Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
473 risposte a questa discussione

Sondaggio: Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Consumi, Cariche e Autonomia (45 utente(i) votanti)

Quanti Litri di Gpl carichi mediamente da vuoto?

  1. 32 - 33 Litri (16 voti [34.78%])

    Percentuale di voti: 34.78%

  2. 33 - 34 Litri (12 voti [26.09%])

    Percentuale di voti: 26.09%

  3. 34 - 35 Litri (9 voti [19.57%])

    Percentuale di voti: 19.57%

  4. 35 - 36 Litri (4 voti [8.70%])

    Percentuale di voti: 8.70%

  5. 36 - 37 Litri (5 voti [10.87%])

    Percentuale di voti: 10.87%

Qual'è la tua autonomia media?

  1. meno di 350 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  2. 350 - 375 Km (7 voti [15.22%])

    Percentuale di voti: 15.22%

  3. 375 - 400 Km (10 voti [21.74%])

    Percentuale di voti: 21.74%

  4. 400 - 425 Km (8 voti [17.39%])

    Percentuale di voti: 17.39%

  5. 425 - 450 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  6. 450 - 475 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  7. 475 - 500 Km (2 voti [4.35%])

    Percentuale di voti: 4.35%

  8. 500 - 525 Km (3 voti [6.52%])

    Percentuale di voti: 6.52%

  9. 525 - 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

  10. oltre 550 Km (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voti: 0.00%

Voto I Visitatori non possono votare

#101
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Secondo il libretto delle istruzioni una volta terminatoil cicalino la macchina commuta in automatico da gpl a benzina, io dopo alcuni chilometri snervanti con quel suono ho preferito commutare manualmente senza aspettare il cambio automatico.

#102
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
ragazzi finito il primo pieno.....

fatti 400 km in 6 giorni e mediamente la mattina dopo 800-900 metri commuta da benzina a gpl..

quindi credo che levando un 10-15 km a benzina la mia percorrenza sia stata di circa 385 km...fatti prevalentemente in extraurbano con una media compresa di 80-110 km ...


diciamo come primo pieno non male ma si può fare molto di più....

ora ho messo 35 litri e vediamo quanti km faccio ( 35 e non 33 perchè il benzinaio era occupato e dopo il segnale di pieno è comunque entrato altro gas).

#103
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
ragazzi ma siete sicuri che la commutazione avviene quando il cicalino si spegne? secondo me la commutazione avviene all'accensione del cicalino. Da quel momento in poi ci sono due led accessi fissi, quello verde del gpl e qyello giallo della benzina, ma la macchina va solo a benzina. Io il calcolo del primo pieno l'ho fatto in quel modo ...anche perchè a me il cicalino è rimasto accesso altri 30-40 km e non penso che avevo ancora tutto quel gpl nel serbatoio. Poi comqunque appena accesso il cicalino non ho sentito più il ticchettio classico del gpl.
Fatemi sapere perchè altrimenti ho sbagliato a calcolare il mio primo pieno ....

#104
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
CITAZIONE(francescopi @ Feb 8 2010, 12:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ora ho messo 35 litri e vediamo quanti km faccio ( 35 e non 33 perchè il benzinaio era occupato e dopo il segnale di pieno è comunque entrato altro gas).


Ecco un altro caso in cui la valvola sotto sforzo permette l'entrata di altro gas oltre l'80%...
La mia dopo alcuni pieni "difettosi" ora anche se l'operatore si allontana una volta che valvola chiude l'ingresso al gpl il gas non entra anche se resta attaccata alla pompa del distributore!

#105
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(giorroerrante @ Feb 8 2010, 12:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ragazzi ma siete sicuri che la commutazione avviene quando il cicalino si spegne? secondo me la commutazione avviene all'accensione del cicalino.


Anche a me risulta che la commutazione avvenga come dici tu e d'altronde funziona così per tutti gli impianti di derivazione alftermarket.
L'unico che "bippa" prima della commutazione per avvisare che si è in riserva è il cicalino del "GasCompII" (ma qui saremmo OT)

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#106
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Ma siete sicuri che commuta a inizio del cicalino? Se così fosse perchè una volta passato da gas a benzina non cessa?
Io ho sempre agito manualmente sul commutatore per far cessare il suono e far andare la macchina a benzina!

