Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

  1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

    Percentuale di voti: 34.78%

  2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

    Percentuale di voti: 26.09%

  3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

    Percentuale di voti: 8.70%

  5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

    Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

    Percentuale di voti: 15.22%

  3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

    Percentuale di voti: 17.39%

  5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

    Percentuale di voti: 4.35%

  8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#401
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
CITAZIONE(Spartacus @ May 29 2011, 10:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quella pressione è quella consigliata dal libretto della Corsa Eco tech con 3 persone e bagagli, quindi a pieno carico.

Appunto!
Sono pressioni di gonfiaggio consigliate per condizioni di marcia caratterizzate da un carico elevato anche al fine di risparmiare carburante; (il libretto l'avevo letto anch'io tempo fa ) Ma scusate, non credo proprio che si viaggi sempre con tre o quattro persone a bordo e il bagagliaio pieno; in condizioni d'uso normali, se non ricordo male il libretto consiglia 2.2 ant. e 2.0 post.

#402
Spartacus

Spartacus

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Allora mi tocca sgonfiarle, perchè tendenzialmente ci vado da solo in macchina, quella delle 3 persone + bagaglio è stata una eccezione.

#403
Ame

Ame

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
qualcuno legge ancora questi post?
ho una corsa da svezzare....

#404
Spartacus

Spartacus

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 27 messaggi
Io ci sono, chiedi, vedo se posso aiutarti wink.gif

Messaggio modificato da fabiobologna, 09 ottobre 2011 - 05:31
ULTIMO AVVISO: Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.


#405
Ame

Ame

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
chiedo scusa ma nn trovo il tasto "risposta" ho usato quello "replica" spero vada bene lo stesso.. mellow.gif

tra le prime delle 1001 domande che vorrei fare... rolleyes.gif le luci diurne dell'ultimo tipo di corsa gpl tech come si spengono???

Messaggio modificato da fabiobologna, 09 ottobre 2011 - 07:16
Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.


#406
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.

#407
mauro1972

mauro1972

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao a tutti sono un nuovo utente Mauro
Ho acquistato una bella Opel Corsa 1.2 GPL Tech 3p bianca . Solida esteticamente sportiva e simpatica.
Il neo che riscontro sono i consumi. A dire il ero non mi aspettavo medie cosi basse.
La sua al 90% mia moglie per andare al lavoro circa 70 km al giorno tra tangenziali e città . Ho fatto il QUARTO pieno consecutivo (stesso distributore AGIP 0,729 l ) sempre rifornendo da vuoto. Quasi sempre ho caricato tra 33 e 33.5 litri nel serbatoio percorrendo .........ben.......315 km. Siamo sui 9.4 Km/l che giudico a mio avviso penosi. Mi sarei aspettato un 11 . _Non sò quanto faccio a benzina penso circa 12 . Prima avevo l'Agila 1.2 con cambio AUTOMATICO ed era una sanguisuga (11 max 12 al litro ).

Non sò sinceramente cosa augurarmi per il futuro ora stò sui 1000km circa. Cambiare distributore forse??ma dovrei farmi 15 km per arrivarci................. Qui a Roma sono già fortunato aed averne uno dietro casa ma solo 1 .

Aspetto di vedere altri utenti postare le loro impressioni e capire soprattutto se a livello di officina si può fare qualcosa ( ammesso che il mio consumo sia anomalo.........inizio a dubitare)
e se con l passare dei KM cambi qualcosa

Buon weekend

Mauro

#408
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Ame @ Oct 9 2011, 07:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
chiedo scusa ma nn trovo il tasto "risposta" ho usato quello "replica" spero vada bene lo stesso.. mellow.gif



Se leggi, sono a metano...

#409
Alb

Alb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
Ciao,
ho la corsa 2011 gpl-tech.

I consumi sono semplicemente disastrosi.
Tenendo la macchina a GPL per percorrere 430 km ho consumato 35 lt di gas e 3 tacche di benzina...
Ci mette una vita a commutare da benzina a GPL.
Una ferrari consuma meno !!!!
In Opel dicono che possono soltanto verificare se ci sono aggiornamenti della centralina.

Ho aperto una segnalazione alla Opel

Vediamo cosa dicono...


che disastro !!!!!!!

#410
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Potrebbero aver impostato la commutazione a una temperatura molto alta, per preservare la durata dell'impianto dato che ora lo devono garantire. Io ho il modello vecchio con l'impianto Landi aftermarket. A me passa a 40°C e ritengo che sia un giusto compromesso. Te l'avranno impostato a 50 come minimo.
Ma se con tre tacche di benzina intendi 1/8+1/8+1/8, beh sono 3/8 di serbatoio, parecchi. Non escluderei un qualche difetto.

