Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiesta 1.4 GPL: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1
claudioval

claudioval

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 19 messaggi
Anch'io posseggo (dallo scorso 28 settembre) una Fiesta Titanium GPL 1.4.

Ora ho su 1900 Km circa. Quando avrò 2500-3000 Km farò una recensione. Per ora aspetto, in quanto so che i Km iniziali sono meno significativi perchè il motore è sempre legato all'inizio.

#2
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao Claudio,
io l'ho ritirata venerdì 15/01 in liguria...sono molto preoccupato perchè non ho mai avuto una macchina a GPL e non faccio molti Km però ho risparmiato 2000 euro per il GPL. A me il concessionario della ford ha detto che i primi 500Km li devo fare a benzina perchè si lubrifichi bene il motore nuovo e poi dopo posso andare a gpl.

Sono stupito però dai consumi indicati dal computer di bordo: Nadando con il piede leggero in autostrada a non più di 130km/h mi indica tra 6,9 e 7,1 L/100km che è ben diverso da quanto indicato nei volantini o nel libretto della macchina! I concesionari di milano ai quali ho chiesto dicono che è perchè il motore è nuovo o dicono che il computer di bordo non è affidabile...tu hai rilevato quei valori all'inizio? Poi diminuiscono?
A presto!
carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#3
unmondodifferente

unmondodifferente

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
carsac allora..all'inizio i consumi non sono il massimo. Prima devi fare 2-3000km per farli assestare.
Inoltre il computer di bordo non indica i consumi a GPL, ma solo a benzina.
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quando il motore è in rodaggio la centralina tiene grassa la miscela, per preservare fasce elastiche e cilindri che devono ancora assestarsi per bene. wink.gif

L'indicazione di quel consumo alto il CdB te la dava mentre andavi a benzina per i 500km di cui parlavi o a gpl?
Perchè molto spesso l'indicatore dei consumi andando a gas fornisce dei dati sbagliati. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Grazie delle risposte raga! Non sto ancora andando a GPL perchè questa settimana non ho usato la macchina (se posso comunque uso mezzi e bici per spostarmi a milano) però sabato vado a afre il pieno di GPL!!!
Il concessionario mi ha detto di andare a benzina i primi 500 km per lubbrificare meglio il motore all'inizio ma nessuno mi conferma questo consiglio: ne sapevate qualche cosa?

Ho fatto Savona Milano a circa 130 km/h (non di più comunque) a velocità di crociera e piede molto leggero. Prima avevo una peugeot206 1400 (8 valvole però, laFiesta è 16 valvole) e alla stessa velocità facevo certamente almeno 16 con un litro. La Fiesta (stando al computer) fa 7 l/100 che corrispondono a 14 con un litro (non è fenomenale...) ovviamente a benzina.
Penso però che sia come dice Sile che sia regolata con miscela "grassa". Se qualcuno ha già altre esperienze della Fiesta mi tenga al corrente perchè è la prima Ford che compero dopo 22 anni di Peugeot...
Grazie a tutti e ciao!
carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#6
rancitelli

rancitelli

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:L'Aquila
Buonasera, sto per ritirare la mia fiesta 1.4 benzina/gpl, molte persone mi hanno consigliato di percorrere i primi kilometri a benzina per far lubrificare il motore e poi passare a gpl dopo circa 500km, voi come vi siete regolati?
Partiti subito a gpl? unsure.gif

#7
gionxi

gionxi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Ciao a tutti, mi presento, sono Giovanni da Napoli e volevo un consiglio per l'acquisto di un'auto.

Nonostante ormai sia tardi per approfittare degli incentivi statali ho necessità di acquistare un auto nuova.
La scelta è tra l'Opel Corsa e la Ford Fiesta.
Questi sono i preventivi ottenuti (ho girato più concessionari ma il prezzo è sempre lo stesso):
- Opel Corsa edition 1.2 gpl tech 5p €12900 (stesso prezzo per la versione edition 1.3 CDTI)
- Ford Fiesta Plus (con clima, radio e qualche altra cosa) 1.4 16v GPL 5p €12400 (€11700 per la versione TDI)

Sono orientato per la Ford Fiesta Gpl visto che costa meno (e la Ford mi da un impressione migliore della Opel), ma ho qualche dubbio sui consumi: faccio circa 30.000km all'anno, l'80% in autostrada, ho il piede abbastanza leggero (tra traffico e tutor raramente supero i 100) e mi chiedevo se il GPL sia effettivamente la scelta più conveniente.

Ho sentito parlare molto bene del motore 1.3 cdti della Opel, che è il multijet della Fiat (il concessionario mi ha detto che fa quasi 25km a litro), mentre il diesel della Ford ha prestazioni minori...
Grazie

PS scusate se ho postato nella sezione sbagliata ma non sapevo dove altro metterlo.

