Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Carica, Autonomia e Consumi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
270 risposte a questa discussione

Sondaggio: Carica e Autonomia della Punto Evo Natural Power (70 utente(i) votanti)

Quanti Kg di metano carichi mediamente da vuoto?

  1. meno di 10 Kg (1 voti [1.43%])

    Percentuale di voti: 1.43%

  2. 10 - 11 Kg (9 voti [12.86%])

    Percentuale di voti: 12.86%

  3. 11 - 12 Kg (14 voti [20.00%])

    Percentuale di voti: 20.00%

  4. 12 - 13 Kg (19 voti [27.14%])

    Percentuale di voti: 27.14%

  5. 13 - 14 Kg (17 voti [24.29%])

    Percentuale di voti: 24.29%

  6. oltre 14 Kg (10 voti [14.29%])

    Percentuale di voti: 14.29%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 200 Km (5 voti [7.14%])

    Percentuale di voti: 7.14%

  2. tra 200 e 225 Km (7 voti [10.00%])

    Percentuale di voti: 10.00%

  3. tra 225 e 250 Km (12 voti [17.14%])

    Percentuale di voti: 17.14%

  4. tra 250 e 275 Km (19 voti [27.14%])

    Percentuale di voti: 27.14%

  5. tra 275 e 300 Km (18 voti [25.71%])

    Percentuale di voti: 25.71%

  6. tra 300 e 325 Km (5 voti [7.14%])

    Percentuale di voti: 7.14%

  7. tra 325 e 350 Km (3 voti [4.29%])

    Percentuale di voti: 4.29%

  8. oltre 350 Km (1 voti [1.43%])

    Percentuale di voti: 1.43%

Voto I Visitatori non possono votare

#61
Larry

Larry

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lugo
  • Interests:Musica, musica, musica, audio engeneering, cinema, chitarre, anime, heroes e naturalmente mi interessa il metano!
Allora la tua è attendibile, la mia no! angel.gif

Tempo 1/2 settimane dovrei postare la mia tabella con costi/consumi dei primi 10 pieni, così ci dimenticheremo delle tacche e guarderemo ai consumi reali. winner.gif

Cheers!

Larry

#62
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
CITAZIONE(Larry @ Jan 20 2010, 01:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
@ PuntoEvo: la tua tabella non mi è chiarissima.... (forse perchè io non so usare excel o perchè la sto facendo anch'io e l'ho impaginata/impostata in altra maniera smile.gif )


Qui: Tabella consumi metano Punto Evo
trovi la tabella in formato excel.
Se troviamo una impostazione comune condivisa tanto meglio così sono comparabili.

#63
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Punto Evo,

verifica anche tu... sembrerebbe ci sia qualcosa che non va sulla tabella nel riferimento "K9", sarebbe meglio che tu riportassi la tabella "origine".
Fiat Punto Evo Natural Power

#64
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
Ho volutamente escluso il 1° rifornimentoper partire da una situazione di pieno delle bombole poichè non avevo nessuna idea di quanto metano ci fosse alla consegna dell'auto.
Tutti i calcoli sono impostati a partire dal 1° pieno.

#65
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Punto Evo,

vedi anche tu.... nel "foglio2" mancano i riferimenti di collegamento.

Domanda: questa tabella è in fase di costruzione...non sarebbe meglio con una maschera introduzione dati...è di tua creazione...?
Fiat Punto Evo Natural Power

#66
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
Il foglio 2 mi è servito per stamparmi una tabella di rilevazione che tengo in macchina e registro i dati di rifornimento, poi li riporto nella tabella del foglio1 con comodo a casa.

Una maschera di input si può fare, ci provo.

Si, la tabella l'ho impostata io.

#67
garaz

garaz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Salve,

ho preso una Punto Evo natural power in pronta consegna il 7 gennaio.

