Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

  1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

    Percentuale di voti: 34.78%

  2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

    Percentuale di voti: 26.09%

  3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

    Percentuale di voti: 8.70%

  5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

    Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

    Percentuale di voti: 15.22%

  3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

    Percentuale di voti: 17.39%

  5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

    Percentuale di voti: 4.35%

  8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#21
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao Marco, benvenuto! smile.gif

Quanto tu dici è vero. Ogni motore ha un regime di minor consumo specifico, che non è necessariamente un regime molto basso.
Va anche detto che la benzina rispetto a gpl e metano sente maggiormente il problema della difficoltà di miscelazione con l'aria, quindi andando a gas ci sono delle difficoltà in meno.
Poi avendo il gas una velocità di propagazione del fronte di fiamma inferiore rispetto alla broda, è facile che il regime di minor consumo a gas sia un po' inferiore che a benzina.
Per non parlare della differenza di comportamento di un motore plurivalvole rispetto ad uno di concezione tradizionale...

Insomma, per ogni vettura ed ancor più per le auto a gas è vero quanto si diceva: utilizzandola si impara a "sentire" quando il motore funziona in maniera ottimale, ed i consumi andranno via via ottimizzandosi, complice anche la fantomatica funzione di autoapprendimento delle centraline. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#22
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Verso quanti km si vede un miglioramento nei consumi?

#23
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ Nov 10 2009, 01:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
QUI trovi i dati della mia macchina, sono abbastanza dettagliati così potrai farti un'idea.
Penso che anch'io potrei arrivare a 500km se facessi l'80% del percorso extraurbano


Ma come fate ad arrivare a 400-500? unsure.gif

Il mio primo pieno sì e no 300km...
Sono al secondo e per ora quasi 200km percorsi e sono a 1-2 led verdi accesi. Che poi manco si capisce quanti sono i led accesi: dalla postazione di guida sembrano due, uno acceso forte, e l'altro più sopra più debole. Poi magari esco dalla macchina e sembra soltanto un led acceso. Bò.
Non mi sembra molto anche perchè a questo punto quanti altri ne potrò fare? 50km?

E' vero che non faccio viaggi e faccio spostamenti prevalentemente piccoli, ma mi sembra un po' pochettino.

#24
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
CITAZIONE(ROBOKOP @ Dec 18 2009, 02:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ho percorso con L 22.30 di Gpl circa 200 Km quindi meno di 9 km/l alla faccia del risparmio !!! il gpl oggi a Palermo è €/L0,614 .
A voi è accaduta la stessa cosa ??? wacko.gif

Ti posso dire che anch'io con quei litri faccio circa 200km, e la macchina la ho da due settimane.

#25
RobertOpel

RobertOpel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Macerata
CITAZIONE(Kabaku @ Dec 18 2009, 12:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma come fate ad arrivare a 400-500?


Salve, direi che dipenda anzitutto dal percorso, comunque è presto x dare un giudizio oggettivo.
Aggiungo che nel mio caso (fin ora, come ho già citato nelle precedenti, ho sempre superato i 14 Km/l con un percorso sopratutto extraurbano) sono attento alla qualità del GPL e ad una guida abbastanza su di giri.
Per quello che riguarda i led a me calano all'incirca di uno ogni 90/100 Km , con il rosso faccio 70/90 Km ; anche in questo caso non è una regola fissa in quanto si può regolare in un secondo tempo.
Buona Opel.. angel.gif .. Roberto.

#26
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(Kabaku @ Dec 18 2009, 12:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma come fate ad arrivare a 400-500? unsure.gif

Il mio primo pieno sì e no 300km...
Sono al secondo e per ora quasi 200km percorsi e sono a 1-2 led verdi accesi. Che poi manco si capisce quanti sono i led accesi: dalla postazione di guida sembrano due, uno acceso forte, e l'altro più sopra più debole. Poi magari esco dalla macchina e sembra soltanto un led acceso. Bò.
Non mi sembra molto anche perchè a questo punto quanti altri ne potrò fare? 50km?

E' vero che non faccio viaggi e faccio spostamenti prevalentemente piccoli, ma mi sembra un po' pochettino.

confermo che è troppo presto per dare giudizi, devi valutare una serie di cose:
1) il percorso che fai, che se è prevalentemente urbano o autostradale la macchina consuma di più).
2) i led non sono indicativi, non so se hai notato, ma a volte oscillano per qualche decina di km prima di stabilizzarsi, quindi devi finire tutto il gpl per sapere quanto consumi. Ps il led della riserva è quello che dura di più, puoi farci anche 100km
3) più pieni fai più i consumi miglioreranno (io col primo feci 360-380, ora supero sono tra 430 e 480 dipende dal percorso)