#107
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
CITAZIONE(andreanet @ Feb 8 2010, 12:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ecco un altro caso in cui la valvola sotto sforzo permette l'entrata di altro gas oltre l'80%...
La mia dopo alcuni pieni "difettosi" ora anche se l'operatore si allontana una volta che valvola chiude l'ingresso al gpl il gas non entra anche se resta attaccata alla pompa del distributore!

Ma la valvola l' hai fatta modificare tu? o dopo un po si assesta da sola?
Perchè i benzinai a volte per fare conto pari o perchè sono occupati mettono più gas dell' 80% del serbatoio e sarebbe da evitare per questioni di sicurezza.

#108
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
I primi pieni mi ha dato un pò di problemi perchè non scattava, arrivando un pieno a 38 lt.
Poi senza nessun intervento di tecnici si è assestata e ora dopo circa 20 pieni più di 33 non ne entrano in nessuna maniera anche lasciando attaccato il tubo non ne entra mezzo litro in più...
E' successo diverse volte che mentre finivo il rifornimento l'operatore fosse impegnato in pagamenti con bancomat e quindi ho sperimentato lo "stacco" della valvola.

#109
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
A me fino ad ora la valvola blocca anche la pompa e il benzinaio non mette mai più di quello che serve a riempire il serbatoio fino al limite di sicurezza, tanto che pago sempre cifre al centesimo, il secondo pieno 21,64 euro.

Per quanro riguarda la commutazione a benzina a serbatoio vuoto rimango dell'idea che avvenga appena si accende il cicalino. Ho riletto il libretto di istruzioni della Landi Renzo ... e mi sembra abbastazano chiaro al riguardo.

A questo punto mi sorge un dubbio, che rigiro ai moderatori del Forum:
ho l'impressione che le differenze riscontrate tra le performance di ciasuno di noi dipendano non solo dalle diverse modalità di guida, percorrenze e qualità del Gpl.
Ho paura che non ci intendiamo molto sui criteri per calcolare esattamente l'autonomia a Gpl. Suggerisco a voi e a chi conosce meglio la corsa Gpl-Tech di predisporre un vademecum per il calcolo dell'autonomia in modo da rendere i dati confrontabili altrimenti rischiamo di stare qui a romperci la testa per capire il perchè la nostra Corsa consuma più degli latri e ci danniamo la vita (spero che non sia così .. ci sono cose ben più importanti) rolleyes.gif .
Che ne dite?

#110
Manta

Manta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
4° pieno percorsi 511 km (30% autostrada, 70% città).Brand Total, litri 34,37
5° pieno percorsi 473 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Q8, litri 33,30.
6° pieno percorsi 482 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Shell, litri 31,75
7° pieno percorsi 461 km (30% autostrada, 70 % città).Brand Shell, litri 32,82

Considerazioni sull'ultimo pieno, stesso brand, stesso distributore, un litro in più di Gpl.
Toccata in autostrada la velocità di 170 km/h, guida molto nervosa, nessun effetto inerzia, accelerate in partenza (con un 1.2 si fa per dire accelerate...)
Come vedete i consumi sono decisamente più elevati. In pratica ho perso oltre un km/litro rispetto al penultimo pieno.
Ciao a tutti.

Ps: ma con 17050 euro di listino, il volante in pelle, non potevano metterlo? questo in plastica è scivoloso... poco sicuro direi.
Nel 2001 con 34.000.000 di Lire mia sorella ha preso l'Astra Coupè: dopo 8 anni con gli stessi soldi si compra solo la semipiccola o.corsa...sic!
Eppure nell'Astra Coupè il volante in pelle era di serie...

#111
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Concordo! Il volante sembra anche a me piuttosto scivoloso.
Manta scusa dove abiti? I tuoi percorsi cittadini sono in traffico intenso o scorrevole?

#112
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Manta non so come fai a fare 450-500 km in città che dovrebbe fare 10 al litro.

Con il primo pieno con 80% in extraurbano con medie di 80-110 km/h ho fatto 390 km.
Non sono uno che pigia molto sull'acceleratore e parte a razzo: vado abbastanza tranquillo e graduale con i giri del motore.
Non capisco come riesci a fare tutti quei km.
Ma sono compresi di quelli a benzina o solo a Gpl?