#8
rancitelli

rancitelli

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:L'Aquila
CITAZIONE(gionxi @ Feb 15 2010, 09:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... e volevo un consiglio per l'acquisto di un'auto.


Io ho guidato più volte entrambe ed a occhi chiusi ho acquistato la Ford Fiesta 1.4 Gpl plus.
La Opel corsa è scomoda, visuale ridotta, l'estetica è bella in entrambe le automobili.
Scelgo Ford tra le due. Buona serata! angel.gif

----
Ho ritirato stamattina la mia nuova Ford Fiesta 1.4 Gpl.
Il concessionario mi ha detto che posso tranquillamente fare il pieno di Gpl e da subito utilizzarlo.
Sto, nonostante avendo letto vari forum, andando per i primi chilometri a benzina.
La macchina è silenziosa e comoda, ho fatto con 17.30 euro il pieno di Gpl e appena inizierò ad utilizzarlo posterò i vari kilometraggi. (il distributore aveva il gpl a 0.60 cent). rolleyes.gif

#9
gionxi

gionxi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Grazie per il consiglio!

#10
rancitelli

rancitelli

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 15 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:L'Aquila
Utilizzato il primo pieno di gpl 17.30 (0.60 a litro) km percorsi 377.
Ho effettuato il secondo pieno di gpl in un distributore che stranamente aveva il prezzo del gpl a 0.53 cent al litro.
Vi aggiornerò sui chilometri che percorrerò.

#11
claudioval

claudioval

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 19 messaggi
Mi scuso innanzitutto per la mia lunga assenza da questo forum...

Allora,
i consumi sono sì superiori a quelli indicati da Ford, ma non più di quanto avvenga con le altre case/auto.
Quello che bisogna valutare con un'auto a gas non sono tanto i Km/litro quanto in KM/€. Certo che se poi questo sale molto (come è accaduto negli ultimi mesi)....allora valuti solo la convenienza o meno piuttosto che il consumo.

Mediamente (uso 50% urbano, 50 % autostrada) mi attesto sui 340-350 Km/pieno (netti, già detratti i Km di avviamenti a benzina) di GPL.

Una AVVERTENZA: su molte Fiesta a GPL è stata riscontrata un errato settaggio dell'impianto a gas da parte della BRC (pressione errata e troppo bassa) che portava, oltre a prestazioni più scarse, anche a maggiori consumi. Come anche molti altri utenti non appena ho avuto il minimo sospetto che l'impianto non fosse ben tarato ho fatto controllare l'auto ed infatti hanno riscontrato e risolto il problemino. Ora il consumo è anche sceso del 8-10% rispetto a prima.

Per il resto l'auto è molto bella.
Interni stupendi, cruscotto spaziale e sedili di buona qualità. L'unica cosa è che è un po' scomodo azionare il climatizzatore perchè i comandi sono un po' in basso, ma ci sto facendo l'abitudine.

Come prestazioni spinge abbastanza purchè tenuta "allegra". La mia sensazione comunque è che spinga molto di più oltre i 50 Km/h circa, dalla terza in poi. Ottima per l'autostrada.
Da sottolineare che la macchina ha rapporti lunghissimi, per cui bisogna farci l'abitudine: se prima a 70 Km/h magari talvolta mettevi la 5a, con la Fiesta a 70 Km/h viaggi in 3a o al massimo in 4a...scordati la 5a. Addirittura una volta in autostrada con la radio accesa ero a 120 Km/h e mi sono accorto che ero in 4a. E a regime di giri accettabile.

#12
biski

biski

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 62 messaggi
Ciao a tutti.
Domani vado a ritirare la Fiesta GPL. Anche se la userà soprattutto mia moglie farà qualche giro per vedere come va e ve lo farò sapere. Grazie per le vostre osservazioni, soprattutto l'ultima. Terrò d'occhio i consumi per capire se anche la mia ha un problema di settaggio dell'impianto GPL.
Buona Domenica!

#13
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Gionxi,
ciao. Non ce n'è! La Fiesta è sicuramente più bella e originale come disegno, la Corsa è totalmente anonima e banale. Personalità 0! Inoltre mi pare che sia costruita sul telaio della fiat punto. Bagagliaio minuscolo.
Se vedi la mia "Daisy" è 3 porte bianca e allestimento Plus (non titanium così non ha quelle stupide bacchette cromate attorno ai vetri stupidamente neri: sta meglio con le cornici di plastica nera). Sedili ottimi alla tedesca. Ventilazione ottima e anche il disappannamento è perfetto (punto debole della mie precedenti Peugeot). A Gpl non senti assolutamente nessuna differenza.
Claudioval,
dove abiti? Io sono a Milano e il tipo della BRC di viale certosa mi ha detto però che lui preferisce non toccare il settaggio se la macchina non va male. Io però faccio più o meno 310 km con un pieno (però appena lampeggia il led della riserva del gaz vado a fare il pieno) Puoi indicarmi quanto fai con un litro di GPL così capisco se la mia "non sta bene"; io faccio circa 10,5km con un litro di GPL (il computer di bordo se andassi a benzina indicherebbe circa 6,7 L/100Km) ma faccio poca città: ti corrisponde?

La settimana scorsa sono andato in montagna ed ho potuto provarla un pò al limite. Prima avevo una Peugeot 206 1.4 8 valvole. E' vero che la Fiesta spinge di più e in modo più elastico però nelle curve in salita l'avantreno va "dritto" e perde di aderenza (insomma pur essendo un 16 valvole non puoi tirarla troppo...) e cosa un pò preoccupante è che i fari antinebbia sono inesistenti (li ho provati con nebbione da montagna) e portano di più i fari normali!
Invece sono molto buoni i freni e in particolare l'ABS sulla neve è perfetto anche alle basse velocità entra benissimo in funzione (anche se la sensazione è di avere dei sassi incastrati nelle pinze quando si innesta!!!).
L'assetto è buono (d'altra parte è tedesca) e non c'è troppo rollio.
Lo sterzo è un pò "molloso" e non molto sensibile nelle curve: la Peugeot aveva l'idroguida eccezionale come sensazione e precisione.
Fattemi sapere!
Carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#14
Jimi

Jimi

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 71 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
Salve amici, anche io dal 26 Marzo scorso guido una Ford New Fiesta 1.4 96CV Titanium Benzina/GPL ...
Ford New Fiesta 1.4 Titanium Benzina/GPL 96CV dal 26 Marzo 2010

#15
Jenaplinsky

Jenaplinsky

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
@Carsac

mah... la Corsa banale mi sembra un po azzardata come cosa... a me piacciono entrambe, sono diverse... diciamo che se dovessi prendere una 5 porte forse sceglierei la Fiesta, ma per la 3 p per me sicuramente è più originale la Corsa... tant'è che hanno fatto il restyling, senza toccare l'estetica esterna... e non per mancanza di soldi, ma perchè la linea piaceva così!
Sul fatto del bagagliaio piccolo... anche qui mi sembra un po un'affermazione campata in aria... è fra i più capienti...
Comunque sia ragazzi le caratteristiche di queste auto ormai sono talmente comparabili che la scelta è puramente su due fattori: estetica e miglior prezzo che ti fanno...
Quindi buona Fiesta o Corsa che sia wink.gif

Messaggio modificato da Cicciodonny, 23 maggio 2010 - 09:02
NON serve quotare tutto il messaggio, basta fare come la correzione grazie....


#16
Dario60

Dario60

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
salve a tutti,
sono un nuovo iscritto, e nel salutare tutto lo STAFF di Ecomotori vorrei altresi' complimentarmi con gli stessi x gli ottimi argomenti trattati.
da ottobre 09 possiedo anch'io una F.F. 1.4 Bz/GPL e, a parte qualche raro strappo sui 2000gr. in 5° nelle giornate + fredde
( problema ormai noto sugli impianti BRC di serie tarati a pressione un po' troppo bassa ) x il resto la macchina va benone in qualsiasi condizione e tipo di percorso stradale.
ottima fliudita' sia a benzina che a GPL, commutazione sempre precisa ( i led un po' meno ) erogazione potenza a GPL praticamente identica all'alimentazione a benzina.
accellerazione e velocita' di punta + che soddisfacenti x le caratteristiche del motore.
un po' scarsa la ripresa in 5° dai bassi gr. laddove si consiglia vivamente scalare in 4°, ma oltre i 3000 la macchina risponde cmq. bene.
consumi a GPL dai 350 ai 400 effettivi ( tolte le partenze ) di media, a seconda dei percorsi e dello stile di guida.
consumo di olio, fino ad ora 650 grammi in 12000 km direi ottimo.
x tutto il resto nessun problema, un'ottima auto, comoda e precisa nella guida oltre che silenziosa anche a velocita' sostenuta.
uniche pecche; la vernice e la carrozzeria forse un po' delicate, e la mancanza a vista dell'indicatore della temp. dell'acqua.

rolleyes.gif

#17
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Ciao e benvenuto smile.gif

CITAZIONE(Dario60 @ May 23 2010, 06:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ottima fliudita' sia a benzina che a GPL, commutazione sempre precisa ( i led un po' meno ) erogazione potenza a GPL praticamente identica all'alimentazione a benzina.

I led del gpl non sono mai precisi per le caratteristiche fisiche del gas stesso. Infatti l'unico modo per monitorare i consumi è finire completamente un pieno calcolando i chilometri. Quindi non ti preoccupare, non è un difetto dell'impianto, accade su tutte le vetture. wink.gif

CITAZIONE
x tutto il resto nessun problema, un'ottima auto, comoda e precisa nella guida oltre che silenziosa anche a velocita' sostenuta.
uniche pecche; la vernice e la carrozzeria forse un po' delicate, e la mancanza a vista dell'indicatore della temp. dell'acqua.