#27
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Ciao Roberto,
ho ordinato oggi la mia corsa gpl tech.
mi arriverà a gennaio. Nel frattempo volevo chiderti un paio di cose.
I tuoi reord di percorrenza dici che li fai un extraurbano: autstrada o strada normale e con quali medie di velocità?
Da qualche parte poi dici di avere una guida attenta ai consumi cercando di mantenere il motore ad alti giri ... io, nella mia ignoranza in materia di motori, farei l'opposto. Mi spiegheresti meglio cosa intendi? a quanti giri cambi di solito?
Non so se stai seguendo la dosucssione relativa all'eccessivo consumo di benzina durante la marcia a gpl. Tu hai notato lo stasso difetto sulla tua corsa?
grazie
ciao

#28
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
CITAZIONE(RobertOpel @ Dec 19 2009, 09:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve, direi che dipenda anzitutto dal percorso, comunque è presto x dare un giudizio oggettivo.
Aggiungo che nel mio caso (fin ora, come ho già citato nelle precedenti, ho sempre superato i 14 Km/l con un percorso sopratutto extraurbano) sono attento alla qualità del GPL e ad una guida abbastanza su di giri.
Per quello che riguarda i led a me calano all'incirca di uno ogni 90/100 Km , con il rosso faccio 70/90 Km ; anche in questo caso non è una regola fissa in quanto si può regolare in un secondo tempo.
Buona Opel.. angel.gif .. Roberto.



CITAZIONE(lor.87 @ Dec 19 2009, 09:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
confermo che è troppo presto per dare giudizi, devi valutare una serie di cose:
1) il percorso che fai, che se è prevalentemente urbano o autostradale la macchina consuma di più).
2) i led non sono indicativi, non so se hai notato, ma a volte oscillano per qualche decina di km prima di stabilizzarsi, quindi devi finire tutto il gpl per sapere quanto consumi. Ps il led della riserva è quello che dura di più, puoi farci anche 100km
3) più pieni fai più i consumi miglioreranno (io col primo feci 360-380, ora supero sono tra 430 e 480 dipende dal percorso)

Grazie delle risposte ragazzi!
Ora sono sempre al mio secondo pieno e a 230km, e gli stessi led di prima. Comunque sì, dovrò finire completamente il pieno per capire. Ma quando sta per finire completamente il gpl, c'è un segnale o qualcosa? Proprio quando mi restano pochi km.

Comunque anche voi avete la sensazione, mentre guidate, che tipo, avete 3 led verdi accesi, e il quarto è sempre acceso ma con una densità "inferiore"? Non riesco a capire se sarebbe a significare tipo un "3 led e mezzo" oppure se il quarto led verde non conta niente ed è semplicemente la stessa luce del terzo led che, dalla postazione di guida, illumina anche il quarto led.

Per il percorso che faccio... Beh, non so nemmeno io come definirlo. Non vado mai nel centro città. Diciamo che per andare a lavorare, ad esempio, passo prima tra le strade del mio quartiere (media velocità tra i 40km/h e i 60km/h) più un po' di strada extra urbana dove tocco gli 80km/h e oltre se mi và.

#29
RobertOpel

RobertOpel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Macerata
Salve, nello specifico dei led direi che è una questione di riflessi (ogni led è assestante); io con il led rosso faccio sempre circa 80/100 Km ed aspetto che suona la commutazione a benzina così che riesco a fare un calcolo preciso dei consumi ( con il parziale trip).
Per quello che riguarda il percorso è fondamentale considerare i tragitti ; se sono lunghi l'autonomia è suìcuramente migliore, al contrario se sono brevi l'auto è soggetta a continui cambiamenti di marcia e quindi consuma di più. Aggiungo che nei tratti brevi aumenta notevolmente il consumo di benzina in quanto i primi 2/3 Km appunto parte a benzina. ... angel.gif ..Buona Opel ...Roberto

#30
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Ma quando sta per finire completamente il gpl, c'è un segnale o qualcosa? Proprio quando mi restano pochi km.

quando starà per finire il gpl sentirai un fastidiosissimo bip tongue.gif e quindi ti toccherà pigiare il pulsante e passare a benzina, a meno che non vuoi guidare per qualche altro km con quel suono eekk.gif oppure dopo che inizia il suono la prima volta spegni la macchina e la riaccendi passerà da solo a benzina.

CITAZIONE
Comunque anche voi avete la sensazione, mentre guidate, che tipo, avete 3 led verdi accesi, e il quarto è sempre acceso ma con una densità "inferiore"? Non riesco a capire se sarebbe a significare tipo un "3 led e mezzo" oppure se il quarto led verde non conta niente ed è semplicemente la stessa luce del terzo led che, dalla postazione di guida, illumina anche il quarto led.

io non l'ho notato, a me semplicemente oscillano, cioè si accendono 3 led, poi 4, poi 3 ecc fino a stabilizzarsi su 3 dopo un po' di km. Comunque ribadisco che non sono precisi, ergo aspetta di finire tutto il gas.

