aver dato un colpo di grazia a qualche relè dell'impianto, e la macchina va sempre a benzina, pure quando il commutatore crede di essere passato a gas.  :rolleyes:

Per forza che c'erano un sacco di HC!  :D

 

Domani mi armo di tester... altrimenti toccherà a Valerioooooooooooooooooo  :P


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#43
Sile650

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Pareva fosse solo questione di un filo malfermo, invece il problema si è ripresentato.

 

I maggiori indiziati solo il relè e l'interruttore.  :ph34r:


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#44
Teolio

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io qualche probabilita' la attribuirei anche al commutatore..

#45
Sile650

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Sì, per interruttore intendevo quello.

 

Ieri l'ho portata a controllare, e la rogna sta nel cablaggio della centralina. Muovendolo si arriva a far tornare la macchina a benzina, a volte a spegnerla, ma non si è riusciti a trovare il filo colpevole del falso contatto con certezza.

Alla fine in via provvisoria si è pulito e serrato il possibile, e dopo le feste verrà sostituito l'intero cablaggio. 

 

Ad ogni modo da ieri la macchina ha fatto un centinaio di km senza manifestare il problema.

 

PS Siamo a 380.000  B)

Adesso per la piccina inizia una nuova gioventù, visto che è stata scelta dalla sorellina per trasferirsi nella città dell'avvocato volante...


Messaggio modificato da Sile650, 31 dicembre 2014 - 07:15

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#46
Sile650

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Avere la doppia alimentazione aiuta a diagnosticare i problemi.

Ieri sera, a macchina calda, la 306 non voleva saperne di partire a metano.
Ho provato a benzina, e dopo un po' di insistenza è partita a tre cilindri, commutando poi regolarmente a metano, ma sempre a tre cilindri.

Ho pensato ad un bobina ko, e visto che ero vicino a dove tengo la 80 quattro, sono andato a cambiare vettura. Mentre parcheggiavo, però, ho notato un forte odore di benzina, poco compatibile col fatto che l'auto stava andando a gas.

Così ho potuto riformulare la diagnosi in un iniettore sfondato, che butta broda a gogò (dallo scarico scendevano gocce di prezioso elisir) ed ingolfa il relativo cilindro.
Stamattina prova del nove, ho staccato il fusibile della pompa carburante, ho eseguito la procedura per la partenza a gas e... BRUUUMMM! Partita al primo colpo a quattro cilindri.

Bon, ho appena ordinato per 40 £ un set di iniettori che andranno a sostituire questi, che hanno pensato di andare a donnine con soli 385.000 km sul groppone. :P


Messaggio modificato da Sile650, 04 aprile 2016 - 11:36

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