Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

  1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

    Percentuale di voti: 34.78%

  2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

    Percentuale di voti: 26.09%

  3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

    Percentuale di voti: 8.70%

  5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

    Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

    Percentuale di voti: 15.22%

  3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

    Percentuale di voti: 17.39%

  5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

    Percentuale di voti: 4.35%

  8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#241
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
CITAZIONE(giorroerrante @ Apr 17 2010, 11:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A questo punto però occorre capire se è meglio lubrificare ogni tanto le valvole in automatico o se conviene consumare meno benzina in accensione manualmente e intervallare a 4-5 pieni di gpl un bel pieno di benzina ... che ne pensate?

Io direi che se la opel ha progettato così è meglio lasciare tutto come stà.
Meglio consumare un po' di più benzina oggi piuttosto che in futuro far morire prematuramente parti del motore...

#242
kekko

kekko

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 30 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:napoli
A questo punto, consumando circa 2 litri di benza per ogni commutazione, conviene andare a gpl solo se si fanno tratti superiori ai 20/30 km!
Perchè con la brodaglia arriva a fare 15 km/l e quindi 30 km fanno 2 litri, se lascio commutare sono prima 2 litri di senza piombo, poi ottimisticamente 2 litri di gpl...e la convenienza?! per i primi 30 km si consuma la stessa benzina, in più ci metti il gpl!

#243
Pocogas

Pocogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 21 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Kabaku @ Apr 18 2010, 03:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io direi che se la opel ha progettato così è meglio lasciare tutto come stà.
Meglio consumare un po' di più benzina oggi piuttosto che in futuro far morire prematuramente parti del motore...

Sono del tuo stesso avviso! Tra parentesi, a me il concessionario disse che l'Opel raccomanda di fare i primi mille chilometri a benzina, ed io l'ho ascoltato. Il consumo iniziale di benzina, in questo periodo di rodaggio, si è aggirato sui 15 km/l (30% autostrada a 130 km/h, 20% urbano, 50% extraurbano).
Ora sto andando a GPL, lasciando che il sistema faccia le sue irrorazioni di benzina in partenza. Sto annotando i consumi, quando avrò macinato un chilometraggio abbastanza significativo vi comunicherò le medie.

#244
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
CITAZIONE(robox88 @ Apr 17 2010, 04:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
non ho capito bene..ma a cosa servirebbe questa procedura??

E' una procedura di accenzione del motore, riportata tra l'altro nel manuale d'uso della Landi, che permette di far partire il motore direttamente a GPL. Questa procedura può essere utlizzata quando, per esempio, si rimane senza benzina oppure c'è un guasto alla pompa di benzina.
Poichè si discuteva del fatto che il motore della Corsa consuma molta benzina soprattutto durante la prima accenzione giornaliera riportavo il suggerimento dei tecnici Landi di adottare questa procedura per risparmiare benzina e non andare ad incidere sul costo finale di un pieno di GPL. Ti consiglio, tuttavia, di porre attenzione alla discussione che ne è seguita.
Ciao!

#245
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
CITAZIONE(kekko @ Apr 18 2010, 10:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A questo punto, consumando circa 2 litri di benza per ogni commutazione, conviene andare a gpl solo se si fanno tratti superiori ai 20/30 km!

Forse hai capito male!
Non sono 2 litri di benzina per ogni commutazione automatica benzina/GPL; economicamente sarebbe un salasso! Sono, invece, al''incirca 2/2,5 litri di benzina consumati per ogni pieno di GPL utilizzato; dipende poi dal tipo di percorso che si fa abitualmente, città o extraurbano.

#246
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao ragazzi, vi faccio solo presente che quella procedura è chiaramente indicata come procedura di emergenza, appunto quando ci sono problemi alla pompa benzina oppure finisce.
In generale è meglio non farlo, non tanto per le sedi valvole (per preservarle basterebbe andare a benzina ogni tanto), quanto perchè prima di passare a benzina la centralina fa una serie di controlli al sistema di alimentazione. Se volete consumare meno benzina c'è sempre la possibilità di farsi abbassare la temperatura di passaggio a gpl: poniamo che sia impostata a 40°C dell'acqua, ve la fate mettere a 30°C. Ricordatevi però di andare anche un po' a benzina se fate tratti lunghi senza fermarvi. Io che invece faccio piccoli tratti alla volta (in media 10km a viaggio) non ho quasi bisogno di andare a benzina perchè me ne consuma già abbastanza, soprattutto d'inverno.

#247
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
kekko a me 2 ltri di benzina li consuma non ad ogni commutazione ma ad ogni pieno di gpl, come faceva giustamente notare RoboCorsa.

9° pieno 525 km (515 solo gpl) litri 34,77 8% città (roma) 20% autostrada 72% extraurbano (percorso casa-lavoro)
winner.gif

stavolta nuovo brand: Tamoil, una pompa che tra l'altro è proprio sulla strada casa-lavoro (0,627 euro litro)
Che dire ... erano i consumi che speravo perchè quel 72% di extraurb è il percorso che faccio tutta la settimana (90 km al giorno) casa-lavoro. Chissà facendo 100% di quell'extraurbano a qaunto arrivo .....

per adesso la media è 14,8 Km/l !!!