#31
RobertOpel

RobertOpel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Macerata
CITAZIONE(giorroerrante @ Dec 19 2009, 10:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao Roberto,
ho ordinato oggi la mia corsa gpl tech.
mi arriverà a gennaio. Nel frattempo volevo chiderti un paio di cose.

Salve, complimenti per l'acquisto; siccome l'auto è abbastanza pesante, è nuova (necessita di rodaggio) io la mando volentieri su di giri (chiaramente a caldo) sopratutto le prime tre marce 3500/5000 giri infatti lo sviluppo dei 80 cv avviene sopra i 5000 giri.
Aggiungo che questo modo permette l'auto di arrivare subito ad un andamento, sopratutto nell'extraurbano, di 70/80 Km/hcercando di utilizzare solo 4^ e 5^. Ho anche una C1 (motore Toyota 3 cilindri 70 cv) a GPL con 60.000 Km; ti posso garantire che dopo 20.000 a delle prestazioni eccezzionali.
Per quello che riguarda il consumo di benzina direi che mi sembra nella norma (anche se c'è un po di lentezza nel resettaggio della lancetta), la mia commuta circa dopo i 2 Km e siccome faccio spesso tragitti superiori a 30 Km faccio nello specifico 5 € di benzina ogni due pieni di GPL. Buona Opel.. angel.gif ..Roberto.

#32
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Grazie ancora per le risposte.
Robert dopo quanti km percorsi si vede un miglioramento nei consumi GPL?

#33
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Grazie Roberto,
anche io provando la corsa 1.2 di mio padre ho notato che la potenza del motore si fa sentire sopra i 2500/3000 giri. Farò anche io così .... magari è la ricetta giusta per fare i tuoi record di percorrenza!
I primi pieni li hai fatti a benzina o sei andato subito di gpl?

#34
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE(Kabaku @ Dec 20 2009, 02:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
dopo quanti km percorsi si vede un miglioramento nei consumi GPL?

per quanto mi riguarda (opel corsa aftermarket) i consumi sono migliorati di pieno in pieno. Al sesto pieno già si stavano stabilizzando (425, 433, 419km), ma con l'ultimo ho fatto il record, anche grazie al 60% di percorso extraurbano e al freddo che mi ha fatto consumare più benzina (481km). In conclusione direi che farai sempre più km con un pieno e dopo il quinto i consumi continueranno ad aumentare lievemente con la tendenza a stabilizzarsi.

#35
RobertOpel

RobertOpel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Macerata
CITAZIONE(giorroerrante @ Dec 20 2009, 06:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
anche io provando la corsa 1.2 di mio padre ho notato che la potenza del motore si fa sentire sopra i 2500/3000 giri. Farò anche io così .... magari è la ricetta giusta per fare i tuoi record di percorrenza!
I primi pieni li hai fatti a benzina o sei andato subito di gpl?

Salve, sono andato subito a gpl, in quanto come accennavo in precedenza, ritengo che qualsiasi auto dovrebbe andare bene da subito con dei miglioramenti nel rodaggio. Buona Opel.. angel.gif ..e Buone feste ..Roberto.

#36
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Oggi dopo circa 340km ho fatto il pieno. 16€.
Dentro quindi c'erano circa 2€.
Non ricordo i litri.

Tutto nella norma credo, no? Era il mio secondo pieno. Non era ancora scattato il suono che indicava il serbatoio senza gpl.

Comunque non devo fare affidamento sui led, vero?
Nel senso... Magari i primi due led verdi finiscono prima, mentre gli ultimi 2 durano di più, o cose così. Mi pare di aver capito che non sono precisissimi e quindi fin quando non si accende il led rosso (o sento il suono) è inutile manco guardarlo.

#37
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
A differenza di molti io ho notato un consumo sempre maggiore di gpl.
Inizialmente sono arrivato a toccare i 15 km al litro oggi, dopo due mesi e 5ooo km difficilmente tocco i 13,5.
Vuoi il piede più pesante o non so i consumi hanno cominciato a salire...

#38
Manta

Manta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Primo post in questo forum.
Contribuisco pure io a diffondere un pò di dati sulla opel corsa 1.2 gpl-tech, gtc pack.Serbatoio gpl da 42 litri.Gomme da 195 Continental.
Auto ordinata il 17 ottobre
Auto immatricolata il 3 dicembre.
Auto consegnata il 5 dicembre.
La concessionaria unicar di Pordenone dichiara di aver fatto 5 euro di gpl e 5 euro di benzina.
Faccio il primo pieno di gpl (raboccando quindi i 5 euro dichiarati dalla concessionaria) , costo 15 euro, a 0,591 €/l.Temperatura esterna +7°.Distributore Total rete autostradale Fontanafredda/Porcia.
Prima anomalia, il dispositivo del controllo livello gas non funziona correttamente, in pratica rimane sempre acceso il led rosso.Nessun led verde si accende.
Faccio subito presente l'anomalia, ma tutt'ora non è stato risolto il problema,sembra che sia "difficile" prendere un appuntamento in officina... dopo le vacanze hanno riferito.
Percorrenza del primo pieno (30% autostrada,70% città) : 451 km.
Secondo pieno 33,9 litri,temperatura esterna +5.Distributore Total SS Pontebbana Fontanafredda.Prezzo 0,590€/l .Da rilevare in questo secondo pieno le pessime condizioni meteo,neve ,pioggia, -17°.
Percorrenza del secondo pieno :481 km (30% autostrada,70% città)
Terzo pieno 34,37 litri ,temperatura esterna -1.Distributore Total medesimo del secondo pieno.Prezzo 0,590€/l.
Percorrenza del terzo pieno: tutt'ora in corso.
----------------------------------------------
Futuro prossimo
Tra poco farò un trattamento motore al teflon (come già sperimentato con altri modelli : clio 1.8 con impianto a metano , sierra cosworth , opel ascona,opel astra coupè).
Le precedenti esperienze ,cito uno su tutti la clio a metano (1997) , ha portato a interessanti risultati.Ante trattamento la percorrenza a metano era di circa 300 km, dopo il trattamento 350 km.
Ora vedremo quali risultati porterà alla opel corsa gpl.
----------------------------------------------
Considerazioni generali
Ottima tenuta in strada anche in condizioni estreme (quelle dei giorni nostri).
Silenziosa,buon impianto audio.Buona resa kilometrica (oltre 14 km/litro di gpl).
Ottimo impianto frenante anche in presenza dei freni a tamburo posteriori.
Scarsa dotazione di strumentazioni utili: manca l'indicatore della temperatura dell'acqua/liquido radiatore,mancano da sempre nei modelli opel gli indicatori utilissimi del livello olio,temperatura olio,pressione olio.Utili se per qualche motivo la pompa dell'olio si rompe o ve la rompono in officina (dopo un anno),come successo alla mia clio.
Manca l'indicatore dei fari anabagglianti,c'è solo la segnalazione per circa due secondi che li avete inseriti.
Portaoggetti lato passeggero troppo piccolo, non ci stanno nemmeno i documenti del veicolo in formato a4,bisogna infatti semiarrotolarli...
Mancanza (anche in concessionaria ) anche a pagamento dei tappetini in gomma utili a contenere l'acqua delle scarpe.Quelli in dotazione infatti si riempiono facilmente di sassolini,che neppure l'aspirapovere riesce a togliere,e lasciano passare l'acqua delle scarpe.
La strumentazione che controlla tutta l'illuminazione dell'auto posta a sinistra del guidatore, è poco pratica,non visibile,infatti bisogna piegarsi per vedere cosa si va ad accendere o regolare (assetto fari/grado di illuminazione) ,riassumendo in due parole: totalmente scomoda.Una più adeguata posizione andava ricercata nell'ampia plancia riservata quasi totalmente alla radio-cd-mp3.Impianto che prevede troppi tasti inutili,come quelli delle stazioni memorizzabili (che non si usano mai).Perfino i tasti dell'aria condizionata e del ricircolo semprano "spaesati" relegati lì in fondo plancia.
La cinghietta in plastica/gomma che permette di non perdere il tappo del gpl ,fate attenzione ad ogni pieno,che la sistemino per bene altrimenti lo sportellino non si chiude perfettamente e rimane aperto quando chiuderete l'auto in sosta.
Per il resto sembra una buona auto.Il tempo dirà quanto buona.
Ciao a tutti

#39
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Cioè con due pieni hai percorso 932km. Addirittura con la maggior parte dei km in città e con -17° gradi.
Assurdo.
Io con due pieni (17€+13€, 0.549€) ho percorso un 640km. Adesso sono al terzo pieno a tipo 750km ma a già due led verdi. Praticamente il terzo e quarto led verdi sono scomparsi in circa 100km. Il quarto led ho notato che dura praticamente niente.
A questo ci devo aggiungere un totale di 30€ spesi in benzina in 750km. Tu quanta benzina ci hai messo in tutto in 932km?

Bò...
Eppure la mia gpl-tech l'ho ritirata 2 giorni prima di te e ordinata nel tuo stesso periodo.

#40
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Manta @ Dec 26 2009, 03:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
primo pieno : 451 km.
Secondo pieno: 481 km


Ciao e benvenuto/a

Ottimo resoconto... ma soprattutto ottime percorrenze! Complimenti!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users