Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

  1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

    Percentuale di voti: 34.78%

  2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

    Percentuale di voti: 26.09%

  3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

    Percentuale di voti: 8.70%

  5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

    Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

    Percentuale di voti: 15.22%

  3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

    Percentuale di voti: 17.39%

  5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

    Percentuale di voti: 4.35%

  8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#441
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Chiariamo qualche punto:
la normativa chiarisce in modo molto esplicito che "un veicolo con diversi sistemi di alimentazione deve avere un sistema di selezione carburante per assicurare che non sia simultaneamente fornito al motore più di un carburante; è ammesso un breve intervallo di sovrapposizione durante l’operazione di selezione carburante"

Alcuni impianti moderni prevedono un "contributo benzina" al fine di raffreddare gli iniettori nei motori ad iniezione diretta di benzina. Si tratta di iniezioni ben scadenziate, della durata di pochi millisecondi e durante i quali non viene erogato gas in ossequio alla normativa vigente.
Tuttavia questo non è il caso del motore della GPL-TECH perchè non è un motore ad iniezione diretta e perchè non ci risulta che le centraline Landi montate sulle Opel gestiscano il contributo benzina (a meno di recenti modifiche).

Molto più probabilmente dal menù ti sembra di vedere che l'auto stia consumando benzina solo ed esclusivamente perchè legge dalla centralina i tempi di iniezione della benzina anche se questa in realtà non viene utilizzata. Questo accade perchè la GPL-Tech è e resta a tutti gli effetti una vettura nata a benzina e poi trasformata a gpl. Opel su queste vetture ha ottimizzato in modo perfetto la meccanica (nessun problema alle sedi valvole) ma ben poco ha potuto sull'elettronica.

Il tuo consumo elevato di benzina è molto probabilmente dovuto alla temperatura di commutazione.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#442
Miky91

Miky91

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
ma in conclusione...è possibile modificarla questa temperatura di commutazione??ragazzi scusate ma anzichè migliorare i consumi della mia fiesta 1.4 tdci sto andando quasi alla pari se non peggio...sono disperato...25€ di benzina per 2 pieni di gpl con 360km effettuati(considerate poi i litri di benzina)...c'è una cosa da dire però,l'auto ha 43000km e l'ultimo tagliando gpl è stato fatto a 21000...so che è importante ma tanto da far aumentare i consumi a tal livello??

#443
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
25 € di benzina per 2 pieni sono veramente eccessivi; considera che io consumo di solito, 2.5 litri di benzina per ogni pieno di GPL;

Mi permetto di azzardare una spiegazione che potrebbe servire ancha ad ALB:
se la tua macchina ci mette molto tempo a commutare a GPL, si potrebbe anche ipotizzare un funzionamneto difettoso della valvola termostatica del circuito di raffreddamento del motore; a motore freddo questa valvola rimane completamente chiusa ed impedisce al liquido di raffreddamento di passare nel radiatore; in questo modo il motore raggiunge più velocemente la temperatura di esercizio che normalmente è di circa 90 °C; temperatura alla quale la valvola si apre e comicia a far circolare l'acqua nel radiatore per raffreddarla e impedirle che vada in ebollizione. Se però questa valvola rimane sempre aperta perchè magari è difettosa allora l'acqua di raffreddamento anche a motore completamente freddo circolerà subito nel radiatore e quindi ci metterà molto più tempo a raggiungere non solo la temperatura di esercizio ma anche la temperatura necessaria per la commutazione a GPL.
Ripeto che anche nel mio caso la macchina commuta a 60° (visualizzati sul menu segreto); ma dal momento dell'accensione del motore freddo (al mattino) fino al raggiungimento dei 60° ci mette al massimo 1 minuto e mezzo (circa 2 Km di marcia); questo con temperature esterne al mattino di 5-6 °C; addirittura d'estate al mattino riesco a farla partire direttamente a GPL senza nessuno sforzo;
In definitiva quindi non è tanto la temperatura di commutazione che è importante ma in quanto tempo si riesce a raggiungerla! Perciò suggerisco che una controllatina alla valvola termostatica non costerebbe molto.

Saluti!

#444
Alb

Alb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
@ robocorsa
ciao,
tieni presente che la temperatura di commutazione non è quella dell'acqua motore visibile nel menu segreto.
C'è un altro sensore nell'impiantoi a GPL dell GPL-TECH, regolato a 40°, che commuta l'alimentazione.
Almeno questo è quello che mi hanno detto in officina... e credo sia vero, poichè la mia non commuta sempre a 60 gradi, ma a volte a 70 e a volte a 50.

il mio problema è che ad ogni pieno di GPL consumo anche 6/7 lt. di benzina...
credo comunque che Opel abbia un pò "sbragato" quando ha dichiarato i consumi...

devo comunque ammettere che anch'io avevo il sospetto che pur andando a GPL la vettura utilizzasse anche benzina.
Ho altre due vetture a GPL (aftermarket) e nessuna si comporta come la Corsa. Rilasciando l'acceleratore infatti si interrompe il rumore degli iniettori, sempre l'officina Opel sostiene si tratti di una interruzione normale, in quanto autoregola il minimo... non so se sia verosimile come spiegazione.

Rimane però il fatto che una vettura immessa sul mercato come BI-FUEL a mio parere deve essere in grado di gestire la doppia alimentazione. Che poi Opel non faccia altro che inviare delle normali vetture a benzina direttamente a Landi per installare l'impianto... beh...
Io nella segnalazione ad Opel ho chiesto la riparazione delle seguenti anomalie:
-Consumi non conformi alle specifiche dichiarate da Opel.
-Lancetta della benzina che non segnala correttamente il carburante presente (la spiegazione non può essere che la vettura non "sa" di andare a GPL, visto che è venduta direttamente da Opel come auto BI-FUEL)

E non mollerò fino alla fine. La legge prevede in caso di non conformità (e questa vettura mi pare assolutamente non conforme a quanto dichiarato da Opel) una congrua riduzione di prezzo o la risoluzione del contratto.... quindi...

Messaggio modificato da Alb, 13 gennaio 2012 - 05:08


#445
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Ciao,
che ci sia un sensore che regola il passaggio da benzina a gpl ad una certa temperatura è indiscutibile; ma quello che volevo dire è che se il motore tarda a scaldarsi perchè magari la valvola termostatica rimane aperta in quanto difettosa, anche il sensore della commutazione benzina /GPL rileverà la temperatura alla quale è impostato più tardi e quindi l'impianto ci metterà più tempo a passare da benzina a GPL; soprattutto, poi, se abiti inuna zona dove le temperature al mattino sono molto rigide e se fai percorsi brevi.
Detto questo ti do pienamente ragione sull' indicatore del carburante: è assurdo che una casa come la Opel in sede di collaudo del veicolo (se lo hanno fatto) non si sia accorta di un tale difetto e non abbia provveduto a sistemare un "cacchio"
di galleggiante come si deve nel serbatoio.
Per quanto riguarda invece il sospetto (dovuto proprio all'indicatore della benzina difettoso) che la macchina consumi benzina anche durante la marcia a GPL e non soltanto in fase di accensione del motore, devo dirti che pur avendo avuto, all'inizio, gli stessi tuoi dubbi, sono stato smentito successivamente sia da alcuni tecnici della Landi con cui ho avuto modo di parlare e sia dall'uso quotidiano della vettura: 2,5 litri di benzina per ogni pieno di GPL mi sembrano un consumo accettabile tenuto conto che percorro mediamente 400/430 km/pieno di GPL. Del resto se fosse un problema generalizzato di questo modello (Corsa GPL Tech), moltissimi su questo forum se ne sarebbero lamentati, ma questo, per fortuna della maggior parte dei possessori di questo modello non è avvenuto.
In ogni caso fai bene a protestare e a non mollare per far valere quelli che tu pensi siano i tuoi diritti; ma se posso darti un consiglio ti suggerisco, quando ti capiterà di comprare una nuova auto, di leggerti le prove su strada delle riviste specializzate che hanno validi collaudatori e strumenti tecnici adeguati a valutare pregi e difetti (compresi i consumi di carburante) delle automobili e non i depliant delle Case costruttrici a volte creano negli utenti aspettative che poi vengono deluse.
Saluti!

Messaggio modificato da fabiobologna, 13 gennaio 2012 - 05:28
Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.


#446
alcecio

alcecio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
Ieri ho fatto il PRIMO pieno di gpl...27,6 litri...non saranno un po' pochi? A dire il vero non so se cen'era già un po', io credo di no perché non cel'ho mai messo e comunque la spia era rossa.
Possibile che in 7 km non sia passato da benzina a gpl stamani? (quì a Firenze segna -4 però)

#447
Alb

Alb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
@alcecio

ciao,
vedrai che dal prox pieno arriverai a 33/34 litri.
La mia impiega sempre 7/8 km per commutare a gas. Infatti ho aperto una segnalazione ad Opel...

#448
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Miky91 @ Jan 12 2012, 10:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma in conclusione...è possibile modificarla questa temperatura di commutazione??

Da quello che siamo riusciti a sapere le officine Opel non possono modificare il setup di commutazione della centralina perchè sarebbero sostanzialmente "chiuse" ed aggiornabili solo con specifiche release di Landi.

A questo punto visto che il setup è identico per tutte le auto probabilmente la differenti tempistiche di commutazione vanno ricercate in altre direzioni.

Le ipotesi sarebbero troppo varie quindi è d'obbligo (in casi in cui si è costretti a percorrere anche 7/8 km a benzina) un passaggio in officina per far presente il problema.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#449
alcecio

alcecio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
Dunque devo correggere la mia rilevazione precedente perché non ci eravamo capiti con chi mi riferiva il fatto: i km erano 4 (meno male visto che la macchina viene usata per andare a lavoro che dista circa 7 km!!!) e al ritorno (non ero io in macchina) con temperature di qualche grado superiori è partito il gas dopo poche centinaia di metri. Io continuo a dare la "colpa" al freddo perchè mi ha detto una persona con una meriva gippiellata after market che ha notato che più fa freddo e più tardi commuta! Vi torna?

#450
rulender

rulender

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bolzano
salve, ho ritirato la mia opel corsa GPL-TECH il 20.12.2011.

Al momento non potrei lamentarmi per via di consumo ne di comutamento benzin a gpl.
Abitando in provincia di Bolzano, in questo momento le temperature sono abbastanza rigide (al mattino 10° sotto zero).

Partendo al mattino (garage ca.+3° gradi) dopo 2 Km passo a GPL.
Partenze di giorno dopo 100/200 metri passo a GPL.

Consumo benzina ca.10/12 litri su 3500 Km
Cosumo medio GPL sempre su 3500, 14,62 Km/lt.

Sul consumo è anche da considerare i vari stili di guida.
Da parte mia i cambi in pianura vanno fatti tra i 1500 e i 2000 giri,

Oltre i 3000 giri i consumi cominciano a impennarsi notevolmente.

Saluti.

#451
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Confermo, dopo aver percorso ormai più di 40.000 Km, quanto riferito da rulender: superati i 3000 giri/min. i consumi aumentano in maniera esponenziale; ai limiti autostradali (130 Km/h) siamo già a circa 8 Km.
Tra i 2000 ed i 3000 giri/min invece, l'aumento dei consumi è più graduale; ed è proprio questo l'arco di giri/min. in cui bisogna rimanere per consumare poco, adottando uno stile di guida per così dire "soft".
Per quanto riguarda il consumo medio di GPL riferito di 14,62 Km/lt ossia 491,232 Km/pieno (33,6 l) è un dato che non sono mai riuscito a raggiungere; mi spiego: ogni giorno percorro i 36 Km di super strada che mi separano dal luogo di lavoro senza mai superare i 90 Km/h (2500 giri/min.) e posso affermare con certezza che in 40.000 Km percorsi fin'ora non sono mai riuscito a superare la soglia di 430 Km/pieno ossia 12.8 Km/l. Per ottenere la stessa media di rulender dovrei andare a 70 Km/h invece che a 90 Km/h, velocità che mi sembra del tutto improponibile.
Per quanto riguarda la commutazione Benzina/GPL anche nel mio caso la vettura ci mette circa 1 o 2 Km, dipende molto dalla temperatura esterna al mattino.

#452
rulender

rulender

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bolzano

@RoboCorsa

volevo farti avere i miei dati di consumo minuziosamente tenuti aggiornati per ogni rifornimento
in una tabella Excel,
pero' non riesco ad inserire la tabella convertita in PDF.

Forse mi sapete dire voi come si fa'


Saluti

#453
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
[OT]
per condividere i file come i pdf si può utilizzare un servizio (gratuito) come quello offerto da Scribd
E' sufficiente uploadare il documento è poi inserire nella discussione il link che Scribd mette a disposizione per la condivisione.
Esempio di file caricato e condiviso
[Fine OT]

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#454
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Vorrei segnalarvi questa interessantissima video prova di Quattroruote sui consumi comparati della Opel Corsa GPL Tech, Diesel e Benzina;
Vi anticipo solo che il consumo medio della GPL è risultato di 11.9 Km/l che moltiplicati per 33.6 litri (80% della capienza massima del serbatoio) fanno: 399,84 Km/pieno, ben lontani da certi "ottimistici" consumi dichiarati da qualcuno in questa discussione.


http://tv.quattroruo...-corsa-consumi/


#455
Alb

Alb

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
praticamente a GPL percorre 6 km/lt in meno che a benzina...
tra maggior costo d'acquisto, di manutenzione, ec. il punto di pareggio è a 48.000 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
maledetto il giorno che mi è venuto in mente di comprarla !!! sad.gif

#456
ance

ance

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
I conti in realtà mi vengono diversi se calcoliamo che la macchina l'ho comprata quando l'impianto gpl era dato gratuitamente con l'incentivo statale ciò a dire:
calcolando i consumi che dichiara quattroruote:

