Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Lampadine a led


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
ragazzi a mio parere sono il futuro (e non solo secondo me)...due giorni fa ho visto un servizio su canale 5 di una scuola privata che hanno costruito "ecocompatibile"...hanno montato pannelli fotovoltaici e soprattutto illuminazione a led...dicono che il risparmio energetico rispetto a lampadine tradizionali arriverà al 50%...ma infatti anche secondo me...qualche settimana fa ho comprato una lampada da tavolo...e invece di metterci una lampadina a risparmio ho messo una di quelle a led (ho addirittura scelto il colore, blu perchè mi piaceva di più biggrin.gif ) e ragazzi...indovinate quanto consuma una lampadina a led???
seconda domanda: cosa ne pensate?avete ancora lampadine a incandescienza?

#2
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
1 led = 1 watt

si anche secondo me sono il futuro e le ragioni sono semplicissime. Primo consumano ancora meno delle lampadine fluorescenti (quelle che erroneamente chiamiamo al neon). Secondo durano di più (si parla di almeno 20000 ore di vita contro le 5000 di media delle fluorescenti e le 1000 delle incandescenti). Terzo, la ragione più importante è che quando si rompono non comportano problemi di smaltimento, possono essere riciclate nel vetro, mentre le lampadine fluorescenti dovrebbero essere smaltite in centri appositi, non si recupera niente, anzi inquinano perchè contengono mercurio.

noi abbiamo poche lampade a incandescenza in casa da circa 2 anni, cioè da quando ho rotto le scatole in casa per cambiarle. Ora abbiamo quelle fluorescenti perchè se le compri con le offerte le paghi 2-3 euro l'una, quelle a led anche 10 euro. Quando scenderanno di prezzo e miglioreranno ci penserò. L'anno scorso o poco più provai a comprarne una per la stanza di mio fratello, ma illuminava pochissimo, cioè bastava a malapena per una luce da comodino, non andave bene per illuminare una stanza (abbiamo due faretti, bastavano 40w a lampada, ma questa saranno stati si e no 10!!).

Sicuramente quelle che hanno messo alcuni comuni sono molto più performanti, all'inizio devi fare una bella spesa, ma poi queste lampade ti durano tantissimo. Vedi puntata report
http://www.report.ra...1077549,00.html

i love report rolleyes.gif wub.gif

#3
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
anche noi in casa abbiamo pressochè solo quelle fluorescenti smile.gif
anche se in taverna ci sono ancora quelle alogene...ne ho smontata una giusto ieri per vedere se era possibile metterci quelle a led ma queste alogene che son su vanno a 12V -.- e sono da 50W eekk.gif
si è giusto il consumo...quelle da 1W sono le più luminose...mi pare che si siano anche quelle da 2...ma non sono iper sicuro...comunque quella che ho messo su sulla lampada nel mio comodino consuma 0,87 XDXD
purtroppo si il costo è ancora altino...ho speso 13 euro per il portalampada...e 15 per la lampadina LOOOOOOOOOOOOL

#4
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
RAGAZZI calma, facciamo chiarezza.....

FORSE questo ERA il mio campo, prima che le vicessitudini della vita ED IL LAVORO mi cambiassero in una persona con competenze diverse e multiculturali OPPOSTE alla mia formazione.
IO HO per scelta lampade fluorescenti in tutta la casa tranne gli sgabuzzini e gli ingressi, DAL 1990
(tra parentesi sono almeno 5 anni che vendono tubi fluorescenti Mercurio FREE da un paio dei più grossi produttori di lampade e forse oramai da tutti....)
e dal 2000 ANCHE GLI SGABUZZINI e gl'INGRSSI sono fluorescentizzati, (in casa mia )
e l'anno scorso ho acquistato un paio di lampade a LED per le abat-jours sempre di casa.....

Quelle di mia figlia da 1,5 w multicolore, e le nostre Pseudobianche, ma da 1w.
MA non sono 1 LED= 1 Watt, anzi quelle multicolore sono 12 LED e quelle pseudo-bianche saranno 8,
costano 13-15 Euro,
ma sono GARANTITE 20 ANNI, ergo per le luci da me indicate sono perfette, non le cambio QUASI PIU'
certo che se non le fanno con colori più sul ROSSO ed in potenze maggiori restano all'utilizzo da me indicato... blink.gif

RESTA il grosso problema del colore della luce e del fascio luminoso emesso, visto che per il primo lo spettro cromatico delle lampade a LED MAL SI SPOSA con la cromatura delle luci fluorescenti,
LASCIANDO POI perdere ADDIRITTURA il confronto con le lampade ad incandescenza, icon_climb2.gif
mentre per l'emissione di luce che si misura in Lumen, vi invito a leggere le MAGGIORI MARCHE PRODUTTORI che lo scrivono davanti o dietro la confezione, e fare paragoni in TAL senso... winner.gif

AUGH, ho detto... winner.gif

Dettescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#5
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ma che tu sappia, Ciccio, portare l'illuminazione pubblica di un Comune, diciamo quella stradale per cominciare, che tipo di interventi comporta?
Intendo dire: svito la lampada attuale e ne metto una adeguata a LED o devo fare cambiamenti più radicali, ad esempio anche il portalampada o altro?
Thanks! wink.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
LA seconda che hai detto GUBA...

Anzi come costo iniziale sarà un po' elevato, ma TUTTI, DICO TUTTI i comuni che l'hanno fatto, sono rientrati dall'investimento in pochissimi anni e SOLO come RISPARMIO di corrente elettrica...

Se sei assessore in qualche comune fatti fare un preventivo e FATTI dare i FOGLI TECNICI di consumo....
VEDRAI che BELLA sorpresa... quando farai 2 conti 2...

Sorpresescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users