#248
Jenaplinsky

Jenaplinsky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
io con la mia GPL Tech Edition del 2010 con 1500 km all'attivo per ora mi attesto fra i 10 e gli 11 km/l, con percorsi 100% urbani (Milano), faccio quindi fra i 350 km e i 400 km (escludendo i consumi benzina che comunque sono irrisori a meno che non scelga di andare a benzina io... forse sarà che ho il box, ma il gpl mi parte entro il primo km di strada percorsa alla prima accensione... a quelle successive è quasi istantaneo...).
Buon GPL e buona Corsa a tutti

#249
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Allora è un luogo comune quello del potere lubrificante della benzina rispetto al gas? eppure è proprio parlando con alcuni meccanici e con molte persone che hanno avuto per anni l'auto a gpl che mi sono convinto di questa cosa qui ... allora questi consumi esagerati di benzina nelle partenze a freddo che scopo hanno, se lo hanno? allora avrebbe più senso l'ipotesi di cui si parlava qualche mese fa, cioè di una miscela con piccole percentuali di benzina durante la marcia a gpl proprio per abbassare la temperatura di combustione quando il motore è a pieno regime ...
comunque ....

10° pieno 489 Km (484 solo gas) litri 34.60 40% autostrada 60% extraurbano. L'autostrada sempre con aria condizionata e stavolta guidata poco attenta ai consumi ....

ciao

#250
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Potere lubrificante o meno mettiamola così, se una cosa non la usi si può rovinare col passare del tempo. Il motore va usato anche a benzina ogni tanto, altrimenti possono deteriorarsi alcune parti per non utilizzo. Se volete partire sempre a benzina e usare il motore a benzina fate vobis.

#251
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Questo mese per lavoro le mie percorrenze sono scese notevolmente ma anche la tipologia è variata. Rispetto a prima sono scesi i km totali poco meno di 1500 (1498) e dal 20% di urbano sono passato a oltre il 70%.
I dati sono questi: KM 1498, litri gpl 97,5, litri di benzina 4 quidi 15,36 km al litro al lordo della benzina.
Diciamo che mi sto riassestando sui consumi iniziali e che non so per quale motivo avevo perso guidando sempre e solo io la mia macchina e quindi sempre lo stesso piede sull'acceleratore e lo stesso stile di guida.
Dei consumi non posso lamentarmi, unica pecca il prezzo alle pompe che però da due giorni almeno qui in provincia di Roma sta scensendo di qualche centesimo al litro.
Per quanto riguarda le partenze e commutazioni benza/gpl non sono un tecnico ma se gli ingegneri che progettano questi motori avranno stabilito certi parametri credo che ci sarà pure un motivo e andarli a variare manualmente per risparmiare una manciata di euro non so alla lunga a quali vantaggi ci possa portare.
Buona guida a tutti.

#252
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Ho letto questa mattina l'articolo di Quattroruote sulla corsa gpl-tech e devo dire che è molto confortante sapere che dopo più di 50.000 km solo a gas le condizoni della testata sembrano essere pari a quelle di un motore nuovo.
Anche nell'articolo di Quattroruote comunque si fa riferimento al "potere lubrificante" della benzina a dispetto del gas. Viene poi dichiarata una "ottima" media a gas di 10,7 Km/l che io non ho mai fatto nemmeno con il peggiore gpl e nel traffico più intenso di Roma.
La peggiore media che ho avuto è stata di 11,8 ad auto appena presa dal concessionario e perccorrenze solo cittadine e un poco autostradali. Ora, con 5600 km, mi attesto sui 14 Km/l con una punta massima di 14,8 Km/l. Quindi direi assai al di sopra di quanto testato da Quattroruote. Cosa interessante invece è la differenza di consumi riscontrata tra la prima prova su circuito a 1.000 Km e l'ultima a 50.000 Km; in quest'ultimo caso consumi e prestazioni dell'auto sono nettamente migliorati. Ciò fa sperare ulteriormente in bene!!!
Sui difetti riscontrati per adesso concordo solo con la tendenza dello sterzo a tirare leggermente verso destra ....

#253
ROBOKOP

ROBOKOP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Avete letto la prova dei 50000 km della corsa su 4ruote di maggio ???
Media dei consumi 10,7 km/l = 4689 litri gpl

#254
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ May 1 2010, 12:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Potere lubrificante o meno mettiamola così, se una cosa non la usi si può rovinare col passare del tempo. Il motore va usato anche a benzina ogni tanto, altrimenti possono deteriorarsi alcune parti per non utilizzo. Se volete partire sempre a benzina e usare il motore a benzina fate vobis.


Ciao!
Guarda che non stiamo discutendo sul fatto che bisogna partire sempre a GPL e che ogni tanto non si debba usare anche la benzina, ma semplicemente sull'idea, che qualcuno ha, che consumando periodicamente un bel pieno di benzina si faccia durare di più il motore.
E' ovvio che la benzina, essendo liquida, nel momento in cui bagna le superfici delle valvole e delle relative sedi le "umidifica" (ho usato un termine improprio ma rende l'idea) e soprattutto le raffredda molto meglio di un gas ma l'effetto finisce nel momento in cui si ritorna ad usare il GPL e non dura nel tempo;la benzina va utilizzata, con parsimonia, giusto per preservare la pompa e le tubazioni ed evitare che il galleggiante nel serbatoio si inceppi.
In definitiva, se abbiamo comprato una vettura a GPL, è per inquinare di meno ma anche per spendere di meno quindi dobbiamo cercare di utilizzare e goderci la vettura il più possibile a GPL senza troppi patemi d'animo altrimenti diventa veramente un "tormentone".
Alla prossima, ciao!

#255
skardos

skardos

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
CITAZIONE(ROBOKOP @ Mar 31 2010, 03:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ecco l'ultimo rifornimento presso Cosmogas €/L 0,689: LT 30.70 km percorsi 337.77 media 11.00 Km/L ovviamente è una media lorda compresa dei tratti a benzina quindi ... i km percosi al 99,9% in città.
Sono sempre più convinto di avere preso un pacco

salve robokop
guarda sto rimanendo un po deluso anche io per quando riguarda i consumi,
ho da tre mesi lauto e ho percorso 9000 km e ancora non ho superato i 320 km con 30 l di gpl lo guidata in tutti i modi e su tutte le strade.
spero si possa regolare qualcosa per far consumare meno cmq oltre questo della macchina sono soddisfsto

#256
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
CITAZIONE(giorroerrante @ Apr 30 2010, 11:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.... allora avrebbe più senso l'ipotesi di cui si parlava qualche mese fa, cioè di una miscela con piccole percentuali di benzina durante la marcia a gpl proprio per abbassare la temperatura di combustione quando il motore è a pieno regime ...
comunque ....
ciao


Ciao!
....qualche volta penso che non siate molto attenti nel leggere gli interventi fatti in precedenza.
Dunque, se questa ipotesi fosse vera il possessore di un auto a GPL, nel nostro caso la Opel Corsa, si vedrebbe costretto a tenere sempre una certa quantità di benzina nel serbatoio pena il funzionamento irregolare (a singhiozzo) del motore (in quanto, a serbatoio vuoto la centralina Landi cercherebbe di miscelare GPL, aria, e la benzina che naturalmente non trova) o addirittura la sua rottura per surriscaldamento. (Se non siete convinti, perchè non vi fate un centinaio di km col serbatoio di benzina a secco, magari tirando le marce e strapazzando un pò il motore; vedrete che la macchina funzionerà normalmente a dimostrazione che la centralina non cerca di miscelare benzina al GPL.)
Se così non fosse, a meno che non apertamente dichiarato dalla casa costruttrice, sarebbe una cosa del tutto inaccettabile!
Se io compro una vettura a GPL devo poter utilizzare questo combustibile indipendentemente dal fatto che ci sia benzina o meno nel serbatoio (se escludiamo, ovviamente, le accensioni a freddo).
In realtà, però, caro "giorroerrante", non hai tutti i torti in quanto ciò che tu ipotizzi viene realizzato concretamente nei motori a iniezione diretta di benzina trasformati a gas (ancora pochi per la verità) i quali non funzionano bene con il gas immesso nei condotti di aspirazione (come invece avviene per il motore della Opel Corsa e per quelli di altri modelli di altre marche).
Nei motori ad accensione diretta la combustione del GPL o del Metano avviene solo grazie alla costante pre-immissione di una piccola quantità di benzina vicino alla candela e, solo dopo che si accesa la benzina viene iniettato il GPL o il Metano. I possessori di auto con questo tipo di motore sono perciò obbligati a tenere sempre benzina nel serbatoio e naturalmente ad inquinare e spendere di più.
Un saluto, nella speranza di essere stato sufficientemente chiaro.

#257
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(RoboCorsa @ May 4 2010, 12:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Dunque, se questa ipotesi fosse vera il possessore di un auto a GPL, nel nostro caso la Opel Corsa, si vedrebbe costretto a tenere sempre una certa quantità di benzina nel serbatoio ...


La cosa va fatta sempre e comunque, per qualsiasi auto. Pena mandare a ramengo pompa della broda ed iniettori.
Se leggi, sono a metano...

#258
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Nel mio intervento del 3 maggio dicevo la stessa cosa ma forse non l'avevi letto con attenzione!

Ciao!

Messaggio modificato da Sile650, 05 maggio 2010 - 12:12
Se stiamo rispondendo all'ultimo messaggio, non serve quotarlo per intero. Utilizzare il tasto RISPOSTA RAPIDA!


#259
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sei proprio sicuro di aver azzeccato i motivi per i quali nel serbatoio ci deve essere della broda? rolleyes.gif

Attentesciòn.
Se leggi, sono a metano...

#260
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Penso di non aver tralasciato nessun aspetto, ma se ne hai, accetto volentieri altre indicazioni; sai, nella vita c'è sempre da imparare.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users