La treessei si sentiva un po' trascurata (per un paio d'anni è rimasta in prestito ad un amico, ora dovrebbe guidarla la sorellina).
Così si è messa a strappare (sia a metano che a broda).
La particolarità è che quando strappa basta rilasciare completamente l'acceleratore, ripremerlo, e l'erogazione torna lineare. Il problema si ripresenta al cambio marcia successivo, e via così.
Quest'estate l'avevo fatta vedere a Valerio, ma la natura occasionale del problema non aveva permesso di venirne a capo.
Poi mi ero concentrato sull'S6, e non usando molto la Pesòttona non mi ero più preoccupato di risolvere il problema.
Domenica invece mi sono deciso, e dopo aver pulito inutilmente i contatti dei sensori di posizione della farfalla dell'acceleratore (ce ne sono due) ho provato a staccarli, uno alla volta.
Bingo! La colpa è dello switch di acceleratore completamente rilasciato, che evidentemente si incaponisce a dare segnale anche quando non dovrebbe: con la sua spina staccata la macchina va benissimo, senza alcun problema.
Ovviamente è rimasta senza cut-off, e dovrò procurarmi un sensore nuovo, ma intanto va benissimo.