#411
alo78

alo78

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
ciao a tutti , ho la opel corsa gpl da quasi un mese , ho fatto 3,4 pieni di gpl (33,5 lt) , facendo quasi sempre sui 390 km , percorso urbano 65% extraurbano 35% . secondo voi sono nella media ?

Messaggio modificato da alo78, 22 dicembre 2011 - 07:21


#412
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Ieri per la prima volta ho consumato tutta la benzina e son dovuto partire a gpl... che ho vinto?! angel.gif

Comunque io continuo a sostenere che l'indicatore benzina è sballatissimo, la lancetta a ogni accensione scende sempre più in basso, nonostante magari quando l'hai spenta l'ultima volta era un po' più in alto.
Una tacca mi dura magari pochi giorni e poi la riserva (lancetta che nemmeno si alza) anche settimane.

Massìììì.. viviamo spensieramente.. quando mi ricordo metto un po' di benzina, anche se cercherò di non consumarla del tutto!!

#413
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
CITAZIONE(alo78 @ Dec 22 2011, 07:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ciao a tutti , ho la opel corsa gpl da quasi un mese , ho fatto 3,4 pieni di gpl (33,5 lt) , facendo quasi sempre sui 390 km , percorso urbano 65% extraurbano 35% . secondo voi sono nella media ?

Direi che i tuoi consumi, tenuto conto che hai il motore in rodaggio, sono più che buoni; e dovrebbero migliorare ancora di più con il passare del tempo.

I miei consumi, se ti possono interessare, dopo 40.000 Km, oscillano tra i 400 e i 430 km/pieno (33.6 l) con un percorso giornaliero 10% urbano e 90% extraurbano, giri motore mai al di sopra dei 3500 giri/min, vel. media 100 Km/h.

In questa discussione, alcuni partecipanti, statisticamente pochi per la verità, affermano, credo in buona fede, di percorrere anche 500 e oltre km/pieno con medie di 14/15 km/l di GPL. Sono tuttavia dati che non trovano riscontro sia nelle medie di consumo indicate dalla Casa madre, nè nelle prove effettuate dalle riviste specializzate; però pare che alcuni esemplari di Corsa GPL Tech riescano abbastanza facilmente a raggiungere queste ottime percorrenze; il motivo non si è riuscito a stabilirlo (forse un'ottimale taratura della centralina del GPL) non te lo so dire.

Tanto per capirci però, in base a quella che è la mia esperienza con questa macchina, se ti metti in autostrada a 70 Km/h costanti, di Km/pieno ne fai anche di 600 wink.gif; ma appena superi i 3000 giri/min la macchina comincia a bere GPL e le medie si abbassano notevolmente: 9-10 Km/l.

Ti auguro un sereno 2012 e naturamente di fare almeno 600 Km/pieno con la tua Corsa GPL Tech.
Ciao

#414
Alb

Alb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
Il problema è che Opel dichiara:
Ciclo combinato consumi da 3,5 a 7,6 l/100 km, CO2 da 94 a 178 g/km.

Ovvero consumi in ciclo combinato da 13,1 km/l a 28,5 km/l.

Vorrei proprio vedere come hanno fatto a percorrere 28 km/l... forse in discesa a motore spento !!!

LA Corsa percorre nella migliore delle ipotesi 12/13 km/l.

Ho scritto ad Opel, vediamo cosa dicono...
E' chiaro che la vettura non è esattamente conforme a quanto dichiarato da Opel...

#415
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Alb @ Jan 2 2012, 01:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il problema è che Opel dichiara:
Ciclo combinato consumi da 3,5 a 7,6 l/100 km, CO2 da 94 a 178 g/km.

Non so dove tu l'abbia letto ma a noi risulta che Opel per la Corsa 1.2 GPL-TECH 85V dichiari:

Consumi ciclo misto:
  • 5.5 l/100km a benzina
  • 6.8 l/100km a GPL
Quindi 14,7 Km con un litro di GPL.

Il dato sicuramente un po' ottimistico per la maggior parte degli automobilisti, notoriamente poco avvezzi a dosare il piede destro, ma nemmeno troppo lontano dalle tue rilevazioni e da quelle di altri proprietari intervenuti in questa discussione.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#416
Alb

