.... allora avrebbe più senso l'ipotesi di cui si parlava qualche mese fa, cioè di una miscela con piccole percentuali di benzina durante la marcia a gpl proprio per abbassare la temperatura di combustione quando il motore è a pieno regime ...
comunque ....
ciao
Ciao!
....qualche volta penso che non siate molto attenti nel leggere gli interventi fatti in precedenza.
Dunque, se questa ipotesi fosse vera il possessore di un auto a GPL, nel nostro caso la Opel Corsa, si vedrebbe costretto a tenere sempre una certa quantità di benzina nel serbatoio pena il funzionamento irregolare (a singhiozzo) del motore (in quanto, a serbatoio vuoto la centralina Landi cercherebbe di miscelare GPL, aria, e la benzina che naturalmente non trova) o addirittura la sua rottura per surriscaldamento. (Se non siete convinti, perchè non vi fate un centinaio di km col serbatoio di benzina a secco, magari tirando le marce e strapazzando un pò il motore; vedrete che la macchina funzionerà normalmente a dimostrazione che la centralina non cerca di miscelare benzina al GPL.)
Se così non fosse, a meno che non apertamente dichiarato dalla casa costruttrice, sarebbe una cosa del tutto inaccettabile!
Se io compro una vettura a GPL devo poter utilizzare questo combustibile indipendentemente dal fatto che ci sia benzina o meno nel serbatoio (se escludiamo, ovviamente, le accensioni a freddo).
In realtà, però, caro "giorroerrante", non hai tutti i torti in quanto ciò che tu ipotizzi viene realizzato concretamente nei motori a iniezione diretta di benzina trasformati a gas (ancora pochi per la verità) i quali non funzionano bene con il gas immesso nei condotti di aspirazione (come invece avviene per il motore della Opel Corsa e per quelli di altri modelli di altre marche).
Nei motori ad accensione diretta la combustione del GPL o del Metano avviene solo grazie alla costante pre-immissione di una piccola quantità di benzina vicino alla candela e, solo dopo che si accesa la benzina viene iniettato il GPL o il Metano. I possessori di auto con questo tipo di motore sono perciò obbligati a tenere sempre benzina nel serbatoio e naturalmente ad inquinare e spendere di più.
Un saluto, nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro.