La colt non mi piace, l'ho anche fittata una volta e non mi piace proprio. La Corsa è configurata enjoy di base diciamo, la fiesta simile alla corsa ma non titanium, 5 airbag, colore nero, clima, plus pack (non so che è ma è nei dettagli colore), Abs+Ebd, non credo abbia l'Eps. Diciamo che se la Corsa fosse 1.4 comprerei quella. La uso per viaggetti e avere un'auto 1.2 da sforzare non mi va molto. Perché con conviene targare nel 2009?
Corsa 1.2 Gpl-Tech vs Polo vs Fiesta 1.4 Gpl vs Punto Evo Gpl
Iniziato da
mastro
, nov 15 2009 10:17
#22
Inviato 17 novembre 2009 - 11:59
Io la questione cilindrata/autostrada non la vedo un problema, dal momento che al limite di 130 km/h quasi nessuna delle vetture oggi in commercio soffre.
Piuttosto darei molto peso alla questione sicurezza, i consumi dichiarati come sono? simili o molto differenti?
Piuttosto darei molto peso alla questione sicurezza, i consumi dichiarati come sono? simili o molto differenti?
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#23
Inviato 17 novembre 2009 - 12:21
Sono appena andato a vedere: sul sito Opel dichiarano 7,4L per 100km nel ciclo combinato, quindi 13,51 km con 1 L. Ma, per la mia personale esperienza, ti dico che è impossibile raggiungere quel livello, i consumi potranno oscillare tra i 10 e i 12 km con 1L a seconda del percorso. Pha lo so anch'io che a 130 non soffre, ma prima ho specificato che a quella velocità la mia corsa gira a 3500 e consuma parecchio, sarà pure a gpl ma consuma e l'ho testato personalmente, quindi se mastro fa molta autostrada il 1.4 della ford le permette di risparmiare di più. Poi bisogna vedere se si accontenta di una macchina non scattante per usare un eufemismo, e bisogna stare attenti nei sorpassi. Io che la uso in città me ne frego ma per qualcun altro potrebbe essere un fattore determinante.
Sul sito della ford dichiara 7,2L per 100km quindi 13,89 con 1 L. Consumi molto simili, anzi addirittura la ford dichiara meno.
te lo confermo io che non ha l'esp, ripeto costa 250 euro, l'ho guardato sul sito. Non la targherei 2009 perchè siamo a novembre e tanto vale aspettare così l'auto "avrebbe" un anno in meno, formalmente se la rivendi dici vendo ford fiesta 2010. Una sciocchezza ma molta gente fa così, pochi la comprano in questi ultimi mesi. Per es i miei ora devono comprarsene una, firmano il contratto prima entro fine dicembre per beneficiare degli ecoincentivi, ma la fanno immatricolare l'anno prossimo.
Mi sono scordato di chiederti una cosa, l'hai presa a 3 o 5 porte?
Sul sito della ford dichiara 7,2L per 100km quindi 13,89 con 1 L. Consumi molto simili, anzi addirittura la ford dichiara meno.
CITAZIONE(mastro @ Nov 17 2009, 11:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
non credo abbia l'Eps...Perché con conviene targare nel 2009?
te lo confermo io che non ha l'esp, ripeto costa 250 euro, l'ho guardato sul sito. Non la targherei 2009 perchè siamo a novembre e tanto vale aspettare così l'auto "avrebbe" un anno in meno, formalmente se la rivendi dici vendo ford fiesta 2010. Una sciocchezza ma molta gente fa così, pochi la comprano in questi ultimi mesi. Per es i miei ora devono comprarsene una, firmano il contratto prima entro fine dicembre per beneficiare degli ecoincentivi, ma la fanno immatricolare l'anno prossimo.
Mi sono scordato di chiederti una cosa, l'hai presa a 3 o 5 porte?
#24
Inviato 17 novembre 2009 - 12:30
3 porte, ma anche la corsa l'ho chiesta 3 porte. Quanto è fondamentale l'Esp? Su quattroruote ho letto che fiesta gpl fa pochissimo di più al litro di corsa gpl. Hai ragione sui limiti a 130, ma ad esempio in Germania limiti non ce ne sono, e si parla di alzarli a 150 qui, e comunque vorrebbe dire tirare un 1.2 quindi sforzarlo. SOno ancora troppo combattuta, quasi quasi compro una polo 1.4 diesel usata... è che costa più della corsa e della fiesta nuova :-( AIUTOOO
#25
Inviato 17 novembre 2009 - 12:35
Se il problema è la velocità sulle autostrade tedesce, con la cifra della fiesta e Corsa, puoi comprare una R6, che tra l'altro ha consumi simili.
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#27
Inviato 17 novembre 2009 - 01:02
Io non faccio ne ironia, ne sponsor, devi valutare bene tutte le variabili, secondo il tuo metro di giudizio, noi possiamo aiutarti a elencare le variabili, la valutazione può spettare solo a te,
Io sarei più per l'after market, così puoi scegliere l'auto che più ti piace, e poi l'impianto lo fai montare tu. magari prendendo una semestrale, o un'usato con più di un'anno ma meno di 2.
L'unica cosa che ti ripeto è quella di prestare la massima attenzione alla dotazione di sicurezza.
Io sarei più per l'after market, così puoi scegliere l'auto che più ti piace, e poi l'impianto lo fai montare tu. magari prendendo una semestrale, o un'usato con più di un'anno ma meno di 2.
L'unica cosa che ti ripeto è quella di prestare la massima attenzione alla dotazione di sicurezza.
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#28
Inviato 17 novembre 2009 - 01:06
Alla fine ho scordato di dire che la manutenzione della Fiesta risulta essere più costosa del benzina, inoltre ho avuto la sensazione che il concessionario sminuisse molto le auto a gpl (non so perché), addirittura ha detto che inquina allo stesso modo. Per l'aftermarket penso sia più costoso e in molti con l'opel ad esempio hanno avuto problemi... ma oggi giorno pensare ad un'auto a benzina mi sembra anacronistico, mi sbalgio? Se no mi compro la polo eheheh :-)
#29
Inviato 17 novembre 2009 - 01:13
CITAZIONE(mastro @ Nov 17 2009, 01:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ho avuto la sensazione che il concessionario sminuisse molto le auto a gpl (non so perché)
Moltro probabilmente perchè sperava di venderti una versione che vende con più difficoltà
CITAZIONE(mastro @ Nov 17 2009, 01:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma oggi giorno pensare ad un'auto a benzina mi sembra anacronistico
Non credo, visti gli affari che si riescono a concludere, sulle Km0 o usato giovane, se l'acquisto lo fai in prospettiva di una futura trasformazione. certo tenerla a benzina non mi sembra un'affare, allo stato odierno delle cose.
Anacronistico, mi sembra pagare un prezzo maggiore per una versionediesel, visto che vincola a un solo carburante.
Mentre se la prendi a benzina puoi sempre scegliere di mettere l'impianto a gpl o metano...
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#31
Inviato 17 novembre 2009 - 01:22
Anche l'aftermarket potrebbe essere una soluzione, ma a patto di trovare una buonissima occasione a km 0 per esempio, altrimenti ti verrebbe a costare molto di più. Pha tu suggerisci anche una semestrale o un usato di due anni, ma in quel caso la rottamazione? Sono 1500 euro persi o sbaglio? quindi eliminerei quell'ipotesi. Invece per le auto km 0 la rottamazione la fanno sicuramente.
Ti ripeto mastro con questi "problemi" di cui tu parli bisogna andarci cauti. Io ti posso dire che ce ne sono stati con alcuni motori come ti ho scritto all'inizio, ma sui 1.2 e 1.4 non ne ho mai sentiti. Poi c'è sempre il fattore sfortuna, ma non generalizziamo.
Per il discorso di comprarsi un'auto a gpl sono d'accordo con te, cioè con questi incentivi tanto vale approfittarne. Sul fatto che un'auto a gpl inquini allo stesso modo guarda sarebbe da ammazzarlo quel venditore e chiedergli per es perchè il governo da gli incentivi per quel tipo di auto ritenendole ecologiche oppure perchè molti comuni fanno entrare in centro solo auto diesel euro 4 con fap ma anche euro 0-1-2 benzina con impianto gpl.
Ti ripeto mastro con questi "problemi" di cui tu parli bisogna andarci cauti. Io ti posso dire che ce ne sono stati con alcuni motori come ti ho scritto all'inizio, ma sui 1.2 e 1.4 non ne ho mai sentiti. Poi c'è sempre il fattore sfortuna, ma non generalizziamo.
Per il discorso di comprarsi un'auto a gpl sono d'accordo con te, cioè con questi incentivi tanto vale approfittarne. Sul fatto che un'auto a gpl inquini allo stesso modo guarda sarebbe da ammazzarlo quel venditore e chiedergli per es perchè il governo da gli incentivi per quel tipo di auto ritenendole ecologiche oppure perchè molti comuni fanno entrare in centro solo auto diesel euro 4 con fap ma anche euro 0-1-2 benzina con impianto gpl.
CITAZIONE
Il GPL e il Metano sono carburanti ECOCOMPATIBILI, hanno cioè ridotte emissioni di sostanze inquinanti come:
· Monossido di carbonio;
· Idrocarburi incombusti;
· Biossido di zolfo;
· Particolato;
· Composti organici volatili;
Sia di pericolose sostanze ritenute cancerogene:
· Benzene;
· Ipa (Idrocarburi Poliociclici Aromatici);
E' completamente assente il PIOMBO;
E' quasi completamente assente lo ZOLFO.
Una nota importantissima merita il PARTICOLATO: il livello delle famigerate polveri sottili PM10 e PM2,3 (che portano spesso alle limitazioni di traffico urbano) nel GPL e METANO sono da considerarsi praticamente assenti.
· Monossido di carbonio;
· Idrocarburi incombusti;
· Biossido di zolfo;
· Particolato;
· Composti organici volatili;
Sia di pericolose sostanze ritenute cancerogene:
· Benzene;
· Ipa (Idrocarburi Poliociclici Aromatici);
E' completamente assente il PIOMBO;
E' quasi completamente assente lo ZOLFO.
Una nota importantissima merita il PARTICOLATO: il livello delle famigerate polveri sottili PM10 e PM2,3 (che portano spesso alle limitazioni di traffico urbano) nel GPL e METANO sono da considerarsi praticamente assenti.
#32
Inviato 17 novembre 2009 - 01:35
CITAZIONE(mastro @ Nov 17 2009, 01:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Alla fine ho scordato di dire che la manutenzione della Fiesta risulta essere più costosa del benzina
Devi valutare anche questo. Cioè la Opel non richiede nulla se non il filtro e il serbatoio, ma quello è comune a tutte le auto a gpl. Cosa chiedono alla ford? quanto costa all'anno oppure cosa devi fare ogni tot km? Se tu per esempio non fai molti km all'anno e alla ford chiedono, oltre al normale tagliando, un tagliando specifico per il gpl ogni anno da 100 euro non è conveniente. Se invece macini km e ti chiedono solo un'additivo da 20 euro ipotizziamo ogni 15000 km allora è una cosa da nulla. Cosa ti hanno detto?
#33
Inviato 17 novembre 2009 - 01:39
CITAZIONE(lor.87 @ Nov 17 2009, 01:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Pha tu suggerisci anche una semestrale o un usato di due anni, ma in quel caso la rottamazione?
con questa polo Usata hai già il gpl l'esp e risparmi
in questo caso la rottamazione costa 190€ circa, che puoi risparmiare regalano l'auto
Bisogna valutare molto bene tutte le variabili.
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#34
Inviato 17 novembre 2009 - 01:49
E' sicuramente un'ottima offerta, poi ha solo 15000km e ha già l'impianto. Ma è un 1.2 69cv che a gpl saranno 65-66, mi chiedo questa ci arriva a 130km/h?
Scusate ma non potevo non fare la battuta. Tornando seri la variabile da valutare in questo caso è il 1.2 a benzina: ce l'ha una mia coetanea a Senigallia e per la città va bene, ma me l'ha fatto guidare in extraurbano per andare ad Ancona, Dio mio che paura, non sorpassavo quasi mai. Se consideri che lei ci farà molta autostrada...
Dice un pieno con 18 euro, ipotizzando un prezzo medio al litro di 0,554 (preso direttamente da ecomotori) ci stanno dentro 32,49L. Secondo la mia personale esperienza con la corsa andando a 130 si consuma all'incirca come nel ciclo urbano. Considerando che questa ha 11 cv in meno della mia, ma anche che pesa 164kg in meno (1180-1016) direi che come prestazioni si equivalgono, anzi se si vanno a guardare i dati troviamo corsa 0-100 in 13,9 s e v max 168, polo 14,5s e 167km/h, quindi la polo è leggermente inferiore. Io azzardo che in autostrada non si superano i 320km, cioè circa 10km con un L di gpl.
Scusate ma non potevo non fare la battuta. Tornando seri la variabile da valutare in questo caso è il 1.2 a benzina: ce l'ha una mia coetanea a Senigallia e per la città va bene, ma me l'ha fatto guidare in extraurbano per andare ad Ancona, Dio mio che paura, non sorpassavo quasi mai. Se consideri che lei ci farà molta autostrada...
Dice un pieno con 18 euro, ipotizzando un prezzo medio al litro di 0,554 (preso direttamente da ecomotori) ci stanno dentro 32,49L. Secondo la mia personale esperienza con la corsa andando a 130 si consuma all'incirca come nel ciclo urbano. Considerando che questa ha 11 cv in meno della mia, ma anche che pesa 164kg in meno (1180-1016) direi che come prestazioni si equivalgono, anzi se si vanno a guardare i dati troviamo corsa 0-100 in 13,9 s e v max 168, polo 14,5s e 167km/h, quindi la polo è leggermente inferiore. Io azzardo che in autostrada non si superano i 320km, cioè circa 10km con un L di gpl.
#35
Inviato 17 novembre 2009 - 02:16
Ecco io ho bisogno di una macchina che va bene in autostrada :-( non la troverò maii. La verità è che come sicurezza mi ha convinto l'opel, ma è 1.2, la corsa la sceglierei solo perché è 1.4 e questo non va bene. ma la nuova polo bifuel quando esce? Perché per ora c'è la polo benzina 1.4 euro cinque... ma non so fino a quando può circolare
#36
Inviato 17 novembre 2009 - 02:24
Di tedesco sulla Opel ormai non c'è più nulla, cmq se non sbaglio sia la Polo che la Corsa sono un tre cilindri, personalmente non acquisterei mai un auto che ha più il motore di una motocicletta. Io mi informerei sulla Punto natural Power o Gpl, nonostante tutto fiat ha un'esperienza decennale sui motori bifuel, rispetto a tante altre case che stanno mettendo ora il GPL per adeguarsi al mercato.
#38
Inviato 17 novembre 2009 - 02:49
Non confondiamo le idee a mastro, che è già indecisa di suo.
La opel corsa 1.2 è un 4 cilindri non 3, lo si può vedere nel sito della Opel. La Polo si, forse è un 3 cilindri.
Per la punto resta il problema, se hai letto con attenzione la discussione avrai notato che mastro dovrà andarci parecchio in autostrada e vorrebbe un'auto che possa andarci senza sforzo. La Natural Power ha prestazioni scarse, 70cv a metano, 16,9 sec per gli 0-100. Forse la gpl che ne ha 77 a benzina, ma sarebbe simile alla corsa che di cavalli ne ha 80 sempre a benzina, quindi rimarrebbe sempre il dubbio.
Per questo è indecisa tra la Corsa e la Fiesta che ha 96cv. La GPunto 77 cavalli che gliela proponiamo a fare?
La opel corsa 1.2 è un 4 cilindri non 3, lo si può vedere nel sito della Opel. La Polo si, forse è un 3 cilindri.
Per la punto resta il problema, se hai letto con attenzione la discussione avrai notato che mastro dovrà andarci parecchio in autostrada e vorrebbe un'auto che possa andarci senza sforzo. La Natural Power ha prestazioni scarse, 70cv a metano, 16,9 sec per gli 0-100. Forse la gpl che ne ha 77 a benzina, ma sarebbe simile alla corsa che di cavalli ne ha 80 sempre a benzina, quindi rimarrebbe sempre il dubbio.
Per questo è indecisa tra la Corsa e la Fiesta che ha 96cv. La GPunto 77 cavalli che gliela proponiamo a fare?
#40
Inviato 17 novembre 2009 - 03:12
Come già detto da Nicovent la polo bifuel è un incognita totale, innanzitutto non si sa se uscirà, cioè è possibile che decidano di non farla, non c'è nessuna notizia in merito, mentre per altre macchine qualche mese prima si vocifera sull'uscita. Per farti capire si è parlato della nuova colt a dicembre ed è uscita a febbraio, esperienza personale.
In secondo luogo non si sa se faranno l'omologazione fase 2, e se faranno un aftermarket non beneficierai dei 2000 euro di ecoincentivi, quindi la macchina costerà molto di più.
In terzo luogo non si sa se gli incentivi verranno confermati, le fase 2 potrebbero essere equiparate agli aftermarket e quindi 1500 euro in meno di incentivi, oppure semplicemente le cifre potrebbero essere diminuite, per es la rottamazione da 1500 potrebbe tornare agli 800 di due anni fa.
In secondo luogo non si sa se faranno l'omologazione fase 2, e se faranno un aftermarket non beneficierai dei 2000 euro di ecoincentivi, quindi la macchina costerà molto di più.
In terzo luogo non si sa se gli incentivi verranno confermati, le fase 2 potrebbero essere equiparate agli aftermarket e quindi 1500 euro in meno di incentivi, oppure semplicemente le cifre potrebbero essere diminuite, per es la rottamazione da 1500 potrebbe tornare agli 800 di due anni fa.
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