Mi permetto anch'io di dare i dati sul 2 pieno che ho fatto e monitorato:

Kg caricati: 14.11
Costo: 11.43 € (0.81€/Kg)
Km percorsi: 317.6
Kg/100km: 4.44

Il pieno l'ho "consumato" su un ciclo al 90% extraurbano, non andando oltre i 3500 giri (110Km/h).
Direi che rispetto ai consumi dichiarati (368 Km con un pieno) più o meno ci siamo, considerando che dopo i primi 3000Km la resa dovrebbe migliorare.

Mi piacerebbe poter verificare anche le emissioni di questa auto, rispetto alle dichiarate.
Motivo principale per il quale sono passato a questo tipo di vettura.

#68
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
Finalmente raggiunti 246 km con un pieno! alleluia! merito anche di una cinquantina di km percorsi in autostrada! al rifornimento però ho speso 12 euro! posterò aggiornamenti.
La mia esperienza credo possa essere utile a chi ha intenzione di comprare quest'auto!
Al momento dell'acquisto ritengo cosa importante essere al corrente che c'è questa "GRANDE" differenza di consumi a seconda del TIPO DI STRADA! Oggi ho fatto 246 km ( max finora mai raggiunto) ed era la prima volta che la macchina toccava l'autostrada.
Esaurendo un pieno solo in città non si superano i 200 km.
Garantisco io! Tuttavia considerando che 200 km con 10 euro una diesel o benzina non li fa resta una macchina comunque conveniente sotto il profilo economico ed con un ottimo rapporto qualità-prezzo grazie anche agli ecoincentivi!
P.S. fra due settimane (causa lavoro) viaggerò per circa 400 km su autostrada (ritorno compreso).
A quel punto posterò i dati sperando di poter finalmente raggiungere quei fatidici 290-300 km!

Vi chiedo scusa per essermi dilungato così tanto!
Cordiali saluti

#69
garaz

garaz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Aggiungo i dati del mio terzo pieno:

Sempre con 14 kg circa caricati, sono arrivato a 333.6 km percorsi.

E' chiaro che comparare i dati di consumo ciclo extraurbano dichiarati e reali è molto più semplice.
E le condizioni di certificazione dei dati dichiarati sono più semplici da applicare.

Banalmente, la variazione sui consumi a ciclo urbano associata al proprio stile di guida rende difficilemente comparabile questo dato.
E poi aggiungo una cosa non banale: avevo un auto con impianto GPL, che prima di attivarsi mi faceva percorrere comunuqe qulache Km a benzina. Questo impianto invece passa a metano nel giro di pochi secondi dopo l'accensione.

Ricordo ancora la cosa che poi non è secondaria, le emissioni di C02. Oggi questa tecnologia (bifuel a metano) è quella che più facilmente si può diffondere. A mio avviso credo che lo sforzo di governi e regioni sia ancora insufficiente rigardo alla rete di distribuzione.

Oggi, uno dei pochi distributori di metano vicini alla mia area era inagibile, e non ve ne era un altro nell'arco di 30-40 Km.

#70
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
ciao garaz...a supporto del mio ultimo post potrei sapere i 333 km dove sono stati percorsi?

#71
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
DI SICURO non TUTTI in città.... winner.gif

Aspetto anch'io di sapere da garaz, DOVE..... wink.gif
Mi dispiace per lui che abbia dovuto fare 30-40 km per un distributore di metano aperto... mad.gif

Dispiacescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#72
garaz

garaz

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Eccomi, vi riporto quello che avevo scrittonel mio primo post sui dati dei consumi, che vale anche per il secondo:

Il pieno l'ho "consumato" su un ciclo al 90% extraurbano, non andando oltre i 3500 giri (110Km/h).



Fra poco proverò a spingere un po' di più, anche se non ne ho l'esigenza.
Secondo me, scusate, ma ho la sensazione che si dia un po' troppo peso ai consumi (lo capisco, ci mancherebbe), ma mi auguro che chi ho deciso di fare questo "investimento", lo abbia fatto anche con lo spirito di ridurre le emissioni. Mi piacerebbe poter verificare anche il dato dichiarato da FIAT.