319.9 km con 20€ a gpl = a 319.9Km:17,4cons.benz=18.385Litri x 1.712€costolitro=31,475€
cioè a dire che ogni 20€ ne spendo 11,475€ in più se vado a benzina.
cioè se avessi pagato l'impianto Gpl 1700€ rientravo del costo dopo circa 48000km
Un risparmio con una percorrenza di 15000Km l'anno intorno ai 500€ annui

con il diesel è un po diverso

319.9 Km con 20€ a Gpl= a 319,9Km:22.8cons.diesel=14.031Litri x 1.697€ costolitro=23,81€
cioè a dire che ogni 20€ a Gpl ne spendo 3,81€ in più se vado con il diesel
Un risparmio con una percorrenza di 15000Km l'anno intorno ai 180€ (non ho calcolato la differenza di prezzo delle autovetture)

Il rapporto benzina/gpl non ha confronti specialmente adesso che la benza è così cara,con il diesel diciamo paritario se non calcoliamo il costo aggiuntivo della vettura diesel che comunque vale almeno 1000/1500 € in più.
I fattori che poi influiscono sulla scelta sono:
costi di manutenzione,
distanza e reperibilità distributori (per il Gpl)
prestazioni
Km che si percorrono
affidabilità

analizzando tutti questi fattori per questo modello di auto (ho una Corsa 1.2Gpltech) avrei optato per il modello diesel.

un saluto

Antonio

Messaggio modificato da ance, 14 febbraio 2012 - 11:52


#457
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Non voglio entrare nel merito della discussione circa la convenienza o meno di un tipo alimentazione rispetto ad un'altra; ognuno può farsi i calcoli che vuole e decidere in un senso o in un altro. Devo dire, tuttavia, che pur non essendo pentito della GPL Tech ritengo il motore a gasolio superiore per molti aspetti come l'elasticità di marcia, la coppia, le prestazioni e i consumi. Non dimentichiamo però l'aspetto legato all'ambiente: noi gipiellisti inquiniamo di meno.

Per quello che riguarda nello specifico i consumi della nostra Corsa GPL Tech credo che questa video prova di Quattroruote, soprattutto se confrontata con quella effettuata sempre dalla stessa rivista nel numero 4 del maggio 2010, possa mettere definitivamente fine a questa infinita discussione nella quale in molti casi sono stati dati veramente "i numeri a lotto" segnalando dei consumi veramente poco realistici (cioè molto bassi, con medie anche di 15 km/l );
a meno che non si vogliano mettere in discussione, le metodologie le attrezzature e i collaudatori di Quattroruote che penso abbiano un po' più di esperienza rispetto a noi.


#458
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Fermo restando che ho sempre sostenuto che gli impianti a gpl di serie fanno pena, non mi sorprende vedere delle differenze come quelle che hai citato: derivano dal fatto che stiamo parlando di un impianto similafter market montato in fretta e furia in catena di montaggio.
Regolazioni alla carlona che generano casi scarognati ed altri fortunati. Probabilmente sono di più i primi. mellow.gif




Se leggi, sono a metano...

#459
RoboCorsa

RoboCorsa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 75 messaggi
Allora vuol dire che anche quelli di Quattroruote sono stati sfortunati per 2 volte consecutive! Mi sembra improbabile!

Comunque anche io sono convinto, e del resto l'ho già detto in altre occasioni, che l'impianto GPL sia suscettibile di tarature migliori, ma differenze di 4-5 km/l in più rispetto alle medie che sono emerse sia dalle prove della rivista in questione che dai grafici del forum riportati ad inizio pagina, non sono giustificabili nemmeno dalla migliore al mondo delle messe a punto.

Ho letto di persone che con un pieno di circa 34 litri di GPL hanno percorso anche 500 e più Km; vorrrei dirvi che anche io, con un pieno di 34 litri potrei farmi Bari- Roma andando però a 50 Km/h e spegnendo il motore nelle discese.

#460
ance

ance

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
La cosa che emerge da questi confronti è che la differenza reale dei consumi di tre diverse motorizzazioni cioè benz. gas e diesel mantengono le distanze di consumo in percentuali uguali.

Io con la mia auto a Gpl non riesco a fare più di 10Km a litro (percorso prevalente cittadino) e penso che anche un motore benzina riesca a fare max 15 a litro, come un diesel max 19 ,quindi significa che le distanze rimangono pressochè invariate.
Ciò che varia tra le motorizzazione in caso di consumo maggiore, è il rapporto risparmio cioè non più 500€ risparmio benz/Gpl ogni 15.000Km, ma qualcosina in più.
Un'altra cosa che influisce notevolmente sono le partenze a freddo specialmente in inverno, prima che l'impianto Gpl entri in funzione c'è consumo di benzina e più partenze si fanno nell'arco della giornata più si influisce sui consumi negativamente.
Purtroppo il gap tra diesel e Gpl si annulla (sempre se le motorizzazioni sono di uguale costo) e come dice RoboCorsa l'aspetto prestazionale e a vantaggio del modello diesel, logicamente l'aspetto inquinamneto il Gpl non ha rivali.

Antonio




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users