Messaggio modificato da fabiobologna, 09 febbraio 2010 - 08:28
Iniziamo ad usare meglio la punteggiatura e mettiamo le maiuscole quando servono. Grazie.


#113
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Manta ha sottolineato in altro post che sono al netto di quelli percorsi a benzina. Confermi manta?
Anche a me le sue percorrenze cittadine mi lasciano a bocca aperta: mi sembra che è l'unico che vanta quei record di autonomia in città. Per quello mi e gli chiedevo dove abita.
Francescopi i tuoi 390 però sono un pò pochino per essere tutti in extraurbano. Secondo me è proprio lì che la Corsa dovrebbe tirare fuori il meglio di se in termini di consumi.
Col primo pieno ne ho fatti 400 (netti Gpl) ma tutti in città (34%) e autostrada.
Come la calcoli l'autonomia?

#114
francescopi

francescopi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 34 messaggi
Dal pieno al momento che suona il cicalino.
Considerando che mediamente consumo 1.5-2 km al giorno iniziali di benzina, posso consumare in 5-6 giorni al massimo 15-20 km di benzina.

Un altra cosa strana è che io inizialmente ho messo 20 euro di benzina e la tacca stava a metà pieno.
Ora dopo 9 giorni e circa 20-30 km percorsi a benzina la tacca è tra 1/4 e mezzo pieno.

Mi sembra scesa molto per aver percorso al massimo 3 euro di benzina.
E' il discorso che quando cammini a Gpl si consuma anche benzina?

#115
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Ieri per la prima volta ho tenuto d'occhio il consumo della benzina.
A 9° di temperatura esterna la mattina impiega 2 km per commutare a gas, stessa distanza alle 13 per tornare a casa all'ora di pranzo.
Alle 15 per tornare in ufficio e 8° fuori 600 mt per il cambio combustibile
Alle 20 di sera e 5,5° di temperatura esterna altri 2 km, alle 20,30 per andare in palestra 200 mt.
Alle 21 e 4° esterni 1 km
Totale in un giorno poco meno di 8 km a benzina.
In 5 giorni quindi 40 km di benzina verde che detratti dai 410 che faccio con un pieno significa che a gpl percorro 370 km in 5 giorni.
Consumo medio quindi a gpl 11,22 km al litro su percorrenze quasi sempre extraurbane!
Noto quindi un consumo elevato sia di benzina che di gpl.

#116
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Molto strano. Io con le stesse temperature impiego alla prima accensione della giornata 1.3 Km (sempre così esatti, mai cento metri di più) e poi alle accensioni successive bastanopochi metri per la commutazione.
Una volta l'ho ripresa dopo 8-9 ore e ci sono voluti 50-100 metri ma mai di più, quindi diciamo che ogni giorno faccio meno di un Km e mezzo a benzia.
Mi sorge il dubbio che l'impianto sia tarato non tanto sul raggiungimento di temp. e n° giri necessari al Gpl ma quanto ad una certa percorrenza dell'auto indipendentemente da questi due fattori ... boh ...

#117
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
Anche oggi ho fatto lo stesso controllo e commuta a 57 gradi precisi, almeno questi sono quelli segnati dal display in modo digitale.
A te a quanti gradi c'è la variazione di carburante?

#118
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Il mio record ad oggi è stato di 470km (inclusi km di benzina), però il gpl non era ancora finito.

Da notare che il led rosso della riserva gpl si è acceso poco dopo aver superato i 300km. Ciò significa che ho fatto circa 170km con il led rosso.

Il mio consiglio è di non guardare assolutamente i led del gpl perchè non sono affatto indicativi. Basatevi, se potete, sui km che percorrete ad ogni pieno.

#119
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Kabaku @ Feb 11 2010, 04:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il mio consiglio è di non guardare assolutamente i led del gpl perchè non sono affatto indicativi.


Parole sante! wink.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#120
giorroerrante

giorroerrante

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 95 messaggi
Complimenti kabaku!
Li hai fatti in città? Bel record rispetto ai 350 Km che facevi all'inizio.
Io sto al secondo pieno e ho notato che il led rosso stavolta si è fissato a 330 Km anzichè a 295 Km del primo pieno.
Penso che quindi farò meglio del primo pieno. Ho visto che con il led rosso da quando è fisso (cioè quando non si accende più l'ultimo led verde) ci faccio più di 110 Km.
Staremo a vedere...




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users