L'indicatore della temperatura comincia a mancare su alcune auto purtroppo, non capisco il perchè, non certo per il costo perchè si tratta di una sciocchezza. Neanch'io sulla Opel Corsa ce l'ho.

Per il resto sono contento che tu sia soddisfatto dell'auto. Se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione Mi presento e/o aprire una gallery fotografica della tua auto (primo tasto in alto sulla destra)

Buona continuazione su questo forum e buon gpl!

#18
Dario60

Dario60

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
FATTO ( nell'apposita sezione di presentazione )

si lo so', i led sono sempre la vera disgrazia di tutti gli impianti GPL e metano. non funzionano mai a dovere x svariati motivi come giustamente hai evidenziato ( variazione pressione in primis ) ed infatti il calcolo consumi io lo effettuo alla vecchia maniera; carta & penna + database in Excel x calcolo media-consumi.
ho anche delle foto x la gallery, ma prima provo a vedere se riesco a far un po' di pratica x l'iserimento-immagini.

#19
Dario60

Dario60

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
Caratteristiche principali

Linea veicolo: Fiesta 2008

Versione: Serie 50
Motore: 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma
Cambio: B5/IB5 manuale a 5 velocità
Guida: LHD FWD
Rapporto assale: 4.06
Emissioni: Emissioni di grado IV
Rapporto - 3.58 / 1.93 / 1.28 / 0.95 / 0.76

a titolo informativo riporto quanto descritto testualmente da Ford riguardo le caratteristiche delle valvole e relative sedi.

caratteristiche valvole & sedi-valvole F.F. 1.4 Bz/Gpl ( brochure Ford )

Tutti i motori Ford predisposti per la doppia alimentazione sono preventivamente trattati con lavorazioni specifiche, così da assicurare la stessa affidabilità e l'equivalente durata dei motori ad alimentazione tradizionale. In particolare, sono state apportate in fabbrica le seguenti modifiche:
La testata è stata modificata nelle sedi valvola, costruite in speciali leghe di acciaio con aggiunta di cromo/molibdeno, per garantire più consistenza e maggiore resistenza all'usura.
Lo stesso materiale viene utilizzato anche per la costruzione delle valvole di aspirazione e di scarico.

Grazie a queste modifiche e alla messa a punto specifica eseguita in fabbrica, i motori Ford Duratec omologati all'origine non necessitano di additivi particolari.

#20
Carsac

Carsac

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 183 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Adoro ballare la Salsa Cubana Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca (infatti si chiama Daisy, come le margherite).
Ciao Dario60,
adesso ho percorso circa 4000 km (meno di te ovviamente!) e lamia è stata prodotta il 12/11/2009 (l'ho visto sul sito della Ford). Ho notato anch'io che strappa a 2000 giri (anzi 1900 circa). L'avevo portata da Finesso (officina BRC) di v.le Certosa a Milano (non ho capito di dove sei tu) che porta di solito la pressione a 900 Mbar (la mia era a 700/800 circa). Su molti siti dicono di portarla a 1200 MBar ma Finesso lo sconsiglia assolutamente perchè altrimenti "lavorano" male gli iniettori. Sembrava andasse meglio da sabato 14/05 quando l'aveva tarato però sento ancora il tremolio (per esempio fai prova in autostrada quando c'è un pò di salita a stare a 1900 giri con il piede che preme leggermente). La differenza è che prima era deciso a 2000 giri adesso è un pò più leggero a 2000 e qualche volta verso i 2800 (meno però). Tranne questo e un buco di potenza (anche a benzina) ai 2000 giri, l'erogazione è molto fluida e la macchina "spinge" bene senza nessuna differenza tra benzina o Gpl.
Venerdì (21/05) però ho avuto un problema serio. Ho fatto il pieno alla mattina a Milano e il pomeriggio ho fatto 200 km. Ho fermato la macchina e sono ripartito dopo 10 minuti e il sistema mi si è impallato: si è acceso il led in rosso lampeggiante con i led verdi e il beep. La sera sono andato a benzina. La mattina sono corso in officina Ford a Albenga (SV) dove hanno controllato e aggiornato il sw (secondo me era già stato aggiornato); hanno detto che era tutto a posto tranne la pressione del serbatoio che era alta. Secondo loro sarà il distributore che, come capita spesso, aggiunge gas anche oltre lo scatto e questo manda in protezione il circuito...mah, sarà...Ieri sera sono tornato a milano a gas senza particolari problemi. Vedremo. E' vero comunque che bisogna riempire solo fino allo scatto e non di più.
Ciao!
carsac

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users