#73
salvatorep

salvatorep

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 49 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:aprilia,latina
Ciao a tutti!
Ho finito finalmente il mio primo pieno.
Quello precedente a 240 km ho rifatto il pieno perchè mi serviva una bella autonomia.
La macchina è passata a benzina a 360,5 km.
Circa il 20% di strada percorsa in città e il rimanente in extraurbano con velocità comprese fra i 70 e i 100 km/h.
Questa volta totalmente vuoto ho caricato 14,66 kg.
Premetto che questa è la mia terza macchina a metano;son 13 anni che guido auto a metano e ho adottatato una guida molto attenta ai consumi(anche il percorso mi ha aiutato...)
Saluti Salvatore

#74
PuntoEvo

PuntoEvo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Aprilia
Ho aggiornato la tabella dei consumi: Tabella consumi metano Punto Evo

km. 3305 consumo medio: 19,93 km./kg. 4,17 €/100 km.

Saluti

#75
benson23031967

benson23031967

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Retorbido (PV)
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e possessore della Punto Evo NP da ieri.
Appena ritirata ho riempito le bombole del metano e oggi, considerando un percorso 15% urbano 25% extraurbano e 60% autostrada e considerando che ho tenuto un andatura tranquilla ma non lenta e in autostrada 100/130 km/h a 295 km ho rifatto il pieno ma non era ancora passata a benzina.
Credo che stava per finire; infatti ho caricato 13,74 kg.
Sono molto soddisfatto sia dei consumi che dell'auto in generale. Non ho riscontrato nessun problema ne di buchi in partenza o altro.
Spero di avere molte altre soddisfazioni winner.gif .

#76
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ottimo e vedrai che ci sono ancora margini di miglioramento per i consumi man mano che il motore si slega!

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#77
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Fresco possesore di punto evo np anche io, per il momento sto solo prendendo nota dei consumi, come si può leggere sul libretto natural power a pag 20 paragrafo rifornimenti, per il periodo di rodaggio, fino a 3000 km circa, i consumi possono essere superiori a quelli indicati...
ci vorrà ancora un pò...

#78
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Giusto per poter fare dei confronti con la vettura in fase rodaggio e poi con la vettura "rodata" i tuoi consumi attualmente come sono?

Ciao
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#79
ale1974ve

ale1974ve

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo post su questo sito che purtroppo ho scoperto solo oggi.
Con la mia fiat punto evo 5p natural power ho fatto 200 Km giusti la prima volta che ho usato il metano.
Mi è stato consigliato di fare a benzina i primi 1000 Km e poi di andare a metano.
Certo che fare 200 Km contro i 312 dichiarati da Fiat è parecchio deludente. Per ora sono deluso da questa macchina che ho intenzione di cambiare con una più piccola a gpl.

#80
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ale1974ve @ Feb 6 2010, 05:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ciao a tutti.
questo è il mio primo post su questo sito che purtroppo ho scoperto solo oggi.

Ciao e benvenuto comunque per presentarti ti segnalo l'apposita discussione "Mi presento"

CITAZIONE
mi è stato consigliato di fare a benzina i primi 1000 Km e poi di andare a metano.

Chi è stato questo pazzo? eekk.gif

CITAZIONE
certo che fare 200 Km contro i 312 dichiarati da Fiat è parecchio deludente. Per ora sono deluso da questa macchina che ho intenzione di cambiare con una più piccola a gpl.

Aspetta che sia finito il rodaggio e che tu abbia raggiunto un buon feeling con l'auto prima di trarre conclusioni affrettate.
Molti proprietari di Punto Evo NP raggiungono tranquillamente i 300km e poi non ci hai detto come li hai fatti.
Il serbatoio era pieno? Quanto metano avevi caricato? Che tipo di percorso hai effettuato?

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users