Alb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
L'ho letto sul depliant Opel 2011 che riporta testualmente:
Tutti i motori TWINPORT a benzina ed i turbodiesel CD TI, anche con Turbo a geometria variabile, presentano soluzioni tecnologicamente avanzate che ne aumentano potenza e coppia motrice.
Con nuova Opel Corsa inoltre, grazie alla tecnologia GPL TECH, disponibile con la motorizzazione 1.2 83 CV, il massimo
del risparmio è di serie, poichè gar antisce bassi consumi ed emissioni ridotte, senza rinunciare all’efficienza, affidabilità e prestazioni.
L’attenzione all’ambiente e al risparmio nei c onsumi è evidente anche nello sviluppo del sistema Start&Stop per motori benzina e diesel. Infine, il vertice della famiglia Corsa in termini di sportività è rappresentato dalla nuova OPC da 141 kW/192 CV, interamente rinnovata nei gruppi ottici e nella griglia. Oggi anche nell’esclusiva edizione limitata Nürburgring da 155 kW/210 CV.
Benzina ECOTEC®
1.0 TWINPORT (48 kW/65 CV)
1.2 TWINPORT (63 kW/85 CV)
1.4 TWINPORT (74 kW/100 CV)
1.6 Turbo OPC (141 kW/192 CV)
1.6 Turbo N’gring (155 kW/210 CV)
Diesel CDTI ECOTEC®
1.3 CDTI (55 kW/75 CV)
1.3 CDTI (70 kW/95 CV)
1.3 CDTI ecoFLEX S&S (70 kW/95 CV)
1.7 CDTI (96 kW/130 CV)
GPL TECH
1.2 GPL TECH (61 kW/83 CV)
Ciclo combinato consumi da 3,5 a 7,6 l/100 km, CO2 da 94 a 178 g/km.



#417
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Alb @ Jan 2 2012, 09:27 AM) <{POST_SNAPBACK}>
L'ho letto sul depliant Opel 2011 che riporta testualmente:
....
Ciclo combinato consumi da 3,5 a 7,6 l/100 km, CO2 da 94 a 178 g/km.

E' così difficile capire che quello è il dato riassuntivo riferitto all'intera gamma della Corsa dal benzina al diesel passando per il gpl???

Guarda la scheda tecnica dell'auto quando vuoi sapere le specifiche di una determinata motorizzazione.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#418
Alb

Alb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
Mah, a me un 1200 cc che percorre 12/13 km/lt mi pare pura follia.... wacko.gif

Ormai sono 4 mesi che ce l'ho, purtroppo... inoltre ad ogni pieno di GPL consuma anche 6/7 lt. di benzina....
significa che ogni 25 € di GPL ne spendo anche 12 di benzina... un vero disastro !!! e senza mai passare i 3000 giri !!!!

Ho provato a riempire completamente sia il serbatoio della benzina che quello del GPL.
Finito il GPL ho rabboccato il serbatoio della benzina per vedere i consumi reali, ebbene:
460 km percorsi, con consumo di 35 lt di GPL e 7,4 di benzina !!!! e tutto in percorso extraurbano...
E pensare che lo slogan Opel recita:
il massimo del risparmio è di serie, poichè garantisce bassi consumi

Se continua così temo che la venderò a brevissimo... volevo una macchina che consumasse poco, questa sembra un BMW X6... wacko.gif

Messaggio modificato da nicovent, 02 gennaio 2012 - 02:12
Per evitare inutili quotature per rispondere al messaggio precedente usare "risposta avanzata" e NON "replica".


#419
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Alb @ Jan 2 2012, 01:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
questa sembra un BMW X6... wacko.gif

Non è che per caso hai il piede pesante come molti utilizzatori di X6?
Anche la mia macchina se la guido pestando come se avessi un 2000 turbo consuma quasi quanto un 2000 turbo...

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#420
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Alb @ Jan 2 2012, 01:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mah, a me un 1200 cc che percorre 12/13 km/lt mi pare pura follia.... wacko.gif

A me invece pare che tu abbia acquistato un'auto a GPL senza sapere cosa tu stessi acquistando.

Per la Corsa 1.2 a benzina Opel dichiara una percorrenza di circa 18,2 km/litro ma si sa che i cicli di omologazione dei consumi sono un po' generosi.

Vogliamo ipotizzare un consumo reale di circa 16Km/l (sempre a benzina) per la maggior parte dei guidatori?

Chi acquista una vettura a GPL si sa benissimo (o dovrebbe sapere) che il consumo aumenta per via di una minor resa del carburante mentre il vantaggio economico rimane comunque importante perchè il GPL costa circa il 55-60% in meno della benzina.

Chi acquista una vettura a GPL sa perfettamente (o dovrebbe sapere) che se la vettura percorre 15 km con 1 litro di benzina dovrebbe percorrerne circa 12,8 con 1 litro di GPL ... toh che strano... vedi che i conti tornano?

Guardando l'aspetto economico e sempre prendendo a riferimento il consumo combinato avremmo:

0,108 €/km a benzina
0,058 €/km a GPL

Scusa se è poco...

Detto questo l'unica cosa strana della tua vettura è l'elevato consumo di benzina. Quindi, a meno che la vettura "dorma" all'aperto e percorra tragitti tanto brevi da non arrivare a commutare a gpl e quindi utlilizzare molta benzina, ti suggerirei di farlo presente alla tua concessionaria.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users