Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

  1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

    Percentuale di voti: 34.78%

  2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

    Percentuale di voti: 26.09%

  3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

    Percentuale di voti: 8.70%

  5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

    Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

    Percentuale di voti: 15.22%

  3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

    Percentuale di voti: 17.39%

  5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

    Percentuale di voti: 4.35%

  8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#221
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
altro pieno andato..

359 km percorsi e sono a secco..(80% urbano - il restante diviso in extraurbano e autostrada)

questa volta mi segna che i litri di benzina consumati sono stati 4...

ancora il nuovo pieno non l'ho fatto..

#222
Jenaplinsky

Jenaplinsky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
ciao a tutti.
è la prima volta che scrivo sul forum.
sono anche io un possessore della Corsa GPL Tech 3p edition, acquistata un mesetto fa.
Utilizzandola solo esclusivamente in città salvo qualche breve tragitto in tangenziale o statale (nell'ordine del 10% max sul totale), sono in linea con i consumi di robox88.
Percorro dunque all'incirca 350 km ogni pieno (circa 35 litri caricati) al netto dei consumi di benzina che comunque sono minimi dato che tenendola in box il gpl mi entra nel primo km di strada percorsa anche quando le temperature esterne sono prossime allo 0.

#223
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Ciao ragazzi, è da un pò che non posto i miei pieni ....
riepilogo:
1° pieno 33,80 l Km 409 (401 solo gpl) Q8 52% auto 14% extraurb 34% città traffico intenso Roma
2° pieno 35.32 l Km 427 (418 solo gpl) U.g.a. 52% auto 14% extraurb 34% città Roma
3° pieno 34,61 l Km 430 (412 solo gpl) U.g.a. 34% auto 66% città Roma
4° pieno 34,38 l Km 460 (445 solo gpl) Agip 52% auto 21% extraurb 27% città Roma

ultimo pieno 34.31 l Km 424 (416 solo gpl) Q8 52% auto 14% extraurb 34% città traffico Roma

I consumi di benzina sono di 1,5-2 litri a pieno di gpl (controllati con il menù nascosto). Dopo 2700 Km posso dire di essere soddisfatto della mia corsa gpl-tech. Risponde a pieno alle mie aspettative. Per quanto riguarda i consumi ho calcolato sempre con il menù nascosto una media di 14,5 Km/l in città (Roma) andando a benzina, che secondo me non è affatto male (molta gente si lamenta di consumi con il benzina in città intorno ai 10-12 litri/Km). Fortunato comunque chi quei 14,5 Km/l li fa anche a gpl!!! il mio record per adesso è 12,94 Km/l ....ma per le mie esigenze è più che soddisfacente. da giovedì inizierò un nuovo lavoro che mi porterà a fare 90 Km/die in extraurbano (motivo per il quale a dicembre ho acquistato l'auto). Sperò di postarvi consumi strabilianti su strade "normali" e non infernali come quelle romane ....
un saluto a tutti e un ringrazimento sentito ai moderatori e tutti gli utenti del forum che mi hanno aiutato tre mesi fa nella difficiel scelta della nuova auto rolleyes.gif

#224
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Ho finito oggi il mese di test, risultati finali:
km totali percorsi 2053, litri di gpl consumati 135, litri di benzina consumati: 31 media dei percorsi 70% extraurbano e 30% città.
Media mensile 15,2 km al litro al lordo dei consumi a benzina

#225
ROBOKOP

ROBOKOP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Ecco l'ultimo rifornimento presso Cosmogas €/L 0,689: LT 30.70 km percorsi 337.77 media 11.00 Km/L ovviamente è una media lorda compresa dei tratti a benzina quindi ... i km percosi al 99,9% in città.
Sono sempre più convinto di avere preso un pacco

#226
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
La tua percorrenza è solo cittadina quindi è normale che le nostre medie di percorrenza siano più alte, e credo che con ogni tipo di auto avresti consumi così elevati viste le strade sulle quali cammini normalmente.
Anche io non sono pienamente soddisfatto del mio acquisto, ma come dicevo in altre discussioni il motivo più grande del mio disappunto è il prezzo che il gpl stà cominciando ad avere...
Anni fa la situazione era molto differente ma questo è il "pizzo" che dobbiamo pagare per tutti gli incentivi che hanno dato a questo tipo di trazione.
Sono felice di essere ecologico, ma a conti fatti con percorrenze elevate come le mie avrei probabilmente risparmiato con la corsa diesel.
Ma è inutile piangere sul latte versate, vedremo a quanto arriverà questo gpl alle pompe continuando con questo ritmo!!!

#227
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Salve!
Vorrei aggiungere anch'io qualche dato sui consumi della mia Corsa Enjoy GPL Tech!

Auto ritirata il giorno 23/01/2010; (effettuato 1° pieno di GPL e pieno di benzina, con indicatore a lancetta a fondo scala)

Ieri, 31/03/2010: terminato il 10° pieno di GPL, indicatore della benzina a metà; effettuato 11° pieno (32.75 l) e rabboccato il pieno di benzina (25 l)

Km totali percorsi indicati: 4075; (95% su strada statale, il resto in città, stile di guida tranquillo e regolare senza brusche accelerazioni; regime di giri su strada statale compreso sempre tra i 2500 e 3000)

litri di gpl rabboccati (in media) a pieno: 32.5

litri di gpl totali consumati: 313;

litri di benzina consumati: 25

consumi medi di GPL: 4075/313 > 13 Km/l (al lordo dei consumi di benzina utilizzata per le accensioni);

Ipotizzando, per le accensioni, un consumo di benzina (per eccesso) di 10 Km/l, con 25 litri avrei potuto percorrere 250 Km;
quindi, 4075-250 > 3825 (sarebbero i km, percorsi "effettivamente" a GPL);

perciò, i consumi medi di GPL diventano: 3825/313 > 12.22 Km/l;

consumo di benzina per pieno di GPL: 25/10 > 2.5 l

Pertanto il costo effettivo di un pieno di GPL diventa: l 32.5 x € 0.669 > € 21,7425 + l 2.5 x € 1.39 > € 3,475
Tot. € 25,2175.

Al di fuori dei commenti che si possono fare su questi dati, che mi sembrano, tutto sommato, allineati a quelli degli altri possessori della Corsa GPL, vorrei anche riportarvi ciò che mi è stato ulteriormente confermato dai responsabili tecnici delle seguenti Officine, SCAVO MARTINO e SPRINT OFFICINA DI DONATO GRASSO installatori ufficiali Landi Renzo e BRC ai quali mi sono rivolto per avere dei chiarimenti in merito ai consumi di benzina che mi sembrano un pò elevati;
in alcuni interventi si era ipotizzato che la centralina Landi poteva, in determinate condizioni di utilizzo del motore, miscelare Benzina e GPL o addirittura commutare il funzionamento del motore da Gpl a Benzina durante la marcia a Gpl senza che ciò venisse visualizato sul display. Ebbene, ambedue i tecnici mi hanno ribadito che al contrario delle centraline della BRC quelle della Landi Renzo non possono essere programmate (perchè progettate così) per miscelare Benzina e GPL o tantomeno per commutare a benzina autonomamente durante la marcia a GPL a meno che non ci sia un guasto all'impianto che comunque verrebbe segnalato dal display. (vedi anche libretto di istruzioni allegato)
Del resto per avere conferma di questo basterebbe provare a camminare a GPL per qualche decina di Km in qualsiasi condizione di utilizzo dopo aver consumato completamente la benzina presente nel serbatoio; in questo caso se la centralina tentasse autonomamente di miscelare Benzina al GPL o di commutare a Benzina mentre si sta marciando a GPL, provocherebbe un funzionamento irregolare del motore proprio per il fatto che non c'è benzina nel serbatoio;

Le conclusioni sono che la macchina ce la teniamo così com'è con questi consumi di benzina!

Cosa ne pensate?
Saluti a tutti!

#228
Prefetch

Prefetch

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Primo pieno di GPL terminato e ho fatto 370 km.

Non male, penso, considerando che abito in collina (6 km di salita al 5/6% oppure 2 km al 12% ) e che con il primo pieno di GPL ho anche fatto il pieno di benzina e quindi ho viaggiato sempre con circa 50kg di carburante dietro.

Dovessi arrivare col tempo a 400 km sarebbe ottimo!!

#229
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Salve!
Superare in media 400 Km (a pieno) con questo modello non è certo utopia come potrai facilmente renderti conto leggendo i dati inviati da tutti i partecipanti al forum o più semplicemente le statistiche riportate all'inizio della discussione. Anch'io, se questo ti può tranquillizare, abito in collina e percorro spesso salite con pendenze paragonabili a quelle di cui riferisci totalizzando in media 420 Km con il pieno di benzina a bordo; ormai dopo 4000 Km e 10 pieni di GPL le percorrenze medie si sono assestate su questi livelli (ricordo, tuttavia, che con il primo pieno riuscii a percorrere solo 365 Km).

#230
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(ROBOKOP @ Mar 31 2010, 03:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ecco l'ultimo rifornimento presso Cosmogas €/L 0,689: LT 30.70 km percorsi 337.77 media 11.00 Km/L ovviamente è una media lorda compresa dei tratti a benzina quindi ... i km percosi al 99,9% in città.
Sono sempre più convinto di avere preso un pacco


Ti presto la mia Panda diesel per la città...con 30lt non ce li faccio 300km (forse).

#231
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
6° pieno: 440 Km (436 solo gas) 33.75 litri di gpl. 45% auto 20% città 35 % extraurb. brand U.G.A.
7° pieno: 482 Km (474 solo gas) 33.85 litri di gpl. 20% auto 80% extraurb. brand. Agip

Per il sesto pieno il consumo di benzina è stato pressocchè nullo. Ho fatto solo 4 accensioni della macchina e le ho fatte commutando il gas manualmente. Ho fatto questa prova perchè nei pieni precedenti ho notato che il consumo di benzina è proporzionale al numero di accensioni a freddo. Percorrendo ad esempio 300 Km tutti insieme ho notato che la macchina non fa assolutamente uso di benzina durante la marcia a gpl (misura con menù nascosto prima e dopo). I consumi di benzina sono legati alle sole accensioni; è come se in quel km, km e mezzo che si percorre a benzina prima della commuttazione in automatico a gas la centralina consumi un'enormità di benzina.
Provare per credere .... questo però mi confonde ancora più le idee e ed è la prova che quanto mi dissero in concessionaria e alla Landi non è verò (ossia che la centrlina durante la marcia a gpl miscela un pò di benzina)

Il settimo pieno l'ho fatto con 8 accensioni commutando un pò manualmente un pò in automatico ... ho consumato poco più di mezzo litro di benzina ....
Comunque ragazzi i consumi in extraurbano sono veramente eccellenti (come pensavo e speravo!!!). Con l'ultimo pieno ho una media di 14 Km/l di gpl (al netti dei consumi a benzina!!)
ciao a tutti

p.s. In Umbria il Gpl ha inziato finalmente a calare di prezzo

#232
kekko

kekko

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
Giorgio tu credi che commutando manualmente dopo 1 km/1,5km l'auto consumi meno benzina?

#233
Granata

Granata

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
1° pieno sulla mia gpl-tech: 427 km 50% autostrada 50% urbano.

#234
ROBOKOP

ROBOKOP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Apr 7 2010, 09:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ti presto la mia Panda diesel per la città...con 30lt non ce li faccio 300km (forse).

Come è possibile che non faì neanche 300,00 km ??? Io ho rottamato x la corsa la Punto TD e 400 km li percorrevo, ora uso una smart (serbatoio 33 L) a benzina e ad oggi ho percorso 300 km ed ho ancora un pallino di benzina e conto di percorrere in città ancora 95/100 km) e con la smart io cammino sempre allegro perchè è un go-kart. Sono andato pure in croazia con percorrenze da 14/16 km/L, in due a pieno carico ed aria condizionata.
Dovevo ascoltare mia moglie che voleva un'altra smart (diesel). 27/28km/l
Per quanto riguarda il gas Ultimo pieno ieri alla cifra esorbitante di € 0.694 pari ad € 24,00 x L 34.60 i Km percorsi (lordi) sono 362.9 per circa 80% autostrada/ss il restante 20% città km/l 10,48.
Ciao

#235
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
CITAZIONE(giorroerrante @ Apr 9 2010, 08:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
I consumi di benzina sono legati alle sole accensioni; è come se in quel km, km e mezzo che si percorre a benzina prima della commuttazione in automatico a gas la centralina consumi un'enormità di benzina.
Provare per credere .... questo però mi confonde ancora più le idee e ed è la prova che quanto mi dissero in concessionaria e alla Landi non è verò (ossia che la centrlina durante la marcia a gpl miscela un pò di benzina)


Infatti la macchina consuma benzina, per non dire "tracanna", nel corso della prima accensione che è quella che dura più a lungo soprattutto se la temperatura esterna è piuttosto bassa; nelle altre, se il motore è caldo, la commutazione a GPL e pressochè istantanea;
Non so se lo hai già letto ma ti riporto ugualmente ciò che avevo scritto nel mio precedente intervento del 1/10/2010:

"In alcuni interventi si era ipotizzato che la centralina Landi poteva, in determinate condizioni di utilizzo del motore, miscelare Benzina e GPL o addirittura commutare il funzionamento del motore da Gpl a Benzina durante la marcia a Gpl senza che ciò venisse visualizato sul display. Ebbene, i tecnici responsabili delle seguenti Officine, SCAVO MARTINO e SPRINT OFFICINA DI DONATO GRASSO installatori ufficiali Landi Renzo e BRC ai quali mi sono rivolto per avere dei chiarimenti in merito ai consumi di benzina mi hanno ribadito che al contrario delle centraline della BRC quelle della Landi Renzo non possono essere programmate (perchè progettate così) per miscelare Benzina e GPL o tantomeno per commutare a benzina autonomamente durante la marcia a GPL a meno che non ci sia un guasto all'impianto che comunque verrebbe segnalato dal display. (vedi anche libretto di istruzioni allegato)
Del resto per avere conferma di questo basterebbe provare a camminare a GPL per qualche decina di Km in qualsiasi condizione di utilizzo dopo aver consumato completamente la benzina presente nel serbatoio; in questo caso se la centralina tentasse autonomamente di miscelare Benzina al GPL o di commutare a Benzina mentre si sta marciando a GPL, provocherebbe un funzionamento irregolare del motore proprio per il fatto che non c'è benzina nel serbatoio;"

#236
apdr83

apdr83

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
io ho la opel corsa 1.2 gpl tech da dicembre, finora percorso 4000 mila km e con un pieno (18 euro) facevo 350 km..

ma viene fuori un difetto di fabbrica, ad ogni pieno gpl la macchina puzzava terribilmente di gas, fino a metò pieno, e viene fuori k è un problema di valvola Landi montata male, dopo un mese mi viene sostituita e con 350 km anzichè 18 euro, sono arrivata a spendere 22 euro ( stessi km a prezzo piu alto)...

ma la delusione piu grande è la poca autonomia visto che sono in possesso della opel corsa C 1.2, passata a gpl due anni fa, che stanno usando i miei. con 20 euro fanno 450 km!

mi sapreste suggerire migliorie per aumentare l'autonomia di questa opel qua ( gpl tech)????

#237
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
la corsa C era più leggera ed era meno tappata per norme anti inquinamento...perciò consuma di meno a prescindere dal gpl...io faccio circa 360 km con uso cittadino...

#238
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
CITAZIONE(kekko @ Apr 11 2010, 10:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Giorgio tu credi che commutando manualmente dopo 1 km/1,5km l'auto consumi meno benzina?

Se vuoi, puoi mettere in moto sempre direttamente a benzina; Come fare? Accendi il quadro, poi premi e mantieni premuto il pulsante centrale del display LANDI fino a quando il led del gas è acceso in maniera fissa e quello della benzina spento poi, sempre mantenendo premuto il pulsante, gira la chiave di accensione e metti in moto.
Non so in quale regione abiti, ma se la temperatura esterna è abbastanza calda, dovrebbe funzionare anche alla prima accensione giornaliera; per quelle successive, con motore caldo, non ci sono problemi la macchina si accende direttamente a GPL.

E' una scocciatura ma si risparmia benzina.

Ciao!

#239
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
8° pieno 448 Km (441 solo gpl) 33 litri secchi di gas. 35% città 44% autostr. 48% extraurbano brand IP

al momento sto concludendo il 9° pieno e sono oltre i 500 km!!!!!!!! rolleyes.gif



Grazie RoboCorsa! prezioso chiarimento quello che hai ottenuto dai tecnici Landi. Ormai sono più che sicuro, dopo altre prove, che il consumo di benzina eccessivo è legato alle sole partenze con commutazione automatica. Probabilmente è fatto apposta per dare una bella lubrificata alle valvole prima di farle lavorare con il gas. Ho calcolato che i consumi in accensione sono nell'ordine dei 5-6 Km/l ...esorbitanti !!!:wacko:
Praticamente commutando manualmente mi va via mezzo litro o qualcosa di più di benzina a pieno (in genre i km che percorre per le partenze a benzina sono sempre tra gli 8-10) mentre lasciando fare tutto alla centralina in automatico mi vanno via quasi 2 litri di benzina o qualcosa anche di più ...
A questo punto però occorre capire se è meglio lubrificare ogni tanto le valvole in automatico o se conviene consumare meno benzina in accensione manualmente e intervallare a 4-5 pieni di gpl un bel pieno di benzina ... che ne pensate?

#240
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(RoboCorsa @ Apr 16 2010, 07:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se vuoi, puoi mettere in moto sempre direttamente a benzina; Come fare? Accendi il quadro, poi premi e mantieni premuto il pulsante centrale del display LANDI fino a quando il led del gas è acceso in maniera fissa e quello della benzina spento poi, sempre mantenendo premuto il pulsante, gira la chiave di accensione e metti in moto.
Non so in quale regione abiti, ma se la temperatura esterna è abbastanza calda, dovrebbe funzionare anche alla prima accensione giornaliera; per quelle successive, con motore caldo, non ci sono problemi la macchina si accende direttamente a GPL.

non ho capito bene..ma a cosa servirebbe questa procedura??

altro pieno andato...360 km (30% autostrada, 60% cittadino, 10% extraurbano)..rimaneva circa un litro di gpl..




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users